domenica 19 febbraio 2012

Bucatini al pesto di broccolo, tofu e noci

La mia passione per i primi piatti è risaputa ed ormai nota ai miei lettori. La pasta fatta in casa ha sempre il suo fascino,  ma quando il tempo è ridotto la pasta industriale mi gratifica molto, soprattutto quando cerco nuovi abbinamenti nel condimento.

Con un avanzo del broccolo del bento ho preparato questo piatto unico davvero sano e a mio avviso, avendo passato la prova marito, credo sia adatta anche ai bimbi.

Ingredienti

200 gr di bucatini
150 gr broccolo verde
70 gr tofu al naturale
6 noci bio circa
olio evo saporito tipo sardo
pepe nero Tec Al
Sale q.b.

Preparazione
Cuocere a vapore o bollito il broccolo già diviso in cimette e pulito. Io ho cotto a vapore nel microonde per 6 minuti circa. Lasciare raffreddare un pochino.
In un frullatore inserire il tofu a pezzetti, il broccolo, le noci e un filo d'olio. Frullare fino ad ottenere un pesto omogeneo, dal colore verde chiaro. A piacere se vi sembra troppo compatto aggiungere o acqua tiepida o panna vegetale. Aggiustare di sale secondo vostra abitudine.


Cuocere la pasta come vostra abitudine, servire i bucatini con il pesto e decorate con qualche noce tagliata in modo grossolano, spolverare con pepe nero Tec Al.





Buona vegan pasta!!!

Il pesto ottenuto si conserva un paio di giorni in frigorifero, io l'ho utilizzato anche come patè da spalmare sul pane è ottimo!!!!

Vi ricordo che
* i principi nutrizionali della noce sono infiniti, sono ricche di omega 3, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti. Previene l'artrite, può dimunuire le concentrazioni di colesterolo!!! e soprattutto rende la pelle più bella.
* se il pesto vi sembra troppo corposo, quando condite la pasta usate un poco di acqua di cottura per amalgamare bene.
*se non amate il tofu, potete sostituirlo con ricotta o formaggio spalmabile, a vostra scelta, ma non sarà più una preparazione vegan! chiaramente!

53 commenti:

  1. mi hai dato una buona idea per il tofu che ho in frigo!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. delizioso questo pesto e molto salutare, brava e viva la pasta che fa benissimo! ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, io adoro i bucatino e con questo pesto devono essere succulentissimi!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Fantasticooooo....
    E' un abbinamento che mi attira davvero molto...

    RispondiElimina
  5. ma quanto e' bella la foto del piatto finito!complimenti per questo pesto particolare,io le noci le metterei ovunque per quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea!Un pesto veramente originale!Buon w/e,carina!

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo pesto alternativo!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!Sempre ricette originali!!!!Sempre molto creativa.... Un bacio grande bimba
    Buon Venerdì!!!!

    RispondiElimina
  9. Gustosissima quata pasta, un condimento ottimo!!! Ciao.

    RispondiElimina
  10. very peculiar!!! mi incuriosisce l'utilizzo del tofu...io l'ho provato una volta soltanto e non mi aveva entusiasmato, ma magari in questa veste mi conquista....lo voglio provare!

    RispondiElimina
  11. Sono un fan accanito delle noci!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Artù mi sono resa conto che era un po' di giornio che non venivo a curiosare sul tuo blog. Ho visto la ricetta del coniglio alla birra, molto bella, continua a istruirci, anche a me la birra piace molto ma in effetti la conosco poco. La ricetta di oggi mi stuzzica anche se devo confessarti che il tofu non mi piace, ma magari posso usare un formaggio spalmabile: è il broccolo che vince!
    Bacio buon we

    RispondiElimina
  13. Mi sembra ottimo questo modo di impiegare il broccolo

    RispondiElimina
  14. bello il post.. la spiegazione perfetta sulle stupende qualità delle noci! 3-4 noci, come spuntino ad esempio, al giorno sono un abitudine perfetta! bello qst primo piatto.. brava

    RispondiElimina
  15. Bello il pesto di broccolo, io però sostituisco il tofu posso???
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Ecco qua! questa è proprio per me! buonissima!!!

    RispondiElimina
  17. mmmmm delizioso questo condimento!! aadoro i broccoli!!un bel piatto cara! ciaoo

    RispondiElimina
  18. Super sfizioso questo pesto!!!

    RispondiElimina
  19. @ stefy : prova, poi fammi sapere
    @ caterina: grazieeee
    @ manu: sono ottimi infatti
    @ babbi: grazieeee
    @ frogghina: idem
    @ lenia: grazie cara!

    RispondiElimina
  20. @ IVA: anche a noi
    @ Renata: grazieeee
    @ Valeria: grazie anche a te
    @ gemma: provaci
    @ Davide: e fai benissimo
    @ Carla Emilia: sicuramente lo puoi sostituire!!

    RispondiElimina
  21. Ne hai fatto una prelibatezza!!!!

    RispondiElimina
  22. Anch'io faccio cosí: quando uo tempo pasta fresca con sughi semplici, quando ripiego su quella industriale cetco sempre anbinamenti particolari. Il tuo piatto é davvero innovativo e sono proprio curiosa di assaggiatlo! Buon fine settimana, Babi

    RispondiElimina
  23. Questo pesto proprio mi mancava...dev'essere squisito!!!

    RispondiElimina
  24. Artùùùùùùùùù!!!! Quanto tempo che non passo per i blog, vi sto trascurando! :( :(
    Se Dio però vuole martedì ho l'ultimo esame, poi torno alla grande! :)
    Un bacione carissima, bellissime ricette!!!

    RispondiElimina
  25. Questa ricetta è straordinaria!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  26. @ acqua: graziee per la visita
    @ Luisa: informazioni prese in rete...
    @ Carla: ma certamente
    @ oma: perfetto!
    @ vichy: grazieee
    @ Arianna: grazie anche a te

    RispondiElimina
  27. Ciao Artù.. troppo bella la tua frase.. "avendo passato la prova marito,credo che sia adatta anche ai bambini"!!!! ^____^
    hai preparato un piatto buonissimo! sei grandiosa!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  28. Buonissimo questo condimento... il tofu sinceramente non mi piace.. ma chissà se mescolato ai broccoli... bacioni :-) buon sabato

    RispondiElimina
  29. @selina: grazie carissima!

    RispondiElimina
  30. Li faccio anche io così ma senza il broccolo....devo provare :9 Bravissima! Notte cara!

    RispondiElimina
  31. @ Laura: grazieee
    @ elly: grazie a te
    @ babi: evvai!!
    @ Ale: ti aspettiamo cara
    @ Isabella: che onore
    @ Micol: ihihih

    RispondiElimina
  32. Lo farò con la ricotta! ha un aspetto buonissimo, io adoro i broccoli! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  33. Gnam Artu' che buoni!!! Ti do il +1!!!


    Ciao e buona domenica (qui e' gia' finita!)
    Alessandra

    RispondiElimina
  34. Non mangio tutti i giorni la pasta, di solito gli dedico il pranzo del sabato. Alla sera, l'unico pasto che facciamo a casa durante la settimana, preferiamo non mangiare pasta, al limite un risotto.
    Ma mi piacciono tantissimo i condimenti cremosi. La tua salsima ai broccoli ha un magnifico aspetto.

    RispondiElimina
  35. ora so come sfruttare il tofu comprato! Buono questo piatto complimenti Artù!

    RispondiElimina
  36. @ Claudia: lo poi sostituire come preferisci
    @ mezze stagioni: buono vero?
    @ Laura: grazie cara!
    @ Alessandra: anche qui sta finendo la ostar domenica
    @ Ilaria: grazieeee
    @ pinguina: ih in grazie!

    RispondiElimina
  37. non ho mai mangiato il tofu ma questa ricetta mi stuzzica

    RispondiElimina
  38. deve essere gustosissima!!! ;)

    RispondiElimina
  39. eh ragazza mia, qui siamo ad un livello mica da ridere, eh??
    come mangiare sano con l'acquolina in bocca...
    forchettatina?

    RispondiElimina
  40. Adoro i broccoli ed essendo che pesterei di tutto (in cucina of course ^_^!!!) il tuo condimento mi sipira un sacco. Magari con la ricotta, il tofu proprio non riesco a farmelo piacere. Azzeccatissimi anche i bucatini, mi ci concio sempre per le feste ma sono troppo gustosi come formato. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  41. Ciao prima ho scritto il commento è andata via la luce hihi!ricomincio!
    Bellissimo blog ti ho vista da Claudia , complimenti bella pasta!
    Bravissima buona giornata Anna

    RispondiElimina
  42. @ Rosalba: provalo!
    @ glo: grazieeee
    @ Monica: tesoro mi commuovo!
    @ fede: si tranquilla si può variare...
    @ Anna: grazieeeee arrivo da te!

    RispondiElimina
  43. Buonissima!!!
    Brava, brava!

    RispondiElimina
  44. Mi piace la veste che hai dato al tuo blog. Come ti dicevo ieri, ha più luce, le foto infatti sono più chiare. Complimenti.
    Mi piacciono tantissimo anche i tuoi bucatini, il pesto di broccolo mi incuriosisce molto. Bravissima. Ciao.

    RispondiElimina
  45. Verifica la data, dà 20-29 febbraio. Ciao.

    RispondiElimina
  46. broccolo e tofu è un abbinamento che non ho mai provato! eppure mi sa che merita proprio.. poi se piace pure ai piccoli siamo a cavallo!!! ottimo piatto:* un bacione tesoro:*

    RispondiElimina
  47. bellissimo il nuovo vestitino, molto elegante ! Il tofu è come la zucca, sorry.....Un bacione....

    RispondiElimina
  48. Sarà buonissima Artù, ma sostituisco il tofu, non ti offenderai vero?

    RispondiElimina
  49. Il tofu non mi fa impazzire, ma so che fa molto bene e abbinato al broccolo potrebbe piacermi, da provare per capire :-P un abbraccio, Ros

    P.S. mi piace la nuova grafica, semplice, pulita...brava!

    RispondiElimina
  50. bono!!!!! ci proverò, anche se Fabio, come sai, non ama il tofu...
    :-)

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.