giovedì 1 marzo 2012

Tacchino crocco-goloso (dedicato a Lucia)

Come più volte ho ribadito tante amicizie nate sul web mi hanno davvero dato tanto. A livello umano, a livello di conoscenza e di sentimenti vari. Il trascorrere dei giorni con pianti condivisi, risate, discorsi un pò così...  soprattutto non mi sarei mai aspettata di partire da un forum di cucina (n.d.r. famoso ma non lo nomino!) dove ci ha accomunato un grande progetto che condividiamo tuttora!! Abbiamo traslocato, ci siamo date da fare a creare una bella combriccola, poi ognuna (più o meno tutte) a causa mia (!!!) ha deciso di aprirsi il proprio spazio nel mondo blog. Vi abbraccio tutte e vi dico che siete una forza ragazze!!! Tutte quante: Daniela, Antonella, Lucia, Fla, Federica, Maria Teresa, Francesca, .....

Questa ricettina velocissima è dedicata proprio a Lucia, qui troverete la sua versione, in realtà l'ho stravolta, ma ho preso spunto per il procedimento che mi è parso subito geniale!

Ingredienti
2 fettine di petto di tacchino
qualche cucchiaio di panna vegetale
grissini rotti (fondi dei sacchetti)
olio delicato ligure
erbe di provenza
Procedimento
Cospargere le fette di tacchino con la panna.
In un piatto mettere i grissini sbriciolati con una abbondande macinata di erbe di provenza (magari schiacciate i grissini con il batticarne) e impanare la carne velocemente.
Nel piatto crisp del microonde mettere un filo d'olio e cuocere per 6 minuti funzione crisp, avendo cura di girare a metà cottura.
Servire caldissimi con freschi pomodori conditi con un filo d'olio.



Note
* di solito il tacchino rimane un pò asciutto, con la panna vegetale renderete il tutto più morbido.
* la panna vegetale è priva di colesterolo, perciò più leggera a differenza della classica passata nell'uovo sbattuto che fa rimanere la carne un poco più pesante
* i grissini (oltre ad essere comodi per riciclare i fondi del sacchetto) rendono molto più croccante la consistenza rispetto alla panatura con il pane grattuggiato
* i grissini a scelta possono essere sostiuiti con patatine sbriciolate, tortillas....tutto quello che vi avanza nel fondo dei sacchetti in dispensa.

28 commenti:

  1. Bella ricettina per rendere sfizioso e appetitoso il petto di tacchino. Mi piace questo riciclo dei grissini rotti che odio vedere in fondo al sacchetto. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Wowwwww a me questo tipo di ricettine super veloci e gustose mi fanno impazzire!!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Ma che buono questo tacchino croccantino!!

    RispondiElimina
  4. Bhe...la panna senza colesterolo la preferisco sicuramente, ma credo che anche senza il tacchino sarebbe abbastanza scroccoloso...ciao.

    RispondiElimina
  5. che bel modo di far diventare buono il tacchino!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella dichiarazione che condivido appieno!!!!!! e che splendida ricetta che gusterei proprio volentieri!!!!!!
    Bravissima ragazza...e per il cedro...semplicemente si sbuccia e la parte bianca si mangia anzi è la parte più buona e carnosa...una vera goduria credimi
    Grazie sempre della tua gentilezza
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche io ne faccio una simile, ma alla panna non avevo mai pensato! Che bella idea!
    Ne approfitto per invitarti al mio contest ^_^
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Mi raccomando partecipa :D

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'idea di questo piatto!

    Anche io provengo, ma frequento tutt'ora lo stesso forum da dove provieni tu.. A presto e buona giornata Bacioni

    RispondiElimina
  9. Buon mese,carissima!Ottima ricettina!

    RispondiElimina
  10. bello croccantoso, mi piace...

    RispondiElimina
  11. per una come me che mangia abitualmente il pollo, questa e' un ottima alternativa gustosa, brava Michela, un bacio dalla tua affezionata Maria

    RispondiElimina
  12. ma quanto deve essere buono mi è tornata la fameeeeeee

    RispondiElimina
  13. io lo faccio con i chicchi di riso delle gallette :D cioè utilizzare ciò che resta nel sacchetto! ottime questa fettine in effetti con la panna sono più morbide! ciao cara

    RispondiElimina
  14. mi piaceeee! semplice e super gustoso! :)

    RispondiElimina
  15. è una ricetta fantastica e veloce e io ti abbraccio forte per la persona magnifica che sei. Per qualsiasi cosa, conta su di me, per te ci sono sempre!

    RispondiElimina
  16. @ Federica: ihihi bella idea vero?
    @ Claudia: anche a te cara
    @ IVA: già già
    @ Max : assolutamente hai ragione
    @ Carla: adatta anche ai bimbi
    @ Renata: grazie mille per la tua spiegazione esauriente

    RispondiElimina
  17. @ Dani: assolutamente ci sarò
    @ mira: ah si? Ma con lo stesso nickname?
    @ lenia: grazie a te
    @ Elena: grazieeeee
    @ Maria: grazie a te tesorino!
    @ giovanna: ahahaahh

    RispondiElimina
  18. che bella ricetta
    ti voglio bene michela ......
    siete il mio quotidiano ,senza di voi tutto sarebbe più difficile .... e tu lo sai .....

    RispondiElimina
  19. ma che bontà, ma che bontà, cos'è questa robina quà!!!!!! Spettacolare molto grocco-goloso! Bravo Artù!!!!

    RispondiElimina
  20. Di solito il tacchino risulta abbastanza stopposo e si fa fatica a farlo apprezzare: ben vengano le idee per trasformarlo in una pietanza appetitosa ed anche un po' sfiziosa, come questa :-)

    RispondiElimina
  21. ciao, una ricetta semplice ma ideale per servire la carne in modo molto più invitante e ricercato.
    baci baci

    RispondiElimina
  22. condivido anch'io il tuo pensiero sulle amicizie che possono nascere grazie ad un forum ed e' carino che tu abbia dedicato questo delizioso tacchino proprio ad una di loro

    RispondiElimina
  23. @ vichy: bella idea anche la tua!
    @ Micol: bene, grazieee
    @ stefy: sei dolcissima cara stefy!!
    @ Daniela: tesoro, lo so ...anche noi ti vogliamo bene
    @ Maria grazia: ....ehm artù é femmina.....
    @ Lucia: è vero, cosi la carne bianca è anche più digeribile, va mangiata sempre!

    RispondiElimina
  24. @ manu e Silvia: grazie mille per i complimenti
    @ frogghina: grazie cara, è una persona che si merita tanto!

    RispondiElimina
  25. Questo post mi era sfuggito... ma come? pure dedicato a me.... sigh sigh.... Michy... amica mia... hai usato delle parole che mi hanno commosso sai? ti voglio bene(ma un bene che raramente ho dato a qualcuno....), e ti ringrazio...inutile dire per cosa!
    Ti voglio bene!!!

    PS: in effetti è abbastanza diverso dal mio tacchino goloso.... hahahahahahha però... buonissimo!
    PPS: questa variante dei grissini mi sembra che l'avesse provata Flavia.... :-)

    RispondiElimina
  26. @ Lucia: nessun problema tesorino, immaginavo, pero volevo fartelo vedere, è tutto per te...è vero, non c entra forse con la tua ricetta, ma me la ricorda parecchio. Quella dei grissini l avevo lanciata io l idea, perché avevo mangiato una milanese impanata nei grissini in un ristorante, ricordi?

    RispondiElimina
  27. Ah, eri stata tu.... ricordavo Flavia.... però va beh... siamo sempre in "famiglia" no??? :)
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  28. @ Lucia: magari le aveva provate fla...non ricordo, ma ricordo perfettamente di averle mangiate dallo chef pazzo!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.