lunedì 12 marzo 2012

Straccetti di pollo al limone (versione gluten free)

Buon lunedi a tutti i miei lettori e lettrici!!!
Avete passato un sereno week end?
Spero proprio di si. Qui nella contea di Camelot il sole ha brillato alto nel cielo, ma un venticello marzolino faceva un pò gli scherzi, a tratti soffiava fortissimo, per poi placarsi e ricominciare ancora.

Sabato e domenica c'è stata una bella manifestazione sul cioccolato nella cittadina dove lavoro io, perciò i negozi erano aperti e il dovere mi ha chiamato. Erano presenti espositori artigiani del cioccolato, di dolci, produttori di vini e formaggi. Purtroppo non ho avuto modo di fare foto nè di acquistare queste delizie.


Passo quindi alla ricetta veloce veloce che ieri sera ci ha davvero deliziato.

Ingredienti
1 petto di pollo
1 limone
olio aromatizzato al limone
farina di riso q.b. (mi raccomando quelle con marchio gluten free o spiga barrata!)
mezzo cucchiaio di dado di carne bimby

Preparazione
Tagliare il petto di pollo a straccetti, non devono essere perfetti!!
Scaldare un filo di olio al limone nella padella con fondo in ceramica, cospargere di farina di riso il pollo e metterlo in pentola. Fatelo dorare, aggiungere un pò di brodo che avete preparato con il dado di carne bimby, giusto un mestolo.
Verso fine cottura (ci metterà davvero pochissimo) versare il succo di mezzo limone.
Servire caldo. Decorate a piacere con fettine di limone.

Pollo al limone


** Come vedete io non ho usato sale, perchè il dado è già saporito.

** In queste preparazioni dove la presenza del limone è importante io sconsiglio l'abbinamento di vini, risulterebbero tutti troppo aciduli, magari degustate una birra artigianale fruttata.

** La presenza della farina di riso rende il piatto delicato e adatto anche agli intolleranti al frumento. Naturalmente abbiate lo scrupolo di controllare sempre il marchio gluten free nelle confezioni o consultare l'elenco delle farine autorizzate!

36 commenti:

  1. Anche qui il vento disturbava un fine settimana pieno di sole.
    Sfiziosi gli straccetti, veloci e senza grassi. Da provare.
    Buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  2. mmm devono essere buonissimi!! :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. che splendido piatto profumato...
    Un bacione cara e buon inizio di settimana!!!!!1

    RispondiElimina
  4. Si anche qui un bellissimo week end.. ma troppo vento accidenti!! ne hanno solo giovato i miei panni stesi!!!.-))) Ottimi questi straccetti al limone.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  5. Il limone si abbina perfettamente al pollo, mi piace questo piatto!
    Un bacio e trascorri una bella settimana! ciao :)

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace il pollo al limone!!!

    RispondiElimina
  7. Uso spesso anch'io la farina di riso per il pollo, l'ho fatto con il mapo, l'ho fatto con le arance e naturalmente ora dovrò rubare il tuo con il limone!!! Bravissima!!! Baci

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato a mettere la farina di riso negli straccetti di pollo ma lo faro':-) buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. peccato per le foto :) piatto semplice e delizioso in effetti il sale nn serve, ciao cara buona giornata

    RispondiElimina
  10. un secondo piatto molto gustoso, hai fatto bene a precisare sulle farine di riso :-)

    RispondiElimina
  11. @ dana: grazie cara
    @ elisa: siiii buonissimi
    @ Renata: grazie anche a te
    @ Claudia: ahahah a qualcosa è servito
    @ Emanuela: grazie tesoro, anche a te buona settimana
    @ carla: idem!

    RispondiElimina
  12. per me l'abbinamento pollo e limone e' il meglio che ci possa essere, lo adoro!!!

    RispondiElimina
  13. bella ricettina gustosa! ben fatto, cara!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  14. qua è stato un fine settimana primaverile, a parte il vento.. come da te... questa ricetta è favolosa, me la segno.. ottima!!

    RispondiElimina
  15. Ma che bella ricetta!!! Ciao, sono Maria, complimenti per le belle ricette e per le belle idee. Ciao e piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo e profumatissimo!Buona settimana,carina!

    RispondiElimina
  17. anche qui venticello, e anche stamani ogni tanto c'è stata qualche raffichetta. Buono il pollo al limone, quando lo preparo non agiungo mai il brodo ma mi hai dato un bel consiglio per renderlo ancora più morbido e gustoso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Semplice, veloce, delizioso!!!

    RispondiElimina
  19. @ Carla: ruba ruba pure!!
    @ ombretta: grazie a te!
    @ vichy: grazie mille....
    @ gunther: merito della mia guru vichy
    @ frogghina: anche io lo adoro!
    @ spero: grazieeee

    RispondiElimina
  20. E' stato un week end molto ventoso anche qui e da ieri sera piove..sembra inverno! Ottimo il pollo al limone:)

    RispondiElimina
  21. Ah, ce bontà il pollo cucinato così!! anch'io lo faccio e il risultato è spettacolare!!
    Ciao Artù!! a presto! ;)

    RispondiElimina
  22. io li divorerei... peccato che il povero limone in famiglia non è ben visto :((
    complimenti!

    RispondiElimina
  23. @elena: eh vedo che un pò ovunque è stato così il tempo!
    @maria: piacere di conoscerti!!!grazie per la visita
    @lenia: anche a te cara!
    @stefania: è rimasto morbidissimo in effetti!
    @elly. grazieee
    @ornella: ma va? tu pensa!!

    RispondiElimina
  24. mamma mia che bonta' sta sera ceno da te!!!!

    RispondiElimina
  25. Una persona che conosco ha scoperto da poco di essere allergica al glutine...sarebbe molto felice nel vedere questa ricetta...capirebbe che si può continuare tranquillamente a mangiare bene!

    RispondiElimina
  26. Ciao, anche da me continua un bel sole ma l'aria, anzi i colpi di vento, sono ancora molto freddi!!!
    Bello il tuo piattino veloce, gustoso e profumato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Che bella ricettina, molto sfiziosa! buon lunedì cara!!

    RispondiElimina
  28. qui ancora continua il ventaccio..
    buonissimo il pollo..
    ciaoo

    RispondiElimina
  29. @ Micol: vero, hai ragione!
    @ betty: puoi sostituire con arancia
    @ imparando cucinando: ok ti aspetto!
    @ Davide: ok, passa la ricetta allora!
    @ Laura: grazieeeee
    @ pinguina: buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Buoni buoni! Brava Artù!!! :)

    RispondiElimina
  31. E' una ricetta che devo far provare a mia cognata che purtroppo ha l'intolleranza al glutine.
    Ma di certo è buona per tutti guarda la che bello questo pollo

    RispondiElimina
  32. @ Enza: forse oggi si è calmato
    @ Ale: grazie cara!
    @ Isabeau: grazie cara...fammi sapere!

    RispondiElimina
  33. Sarà che l'ora di pranzo si avvicina ma mi sta venendo una fama a leggere questa ricetta accidenti! Da fare subito... vabbè dai, posso aspettare fino a sera.

    RispondiElimina
  34. @ annaelle: grazieeeee!!!

    RispondiElimina
  35. mio figlio me li chide sempre...sono un piatto che mangia volentieri...bella la tua presentazione

    RispondiElimina
  36. @ lory ed Elisa: bene, è un piatto sano!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.