domenica 11 marzo 2012

Polpettine spiedine alla maggiorana (senza glutine)

E finalmente è giunto il famoso venerdì, anche se in realtà questa settimana sarà senza stop, vista una apertura staraordinaria domenicale del negozio per una manifestazione che si svolgerà in città.

Fortunatamente il sole è piacevolmonte caldino, e questo mi fa venire voglia di primavera, nonostante ad inizio settimana sia nevicato ancora....
Spero di veder spuntare presto i fiorellini dai bulbi che si sono salvati dall'aratura forzata della mia cagnolona....è inutile secondo me vorrebbe fare la contadina.....non è un setter inglese....ma potrebbeessere  un ottimo aiuto in campagna. Se poi vogliamo dirla tutta poverina, possiamo dare anche la colpa ad innocenti lucertole che malauguratamente decidono di sostare sui cocci dei vasi o sul muro di pietra del porticato.....e lei non può fare a meno di cercare di rincorrerle....con i disastri che potete immaginare...

Ricettina deliziosa e gluten free

Ingredienti
1 tazza grande di macinata di manzo (credo circa 400 gr)
2 uova bio
3 cucchiai  di maggiorana biologica essicata (mia produzione)
1 cucchiaio di Bruschetta piccante di ciliegino Agromonte
4 cucchiai di formaggio grattugiato (io grana)
2 cucchiai di farina di miglio bio
sale q.b.

per infarinare
2 cucchiai di maggiorana
farina di miglio


Procedimento
In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti.
Formare delle palline grosse come una noce e rotolarle nella farina di miglio, dove avrete sbriciolato la maggiorana.
Cuocere in una padella con il fondo in ceramica, dopo aver scaldato un filo di olio evo.
Fare dorare e man mano tenere al caldo in una ciotola.
Procedere infilando gli spiedini di bambu. In ognuno mettere 4 polpettine.
Servire con fresca insalatina primaverile ed un velo di Bruschetta piccante di ciliegino Agromonte diluita con un filo di olio al limone.


Con questa ricettina partecipo al contest Piovono polpette   del blog imparando cucinando per la sezione 1. polpette di carne.





A prestissimo amiche....

e se vi ricordate mi fareste un clic qui sulla mia ricettina? mi trovate in fondo all'elenco delle ricette.....come artù, naturalmente!!!

Aggiornamento del 11.03.12 dal blog Doc Photo Cook della cara Paola ho ricevuto il premio


poichè il gioco ad esso associato l'ho già fatto, lascio qui il premio per tutti voi che mi leggete! anche per chi non ha un blog: Birba, l'Ottimo, Silvana, Marisa, Ornella e Tiziana.

34 commenti:

  1. Penso di aver votato o almeno spero...in bocca al lupo e complimenti per la golosa ricetta!!!!un bacio

    RispondiElimina
  2. nonostante il sole qui fa di nuovo freddino! e per dirlo una che soffre il caldo come me!.. belle e saporite le tue polpettine! non ho ancora trovato il miglio e/o la farina, mi capiterà! :) ciao cara!

    RispondiElimina
  3. che buono Artu'! adoro le polpettine e poi il profumo della maggiorana mi ricorda tanto la cucina di mia nonna..la metteva ovunque, anche nel sugo di pomodoro al posto del basilico...infatti nel mio balconcino non manca mai!!! un bacio tesoro e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Sfiziose queste polpette, servite sullo spiedino sono addirittura più invitanti.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ahahahaah immagino la cagnolona appresso alle lucertole in giardino.. ahahah che disastri è vero!!!! Ottime queste polpettaus.. mi piace l'idea di schiaffarci la bruschetta.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  6. ma povera cagnolona , lasciala divertire !!!a propo ho fatto il clic sulla ricetta, baci e e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Anche i miei pelosetti arano alla grande il giardino:-) buone le polpettine poi un po' di piccante ci sta sempre bene per me :-) bacioni

    RispondiElimina
  8. Ti ho votata naturalmente:)

    RispondiElimina
  9. Ciao c'è una sorpresa per te sul mio blog;)
    http://docphotocook.blogspot.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita-for-mee-7.html

    RispondiElimina
  10. @ Renata: grazie mille cara
    @ vichy: qui l ho trovata, ma non proprio vicino a dove abito...
    @ gemma: grazie , anche per me la maggiorana ha un bel ricordo
    @ Manuela e silvia: anche a me piacciono cosi
    @ Claudia: è davvero stuzzicante infatti
    @ Caterina: grazie carissima. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  11. Bellissime polpettine! La maggiorana ce l'ho in un'aiuloa rialzata dove le mie due belve non possono arrivare. Il resto del giardino sembra un colabrodo, tante piccole buche ovunque... Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Buonissime le tue polpettine spiedine che ora posso vedere, io già me le gustavo quando mi hai detto che le preparavi. ahaah nike e isotta hanno la stessa attività preferita: preparare i campi. un bacio

    RispondiElimina
  13. bravissima hai pensato una splendida ricetta

    RispondiElimina
  14. Buonissime queste polpettine! Non so se è ancora valido, ma ti ho votata lo stesso!

    RispondiElimina
  15. Invitanti polpettine e simpatica l'idea di servirle sullo stuzzicadentoni!!!ciao cara

    RispondiElimina
  16. sono andata a votarti...spero che abbia fatto bene!!

    RispondiElimina
  17. se penso a tutti i guai che mi combinano i miei gatti... ma come si fa a non perdonarli??
    golosissime queste polpettine!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  18. ogni ricetta e' un succeso cara Artu' sei bravissima....polpette da urlo, buona domenica di lavoro allora, con baciotto maria

    RispondiElimina
  19. Anche qua c'era il sole oggi, ma tirava un vento che sembrava di essere sulla cima di un monte. Freddo!!! Stasera ci sono soltanto 4°... :-(
    Buone le polpettine... non riesco mai a resistere a queste deliziose palline dorate.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Che belli questi spiedini di polepttine! Davvero invitanti e golosi! PErfetti anche per un aperitivo!

    RispondiElimina
  21. @Ombretta: ihihi graziee
    @davide: ma grazieeeeee
    @paola: che onore, l'ho messo subito!
    @babi: grazie mille carissima, anche io adoro la maggiorana!
    @stefania: grazieee cara stefy, sono contenta che ti siano piaciute
    @Giovanna: grazie carissimaaaa

    RispondiElimina
  22. @isabella: grazie, si puo votare fino al 14
    @emi: grazieeee
    @cristina: eh già....
    @maria: tra poco si va al lavoro
    @ilaria: grazie, anche qui aria gelida alla sera!!!

    RispondiElimina
  23. Votato!!!
    Queste polpettine sono SUPER!!!
    bACI

    RispondiElimina
  24. adoro le polpette...queste devono essere deliziose! e come ti capisco per i disastri canini!!! ;)

    RispondiElimina
  25. Polpettine alla maggiorana, sanno di Liguria, qui la maggiorana la mettiamo anche nel caffé, ma questo lo sai di sicuro. Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
  26. :)noooo le lucertole no :) Belle queste polpettine, molto invitanti! Notte cara!

    RispondiElimina
  27. Insieme al rosmarino, la maggiorana è l'erba aromatica che preferisco ed uso di più. Bella l'idea di usarla per profumare la panatura. Sono proprio sfiziose e gustose queste polpettine. Baci, buona settimana

    P.S. perchè non riesco a trovarti nella lista? Sono cecata io?

    RispondiElimina
  28. passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni buona giornata

    RispondiElimina
  29. @ Renata: grazieeee arrivo!
    @ Claudia: grazieee
    @ Carla: grazie per il voto tesoro!
    @ glo: ahahah grazie mi consolo
    @ pasticciona: mille grazie
    @ Carla Emilia: infatti sai quanto amo la Liguria!

    RispondiElimina
  30. Ce l'ho fatta :) Ormia era diventata una questione di principio! Prima non riuscivo a vedere le ultime 4 ricette in fondo, tra cui la tua!

    RispondiElimina
  31. @le mezze stagioni: grazieee
    @federica: grazie, corro da te!!!
    @giovanna: arrivo subito a vedere!!!

    RispondiElimina
  32. @fede: ahahah sei un mito!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.