mercoledì 1 febbraio 2012

Cuor di riso....con agar agar

La casa è dove si trova il cuore
(Plinio il vecchio)

Siamo giunti al mese di febbraio, fuori dalla finestra c'è una fitta nevicata accompagnata da folate di vento che insieme non cedono il passo alla primavera, anzi vogliono ancora ricordarci che il signor inverno è qui con noi...
Il camino è acceso, la fiamma avvolge il tronco secco e dalla cucina proviene un profumo di cookie (questi ve li posterò domani)...ed ora vi presento un dolce budino fatto col cuore,  per il maritino che rientrerà stasera da una trasferta di lavoro.

Ingredienti
500 ml di latte di riso
2 cucchiai rasi di farina di riso
2 cucchiai rasi di zucchero
°°°°°°°°°°°°°°°
3 cucchiaini di zucchero aromatizzato alla fragola
1 cucchiaino di agar agar (o uno e mezzo, a piacere)

Procedimento
Nel boccale del bimby inserire i primi tre ingredienti. 5 minuti vel. 3-4 temp. 90°
Aggiungere gli altri due e continuare per altri 4-5 minuti.
Il composto che otterrete sarà completamente liquido, non vi preoccupate, raffreddandosi si solidificherà.
Io ho utilizzato i pirottini in silicone a forma di cuore di Happyflex.

Otterrete un budino leggero, piacevole, che sa di riso!, e soprattutto adatto agli intolleranti sia al lattosio che al glutine. E non dimenticate ottimo per i vegan!!!

Così se avete amici a cena
Con il piatto in polpa di cellulosa Dedra della linea elegance di  Ecobioshopping avrete una tavola raffinata ed elgante....e soprattutto bio!
per il mio maritino

Ops...non ho resistito ne assaggiato un angolo


Con questa ricetta partecipo al contest di Maria "Con tutto il cuore", vi consiglio di dare una sbirciata ai suoi blog perchè sono stu-pen-di!!!

Ed al contest bellissimo e dedicato a san Valentino del blog About Food in collaborazione con Smartbox il titolo del contest "Cibo e baci" è già dolcissimo, vero?


Chiaramente questa ricetta può essere modificata a vostro piacere con latte intero, o di soja....il mio è solo un suggerimento per usare un prodotto un pò diverso.

Aggironamento della serata...ho ricevuto il prestigioso premio di Versatile Blogger dalla carissima Donatella di "Fiordirosmarino"

Dato che il giochino l'ho già pubblicato nei giorni scorsi non vi tedierò ulteriormente!!!!


31 commenti:

  1. che belli, ma quello zucchero alla fragola??? io lo voglio!!!

    RispondiElimina
  2. ma che romanticona sei!!!!!! chisà come sarà contento il tuo maritozzo stasera quando vedrà questi goduriosi cuori... Qui a Roma non piove più.. ma che freddo accidenti!!! smackkk

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi davvero....e w l'agar:-)

    RispondiElimina
  4. uffa, meno male che sono passata... nella mia blogroll c'era ancora il gambero, e guarda nel frattempo cosa mi hai messo??'
    mi piacciono, poi con l'agar agar...
    ma qualcuno mi spiega perchè a me ste cose mi si appiccicano sempre agli stampini di silicone e ne escono tutti gibollati??

    RispondiElimina
  5. Quanto sei dolce Artù! ho gli occhi a cuoricino!!! Brava brava!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea:) Vedo che sei guarita presto.. bene bene:)
    bacio

    RispondiElimina
  7. Che romantici questi budini!

    RispondiElimina
  8. Hanno un magnifico aspetto e sono sicuramente molto buoni!!! Qui a Chatillon invece, nemmeno un pò di neve...però fa davvero freddo!!!

    RispondiElimina
  9. ne voglio unoooooo.....ha un aspetto troppo romatico!!! magari faccio a meta' col maritozzo tipo il film tempo delle mele e ce lo magiamo cosi'! ma quanto so' romanticaaaaaa eheheheh ^_^

    RispondiElimina
  10. la neve il camino il calduccio i profumo dei biscotti...perchè da me nn nevica!! io il signor inverno lo amo in tutte le due declinazioni e i tui cuori ben accompagnano una serata fredda fredda!! Brava come sempre

    RispondiElimina
  11. cuoricini morbidi magnifici...ed e' proprio vero maria ha uno spazio stupendo!

    RispondiElimina
  12. il tuo maritino sono sicura che apprezzerà!!! ottimo modo per festeggiare il suo ritorno in tutta dolcezza ;)

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, cara, davvero delicatissimi! Devo decidermi a prendere l'agra agra, perché non mi piace proprio utilizzare la gelatina in fogli. Metto da parte la tua ricetta per avere le dosi. Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Da letterato apprezzo la citazione iniziale...deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
  15. Come siamo romantiche...e che maritino fortunato!!!!!
    Complimenti ragazza ...hai conquistato anche me!!!!!Buona serata....

    RispondiElimina
  16. Artu' sei fantastica....davvero, per la ricetta che e' bellissima anche nella presentazione e non avevo dubbi,e per le parole che hai detto sul blog....grazie cara sei un amica. ti inserisco e in bocca al lupo baciotto con lo schiocco da maria

    RispondiElimina
  17. ciao Artù!
    che belli i tuoi cuori e anche leggeri ! quindi si possono mangiare senza problemi neanche di linea, proprio a "cuor leggero"!ahahah!!!mi vengono così, spontanee!!
    ti mando un bacio, da sotto 1 metro di neve!! se passi da me te ne renderai conto!!
    ciao

    RispondiElimina
  18. che bellini questi budinetti! senti Artu', ma e' lo zucchero aromatizzato alla fragola che ha regalato al dolce quella bella sfumatura rosata?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. @ Stefania. Me lo hanno regalato...è stupendo!
    @ Claudia: qui non smette di nevicare...il marito é rientrato tardissimo ma il cuore di riso se l'è mangiato!
    @babbi: grazieeee
    @ Monica: io mi trovo benissimo col silicone ( negli stampini)....
    @ Barbara: grazieeee
    @ Antonella: grazie mille!

    RispondiElimina
  20. @Micol: dici???
    @maria: grazie mille cara!
    @cristina: grazieee
    @selina: eh no, la neve è tutta qui a camelot
    @monia: però anche tu sei una romanticona eh?
    @edlina: ma dai che divento rossa....

    RispondiElimina
  21. @nonna papera. già hai ragione!
    @fazia: grazie cara!!!
    @babi: grazie a te, fammi sapere!
    @davide. ih ih grazie a te!
    @renata: ma dai....mi sento a disagio, divento rossa
    @mirty. grazieee

    RispondiElimina
  22. @Maria: grazie a te ... con molto piacere partecipo al tuo contest
    @5 mondi: ho visto, come qui da me!!!!
    @gemma olivia: si si è lo zucchero che ha dato quel bel colore rosato!

    RispondiElimina
  23. Non ho mai assaggiato un budino con il latte di riso, penso sia molto più digeribile, adatto anche a chi soffre di colite o di colesterolo, vero?

    RispondiElimina
  24. Ma sono fantastici!! E sembrano anche buonissimi!! Ma lo zucchero aromatizzato alla fragola dove si trova?! Lo voglio!!!

    RispondiElimina
  25. ma sono bellissimi!!!
    e sono vegan!!!
    adorabili!!!
    Bravissimaaaaaaaaaaaa!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  26. che carini i tuoi cuoricini!!!!che maritino fortunato!!!

    RispondiElimina
  27. @ dana: eh già, ma soprattutto per gli intolleranti al lattosio o ai Vegan
    @ Isabella: a me lo hanno regalato é un prodotto francese
    @ Ale: grazieeee
    @ frogghina: grazie cara!

    RispondiElimina
  28. Che belli questi cuori! Li ho scoperti oggi!
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
  29. @ Emanuela: grazie mille cara!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.