martedì 7 febbraio 2012

Penne integrali (riciclando riciclando)

La morsa del freddo e del gelo non molla la presa, stamattina nevica e la temperatura esterna è di -11°C, giuro che difficilmente capita di vedere la neve con queste temperature. E' una neve bella tutta ben definita, i cristallini sono visibilissimi, creano dei bellissimi disegni sugli indumenti, soprattutto quelli scuri.

La mia cagnolona, innamorata della neve non ne vuole sapere di stare al riparo, corre con il musetto verso il cielo e con la bocca aperta cercando di mangiarsi i fiocchi.....voi direte, se la cara Artù non è del tutto centrata, figuriamoci la sua cagnolona!!

La ricetta di oggi è una chicca del riciclo....buona, gustosa, saporita e velocissima.

Ingredienti
200 gr penne integrali premio della vincita del contest
4 cucchiai abbondanti di questa farcia dei sigarini
1 bottiglino piccolo di salsa per bollito della nonna di mio marito
pecorino sardo semi stagionato

Preparazione
Mentre l'acqua salata è in ebollizione, preparare in una padella il composto di carne dei sigarini, al quale aggiungerete il bottiglino di salsa di pomodoro piccante, e un mestolino d'acqua. Far asciugare il sughetto un pochino, cuocere la pasta e servire con sottili sfoglie di pecorino tagliate con l'affettaformaggi.

ecco fatto....la ricetta del riciclo, più veloce della luce.



note:
* buona la pasta integrale abbinata con questo sughetto sfizioso
* ottima la salsa della nonna, che nasce come abbinamento ai bolliti, è una salsa di pomodoro, un pò piccantina, ma piuttosto fluida come consistenza, devo assolutamente farmi dare la ricetta
* sul pecorino una ola...è quello che abbiamo messo sotto vuoto questa estate, portato come souvenir dalla sardegna....che dire....stupendo!!!!

Con questa ricetta grazie alla segnalazione di Vicky partecipo al bellissimo ed interessante contest "E tu di che riciclo sei?" del blog di Lidia del blog "I segreti della cuoca pasticciona"



Aggiornamento, oggi ho ricevuto il premio di versatile blogger, molto onorata come sempre....lo lascio a vostra disposizione, in modo che chi non lo avesse ancora ricevuto possa portarlo con se, ricordatevi di scrivere 7 cose di voi e di girarlo ad altre 15 blogger. Il gioco io l'ho già fatto settimana scorsa, ma metto nuovamente il banner che è così bello: grazie ad Ely di "le tenerezze di ely"

40 commenti:

  1. Che buono!! Anche a me piace condire la pasta con quello che avanza dalle ricette precedenti.. viene buonissima

    RispondiElimina
  2. eh beh...tutto sembra ma non certo un piatto di riciclo...e perchè dici che non sei centrata?
    x me sei centratissima invece!

    RispondiElimina
  3. che bel piattino poi con il pecorino! anche io ne ho qualche pezzo sotto vuoto dono di mio fratello che è venuto la settimana scorsa , ma credo che durerà poco siamo formaggioni in casa mia, ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ahahaha immagino la cagnolona che cerca di mangiarsi i fiocchi.. ma potevi fotografarla? avrei voluto vere la foto.. sigh!!! Ottima sta pasta.. quel ripieno troppo m'è piaciuto dei sigarini precedenti!!!! smackkkkk

    RispondiElimina
  5. mi ispirano tantissimo!!!!
    pensa che la mia cagnolina invece non e' troppo amante della neve!
    dovresti vederla come solleva le zampine per pestarla il meno possibile!!!

    RispondiElimina
  6. noi siamo "solo" a - 7... speriamo finisca presto. Questa pasta è gustosissima e poi integrale io la mangio sempre!!

    RispondiElimina
  7. ottima la tua pasta del ricilo. uff voglio anche io la neve!! la mia terra è bella ma per vedere la neve devo fare almeno un ora di strada e andare sull'etna,vorrei affacciarmi alla finestra e vederene tanta tanta. beata te e il tuo cagnolone :))

    RispondiElimina
  8. Ciao Artù...vedo che sei in una fase integrale:) Il vero talento è conciliare il sano al gustoso...purtroppo non posso assaggiare il tuo piatto per costatarlo, ma sono sicuro che ci sei riuscita!

    RispondiElimina
  9. E chi l'avrebbe mai detto che potevi inventarti una bellezza unica con un piatto da riciclo...
    Hai trovato un modo perfetto per consumare tutto quello che c'era in casa.
    Che strana la neve a quelle temperature e che freddo!!!!!! All'idea di -11 mi vengono i brividi.

    RispondiElimina
  10. Buona la pasta integrale!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! è riuscito un piatto davvero gustoso ed invitante, con il sapore di casa!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo...Veloce ma molto saporita e poi il pecorino Sardo...bè ragazza cosa c'è di meglio???
    Un bacione e vedrai che presto arriverà il sole.....

    RispondiElimina
  13. anche da noi neve e gelo per cui un bel piatto di questa pasta veloce e super golosa ci sta proprio bene!!

    RispondiElimina
  14. Sfiziosa questa pasta... adoro poi le paste integrali! Ormai uso quasi solo quelle!

    RispondiElimina
  15. Saranno solo le quattro del pomeriggio ma queste penne mi fanno venire fame!! :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Artù! che dire? W il riciclo!
    con te ogni piatto è garantito!!
    Che fame!! baciotti, cara!!
    Una pasta MERAVIGLIOSA!

    RispondiElimina
  17. Il riciclo è un'arte:-)

    Anche Artu mio adora la neve, ci zampetta in mezzo, poi scava, fa buchina e pipi...e tutto felice ritorna in casa:-)

    RispondiElimina
  18. oh, cara, che bontà!!!!
    e noi vivremo, nei secoli dei secoli, senza assaggiare la salsa della nonna....
    riciclo grandioso, brava!

    RispondiElimina
  19. belli saporiti e sfiziosi come piacciono ame!!! complimenti per il mega pacco di pasta vinto!!!

    RispondiElimina
  20. io sbavo come sempre sopra ogni tuo piatto, l'anima gemella della tua cagnolona si è appena cercato di mangiare almeno un centinaio di fiocchi di neve...ma chissà che pensano!! un bacione

    RispondiElimina
  21. adoro questo tipo di pasta poi lo sai è adattissima alla mia dieta

    RispondiElimina
  22. Ma che bontà! Brava Artù ^_^ ^_^

    RispondiElimina
  23. Che belli questi ricicli che risolvono una cena veloce, ma che poi si rivelano dei piatti ottimi e gustosi. Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  24. @ Antonella: di questi tempi, w il riciclo!
    @ nonna papera: beh insomma...
    @ Caterina: anche a noi piace il formaggio, ma ce lo conserviamo con cura!
    @ Claudia: appena riesco le faccio una foto!
    @ Carla: la mia é piuttosto ruspante!
    @ Elena: ih ih fortunata!

    RispondiElimina
  25. @ edlina: non so ma a me sto gelo non mi piace mica tanto!!
    @ davide: mi fai troppo ridere...mi piace a mia vena integrale
    @ ilaria: a chi lo dici!
    @ arianna: vero, molto buona
    @ manu e silvia: davvero, concordo
    @ renata: si sicuramente!

    RispondiElimina
  26. Favoloso riciclo!!! E devi ASSOLUTAMENTE farti dare la ricetta dalla nonna del maritino e poi devi anche farcela avere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Ciao Artù...ma quando ieri sei entrata sul mio blog non hai visto che l'articolo sul personaggio straordinario era già stato pubblicato? Magari wordpress ha fatto i capricci!

    RispondiElimina
  28. E con questo freddo è bello coccolarsi anche con cibi che sono il frutto del riciclo del frigo, anche perchè a volte i piatti migliori escono proprio dall'inventiva del momento!

    RispondiElimina
  29. che bonta'!!! anche qui' il tempo e' freddissimo ed io che amo la neve nn vedo l'ora che torni la normalita' xche' nn ce la faccio piu' a stare cosi' lo sai??? nn facciamo altro che mangiare e cucinare....ahahahah

    RispondiElimina
  30. @ frogghina: già già....
    @ IVA: anche io le trovo buonissime!
    @ Elisa: ih ih ih
    @ Micol: grazie dei complimenti cara!
    @ babbi: ih ih me lo vedo...
    @ Monica: mi devo far dare la ricetta!

    RispondiElimina
  31. @ pan: bello vero? Una scorta....
    @ Stefania: ah ah ah....sono un po' pazzerelli!
    @ Giovanna: grazieeee
    @ mira: grazie anche a te!
    @ babi: dici?? Mi emoziono....
    @ Carla: vero devo rubare la ricettina!!

    RispondiElimina
  32. @claudia. non dirmelo, non dirmelo...emozioneeeee
    @davide: eh no, se no non avrei rilasciato il commento lì...mannaggia corro!!!
    @isabeau: già, hai ragione
    @monica. a chi lo dici!!!

    RispondiElimina
  33. -11!! capperi! qui stiamo a 4-5 gradi e ci lamentiamo! va beh che c'è vento! piatto di reciclo super veloce e buono! senti ti segnalo un contest sui recicli se ti va:
    http://blog.giallozafferano.it/speziata/e-tu-di-che-riciclo-sei

    RispondiElimina
  34. un primo delizioso!! :) che buono il pecorino sardo!! :) a presto) ;)

    RispondiElimina
  35. @vicky. corro a vedere
    @caro: davvero gustoso!!!

    RispondiElimina
  36. La cagnolona che gioca con la neve, che tenerona che dev'essere! ^_^

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.