lunedì 26 marzo 2012

Confettura di mele profumata al cardamomo

http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buon inizio settimana bella gente!!!
Vi scrivo un pò in ritardo perchè con le prime giornate di bel tempo nella mia mente scaturiscono pensieri di pulizie primaverili che mi portano, inevitabilmente, a fare cose che mi trascino da qualche settimana: pulire i vetri, lavare e stirare le tende, dare la cera alle porte....sarà che cerco di sfruttare anche le giornate più lunghe, ma il mio lunedì (giorno di riposo) è sempre un tour de force!

Oggi vi lascio una ricettina di una spettacolare confettura che ho realizzato con le mele che mi ha fornito il mio gentil suocero!

Nota ai  miei fidati lettori la passione che nutro per le spezie, ho voluto abbinare l'uso delle bacche di cardamomo, che uso spesso nella preparazione del mio Banana bread.


Ingredienti
800 gr di mele già pulite, sbucciate e tagliate a tocchetti (ho usato le mele golden e le fuji)
500 gr zucchero bianco
il succo di un limone
5-6 bacche di cardamomo

Preparazione
Inserire nel boccale del bimby le mele, lo zucchero e il succo di limone.
Cuocere a vel. 2 per 45 minuti a 100°. Non mettere il misurino sul coperchio, ma il cestello rovesciato per evitare gli schizzi.
A questo punto verificate la consistenza della confettura ed aggiungete i semi contenuti nelle bacche di cardamomo che avrete preparato.
Cuocere ancora 5 minuti a temperatura Varoma.
Invasare caldissima nei vasi sterilizzati e capovolgere per 5 minuti.
Attendere che facciano il vuoto e conservare in luogo fresco e buio.

Mele e cardamomo

Volete assaggiare???

Buona giornata!!

Cardamomo
E' una spezia molto costosa, dopo lo zafferano e la vaniglia.
Veniva usata già all'epoca dei greci e dei romani per realizzare i profumi.
Vengono utilizzati i semini che si trovano all'interno delle bacche.
Ha una forte componente aromatica, quasi con sentori balsamici.

32 commenti:

  1. Io! io! voglio assaggiarla!!!! deve essere squisita.. anche se non conosco il cardamomo!!! Le giornate si son allungate certo.. ma io sono rinco per via dell'ora in avanti!!!! vabbè.. mi abituerò.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. E certo che vogliamo assaggiare!!!
    Buone pulizie (io oggi lavo e stiro!!) e buona settimana anche a Te
    Ciao

    RispondiElimina
  3. fantastica ho preso appunti assolutamente da provare

    RispondiElimina
  4. Beh complimenti al suocero!!! Senti, appena avrai finito con le pulizie potresti passare anche da me che avrei un bel pò di lavoretti da fare! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma....siamo telepatiche!!!!Oggi ho preparato la marmellata di mele (e un'altra quintalata di cose dentro..alla faccia del light!!:-D)La tua è stupenda e poi speziata.....uhmmmmmmmmmmmm, adoroooooooooooooooooo!!!!Un bacione Artù!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. cara Michela mi sono innamorata della tua confettura....assaggerei volentieri mi piacciono le mele e suoi derivati, e con le tue spezie rendi tutto meraviglioso sei un'alchimista lo sai, si ! posso sostituire lo zucchero con il frittosio oppure qualcosa di meno calorico io uso le marmellate senza zucchero, voglio provarla per la mia colazione. un bacio con affetto maria

    RispondiElimina
  7. ma deve essere veramente una delizia questa tua marmellata,immagino anche molto profumata

    RispondiElimina
  8. è uno spettacolo, immagino il profumo sai che come te anche io adoro le spezie di ogni genere!!!

    RispondiElimina
  9. uhuhuhhhhhh cge profumino delizioso questa marmellata, adoro il cardamomo :) Al momento l'ho finito ma appena rifornisco questa va dritta in pentola :) Un bacio, buona settimana

    P.S. per la schiaccia io uso lo stampo di carta, generalmente quello basso o, se mi manca, quello alto tipo panettone. La dose per una è per uno stampo da 750gr; se non hai quello di carta direi che uno stampo da 20cm dovrebbe essere ok ^_^

    RispondiElimina
  10. Chissà come mai nel giorno di riposo non ci si riposa quasi mai?? ;) Questa confettura dev'essere una leccornia, con il cardamomo poi...bell'accoppiata! ciao!

    RispondiElimina
  11. Questa me la segno per la prossima raccolta mele sopra casa mia.....
    bellissimo il colore di questa confettura!
    francesca

    RispondiElimina
  12. Che coincidenza! Anche per me il lunedì è giorno di "riposo" :-) La confettura l'hai già definita perfettamente tu: spettacolare!

    RispondiElimina
  13. Buon inizio di settimana cara e ti capisco .....le giornate più lunghe induco a iniziare con le pulizie di Primavera!!!!!!!!!! Forza e coraggio bimbaaaaaaaaaaaaaaa
    Ottima Confettura e bella l'idea di profumarla con il cardamomo
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. particolare questa marmellata! molto profumata con il cardamomo! o lintreccio di peperoni :) mai fatti con le acciughe! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. @ vichy: grazie, il cardamomo ha un sapore molto balsamico, profumato
    @ carla: grazieeee
    @ Giovanna: mille grazie
    @ scamorza: mmmm ok ci penso, buona settimana anche a te
    @ yrma: grazie stellina cara!
    @ Maria: mille grazie tesoro, credo di si, non conosco il fruttosio, mi fai sapere se viene bene?

    RispondiElimina
  16. Yum! Domani io devo fare quella di cotogne :-).

    Sai che puoi usare anche la buccia del cardamomo? Ottieni piu' profumo se rompi tutto nel mortaio, se poi non ti piace trovarla fra i denti basta metterla in una garza.

    Ciao
    Alessandra

    PS
    hai visto il mio post sulle lezioni di cucina indiana? Ne abbiamo usato tantissimo di cardamomo.

    PPS
    fammi sapere quale ricetta piemontese delle tue posso usare per il blog della Dante :-)

    RispondiElimina
  17. Una mermelada fantastica y el cardamomo tiene que darle muy buen sabor, besos

    RispondiElimina
  18. adoro questa spezia che rende magica ogni cosa.complimenti e'veramente ottima questa confettura.

    RispondiElimina
  19. @ frogghina: davvero!!
    @ Stefania: eccome se lo so!
    @ fede: ok spero proprio di riuscire a farlo...
    @ meg: davvero....ti do ragione!
    @ Francesca: benvenuta. Vengo da te a conoscerti!
    @ Lucia: eh lavoro in un negozio e tu? Davvero spettacolare!

    RispondiElimina
  20. Io voglio assaggiarla, adoro le confetture fatte in casa, e chiccà com'è buona questa!!!

    RispondiElimina
  21. Mai mangiata la marmellata di mele e mai provato a fare la marmellata... devo rimediare... ad entrambe le cose!!!!

    RispondiElimina
  22. A me piace tanto la marmellata di mele...ma speziata non l'ho mai mangiata deve essere buona e profumata! Bravissima :) Notte!

    RispondiElimina
  23. Troppo buona questa confettura!!! Chissa' che profumo!!!!

    RispondiElimina
  24. E' veramente uno spettacolo! Che brava

    RispondiElimina
  25. @ Renata: grazie tesoro! Buona settimana anche a te!
    @ vichy: grazie per tutti i tuoi complimenti!
    @ Ale: grazie della dritta, arrivo subito da te!
    @ sofia: davvero è profumatissimo!
    @ Lucy: grazie tesoro!
    @ Isabella: è davvero buona, ha passato nuche la prova mamma e papà!

    RispondiElimina
  26. Ma io voglio assaggiarla!! sembra buonissima!
    *__* sei davvero bravissima complimenti!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  27. Ciao Artù, è un po' che non ti sento, tutto bene? Mi è venuto il sospetto che tu non riceva i miei commenti, perché è un po' che vi scrivo ma che non ricevete. Fammi sapere se è così per favore. Se non ricevo niente ti scrivo per mail. Baci

    RispondiElimina
  28. sarà una confettura speciale, io l'ho acquistato all'estero, in Uzbekistan, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. @ pannifricius: ma che bello, dai prova anche tu!
    @ mezze stagioni: grazie cara!
    @ Arianna: ieri sera l ho fatta assaggiare ancora....un successo!
    @ meris: grazie!
    @ rumi: grazie cara!
    @ Carla Emilia: abbiamo risolto vero? Anche io mi sono persa un po' di cose da te!

    RispondiElimina
  30. @ sissi: bentornata! Davvero? Ho fatto una confettura internazionale?

    RispondiElimina
  31. Buonissimo il cardamomo, io lo adoro!!! E questa confettura è proprio golosissima! ^_^

    RispondiElimina
  32. @Ale: grazie mille per i complimenti!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.