martedì 21 febbraio 2012

Muffin con miele, noci e fiocchi d'avena (senza uova)

Era da un bel pò che non vi tartassavo con i miei muffin, vero?
La ricetta cambia spesso, anzi a dire il vero sempre (!) difficile replicare la stessa per due volte. Sarà che  sono uno dei miei dolcetti preferiti da colazione, sarà che anche il marito li apprezza molto, per me ogni volta è una sfida...aggiungo, metto, tolgo, provo.
Stavolta ho superato la sfida: muffin senza uova !! non perchè ne fossi sprovvista, solo che questo contest-raccolta dal nome simpaticissimo "Non rompete le uova" mi ha incuriosita parecchio ed ho provato, con un successo inaspettato.


Ingredienti
250 gr farina e amido Molino Chiavazza
80 gr margarina vegetale
90 gr zucchero semolato
40 gr miele millefiori + un cucchiaio per decorare
35 gr fiocchi d'avena + un pochino per decorare
20 gr noci per decorare
250 gr circa di latte (sarebbe l'ideale quello di avena per gli intolleranti al lattosio)
mezza bustina di lievito biovegan

Preparazione
Nel bimby o nel vostro robot da cucina impastare tutti gli ingredienti, tranne i fiocchi d'avena.
Aggiungere i fiocchi ed amalgamare.
Disporre il composto nei pirottini da muffin, io ho utilizzato quelli in silicone di Happyflex (5 pirottini) più la tortiera da 6 muffin sempre di Happyflex, usando però anche il pirottino di carta per creare un pò di colore.
Decorare con le noci sbriciolate, qualche fiocco d'avena e una colata di miele profumatissimo.
Cuocere a 180°C per 18-20 minuti, verificate sempre. Ognuno conosce il proprio forno!!!!


Dedico questi muffin alla mia amica Stefania, che ha seguito la nascita di questa delizia, in diretta con me!!

Vi consiglio:
* per gli intolleranti al glutine, sostituite con le vostre farine consentite
* per gli intolleranti al lattosio, sostituire il latte a vostro piacere con latte di riso, o di soja
*i muffin sono sofficissimi, mai avrei pensato di ottenere un risultato così valido eliminando le uova, ed il colesterolo ringrazia molto!!!
*il miele e le noci in superficie sono un connubio fantastico, il miele caramellando un poco crea una crosticina piacevole!
Prometto:
di rifarli al più presto, con altre stuzzicanti varianti....sto già meditando....vi dico solo cioccolato....e ....seguitemi!!!

35 commenti:

  1. Wow!
    hanno un aspetto davvero superinvitante!
    Mi sa che li metto incima alle ricette da provare!!!
    Grazie mille di aver partecipato con questa sfiziosa ricetta.
    Ora faccio un giro nel tuo blog, che non conoscevo, ahimè!, ma il bigliettino da visita mi preannuncia buone cose!!!
    Grazie ancora di aver partecipato al mio contest e a presto!!!
    :D

    RispondiElimina
  2. buone!! e a risparmio di grassi senza le uova! mi piacciono

    RispondiElimina
  3. Sembrano gia' buonissimi cosi', ma aspetto anche la golosa variante ;-)

    RispondiElimina
  4. bellissimi cara , mi attirano parecchio li metto in fila assieme ad altre ricette che ho da fa, ciao cara e buon martedì

    RispondiElimina
  5. e non vedo l'ora di vedere anche le altre varianti. curiosità: il miele con i fiocchi all'esterno solidificandosi diventa croccante? baciotti

    RispondiElimina
  6. Ai muffin è davvero difficile resistere (ne so qualcosa...). E hai ragione pure sul fatto che ti viene la voglia di farne sempre di diversi. Non perché i precedenti ti siano venuti a noia, solo per il semplice piacere di provarli con abbinamenti diversi. E ogni volta il sapore è superbo.
    Li voglio provare senza uova... è spesso uno degli ingredienti che mi man quando decido all'ultimo minuto di preparare un dolce.

    RispondiElimina
  7. giuro che anch'io non avrei mai pensato di fare i muffin senza le uova,devo provare anch'ìo,rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Io invece non amo tantossimo farli! Particolarissimi con i fiocchi d'avena. .-) e poi il miele mi ci piace.. anche le noci sorpa.. che famo??? quando passi??? bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. E brava ARTU'!!!
    Questi muffin sono strepitosi.. me li segno per un amico di mio fratello, allergico alle uova!!
    Sei bravissima!! :)

    RispondiElimina
  10. Ma ti seguo di sicuro!!!! MI PIACCIONO....molto!!!! anzi moltissimo e brava golosa ragazza!!!!Un bacione e buon Martedì grasso!!!!

    RispondiElimina
  11. come al solito mi sorprendi bravissima fantastiche

    RispondiElimina
  12. ma sono meravigliosi e questa ricetta è varamente fantastica per il contest complimenti un'idea super interessante ancora complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  13. Che delizia!!! Da provare!!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Adoro questi muffin!!!! Una ricetta bellissima!!! La segno subito!!!!

    RispondiElimina
  15. Stupendi questi muffin! Immagino... quella crosticina... meravigliosa! Rimango in attesa delle tue nuove creazioni! Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Devono essere buonissimi, miele e noci sono un abbinamento che amo. ciao!

    RispondiElimina
  17. wooow senza uova strepitosi:-) baci

    RispondiElimina
  18. @Cle: grazie a te per l'opportunità..
    @luisa: grazieee
    @stefania. grazie carissima!!
    @catrina: anche a te cara1
    @stefania: si un pochino, ma la prossima volta ne metto di più!
    @ilaria: grazie a te. amica muffin dipendente!!!

    RispondiElimina
  19. @ frogghina: grazie, provaci!
    @ Claudia: oggi sono in ritardo...passo tra poco
    @ micol: perfetto!!
    @ Renata: anche a te, anche se la festa é quasi finita
    @ Giovanna: grazieeee
    @ dolci fantasie: grazieeee sono felice!

    RispondiElimina
  20. una ricetta appetitosa complimenti ciao

    RispondiElimina
  21. Ma che buoni cara, mi piacciono tantissimo di aspetto e come ingredienti e sembrano anche sani!! :-D

    RispondiElimina
  22. lo sai che i muffin, e tu, non ci stancate proprio mai!

    RispondiElimina
  23. che belli! mi piacciono! segno la ricetta li farò in versione senza glutine! bravissima! ciao cara

    RispondiElimina
  24. adoro queste delizie un pò rusticotte....te ne rubo uno!

    RispondiElimina
  25. @ Carla: grazie cara!
    @ Arianna: ok sono contenta!
    @ clo: a presto!!
    @ meg: anche ioooooo
    @ ombretta : già....particolari vero?
    @ Elena: grazieeeee

    RispondiElimina
  26. O.O favolosi questi muffin!!!!!

    RispondiElimina
  27. l'idea che siano senza uova mi intriga..li provero'..Grazie!!
    Ciao

    RispondiElimina
  28. Sui Muffin non ti batte nessuno! Li proverò presto.... anche perchè la figlia di un nostro amico non può mangiare uova.... e sono sempre alla ricerca di qualcosa da farle per non farle mancare il dolce buono! Brava Mitica Artù!

    RispondiElimina
  29. Adoro i muffin in tutte le loro possibili combinazioni... questi me li sono segnati!!

    RispondiElimina
  30. sembrano ottimi davvero...poi "la colata di miele" ha dato la botta finale..:-)

    RispondiElimina
  31. @elisa: si in effetti lo scopo è proprio quello!
    @aria. grazie carissima
    @vicky: ma certamente
    @simo: anche due cara
    @isabella: grazieee
    @enza: provali!!!

    RispondiElimina
  32. @lucia: lo sai che sono campionessa di muffin
    @iva. ok perfetto!
    @babbi: e certooooo!!!

    RispondiElimina
  33. posso chiamarti sig.Muffin di casa Artù? questa ricetta mi entusiasma sicuramente domani li proverò a fare ^_^ Birba

    RispondiElimina
  34. Buoni, mi hai incuriosito con le noci e il miele che caramella..... :-P
    hmmmm che vogliaaaaa !!!!
    Ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  35. @Birba: ihihih provali
    @vitto: la prossima volta ne metto di più!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.