mercoledì 21 marzo 2012

I muffin salati pera, provola e (semi) di papavero

(ovvero i muffins delle tre P)



21 marzo
il giorno dei muffin

e....

inizia la primavera!!!




Con questa ricetta partecipo al Il giorno dei muffin di Cucinare la mia passione.

Quando ho letto il post e la proposta di questa bella iniziativa non ho potuto tirarmi indietro, per una muffin dipendente come me era un paradiso.....
Questa volta però ho voluto cimentarmi con una produzione di muffin salati, complice la bella stagione e l'arrivo della primavera ho voluto iniziare a proporre questi sfizi adatti ai prossimi pici nic e buffet in giardino!

Siate clementi nei commenti, esteticamente devo ancora migliorare, ma come gusto ci sono piaciuti (anche al maritino!!!)

Ingredienti
200 gr farina 00 Molino Chiavazza
120 gr latte
70 gr di provola affumicata grattuggiata col bimby
2 uova bio piccole
1 pera piccola tagliata a pezzetti
1 pezzetto di taleggio piccolino
semi di papavero (circa 2 cucchiai)
mezza bustina di lievito per torte salate istantaneo
sale q.b.
Procedimento
Tritare nel bimby la provola con colpi di turbo.
Inserire farina, uova, provola tritata, latte, sale e frullate a vel 3-4 per almeno 20 secondi.
Aggiungere lievito e semi di papavero e miscelare a vel 2 per altri 30 secondi, controllate che siano sparsi bene nell'impasto i semini.
Prendere dei pirottini da muffin (io ne ho usato 6 di alluminio precedentemente imburrati) mettere un pò di impasto, qualche pezzetto di pera e di taleggio, ed ancora altro impasto per coprire.
Cuocere in forno ventilato per circa 25 minuti a 180°C.

Sono molto semplici da fare, ottimi accompagnati a dei formaggi, per una merenda tra amici o una cena veloce!!



I muffin sono serviti sul Piatto piano di cellulosa di Ecobioshopping, ideale per servire antipasti, dessert o tutto quello che vi piace...


Lo strofinaccio è ricamato a punto croce da me!!!

24 commenti:

  1. Mi ispirano un sacco!!! :)
    Buona giornata e buon primo giorno di primavera! Evvai :D

    RispondiElimina
  2. buonissimi i muffin e bellissimo lo strofinaccio,sei brava anche col punto croce complimenti.
    baci

    RispondiElimina
  3. Buona Primavera Michela!
    Questi muffins salati mi sembrano un ottimo modo per salutare l'arrivo della stagione più dolce che c'è! :)

    RispondiElimina
  4. Pere e formaggio dentro a dei muffins alati??? ma che meraviglia!!!! mi piacciono troppo.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Impossibile resistere al richiamo dei muffins :) Salati non li ho ancora mai fatti, mi sembrano davvero stuzzicanti e saporiti i tuoi con i semini. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. ma che buoni anche in versione salata!!! osno contenta che questa idea sia piaciuta.. ^__^
    ti aspetto anche il prossimo anno!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. L'aspetto non ha nulla di cui tu ti debba vergognare, anzi... e per quanto riguarda il gusto... mi sembra di sentire il meraviglioso odore di pere e formaggio da dietro lo schermo!! bellissimo abbinamento, complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Eccolo... un altro muffin!!! Sapessi quanto li adoro.......
    Li ho scoperti solo da pochi mesi e ancora non li ho mai provati nella versione salata. Nella versione dolce sono irrinunciabili... nella versione salata lo diventeranno.
    Sono golosissimi cara!

    RispondiElimina
  9. per una come me amante dei formaggi questi muffin sono spettacolari con la pera poi....

    RispondiElimina
  10. @Elisa: anche a te tesoro!
    @franca: grazie, oddio brava è una parola grossa...
    @vane: grazieee
    @emanuela: grazie cara amica!
    @claudia: grazie mille!!!
    @Federica: ehm questa era la mia prima volta...e si vede!!!

    RispondiElimina
  11. idea originale complimenti

    RispondiElimina
  12. bravissima non solo nel preparare questa bontà da mangiare all'aperto e nel paradisio dove ti trovi di posticini dove fare picnic ce ne sono in abbondanza; ma bravissima anche nel ricamo, io so fare il punto croce ma dare quelle sfumature per me è problematico così tutte le mie cose sono monocromo. baci

    RispondiElimina
  13. Sono veramente invitanti!! anche esteticamente mi piacciono perchè rendono l'idea "rusticità". Anche io ho fatto dei muffin salati "svuota frigo" e hanno incontrato il gusto dei commensali. Ma secondo te si possono cuocere anche nel micro? In bocca al lupo per il contest!! Anna

    RispondiElimina
  14. Fantastico questo muffin salato..adoro i semini di papavero...li metterei ovunque! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. Ad esser sincera i muffin salati mi piacciono di più di quelli dolci e in questo caso direi che sono davvero ottimi, pera e provola è un'accoppiata buonissima. ciao!

    RispondiElimina
  16. Mi strapiaccionoooooo i tuoi muffins salati!!!Bravissima Artù!!!!!!!!!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Ma sono bellissimi!!! E chissà che buoni!!! Buona primavera anche a te!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il bellissimo strofinaccio!!!!!!! Ma cosa non sai fare mia bella ragazza? i muffin salati mi affascino e mi intrigano SEMPRE!!!!
    Un bacione!!!!!! e COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  19. Ma sono meravigliosi!! Io coi muffin salati sono sempre un po' timorosa, ma i tuoi mi attirano :) un bacione!

    RispondiElimina
  20. @ Paola: ma certooooo
    @ Elisa: sei troppo buona!
    @ Ilaria: quanto hai ragione!!
    @ frogghina: sono molto soffici ...
    @ Giovanna: grazie carissima
    @ stefy: sei troppo buona cara stefy

    RispondiElimina
  21. @ le cognate: non ho mai provato col micro.....
    @ gemma olivia: pure io!
    @ meg: grazieeee
    @ yrma: grazieeee
    @ carla: un bacio!
    @ Renata: ma grazie sei cosi carina!

    RispondiElimina
  22. bellissimi questi muffin salati! veloci e saporiti!!

    RispondiElimina
  23. @ benedetta: ma grazieeee
    @ vichy: ti piacciono?

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.