lunedì 5 marzo 2012

Cocotte ai carciofi

Oggi avrei voluto preparavi un bel post con le foto di Golosaria 2012, manifestazione che si è svolta nel Monferrato il week end appena passato. La giornata è stata ricca di assaggi, di chiacchiere tra amici (grazie a Marilu e Sperdavide, e grazie a Marty) di degustazioni, di buon cibo ed ottimo vino.

Non disperate, conto di farvi un sunto condividendo con voi la mia bella gita in quel di Casale Monferrato, al più presto.


La ricetta di oggi è rapida, carina da vedere, ottima come sapore.
E soprattutto iniziamo ad utilizzare la verdura di stagione.

Ingredienti
2 carciofi puliti, io ho usato anche un pezzetto di gambo (non si butta nulla)
2 uova bio
mezza confezione di panna vegetale di soja
2 cucchiai di farina di miglio bio
2 cucchiai abbondanti di Bruschetta di carciofi e ciliegino Agromonte
2 cucchiai di grana grattuggiato
sale fleur de sel di Camargue
pepe bianco
mezzo limone (il succo)
olio aromatizzato al limone
brodo vegetale
Procedimento
Dopo aver pulito i carciofi tagliarli a striscioline sottili, anche i gambi.
In una padella mettere un filo d'olio al limone e cuocere i carciofi dopo averli spruzzati con il succo di limone, così rimarranno belli verdi. Aggiungere il brodo vegetale e farli ammorbidire.
Preparare intanto un composto di uova, panna vegetale, sale, pepe e farina di miglio, mescolare finchè non ci saranno più grumi.
In cocotte singole mettere un filo d'olio sul fondo e aver cura di spargerlo anche nelle pareti.
Mettere per primi i carciofi, poi la Bruschetta di carciofi e ciliegino di Agromonte.

Versare il composto con le uova.
Spolverare con grana abbondante!
Cuocere in forno statito a 180°C per circa 20 minuti, controllate comunque la doratura.

Servire calde o anche tiepide. Buonissime, saporite, raffinate. Adatte per una cena leggera, si presentano in modo simpatico in queste cocotte, con il loro coperchio....stupirete i commensali.



Buon lunedi e buona settimana cari lettori e lettrici!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vickyart Basta! lunedì dieta!

Partecipo per la sezione Secondi piatti - senza glutine vista la presenza della farina di miglio. Cottura al forno light, piatto semplice completo di verdure e uova.

33 commenti:

  1. aspettando il tuo riassunto della bella giornata, di divoro questo bel piattino...

    RispondiElimina
  2. Buona questa cocottina..a noi piacciono molto i carciofi!!

    RispondiElimina
  3. Attendiamo resoconto allora!! Intanto ti afcio i complimenti per queste cococce! Mi piacciono davvero molto.. bella l'idea della bruschetta! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. Adoro i carciofi,cucinati così sono veramente un bel piatto unico saporito!!! Brava!!! E aspettiamo il resoconto...
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Buon inizio di settimana anche a te!!!!!!!!!!! e complimenti un piatto davvero gustoso!!!!Aspetto il reportage.......Baci!!!!

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta. Così si inizia bene la settimana. Brava Artù. Ti ho risposto sul mio blog.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. anch'io sono di "cocotte" oggi ;-))! buone, saporite, profumate le tue riempite così..brava! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, sono troppo invitanti!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. ciao! grazie innanzitutto per essere passata dal mio blog e ricambio volentierissimo la visita e mi iscrivo anche al tuo! complimenti, blog fine ed elegante e molte belle e buone ricette :-) ciao da Luna^-^

    RispondiElimina
  10. @ Elena: ok .... Stay tuned
    @ pippi: anche a me!
    @ Claudia: ci dice proprio bene sai?
    @ Carla: credo di metterlo mercoledì
    @ Renata: ok tesoro
    @ meris: arrivooooo

    RispondiElimina
  11. Buonissime queste cocottine!!!!

    RispondiElimina
  12. un moido diverso per portare i carciofi in tavola ma molto gustoso e originale

    RispondiElimina
  13. foto foto foto!!! intanto complimenti per questa meraviglia!

    RispondiElimina
  14. buonissimo piatto! sicuramente molto saporito!

    RispondiElimina
  15. Ottima ricettina per me che adoro i carciofi!Buona settimana,carissima!

    RispondiElimina
  16. @ Luisa: passo a vedere le tue!
    @ manu: anche a te cara!
    @ luna: ma grazieeee
    @ Arianna: grazieee
    @ gunther: mille grazieee
    @ pinguina: stay tuned

    RispondiElimina
  17. non ho dubbi sulla golosita' di questo piatto,che e' anche leggero e di stagione,brava!

    RispondiElimina
  18. un idea fantastica e molto saporita

    RispondiElimina
  19. Fantastica ricetta, sicuramente i carciofi sono molto più gustosi e buoni in questo modo!

    RispondiElimina
  20. Vincerai sicuramente anche questo contest!

    RispondiElimina
  21. buonissima! adoro i carciofi! allora aspettiamo il tuo reportage :D grazie cara ho inserito!

    RispondiElimina
  22. Adoro i carciofi e li mangerei sempre.....li hai preparati in un modo gustosissimi...brava...ho postato pure io i carciofi!!!!!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  23. questi sono piatti che vanno bene sempre per me! e poi devo prrovare le mie nuove coccottine:-) baci

    RispondiElimina
  24. ma noi comunque le aspettiamo le immagini di golosaria eh! intanto mi gusto questw favolose cocotte belle fuori e anche dentro...che golosità

    RispondiElimina
  25. @ Monica: grazie mille della visita
    @ lenia: anche io....
    @ frogghina: grazie cara!
    @ giovanna: già già
    @ Isabella: in effetti!
    @ Micol: ahahah sei forte!!

    RispondiElimina
  26. mi piacciono molto le tue cocottine! bravissima!!!

    RispondiElimina
  27. I carciofi mi piacciono tantissimo.
    E la presentazione nelle cocotte è fantastica!

    RispondiElimina
  28. nooooooo! i carciofi! la mia passione! questa la copio subito:-)

    RispondiElimina
  29. @ David: ahah incrocino le dita
    @ vichy: certoooooo e grazie a te!
    @ graal: corro a vederli...
    @ ombretta: ihihi dai provale !!
    @ Stefania: grazie cara, le metterò mercoledì
    @ gemma: grazie carissima!

    RispondiElimina
  30. @ Ilaria: sei sempre gentilissima
    @ clo: se ai quella bruschetta avrai un tocco extra....fidati!

    RispondiElimina
  31. ecco c'è sempre da imparare, io i carciofi in questo modo mai portati in tavola

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.