martedì 13 marzo 2012

Mini cake alle mele e cannella (senza lattosio)

Sono in ritardo, sono in ritardo....uhhhh che ritardo!!!!!

Avevo promesso alla dolce Stefania di "Nuvole di farina" una piccola delizia, dolce appunto come lei.
Purtroppo ho fallito una preparazione con l'agar agar, la seconda consecutiva, dopo un inizio strepitoso con questo budino mi sono arenata .... ma non mollo facilmente....


agar agar

ti dichiaro guerra

!!!

Quindi Stefania cara ti mando per il tuo contest la ricetta della mia mamma in versione mignon, per la sezione dolci da mordere


Mini cake alle mele e cannella

Ingredienti (per 12 mini cake)

150 gr farina 00
2 uova piccole bio
50 gr margarina vegetale
1 tazzina da caffè di olio di mais
75 gr zucchero
-----
mezza bustina di lievito per dolci
1 tazzina da caffè di latte di soja
-----
mele renette q.b. tagliate a fettine sottili
-----
cannella in polvere Tec Al


Preparazione
In un robot da cucina o nel bimby inserire tutti i primi 5 ingredienti e amalgamare bene. (per il bimby a vel 4-5 per 20 secondi circa)
Mettere la mezza bustina di lievito a sciogliere nel latte ed aggiungere al composto precedente.
Nelle teglie monoporzione inserire un cucchiaio di impasto, abbondanti fettine di mele, e di nuovo altro impasto per chiudere.

L'impasto sarà piuttosto cremoso, non vi preoccupate, sarà il segreto per avere mini cake sofficissime.
Spolverate la superficie con cannella, cuocere a 180° C per circa 25 minuti o comunque appena la superficie sarà dorata.


 Le mini cake sono perfette servite sul piatto dedra di Ecobioshopping, la sua forma rettangolare con i tre scomparti rende l'insieme molto elegante!




Questa ricetta mi è stata ceduta dalla mamma, è un suo cavallo di battaglia, il successo che ottiene è sempre alto, spero di essere stata abbastanza brava da riprodurla alla mia maniera.
E' vero che di torte di mele se ne trovano mille varianti, ma questa per me ha il sapore di una festa, si faceva per gli ospiti o per le mie amichette quando venivano a giocare a casa mia da piccolina....Naturalmente per la classica torta (come fa mia mamma) dovrete raddoppiare le dosi ed usare una tortiera media con bordo alto, magari di quelle a cerniera, più facile da sformare visto che è una torta molto umida e soffice!

NB. questa ricetta è adattissima agli intolleranti al lattosio.


Vi lascio con il bellissimo tramonto che mi ha deliziato gli occhi ed anche l'anima ieri sera....



36 commenti:

  1. Ottime!!!
    Adoro mela e cannella insieme, sono un connubio perfetto!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  2. Che splendida visione e cara hai ragione! magari di ricette c'è ne sono tante ....ma ognuna ha la sua del cuore e del ricordo....Un bacio

    RispondiElimina
  3. E io mi commuovo....su certe cose sono una piagnona di prima categoria. Grazie per la ricetta di tua mamma, per i ricordi che hai condiviso e per quel magnifico tramonto. Un abbraccio forta dolce amica

    RispondiElimina
  4. Io nemmeno ci provo con l'agar agar.. lascio a te questi esperimenti! Ottime le tue tortine.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. come al solito mi lasci senza parole bravissima ti son venuti uno spettacolo

    RispondiElimina
  6. belle queste cakes! e sicuramente anche buone :)

    RispondiElimina
  7. Belli i dolcetti!!!! bello il tramonto l'ho visto anche io ieri sera..... bellissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Le ricette di mamma non sbagliano mai!
    Bravissima come sempre. Bacioni ^_^

    P.S. Bellissimo tramonto e bellissima foto.

    RispondiElimina
  9. vincerai sicuramente la guerra!! complimenti per la ricetta..ciao
    Michela..

    RispondiElimina
  10. ECCOMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:-)E' bellissima l'atmosfera che si respira nel tuo blog, Mini!!!!!Ero troppo curiosa di vederlo e...dall'aeroporto con connessione wifi..eccomi a ficcare il naso da te:-)))Dì la verità, hai pensato a me e alla mia intolleranza al lattosio, vero?????GRAZIE!!!!!:-))))Mi unisco ai tuoi lettori e ti mando un grande bacio!

    RispondiElimina
  11. buonissime!!! e poi.. con le mele mi conquisti in ogni caso!

    RispondiElimina
  12. Che bontà...ne vorrei una, possibile? :-))

    RispondiElimina
  13. Questa te la scopiazzerò prima o poi!! Adoro l'abbinamento mele/cannella!

    RispondiElimina
  14. Ma questi dolcetti mignon sono di una delizia infinita... quanta bontà può nascondersi in un pasticcino così piccolo... :-)
    Complimenti alla ricetta della mamma.

    RispondiElimina
  15. caspita cosi' semplici e cosi belle queste mini cake,da provare sicuramente,bellissimo anche il tramonto!

    RispondiElimina
  16. Anch'io sono in ritardissimo...
    Ma in questa piccola pausa, farei volentieri merenda con una di queste favolose tortine....
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. se è una ricetta dell'infanzia avrà sicuramente i ricordi in bocca
    bellissimo il tramonto

    RispondiElimina
  18. questa ricetta sicuramente si porta i ricordi in bocca.
    bellissimo tramonto

    RispondiElimina
  19. Belli cara, molto eleganti! Sembrano anche buonissimi e belli soffici, le mamme sono sempre una garanzia. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  20. Artù! ma questo è il tramonto visto da casa tua?? che meraviglia!
    e che spettacolo queste piccole delizie!! Brava anche la mamma!! ;)

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo tramonto e buonissimo dolce, anche se in versione mini!! Coraggio continua a provare, che sei bravissima!!

    RispondiElimina
  22. @ gemma olivia: grazie, anche io la adoro!
    @ Renata: hai ragione!
    @ Stefania: aspetta credo di mandartene ancora, o almeno spero!
    @ Claudia: ahahahah ok faccio io
    @ Giovanna: grazie cara!
    @ Rosy: grazie cara!

    RispondiElimina
  23. @ cognate: bello vero?
    @ mira: grazie cara. Grazia la mamma
    @ Elena: speriamo!
    @ yrma : grazie mille cara...sono felice che ti piaccia il mio spazio!
    @ Luisa: già hai ragione!
    @ babbi: per te anche due!

    RispondiElimina
  24. @ IVA: ok ...ahah
    @ Ilaria: riferirò!
    @ frogghina: grazie cara!
    @ Carla: ok prendi!
    @ patrizia: grazieeee
    @ grazia: mille grazie cara!!

    RispondiElimina
  25. Non sai quanto mi è piaciuta l'idea che mentre facevo lezione stavi leggendo il mio blog, come se tu fossi stata nell'altra stanza....
    Grazie Artù ti abbraccio e ti rubo anche un bel dolcetto

    RispondiElimina
  26. Ma sono bellissime queste "tortine"! Bravissima Artù.... e .... INVIDIA per quel tramonto!!!

    RispondiElimina
  27. Ah, come ti capisco anch'io ho un rapporto un po ambiguo con l'agar agar. Gli ultimi due esperimenti si sono rivelati uno positivo e uno medio.Il primo è stato con un budino veramente eccezionale ( a breve metterò la ricetta e ti invito vivamente a provarlo), il secondo è stato con una baverese che non mi ha dato il risultato che mi aspettavo...L'agar agar va esplorato e amato!!!!Lo dobbiamo conquistare!!

    RispondiElimina
  28. ma che bontà da assaporare con questo tramonto , birba ((^_^))

    RispondiElimina
  29. ciaoo
    buongiorno
    very lovely blog

    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  30. @ grazia: mi sono accorta ora che il msg era doppio, allora grazie due volte!
    @ babi: eh già la mia mamma la faceva in versione torta....
    @ Micol: eh già....da Camelot paesaggi stupendi!
    @ pinguina: certoooo ci provo di sicuro!
    @ Carla Emilia: infatti ero li...
    @ Lucia: grazie cara!!

    RispondiElimina
  31. @ Cristina: dai ce la faremo!!
    @ birba: grazieee
    @ lalique: sono passata da te, ma non riesco a lasciare commenti....belli i tuoi spazi web

    RispondiElimina
  32. bellissime queste tortine! wow come sono cresciute! io nn l'ho ancora usato l'agar agar vedremo :D

    RispondiElimina
  33. mmmmmm ma quanto devono essere buoni questi mini-cake! E' un po' che non bazzicavo il tuo blog e mi sembra che la tua produzione continui inesorabile come quantità e soprattutto come altissima qualità! cià che faccio qualche altro giretto per stamparmi altre ricettine... già ho visto quegli straccetti di pollo al limone che mi chiamano. Bravissima e grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  34. @ annaelle: grazie a te che ti ricordi di passare, io ultimamente sono stata un po' latitante!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.