mercoledì 14 marzo 2012

Le casarecce con tonno e zucchine

Le prime giornate di sole fanno venire voglia di piatti con un tocco di colore vero?

Ho dovuto comprare le zucchine (ohibò!! se penso a tutte quelle che arriveranno dall'orto in estate) perchè ho esurito le scorte del mio amato dado vegetale bimby. Non mi piace utilizzare quelle congelate per questa preparazione, perciò ne ho preso proprio 3 di numero. E con una di queste vi ho preparato.....

Ingredienti
200 gr di casarecce pasta secca
1 zucchina
1 spicchio di aglio bio
1 scatoletta di tonno all'olio di oliva Asdomar
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio evo saporito
Preparazione
Pulire e tagliate a tocchetti la zucchina.
Far soffriggere l'aglio nell'olio, toglierlo appena sarà dorato.
Aggiungere le zucchine e cuocere finchè saranno tenere, eventualmente aggiungete qualche mestolino di acqua della pasta che nel frattempo avrete messo in cottura.
Nella padella delle zucchine aggiungere il tonno a tocchetti ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Amalgamare bene.
Versare la pasta scolata al dente nella padella e continuare la cottura un minuto o due aggiungendo un poco di acqua di cottura. Così sarà ben mantecata e più saporita.
Se volete spolverate con prezzemolo tritato.
Il mio sta iniziando a spuntare adesso, perciò l'ho omesso!



Piattino veloce e completo!

Io ci abbinerei un buon Greco di Tufo o anche un Gavi, voi che ne pensate????

29 commenti:

  1. Ottima questa pasta, estiva e iperappetitosa! Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  2. Io anche ieri sera ho fatto una pasta con le zucchine!! però la tua con il tonno in aggiunta mi piace moltissimo.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che gustoso primo...è vero il sole anche a me fa questo effetto ...la voglia... la tantissima voglia di colore nel piatto!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Visto che il tonno sottolio è l'unico pesce che mangio lo uso spesso per i sughi, quindi proverò anche la tua ricetta. Per il vino sono d'accordo!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. che buona con le zucchine... adoro questa verdura e per fortuna anche la mia piccina

    RispondiElimina
  6. Mi fa impazzire questo formato di pastaaaaaaaaaa!!!!e amo alla follia le zucchine (anche io sto aspettando come una pazza le zucchine dell'orto di mio cognato!!!)Intanto anche comprarne 3 o 4 si può fare...se il risultato è questo!!!!!!Bravissima!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  7. che super buona questa pasta!!!

    RispondiElimina
  8. @ gemma: grazie cara
    @ Claudia: corro a vedere la tua allora
    @ Renata: bene!!!
    @ Carla: allora brindiamo dai!
    @ nonna papera: grazieee
    @ Elena: lo hai detto davvero una fortuna!

    RispondiElimina
  9. si.. sembra proprio una cena estiva.. in terrazza.. fresca, buona!

    RispondiElimina
  10. Anche a me il sole fa subito estate!! Quindi bando alle zuppe e via ai piatti belli come il tuo!! Il greco di Tufo penso ci stia benissimo...l'altro non lo conosco, ammetto la mia ignoranza in materia!! un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Un ottimo primo!Semplice e freschissimo!U bacione!

    RispondiElimina
  12. C'è un bellissimo sole fuori che invoglia a lunghe passeggiate... altro che giornate trascorse in ufficio davanti a un monitor!!
    Anche a me viene voglia di colore con queste calde giornate e le zucchine sono proprio una delle mie verdure preferite.

    RispondiElimina
  13. Profuma davvero d'estate questa pasta. Io di solito la faccio in bianco ocon le zucchine. Un piatto unico sano, gustoso e leggero. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  14. La ricetta mi sembra davvero ottima, l'unica nota negativa, ma solo per me, sono le zucchine, come potrei sostituirle?

    RispondiElimina
  15. oltre al colore mi sembra anche sentire il profumo della bella stagione guardando questo piatto veramente delizioso!

    RispondiElimina
  16. La pasta che solitamente faccio con le zucchine prevede i gamberetti, ma anche il tonno non sarà niente male! ;) hihi sono pronta per mangiarne un piatto anche adesso! :)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  17. hmmmm che buona!!! Sono buonissimi entrambi gli ingredienti e ottimo l'accostamento!!!

    RispondiElimina
  18. vero! voglia di colore e leggerezza! ottima la pasta con zucchine e tonno la faccio anche io!! ciao cara!

    RispondiElimina
  19. @ yrma: ma si infatti si può fare...
    @ Carla: graziee
    @ Luisa: che bello ....l estate
    @ pinguina: e vada per il greco di tufo
    @ lenia: grazieeee
    @ Ilaria: anche le mie....

    RispondiElimina
  20. io ne penso molto bene eun piattino me lo farei volentieri, che dici magari un tocco di zafferano può starci? un bacione

    RispondiElimina
  21. verissimo...il sole porta allegria e colori! Proprio come questo piatto...bellissimo! :) Notte!

    RispondiElimina
  22. troppo buono questo primo!! :) eh già, finalmente stanno arrivando le belle giornate!! :) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  23. @ Federica: qui c e solo un cucchino di colore...
    @ Isabeau: mmmm non saprei, un' altra verdura?
    @ frogghina: grazieeee
    @ vevi: di solito ancheio, ho voluto fare una variante!
    @ Rosy: Gnam
    @ pasticciona: baci anche a te!

    RispondiElimina
  24. Tonno & zucchine?! un'abbinata buonissima che finora ho provato solo farcendo le zucchine con il tonno, mai nella pasta... questo sugo lo devo rifare assolutamente, grazie dell'idea!!:-)

    RispondiElimina
  25. Gnam gnam che buona pasta!!! :) E' l'ora adatta per spedirmi un bel piattone, che ne dici Artù?? :D

    RispondiElimina
  26. @ due cuori in cucina: grazie mille!
    @ vichy: grazie mille anche a te!
    @ Stefania: ecco....che bella idea!!!
    @ mezze stagioni: grazie mille!
    @ caro: eh già , meno male
    @ Elisa: allora io proverò a fare le zucchine farcite....

    RispondiElimina
  27. @ ale: dammi il tuo indirizzo!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.