lunedì 27 febbraio 2012

Dado di carne Bimby e....grande sorpresa!!

Buon lunedì amici ed amiche del blog!!
Buona settimana!!

Mi scuso per la mia latitanza dal blog e dai vostri spazi in questi giorni, ma una ferocissima forma influenzale mi ha stesa a tappeto con una velocità inaspettata. Mi risultava difficile cucinare, e soprattutto mangiare, potete immaginare.

Ieri ho avuto il piacere di incontrare la cara Anna di "Cognate in cucina" , in realtà io e lei ci conosciamo da diversi anni, ma ci si vede veramente di rado. E' comunque stato carino vederci stavolta e per la prima volta parlare dei nostri blogghettini.....nel mezzo della gioia di una festa di Carnevale in piazza. (Si lo so che il carnevale è già passato, ma a causa del maltempo era stato rinviato). Coriandoli e stelle filanti, tra chiacchiere da blog....
Come sempre per chi non conoscesse le Cognate vi invito a dare una sbirciata al loro blog, ne vale la pena. Sono brave panificatrici, spacciano pasta madre e sono mega fans di Montersino.

Oggi vi vorrei anche rendere partecipi della mia sorpresa nella vincita del contest di Maria di "Le dolci creazioni di Maria" che gestisce un angolo raffinatissimo di ricette deliziose ed insieme alla sorella Imma di "Belle Maison" uno spazio dove si può sognare ad occhi aperti, in una atmosfera così raffinata e chic ... Ecco qui l'annuncio dei vincitori del contest "Con tutto il cuore"

Ringrazio molto anche il giudice della gara Sabina di "Due bionde in cucina" per aver scelto la mia ricetta con la seguente motivazione:

Per l'originalità e la creatività nell'eseguire un piatto essenziale e gustoso

<>>>>°°°<<<<>
E visto che la voglia di cucinare è ridotta pari a zero, vi lascio la ricetta del dado di carne Bimby, ne avevo parlato diverso tempo fa. Questo è fresco fresco appena fatto!

Ricetta tratta da libro base bimby tm21 e modificata con il mio gusto

Ingredienti
320 gr carne macinata di scottona piemontese
300 gr verdure fresche (sedano, carote, scalogno)
1 cucchiaio rosmarino foglie contuse Tec Al
2 spicchi d'aglio biologico
1 cucchiaino di maggiorana essicata (mia produzione)
1 cucchiaino di erba cipollina tritata (essicata)
1 pomodoro
300 gr sale grosso
4 cucchiai di vino Manzoni rosso
1 foglia di alloro piccola essicata

Procedimento
Tritare nel boccale le verdure vel 4. per 5 sec.
Aggiungere carne, sale, vino, erbe aromatiche e cuocere a Varoma per 30 minuti vel. 1.
Poi frullare fino a vel 6 per qualche secondo.
Infine omogeneizzare a vel turbo per almeno 1 minuto.
Invasare in vasi sterilizzati.
Il dado si conserva in frigo o in freezer.

Credo si possa usare anche il procedimento di cottura in pentola (per chi non avesse il bimby) avendo cura di tenere alta la temperatura perchè avvenga la sterilizzazione. E successivamente frullare con un robot da cucina.



Ecco il mio dado di carne su piatto in polpa di cellulosa di Ecobioshopping e il cucchiaio in legno Ecobioshopping.

Anche oggi qualcuno di voi ha pensato a me....Isabella di "L'amore in cucina" e la mia cara amica Alessandra mi hanno gentilmente omaggiato del bellissimo premio
Grazie !!!!

27 commenti:

  1. COMPLIMENTI per la vittoria!!!!!! Super meritata e TROPPO BRAVA RAGAZZA .... quel cuore era delizioso!!!!! Capisco ...anche noi tutti malati questa settimana!!!!!
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  2. Son sempre così belli certi incontri dopo tanto! complimenti per la vincita! e pure per questo dado.. che io ho in mente di fare.. ma non riesco a lanciarmi!baci e buona settimana :-D
    ps: nel mio blog puoi scaricare il PDF del contest sul pesto se ti va .-)

    RispondiElimina
  3. Cara io non ho il bimby :( :(
    Complimenti per la vincita del contest! Bravissima! :D buon lunedi!

    RispondiElimina
  4. In attesa che la tua voglia ritorni visti gli ottimi risultati che da quando ti esprimi al meglio ti lascio un grande abbraccio, conoscendo gli effetti devastanti di questa influenza che non ha lasciato scampo!

    RispondiElimina
  5. il dado fatto in casa deve avere tutto un altro sapore immagino! :) un bacio, buona giornata Artù! :)

    RispondiElimina
  6. sono veramente felice che la tua ricetta sia stata premiata,te lo meriti proprio perche' sei brava e fantasiosa!

    RispondiElimina
  7. e questo si che è un signor dado, altro che quelli che si comprano. Bravissima come sempre e complimenti per la vittoria al contest, avevo letto sabato ma ero sul ko. un bacione

    RispondiElimina
  8. l' influenza quest'anno non perdona! spero che ora tu stia meglio:-) ti faccio i complimenti per tutto sei sempre molto originale e brava! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara Michela complimenti ancora per la vincita meritatissima credimi, e grazie per le parole che mi dedichi ogni volta ...ti ringrazia anche imma. Un bacio grande Maria

    RispondiElimina
  10. Cavoli, povera!! L'influenza di quest'anno è tremenda...riprenditi presto!!
    PS: ottima la ricetta! Ribadisco, devo comprare il bimby (o fregarlo a mia madre!)

    RispondiElimina
  11. che bello prepari sempre cose interessanti da provare

    RispondiElimina
  12. Ciao, molto utile questa ricetta! Buona settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la tua ennesima vittoria!!!

    RispondiElimina
  14. Bello vedersi ieri e BELLISSIMO che tu abbia vinto il bel contest di Maria!!! Grazie dei complimenti!! Il dado vegetale già lo faccio, ora proverò la tua ricetta per quello di carne...... ma senza Bimby! Bacioni Anna

    RispondiElimina
  15. @ Renata: grazie mille cara...
    @ Claudia: corro subito a vedere!
    @ mezze stagioni: grazie mille, credo si possa fare anche senza il bimby
    @ Isabeau: spero di ritornare alla grande
    @ caro: si e soprattutto sai cosa ci metti
    @ frogghina: grazie mi emozioni....

    RispondiElimina
  16. @ Stefania: grazie mille cara...non ti preoccupare anche io ero un po' rinco..
    @ ombretta: grazie tesoro, ora meglio
    @ Maria: figurati ve lo meritate
    @ pinguina: ahahahah sei un mito
    @ Giovanna: grazie cara
    @ Valeria: un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao bentornata e complimenti per la vincita :-)

    RispondiElimina
  18. Questa sì, che è una ricetta interessante e utile! Possiamo proprio dire che... il dado è tratto! :-D

    RispondiElimina
  19. Complimenti Artu'...che gran cosa il dado fatto in casa...mitico bimby!

    RispondiElimina
  20. hehehehe, ti avevo passato lo stesso premio ieri!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. Mi spiace per l'influenza, spero sia passata e che torni in piena forma prima possibile. Complimenti per la vittoria e grazie per questa utile ricetta. Sono anni che non uso più il dado ma se fatto in casa lo riporterei volentieri in cucina. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  22. Complimenti Artù, sia per la ricetta vincitrice che per il premio Cake Blog di Qualità! Tutti meritatissimi.
    A presto! ^_^

    RispondiElimina
  23. complimenti per aver vinto sei bravissima e lo dimostra questa ricetta fare il dado in casa e fantastico ancora complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  24. ciao cara come stai oggi? io mi sto riprendendo :) complimenti per la vincita con il tuo cuoricino!! devo provare a fare il dado, non mi sono ancora cimentata :) ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Brava Artù!!! Ma quel cuore rosa era troppo bello per non vincere.
    Mi dispace che non ti senti troppo bene. Mannaggia all'influenza, quest'anno è passata a trovare proprio tutti...
    Un abbraccio e rimettiti in fretta. magari sarà più facile farlo a base di minestrine preparate con questo buonissimo dado fatto in casa.

    RispondiElimina
  26. @ David : grazieee
    @ Anna: grazie mille a te dei complimenti. Fammi sapere come ti viene!
    @ Pannifricius: grazie!
    @ Lucia: bella !!
    @ gemma: già....mai più comprato dado!
    @ Alessandra: lo metto volentieri!!

    RispondiElimina
  27. @ Federica: io sono esattamente otto anni che non lo compro più, giusto da quando ho il bimby
    @ mira: grazie a te!
    @ dolci fantasie: grazieeee
    @ vichy: un poco meglio dai! Se hai il bimby provalo!
    @ Ilaria: già hai ragione e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.