lunedì 20 febbraio 2012

Purè di lenticchie rosse e cotechino artigianale

Le lenticchie sono adorabili, così perfette, così carine e così diverse a seconda della varietà. Ormai è risaputo che il loro utilizzo risale davvero alla notte dei tempi, persino in quel famoso episodio nella Bibbia dove con un piatto di lenticchie Esaù .... [ops...ho letto male la storiella e me la ricordavo ancor peggio....quindi nel commento di Edlina troverete ben spiegato cosa è accaduto!!....perdonatemi!!]

La caratteristica principale è il suo alto contenuto di proteine, di amidi, di fibra; associato ad un basso contenuto di grassi.

La ricetta del purè è tratta dalla raccolta de "Il cucchiaio d'argento" - Antipasti e contorni - (vol 5 contorni di legumi e cereali), la mia quantità è dimezzata rispetto alla ricetta originale.

Ingredienti
150 gr lenticchie rosse secche
mezzo cucchiaio di pomodoro concentrato
1 foglia di alloro essicata biologica
1 scalogno biondo biologico
brodo vegetale q.b.
olio saporito
fleur de sel de Camargue
pepe bianco
peperoncino

Preparazione
Tagliare lo scalogno abbastanza fine e sbriciolare la foglia di alloro essicata. Far dorare in una pentola con un filo d'olio.
In un pentolino scaldare il brodo e unirvi il concentrato di pomodoro.
Far soffriggere le lenticchie, aggiungere sale, pepe e peperoncino.
Aggiungere il brodo e continuare la cottura per circa mezz'ora. Dovrete ottenere un composto abbastanza asciutto. Schiacciatelo semplicemente con una forchetta in modo grossolano.
Servire con un filo d'olio e se volete ancora una spolverata di peperoncino.

Io ho accompagnato con un ottimo cotechino come questo prodotto artigianalmente. Delizioso e succulento. Viste le temperature ancora basse fa piacere un piatto ricco come questo.



Vi consiglio

*di non usare le lenticchie solo in inverno o solo a capodanno perchè si dice che siano un portafortuna, ma di gustarle spesso anche in estate in insalate di pasta fredde o come contorni con zucchine o verdure.

*di conservarle in barattoli al buio in modo da mantenerle integre e sane

*bevete un buon lambrusco di Sorbara per sgrassare il cotechino, piacevole e conviviale come l'Emilia Romagna e la sua splendida gente!!!

34 commenti:

  1. non amo il cotechino, ma il purè lo prendo subito!! buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Michela buonfgiorno!!!! che giornata uggiosa oggi.. uffa che apatia che mi prende!!! Sai che anche io ho le lenticchie col cotechino da postare? aspetto un altro pò.. ce l'avrò pronta per il prox capodanno!!! Ottima questa tua ricetta... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Con me sfondi una porta aperta!!
    Mangiamo le lenticchie in tutti i modi, ma con un bel cotechino come questo.....non si può proprio resistere
    Ciao

    RispondiElimina
  4. quel letto di lenticchie rende il piatto favoloso... mi piace molto!

    RispondiElimina
  5. per chi come me le lenticchie,tutti i legumi a dir il vero,li mangia tutto l'anno,il tuo piatto è un invito a nozze,per nn parlare del cotechino e del lambrusco...mamma mia!!
    Se mi consenti una sola postilla,Esaù vendette la primogenitura,i diritti che gli derivavano in quanto primo figlio maschio, a Giacobbe,nn la figlia.
    Baciii

    RispondiElimina
  6. un piatto a dir poco gustosissimo! :) il purè di lenticchie rosse deve essere delizioso! :) un bacio, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  7. Già la parola purè mi ha fatta incuriosire... poi dopo aver visto la foto me ne sono subito innamorata. Le lenticchie non mi piacciono molto, ma presentate così assumono tutto un altro aspetto...

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo cotechino e purè, pensare che quest'anno non ho avuto modo di mangiarlo.

    RispondiElimina
  9. ottimo abbinamento,hai ragione a dire di non consumarle solo quando lo dice la tradizione,sono cosi' buone e fanno molto bene

    RispondiElimina
  10. che buono questo purè, non avevo mai pensato a farlo con le lenticchie che come dici tu sono così buone che meritano di essere gistate tutto l'anno. Secondo me si accompagnano bene a qualsiasi piatto. un bacione

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà! W i piatti artigianali!

    RispondiElimina
  12. fantasticoooo un piatto che adoro

    RispondiElimina
  13. Artu', sei unica...questo pure' di lenticchie lo provo subito! un bacione bravissima cuoca!

    RispondiElimina
  14. @ Luisa: infatti...lo scopo era principalmente quello delle lenticchie
    @ Claudia : in effetti anche io ne ho un altra....ancora da postare
    @ Carla: grazie....
    @ Elena: ti piace?
    @ edlina: grazie mille per la correzione, hai fatto benissimo,
    @ caro: era ottimo davvero!

    RispondiElimina
  15. che buonissimo questo purè,hai proprio ragione bisogna mangiare più spesso le lenticchie èerchè oltre ad essere buone fanno bene e il tuo purè con questo cotechino è fantastico complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  16. le lenticchie sono buone sempre hai ragione, le rosse non le trovo facilmente, ad ogni modo mi piacciono con la fogliolina di alloro le ho preparate anche io con quella e assumo tutto un altro sapore! ottimo il lambrusco di Sorbara :D ciao cara!

    RispondiElimina
  17. io amo entrambi e ne prenderei una bella porzione :-) pure ad agosto guarda!

    RispondiElimina
  18. Ma che buone le lenticchie e devo dire che anche i miei bimbi le adorano...e poi hai ragione sono davvero simpatiche con tutta quella varietà e colori!!!!!
    Buon inizio di settimana cara e un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
  19. @ Ilaria: grazieeee
    @valeria: io ne ho ancora uno da cucinare...
    @ frogghina: grazieee
    @ Stefania: già....hai ragioneM
    @davide: grazie a te!
    @ Giovanna: grazieeee

    RispondiElimina
  20. con le temperature che ancora ci fanno battere i denti almeno qui da me questo piatto è perfetto e molto saporito !

    RispondiElimina
  21. Io pure il cotechino mi mangerei in estate ha!ha!ha!
    Baci e buona serata ^_^

    RispondiElimina
  22. Un piatto vreamente originale!Da provare!Ti ringrazio per la tua ansia per il mio paese,carina!La situazione e tragica!Che dire?Spero che Dio ci aiutera di sopravivere...
    Sei molto dolce!
    Un sacco di baci,
    Lenia

    RispondiElimina
  23. che bel piattino gustoso e saporito, tutto invernale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Che bontà!!!!!! :) Anche il mio papà fa i salami in casa e hanno tutto un'altro sapore! Notte cara!

    RispondiElimina
  25. Pensavo di averti lasciato un commento.. perché credimi le lenticchie in famiglia le adoriamo tutti...e almeno una volta a settimana le preparo...Sono un piatto davvero completo!!!! Ma sai che non sapevo della possibilità di usarle anche d'Estate...anzi se posti ricette mi faresti un gran piacere
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Artú , non mi piacciono le lenticchie ... Ma il tuo piatto é invitante ,per té potrei fare un eccezione .... :)

    RispondiElimina
  27. Mi piace tutto della tua ricetta.....tranne le lenticchie che proprio non mi piacciono tanto, infatti le mangio, anzi le assaggio solo per l'ultimo dell'anno! Ciaooooooo, buona giornata

    RispondiElimina
  28. @ gemma: grazie cara!
    @ dolci fantasie: sono felice che anche tu la pensi cosi
    @ vichy: già già.....
    @ batu: siamo in due!
    @ Renata: davvero!!!
    @ Caterina: anche qui é ancora freddino!

    RispondiElimina
  29. Non ho mai provato a fare il purè di lenticchie, mi devo dar da fare sembra davvero delizioso!

    RispondiElimina
  30. @mira: sei fortissima!
    @lenia: ok tienici aggiornate
    @sissi: eh già...ne approfitto
    @mezze stagioni: hai ragione!!!
    @renata. certo volentieri, il commento c'era, solo non lo avevo ancora pubblicato
    @dani. bando alla dieta, mangiati solo il cotechino!!!

    RispondiElimina
  31. @meris: ma queste hanno un gusto molto delicato rispetto alle altre
    @isabeau. si provalo!!!!

    RispondiElimina
  32. E tanto che nn mangio il tofu , provvederò provando questa ricetta . Ciaoo

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.