mercoledì 28 marzo 2012

Polpette di salsiccia e peperoni con salsa alla paprika e curcuma

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Mille grazie a tutti quelli che ieri hanno lasciato gli auguri al mio maritino!
Ho girato a lui tutti i vostri gentili commenti ed era onoratissimo.

Come vi avevo anticipato ieri sera ho organizzato una cenetta con una coppia di nostri carissimi amici, che hanno accettato volentieri l'invito e soprattutto hanno sopreso il mio consorte, perchè aveva trovato la tavola apparecchiata al ritorno dal lavoro, (io arrivo sempre dopo le 20 e mi ero portata avanti!) ma non aveva idea chi fosse stato invitato.

La serata si è svolta in modo informale, come sempre, e ci siamo divertiti, chiacchierando e degustando la bourguignonne. Prima della stagione estiva valeva la pena farla ancora una volta.

Ho un'unica foto del tavolo in fase di allestimento ....
Ho preparato vari tipi di carne: maiale, manzo, pollo, salsiccia, wurstel. Io d'abitudine preferisco usare il brodo di carne nella pentola anzichè l'olio, la trovo più leggera e soprattutto mi trovo il giorno dopo un bel bollito da assaporare!!!
Servita la bourguignonne con salse di vario tipo, dalla maionese, alla rubra, alla greca, al curry....

Morale:
quando si prepara la bourguignonne vi troverete con avanzi di ogni sorta. Con la salsiccia e il maiale ho preparato:

Polpette di salsiccia e peperoni con salsa alla paprika e curcuma
Ingredienti

180 gr di salsiccia e carne di maiale
1 uovo
2 falde di peperone (1 gialla e 1 rossa) già cotte alla griglia
prezzemolo bio q.b.
40 gr farina di riso

+ farina riso per infarinare
+ olio per cottura
****
Per la salsa
mezza confezione di panna vegetale
curcuma
paprika dolce
2 cucchiai di farina di riso

Procedimento
Nel boccale del bimby o di un robot da cucina amalgamare la salsiccia, la carne di maiale e i peperoni. Vel 6-7 per qualche secondo.
Aggiungere l'uovo e la farina di riso.
A questo punto preparare le polpette e passarle nella farina di riso.
Cuocere per 7-8 minuti nel piatto crisp del microonde avendo cura di girarle e versandovi sopra un filo d'olio evo.

In un pentolino scaldare sul fuoco la panna vegetale, aggiungere paprika e curcuma a piacere e due cucchiai di farina di riso per far addensare la salsa. Aggiustare di sale, io non ne ho messo perché già la polpetta è stra-saporita!

Servire calde. Sono piacevoli sia come antipastino o aperitivo che come secondo in versione finger food.

Finger polpette

Interno goloso!



Con questa ricettina partecipo al contest La sagra della polpetta di Pane e olio





Buon mercoledì a tutti!!!

28 commenti:

  1. Che bonta' Artu', auguri in ritardo al maritino e grazie per questa ricetta spettacolare!
    Sei bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. e' vero l'interno delle polpette e' molto appetitoso,ti sono venute veramente bene!

    RispondiElimina
  3. che preparazione chiccosa!!! altro che piatto da riciclo!! Un baciottone

    RispondiElimina
  4. Io però son arrabbiata con te sai??? non m'hai invitata ieri sera.. ahahahahaahha La bourguignonne.. ossignur ma che bontà deve essere!! ma queste polpette??? son super.. e me le pappo tutte io.. visto che al mio fidanzato i peperoni non piacciono.. grrrr.. smackkkk :-)

    RispondiElimina
  5. Ultimamente il tempo per stare al pc, mi si è notevolmente ridotto....auguri in ritardo a tuo marito. Le polpettine sono davvero invitanti. Ciao

    RispondiElimina
  6. Adoro le polpette!!! Brava l'idea della farina di riso è bellissima, non ci avevo mai pensato!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Immagino che divertente serata avete trascorso...Sono davvero felice per voi e ancora tanti auguri al tuo sposo!!!!!!!!!!!
    Complimenti anche per queste gustose polpette..... l'abbinamento salsiccia e peperoni è il mio preferitooooooooooooo
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. No, dico....MERAVIGLIOSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!Mi piacciono tantissimo e poi io adoro la curcuma:)))) Un bacioneeee

    RispondiElimina
  9. Ma che delizia! Aperitivo perfetto per una serata tra amici!! Auguri in ritardo al marito!

    RispondiElimina
  10. ma cosa vedo un piatto fantastico uno tira l'altro

    RispondiElimina
  11. In mia assenza hai pubblicato cose deliziose, vorrei avere più tempo per seguirvi, in più i miei commenti finiscono negli spam.... Beh io vi aspetto il 9 maggio, speriamo che l'incontro ci sia. Un bacio a presto

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tutti gli ingredienti di queste polpettin!!! Devono essere buonissime!!! :D

    RispondiElimina
  13. E l'interno è goloso sì!! Ottima la cenetta.. Quanto belle sono queste serate con amici, a casa, a tavola. Mille volte meglio di quelle trascorse al ristorante ( con ricettine come le tue poi..!) baciotti

    RispondiElimina
  14. Che golosita!Bravissima,carina!Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. @ gemma: grazie a te!
    @ frogghina: mille grazie!
    @ Stefania: ma grazie socia!
    @ Claudia: ahahahh cavolo, scusa, ti inviterò una domenica, e sarò tutta tua!
    @ Ale: figurati, è cosi per tutti....
    @ Carla: anche io le adoro!

    RispondiElimina
  16. Ottima idea per riciclare gli avanzi queste polpettine speziate!! :-) E tanti auguri in ritardo al marito... fortunato!

    RispondiElimina
  17. Che bravissima che sei! Mi ispirano tantissimo queste tue polpettine.

    RispondiElimina
  18. Auguri al tuo maritino anche se un po’ in ritardo. Sicuramente avrà gradito molto la sorpresa, la cena e anche il “riciclo” degli avanzi perchè queste polpettine sono davvero sfiziose e saporite. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  19. ma che polpette buonissimi,poi come le hai preparate sono ancora più gustose complimenti sei sempre sorprendente ciao :)

    RispondiElimina
  20. @ Renata: che cara che sei, riferisco!
    @ yrma: anche io adoro le spezie!
    @ IVA: grazie mille, riferirò
    @ Giovanna: hai ragione una tira l altra
    @ Carla Emilia: Hahahah dai che niente é andato perso, speriamo di vederci davvero!
    @ Isabella: sono buone davvero sai?

    RispondiElimina
  21. Un riciclo spettacolare! e tanti auguri al maritino!

    RispondiElimina
  22. @ Luisa: hai ragione meglio le cene in casa con gli amici
    @ lenia: grazieee
    @ elisa: riferirò sicuramente!
    @ meris: grazie tesoro!
    @ fede: ihihi ha gradito sicuro!!!
    @ dolci fantasie!!!

    RispondiElimina
  23. @jeggy: grazie mille, riferirò!

    RispondiElimina
  24. queste polpette sono divine..devo assolutamente provarle.. mi è venuta proprio l'acquolina in bocca. Salvo!

    RispondiElimina
  25. @ Rosy: grazie fammi sapere se ti piacciono!

    RispondiElimina
  26. beh salsiccia e peperoni con la curcuma.. ti piace vincere facile? ! :D boneee

    RispondiElimina
  27. Ciao,particolari queste polpette,ottima la cottura al crisp e perfetta la salsa speziata per accompagnare:)

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.