mercoledì 29 febbraio 2012

29 febbraio 2012

Vogliamo

Rossella Urru
libera!!!


Probabilmente molti noi non sapevano neppure chi fosse, almeno prima della famosa serata del Festival di Sanremo in cui Geppi ci ha parlato di Rossella facendo un appello per la sua liberazione. Io seguivo questi eventi sul web già da parecchio, avendo molti amici della sua terra che ne parlavano negli spazi in rete. Poi fortunatamente anche personaggi del calibro di Fiorello si sono mobilitati per sensibilizzare gli animi. Ora il tam tam mediatico ha fatto effetto, persino ieri sera al tiggì hanno parlato di lei e soprattutto del popolo dei blogger che la sostengono e che vogliono sensibilizzare i mass media, affinchè  sia liberata al più presto!! proprio oggi, 29 febbraio, è stato istituito il Blogging Day per Rossella. Il tam tam non si deve fermare!!


Se volete postate qui il vostro link per esserci tutti insieme!!!

Anche su Twitter #freeRossellaUrru
*******


Altro argomento più leggero ma molto importante:


Buon Compleanno Silvia!!!!

oggi è il tuo 7° compleanno ufficiale  ....come sei giovane ragazza!!!

Auguri di cuore alla mia unica e super amica che compie gli anni il 29 febbraio!!!! Chissà cosa avrai preparato di buono .... esigo una recensione con tanto di reportage fotografico. Abbi fede, il giappo ci sta aspettando!!!


*******


La ricetta che vi presento la inserisco subito perchè mi stavo dimenticando di farlo. E' un piatto che è adatto a serate fredde ed invernali, visto che pare la primavera stia bussando alle porte, questa sarà una delle ultime preparazioni a cottura lunga e ricca di sapori.

Daino al sugo
Ingredienti
900 gr di polpa di daino
3 scalogni biologici
3 fette di speck tagliate un pò spesse (regalo di Silvia)
1 bicchiere grande di Montefalco Rosso
4 cucchiai di salsa di pomodoro homemade
6 grani di pepe nero
6 bacche di mirto dalla Sardegna
6 bacche di ginepro
sale grosso
olio evo robusto
Procedimento
Come diceva il buon Artusi la carne di daino, capriolo e simili è dura e arida, perciò è necessario che il tempo le frolli per essere gustate meglio.
Io utilizzo un metodo alternativo alla classica marinatura lunga 12 ore. Lo trovo più rapido e secondo me non si spreca vino e verdure per poi doverle buttare.
Tagliare la polpa a tocchetti tipo spezzatino. Passare i pezzetti di carne in una padella con fondo in ceramica senza condimenti e togliere l'acqua che si forma per 3 o 4 volte. Così avrete eliminato semplicemente il gusto di "forte" e "selvatico".
In una pentola a pressione mettete lo speck tritato insieme allo scalogno. Soffriggere con olio evo.
Aggiungere la carne e farla rosolare.
Bagnare con il vino Montefalco Rosso, far evaporare ed aggiungere la salsa con acqua tiepida e dado di carne (io uso il mio fatto con il Bimby) o brodo di carne se lo avete nella quantità di circa un bicchiere.
Inserire tutte le bacche, il sale e il pepe.
Cuocere a partire dal sibilo per circa 20 minuti.
Poi aprire il coperchio e continuare la cottura per ancora almeno un'ora o un'ora e mezza.
La carne risulterà morbidissima, saporita, non pesante.
Servitela con polenta o con pane abbrustolito.

Naturalmente servire con il Montefalco Rosso del 2006, color rubino, ottimo, profumato, rotondo di quelli che ne berresti ancora e poi ancora.
E' un vino prodotto in provincia di Perugia, principalmente nel territorio di Montefalco. Prodotto con uva Sangiovese e Sagrantino.
Nota:
ho ricevuto dalla carissima Laura di Bolli bolli pentolino il premio
Il premio lo giro a tutte voi, e lo aggiungo di corsa agli altri che gentilmente mi avete inviato, ne sono sempre felice davvero!!!

19 commenti:

  1. anche mia mamma usa il tuo stesso metodo per il selvatico è più veloce e come dici anche tu non si spreca nulla. e' un piatto gustoso e il vino esalta il sapore della carne, come sempre preparazione eccellente cara amica, mi vien voglia di scarpettare il monitor!!

    RispondiElimina
  2. Veramente un piatto richissimo di sapori!Un bacione,carina!

    RispondiElimina
  3. Di Rossella l'ho sentito al Festival.. ed oggi anche a Forum!!! Auguroni a Silviaaaaaaa ed ottimo il daino.. non l'ho mai mangiato.. ma essendo carnivora credo che mi piacerebbe moltissimo! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. hai perfettamente ragione brava per il tuo post e complimenti per la tua fantastica preparazione

    RispondiElimina
  5. Ma questa e' una leccornia!!! Sai che non ho mai provato il daino? Deve avere un sapore intensissimo, che buono!

    RispondiElimina
  6. Ma che ricettina..mai provato e dall'aspetto sembra fantastico.... Brava Artù!!!!!! e auguri di cuore anche da parte mia alla tua amica....Mi unisco al tuo appello sperando che la liberazione ci sia e avvenga presto
    Un bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  7. non ho mai avuto occasione di gustare la carne di daino,ora mi hai proprio incuriosita e se mai mi dovesse capitare l'occasione la provero' sicuramente

    RispondiElimina
  8. ..sarò l'unica a non sapere cosa succede :D non ho seguito il festival casco dalle nuvole! andrò a vedere! mai provato la carne di daino, mi piacerebbe, immagino sia buonissima e poi così preparata di sicuro è ottima! ciao cara buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ciao, non ho mai mangiato il daino? E' paragonabile al capriolo?

    RispondiElimina
  10. il tuo daino mi sembra davvero gustoso, lo farei anche io a parte trovare il daino;)
    Ottima ricetta:)

    RispondiElimina
  11. Siamo tutti vicini a Rossella. Speriamo che presto venga rilasciata e possa riabbracciare presto la libertà.

    RispondiElimina
  12. ciao signorina, se puoi passa da me a ritirare un premio , ciao un baciotto!

    RispondiElimina
  13. @ Stefania: io mi trovo bene con questo sistema...
    @ lenia: hai ragione, molto ricco
    @ Claudia: grazie del supporto
    @ Giovanna: ma grazie a te!
    @ gemma: cucinato cosi non è troppo forte, ma raffinato
    @ Renata: so che sei una donna fantastica anche tu!

    RispondiElimina
  14. Mai mangiato il daino...

    Grazie delle infomazioni su Rossella, non ne ero completamente informata..

    Complimenti per il premio, meritatissimo ^_^

    Passa a trovarmi e se ti va gioca con me. Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  15. Ma è possibile che in questo paese ci vuole un movimento virtuale portato avanti da personaggi pubblici per attirare l'attenzione...ma le istituzioni esistono o no???

    RispondiElimina
  16. @ frogghina: perfetto!
    @ vichy: trovi diverse notizie in rete su Rossella soprattutto in questi giorni
    @ Paola: il daino è più grosso come animale, trattandosi di selvaggina possiamo dire che si assomigliano, ma il capriolo é forse più delicata.
    @ Suzy: a me lo hanno regalato in effetti
    @ Ilaria: già già
    @ Caterina: corro subito da te cara!

    RispondiElimina
  17. @ mira: grazie di tutto! Passo subito da te!

    RispondiElimina
  18. Non ho seguito il festival quest'anno la prima volta che ho sentito parlare di Rossella è stato al tg comunque mi aggrego alla tua proposta e speriamo che non si sentano più notizie di questo tipo.
    Complimenti anche per la ricetta
    a presto

    RispondiElimina
  19. @ David: grazie caro David ...hai ragione!
    @ lory: grazie per il sostegno!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.