giovedì 8 marzo 2012

Seppie e fagioli azuki in umido (in pentola a pressione)

Da sempre adoro cucinare le seppie in pentola a pressione, rimangono molto tenere, quasi si sciolgono in bocca e rimangono molto profumate. Questa era la versione classica con i pisellini, oggi vi propongo una alternativa sana e saporita realizzata con i fagioli azuki.

I fagioli rossi azuki (biologici) fanno parte delle leguminose del vecchio mondo. Si riconoscono da una sottile linea chiara vicina all'occhio. Il colore classico è appunto rosso scuro, ma ho letto che esistono anche di altre varietà (che onestamente non ho mai visto!). Pare che in oriente sia uno dei legumi più usati.

Preferibilmente sarebbe meglio mettere in ammollo i fagioli la sera prima. Io l'ho fatto solo per un paio d'ore....sob...mi ero dimenticata!!!

Ingredienti
700 gr di seppie pulite e tagliate a listarelle
80 gr fagioli azuki secchi lasciati in ammollo
1 spicchio di aglio bio
1 scalogno grande bio
prezzemolo (il mio che avevo congelato in estate)
1 gambo di sedano
1 carotina
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
200 ml di acqua
olio evo
Preparazione
Nella pentola a pressione mettere l'olio (secondo abitudine) la carotina, il sedano, lo scalogno e l'aglio tagliati in modo grossolano.
Far rosolare delicatamente, aggiungere le seppie e i fagioli.
Aggiungere l'acqua e il pomodoro concentrato.
Chiudere la pentola a pressione e dal fischio cuocere almeno 18 minuti.
Aprire il coperchio e se i fagioli sono ancora un pò duri, continuate la cottura normale per ancora 10 minuti. Io l'ho dovuto fare perchè li avevo lasciati troppo poco in ammollo!!!!


Sono rimasta piacevolmente stupita dalla combinazione fagioli-seppie, il sugo che si è formato era bello denso e cremoso. Un piatto completo e ricco!!!


.....Dimenticavo oggi è l'8 marzo, poichè non è mia abitudine festeggiare nel senso "commerciale" questa ricorrenza, ed essendo molto allergica alla mimosa.....vi lascio una frasina trovata in rete:


Dicesi donna:
una persona in grado di trovare
un paio di calzini maschili
in un cassetto dove prima in realtà
non c'erano!!!!
(dan bennet)

Buona meditazione!!!



Finalmente eccomi nell'elenco, se vi piace la mia ricetta in concorso mi fareste un clic qui??

Grazieeeee

33 commenti:

  1. l'aforisma con cui concludi è stupendo!! simpatico, ma decisamente emblematico! seppie e fagioli in pentola a pressione?!?! oggi andate tutte di questo metodo di cottura.. mi dovrò convertire? ottima idea.. baci

    RispondiElimina
  2. La frase finale mi piace parecchio così come le tue seppie...originale ricetta come sempre
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Pensa questa ricetta cucinata nel coccio? una vera poesia, già lo è così...ciao.

    RispondiElimina
  4. Ahahaah bellissima la frase!.. ihihihih ottima la tua ricetta.. bacioni, buona giornata :-) e tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta!Bravissima,carina!Auguri per oggi!xxx

    RispondiElimina
  6. inizio col dirti che la frase e' piu' che azzeccata e se me lo permetti vorrei farla mia,poi sono contenta di vedere che ti sei buttata sull'abbinamento legumi e pesce, che piatto delizioso che ti e' riuscito!

    RispondiElimina
  7. booooooooniiiiiiiii
    UN bacione e buona festa

    RispondiElimina
  8. auguriiiiii un piatto molto raffinato

    RispondiElimina
  9. Mooooolto interessante!

    RispondiElimina
  10. non ho abitudine di cucinare i legumi con la pentola a pressione! certo farei prima :D ottimo piatto cara! con le seppioline davvero saporito!
    sante parole di bennet :D
    vado a votare la tua ricetta :) ciao cara!

    RispondiElimina
  11. cara, ma sai che non ho idea quali siano quei fagioli? ti dirò però che a guardare la foto il piatto mi stuzzica moltissimo! :-)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato i fagioli azuki ma l'aspetto di queste seppie e' davvero succulento! La frase finale e' una grandissima verita': da antologia!

    RispondiElimina
  13. che fantastica frase,ma che meraviglioso piatto complimenti stupisci come sempre ciaoe buona festa delle donne ciao :)

    RispondiElimina
  14. bella alternativa i fagioli!!
    Miao

    RispondiElimina
  15. Mi devo decidere ad usare la pentola a pressione...le tue ricette sono sempre deliziose ^_^
    P.S. Ti ho votato ^_^

    RispondiElimina
  16. @ Luisa: ih ih ih....ti dovrai convertire!
    @ Renata: grazie cara
    @ Max: hai ragione, ma a volte per questioni di tempo....
    @ Claudia: ih ih ih grazie anche a te
    @ lenia: grazie mille
    @ frogghina: prego, prendila pure...anche a me è piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
  17. Bella la ricetta e la frase finale: noi donne siamo magiche, troviamo tutto in battibaleno. Ho fatto click!!! baci Anna

    RispondiElimina
  18. @ angi: grazieee
    @ oma duck: grazieee
    @ Giovanna: grazie carissima
    @ meris: grazie
    @ vichy: ih ih ih grazie mille per il voto!
    @ batu: la prossima volta li fotografo da crudi! Mi sono scordata!

    RispondiElimina
  19. Seppie e fagioli insieme mi piacciono un sacco!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Artù con quale lentezza riesco a collegarmi con voi, accidenti al lavoro. Ho fatto un giretto nei tuoi post e ho visto Golosaria, davvero bella e che buone cose hai postato. Ho fatto click sulla tua ricetta: in bocca al lupo! Ti abbraccio e scusami se latito, ti voglio bene, a presto

    RispondiElimina
  21. Io ho un pò il terrore della pentola a pressione... ma dovrò usarla prima o poi!!! Adoro i fagioli azuki, soprattutto nei dolci!! L'abbinamento con le seppie e sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  22. prendo nota di ricetta e tecnica, è da poco che io e l'attrezzo a pressione abbiamo ripreso confidenza per cui foorse posso sbilanciarmi e provare il piatto. un bacione

    RispondiElimina
  23. Ma ceryo che va bene...se vuoi la puoi inserire...oppune pensi a qualcos'altro...fai te. Ciao.

    RispondiElimina
  24. L'aforisma di chiusura è bellissimo :)
    Sto cominciando adesso a prendere la mano con la pentola a pressione, mi tornerà utile questa deliziosa variazione su tema "seppie e piselli". I fagioli rossi mi piacciono un sacco. Buon week end, un bacio

    RispondiElimina
  25. Buono! Abbinamento fantastico...non li ho mai preparati nella pentola a pressione! Devo provare :) buona giornata cara!

    RispondiElimina
  26. molto interessante questa ricetta, e poi mi dovrò decidere anche io a provare la pentola a pressione, in 6 anni di blog non l'ho mai usata ...

    RispondiElimina
  27. @ jeggy: vero?
    @ dolci fantasie: anche a te cara
    @ babbi: vero? Anche a me è piaciuta
    @ mira: grazie mille davvero
    @ Anna: grazie mille anche a te!
    @ Arianna: per me era la prima volta e ci sono piaciute un sacco...

    RispondiElimina
  28. @ Carla Emilia: figurati, anche io ogni tanto latito...
    @ IVA: nei dolci? Wow
    @ Stefania: ok se hai bisogno di supporto
    @ Max : grazie sei gentilissimo
    @ Federica: grazie mille cara
    @ mezze stagioni: perfetto, fammi sapere!

    RispondiElimina
  29. @ Max: fammi sapere!
    @ frogghina: buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  30. Ottima sta ricetta mi sfagiola visto anche che non ho mai provatp fare a casa le seppie e con gli azukj qui da noi si usa la polenta
    Mi sono aggiunta come lettrice
    Non ho capito da dove digiti ma su un commento di una comune amica hai scritto...ho nostalgia della Sardegna...
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  31. @edvige: grazie mille cara! benvenuta tra i miei lettori!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.