martedì 6 marzo 2012

Cjalsons aromatici: quanti modi di fare e rifare


L'iniziativa è geniale, a turno ogni mese viene scelta una cucina ed una ricetta, ed ognuno la deve riproporre nella propria. Geniale è il fatto di poter conoscere piatti tipici, della tradizione, magari di regione geograficamente opposte alla nostra. Insomma, finalmente riesco a partecipare, d'altra parte come avrei potuto farmi scappare questo mese la ricetta dei Cjalsons aromatici , piatto tipico del Friuli che ci ha proposto la dolcissima Stefania di "Nuvole di farina"


L'idea di questa bellissima di "Quanti modi di fare e rifare" la trovate nei blog di  Ornella di "Il giardino dei sapori e dei colori" e di Anna di "C'è di mezzo il mare" dove oltre all'elenco delle ricette già realizzate, mensilmente troverete le foto dei piatti realizzati da tutti i partecipanti.

Cjalsons aromatici
La ricetta originale di Stefania è stata leggermente modificata in base ad ingredienti che ho trovato con facilità (segno tra parentesi le mie modifiche)

Ingredienti

per l'impasto
100 gr farina 00
25 gr burro fuso
5 gr sale
acqua q.b.

Preparare l'impasto e lasciarlo riposare per mezz'ora.

per il ripieno
2 cucchiai formaggio grattugiato
1 cucchiaino di cacao amaro
la buccia grattugiata di un limone (io il succo di mezzo limone)
1 mazzetto erbe aromatiche a scelta (io salvia, prezzemolo, timo, erba cipollina, maggiorana)
una manciata di pinoli
1 cucchiaio pane grattugiato
1 cucchiaio di rum (io un cucchiaio di grappa di nebbiolo)
2 cucchiai di uvetta

In un robot da cucina tritare in modo grossolano tutti gli ingredienti qui sopra.

Stendere la pasta sottilmente, preparare i cjalsons. A me ne sono venuti 18 pezzi dimensione circa 5 cm.


Cuocere in abbondante acqua salata.


Io ho servito con un filo di panna vegetale ed erba cipollina, poichè non ho trovato i limoni non trattati e perciò ho evitato di usare la buccia di quelli che avevo in casa. Volendo creare un legame ho usato appunto l'erba cipollina che era presente anche all'interno della farcia. L'uso della grappa è stato un'alternativa al rum che non avevo. Dato che spesso l'uvetta (per le preparazioni di dolci) la lascio in ammollo con la grappa, ho pensato di ottenere un risultato piacevole in questa preparazione e così è stato.




Spero di essere stata all'altezza della prova, sicuramente è stato divertente e piacevole. I cjalsons ci sono piaciuti un sacco davvero!!!

Al prossimo appuntamento con ... la Schiacciata di nonna Maria il 6 di aprile

40 commenti:

  1. Molto più che all'altezza della prova- Sono deliziosi ^_^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma che delizia! E poi i piatti della tradizione non hanno eguali!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  3. Grazie a te cara, torno dopo con calma.
    baci

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni! Bravissima!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Che bellissima idea.. e che bella ricetta! un bacio!

    RispondiElimina
  6. che buoni...la pasta fresca fatta in casa è sempre una meraviglia: buona e piena di ricordi...
    ciao Tata! è da un pò che non ci si sente ma sono sempre una presenza qui, eh????
    Clo

    RispondiElimina
  7. Ho visto tante versioni di questo piatto sul blog di Ornella.. sembrano tutte ottime!ma questa con il cacao nell'impasto ispirava parecchio anche a me.. brava a farla! baci ciao

    RispondiElimina
  8. Sono molto belli i tuoi cjalsons!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, davvero una bella presentazione ed una bella prova, questi cjalsons hanno conquistato tutte/i, alla prossima :-)

    RispondiElimina
  10. Cara Artù benvenuta fra noi,è un immenso piacere! Se sei stata all'altezza?? Molto di più!! Grazie mille felice giornata

    RispondiElimina
  11. Complimenti!! Anche la tua variante e molto invitante!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ci sei anche tu!! Che bella la tua versione con il sugo alla panna!!
    Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  13. Sei stata all'altezza eccome!!! ma tu sei bravissima a riproporre piatti altrui! meglio degli original .-)... m'è venuta na fame.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao gustosa la tua versione con l'erba cipollina, a presto!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto mi piace questa iniziativa...e quanto sei brava...Ti sono venuti benissimo ...Proprio golosi!!!!!Un bacione cara e buona giornata!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao Artu',
    ma che bello bene arrivata!!
    Quanti modi di fare e Rifare è una iniziativa gioiosa e di condivisione.
    I tuoi cjalsons sono belli e fatti con divertimento saranno stati buonissimi!!
    Allora ci vediamo il 6 Aprile con
    Quanti modi e
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
  17. Ma che belli che ti sono venuti!! Brava!

    RispondiElimina
  18. @ fede: mi fai arrossire!
    @ spero: grazie a Stefania...
    @ Anna: che onore!
    @ Ale: grazieeee
    @ maria: grazie a te cara
    @ clo: meno male tesorino....mi mancavi tanto!

    RispondiElimina
  19. sei stata piu' che all'altezza!bellissimo piatto veramente!

    RispondiElimina
  20. @ luisa: sei deliziosa!!grazie
    @ emanuela: grazie cara!
    @ accantoalcamino: grazieeee
    @ ornella: ora mi emoziono!!!
    @ carla: grazieeee
    @ elisa: grazie tesorina!!!

    RispondiElimina
  21. altro che all'altezza, sono perfetti!
    un applauso!

    RispondiElimina
  22. Caspita te le sei cavata benissimo. Benvenuta in questa bella iniziativa. :)

    RispondiElimina
  23. sono super invitanti i tuoi cjalsons, come sempre quello che esce dalle tue mni è degno di tantissime lodi e lo dico con il cuore

    RispondiElimina
  24. stilosissima la tua presentazione! :)

    RispondiElimina
  25. profumati al limone! io ho optato per l'arancia :) buoni con la panna e erba cipollina! ciao cara!

    RispondiElimina
  26. Anche questi molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  27. Ti avevo già lasciato un commento su queste meravigliose creazioni...su quanto tu sia stata brava e anche di più.... ma ormai è andato perso...non si sa dove ma comunque.... te le riscrivo con grande piacere!!!!!UN BACIONE!!!!!!

    RispondiElimina
  28. bravissima come al solito sei fantastica

    RispondiElimina
  29. @ Claudia: grazie per i complimenti...
    @ stella: grazie mille cara
    @ Renata: grazie sei sempre cosi gentile!
    @ apine: statene sicure....ci sarò!
    @ IVA: grazie ....detto da te che sei della zona mi lusinga!
    @ frogghina: grazie carissima!

    RispondiElimina
  30. @ dauly: grazieee
    @ fra: grazie mille!
    @ Stefania: ora arrossisco!!!
    @ nano: grazieeee
    @ vichy: grazie carissima
    @ solema: grazie ....di cuore!

    RispondiElimina
  31. Ciao Artù benvenuta tra noi...sono buoni vero questi cjalsons? Sono venuti molto bene i tuoi splendidi, anch'io non amo usare i limoni se non ne conosco la provenienza...meglio l'erba cipollina!!! bacioni!

    RispondiElimina
  32. Deliziosi i tuoi cjalsons! Bella l'idea della panna, io ho usato il latte condensato.

    RispondiElimina
  33. Ma sono meravigliosi... devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  34. troppo buoni!! :) hanno un aspetto fanatastico! :) un bacione, a presto Artù! :)

    RispondiElimina
  35. @ renata: c era c era il commento, solo non era stato pubblicato!
    @ Giovanna: grazieeee
    @ Elena: manie di chi possiede setter?
    @ Mm sgk: grazie mille!
    @ Ilaria: sono stupeni in effetti
    @ caro: ciao carissima. Grazie!

    RispondiElimina
  36. Una ricetta davvero particolare, ne avevo già sentito parlare ma non li ho mai assaggiati. Devo provarli! ciao

    RispondiElimina
  37. Wow che belli!!!!! :) Bravissima Artù, sei un maestro! :)

    RispondiElimina
  38. @ meg: sono assolutamente da provare!
    @ Ale: wow quanti complimenti!

    RispondiElimina
  39. E finalmente sono ritornata per vedere meglio la tua versione.
    La grappa mi sembra un'ottima variante, io ho usato le bucce frullate di limoni del mio giardino, tenute in infusione nell'alcol a 98° per fare il limoncello.
    Puoi immaginare che profumo intenso di alcol che c'era in casa durante la preparazione. Come fossi una che alza volentieri il gomito hahahaha. Ma forse lo sono... mah!! ;-)
    Ciao carissima, grazie della bellissima versione, e ci rivediamo il mese prossimo.

    RispondiElimina
  40. @ Anna: davvero grazie per la bella accoglienza che o ricevuto da tutte voi, spero di riuscire nell impresa del prossimo mese!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.