venerdì 16 marzo 2012

Frittatine alla malva

La primavera mi porta inevitabilmente a cercare le erbe spontanee nei campi, nei prati, ho proprio una mania: devo sapere, devo conoscere, devo informarmi su questa o quella erba spontanea. Ho comprato libri e mi documento in continuazione.
Ci sono erbe che di tradizione (anche nella mia famiglia) vengono raccolte, conservate ed essicate, tra queste la malva, credo che tutti conoscerete quest'erba, dalle foglie lobate con margini dentellati e quel caratteristico fiore rosa lilla.
Una delle caratteristiche riconosciute è il fatto che abbia proprietà lenitive, emollienti,  tanto che fosse considerata nel 1500 come un rimedio a tutti i mali. (ora questo forse è un pò esagerato, però....)

Questa mattina mi è capitato tra le mani il sacchettino che conservo in dispensa al buio (!) con le foglie e i fiori essicati di malva del precedente raccolto estivo. Poichè prossimamente la troverò di nuovo bella e fresca, ho pensato di utilizzarli per una frittata dal sentore primaverile.

Ingredienti
2 uova fresche biologiche
2 cucchiai di formaggio grattugiato
una tazzina di latte di soja (avevo questo aperto!)
sale q.b.
una manciata abbondante di fiori e foglie di malva
olio evo
Preparazione
Far sbollentare le foglie e i fiori di malva.
In una ciotola amalgamare le uova, il formaggio, il sale e il latte.
Aggiungere le foglie e i fiori.
Fare una frittatina classica cotta in una padellina dal diametro piccolo.
Far dorare da entrambi i lati.

Tagliare la frittatina con un tagliabiscotti (io ho usato il mio fidato di ikea con la forma tonda, grande e piccola), servire su un piattino con gocce di glassa di aceto balsamico.

Buon aperitivo!!!
Finger aperitivo campagnolo!

Frittatina alla malva


Note:
* si possono usare naturalmente anche le foglie fresche, ma al momento dalle mie parti la natura ha appena iniziato a svegliarsi
* potete anche cuocere al forno la frittata, chiaramente risulterà più leggera, ma ogni tanto una bella trasgressione col fritto si può fare, usando dell'ottimo olio di oliva!!! vero???

Con questa ricetta partecipo al contest di Leivinvita "Andiamo per prebuggiun"


Un vero peccato poter partecipare con una sola ricetta....ne avrei in serbo altre davvero sfiziose!!!

38 commenti:

  1. che bella ricettina che sa di tradizione, io ti incidio molto quando racconti che vai per campi a raccogliere erbe mi fai pensare a casa mia. ma spero di ritornare presto e alora vedrai che sacchettoni che farò ^^

    RispondiElimina
  2. mmmmm mai mangiato nulla che contenesse malva.. a parte le tisane... Chissà che sapore apporta.. mi piacerebbe provare.. ma doce colgo le piantine qui a Roma.. sui marciapiedi? sigh.. :-( smackkkk

    RispondiElimina
  3. queste frittatine sono molto invitanti... complimenti come sempre cara!!

    RispondiElimina
  4. ciao!
    si',il mio contorno sazia parecchio e io lo mangio sempre solo,lo accompagno solo col pane(e nemmeno sempre!)sai se lo vuoi usare abbinato come vien bene?
    facci un risotto!!!!!con tutta la sua procedura,naturalmente!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! E chissà con quella fresca!!! Concordo appieno un fritto ogni tanto ci sta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ma sono un'idea grandiosa, Artù!!!!!bravissima davvero!!!Mi fanno proprio gola e poi è bellissimo pensare che sono erbe/fiori spontanei:-))))Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. Mia cara che deliziose frittatine formato mignon!!!!!!Hai ragione sono perfette per l'aperitivo e da gustare assolutamente fritteeeeeeeeeeee!!!!!!!
    Una trasgressione ogni tanto fa solo bene!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai pensato alla malva come un ingrediente in cucina (fino a ora solo tisane!) ma devo ammettere che l'idea mi piace un sacco visto che pure a me piace cercare le erbette selvatiche e ne sono una avida consumatrice. Aspetterò che la malva germogli e poi ci provo!
    Buona serata e grazie per questa bella idea

    RispondiElimina
  9. Ma che sfiziose queste frittatine!! :)

    RispondiElimina
  10. Buone queste frittatine!!! Ma quando si risveglia la natura per farci avere tante buone erbette selvatiche??? baci Anna

    RispondiElimina
  11. Io invece non riuscirei mai a distinguere un'erbaccia da un'erba aromatica. Sono un vero disastro in queste cose...
    La frittata è squisita e l'hai presentata divinamente.

    RispondiElimina
  12. Particolare, ma buonissima questa frittatina!!!

    RispondiElimina
  13. a mia nonna piaceva raccogliere le erbe.. avevamo tanta lavanda, rosmarino menta e poi essicava tutto, che bello, conservo un sacchettino con la lavanda di mia nonna :) poi.. si è perso tutto :( noi abbiamo provato a piantarne delle altre, ma puntualmente va tutto perso.. perchè? mah.. non ci sono più le piante di una volta :D comunque le tue frittatine mi piacciono sono un' idea diversa e particolare, ciao cara

    RispondiElimina
  14. Bellissime Artù, adoro le erbe spontanee! Oggi ho raccolto tantissimo timo e domani ortiche. Mi segno le tue frittatine devono essere ottime.

    RispondiElimina
  15. Che gustosa che deve essere!!!!!
    Brava Artù come sempre ^_^

    RispondiElimina
  16. Nella frittata (che adoro e non cambierei con uno dei piatti più raffinati che si possano immaginare) ho messo di tutto ma alla malva proprio non ci avrei pensato. La mia mamy ne ha sempre qualche piantina sul balcone, le faccio un fischio di provviste ^_^ Sono davvero sfiziose in formato bocconcini ^_^ Un bacio, buon we

    P.S. se ti va di partecipare al mio nuovo contest mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  17. Con la malva?? Fantastica Artu'!!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  18. Che bonta!Bravissima,carina!Buon w/e!

    RispondiElimina
  19. Prova a sostituire la menta fresca alla malva: sentirai che sapore fresco e stuzzicante! Io proverò con la malva, invece... Sono curiosa :-)

    RispondiElimina
  20. @ Stefania: grazie delle belle cose che mi scrivi sempre!! Sei un tesoro!
    @ Claudia: il sapore non si sente tantissimo, meglio sempre usare quella fresca!
    @ Elena: grazie tesoro!
    @ Carla: bella idea, sai che amo i risotti, vero?
    @ Carla: si si ci sta!
    @ yrma: già a me fa impazzire ....

    RispondiElimina
  21. @ Isabella: mille grazie
    @ rientra: ma si che ha ragione...w il fritto!
    @ jeggy: ok e fammi sapere!!
    @ Elisa: grazieeee
    @ Anna: spero presto!!
    @ Ilaria: ahahahah

    RispondiElimina
  22. ma certo che si puo' trasgredire ogni tanto! che originalita' cara Artu! non avrei mai pensato alla malva come ingrediente per una frittata, brava!!!!

    RispondiElimina
  23. @ Arianna: grazieee
    @ vichy: che gentile che sei, grazie per i commenti che mi lasci!!
    @ babi: ok segna pure!
    @ mira: gentilissima cara!
    @ fede: grazie mille per l invito, corro subito da te
    @ Ale: grazie carissima!!

    RispondiElimina
  24. eccomi finalmente!!!!bella la frittatina,anche a me piace adoperare le erbe aromatiche,pero' io le compero purtroppo, ho poco tempo per andare nei campi!

    RispondiElimina
  25. Che frittatine sfiziose...complimenti!!! Vincerai:)

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia, anche io vorrei imparare a conoscere le erbe! la tua frittatina deve essere ottima!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. ma non saprei dove trovarla la malva... pero' queste mini frittatine sono sfiziosette:-) baci

    RispondiElimina
  28. alla malva...
    sei un mito!!!
    ciao cara, buona serata!

    RispondiElimina
  29. @ nonna papera: grazie cara
    @ lenia: grazie anche a te!!
    @ Lucia: appena spunta lo faccio di sicuro!
    @ gemma olivia: tesoro sai che sono una pazzerella
    @ frogghina: che bello....ero preoccupata
    @ Davide: grazieeeeee

    RispondiElimina
  30. @ camy: grazie...che bello ritrovarti!
    @ ombretta: fresca si troverà tra poco ....io di solito la raccolgo e la faccio essiccare!

    RispondiElimina
  31. @ Monica: ahahah ma dai....

    RispondiElimina
  32. Grazie per la tua ricetta :) come ho spiegato nel post di oggi, se hai altre ricette che ti piacerebbe farci avere, puoi pure inviarcele.
    buona domenica
    Valentina

    RispondiElimina
  33. fantastiche queste frittatine!! :) immagino il profumino delizioso! ;) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  34. @ leivinvita: grazie mille, allora te ne manderò delle altre!
    @ caro: gentilissima cara!

    RispondiElimina
  35. Anche le frittatine sembrano buonissime!

    RispondiElimina
  36. @ale: mille grazie cara!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.