La weissbier è una birra ad alta fermentazione, birra di frumento, imbottigliata con lieviti in sospensione, infatti si presenterà torbida una volta versata nel bicchiere. Ha una schiuma bella abbondante, fine, profumata, talvolta con sentori di frutta, di fiori, addirittura speziata, fresca e con bassa acidità.
Ecco a voi un modo per usare la weissbier in cucina:
Ingredienti
coniglio (io ho usato coscia e sovracoscia)
olio di oliva ligure (delicato)
3 scalogni biondi bio
mezza bottiglietta di birra bianca Weiss
1 cucchiaio di rosmarino foglie contuse Tec Al
sale
pepe bianco Tec Al
spezie miste erbe di provenza
1 foglia di alloro bio
Procedimento
In una casseroula mettere l'olio, lo scalogno e il coniglio. Far dorare. Aggiungere sale, pepe bianco Tec Al, rosmarino Tec Al, alloro, erbe di Provenza. Aggiungere la mezza bottiglietta di birra Weiss, far evaporare e continuare la cottura prima con il coperchio, poi toglierlo e lasciare evaporare. Se necessitate di cottura lunga per i conigli nostrani, aggiungere brodo caldo.
Da abbinare in tavola con la stessa birra Weiss che avete usato in cottura.
Coniglio alla weissbier |
Buona degustazione!! |
Continuerò ancora a darvi qualche notizia sul mondo delle birre, poichè mi sono appassionata in tempi recenti ed ho scoperto un mondo meraviglioso. La birra, come il vino, si può abbinare in tavola ed in cucina in maniera davvero sorprendente!!!
Mi raccomando.....come sempre bevete meno, bevete meglio!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Birra da bere e birra da mangiare di Pane e pomodoro
Non sono una appassionata di birre e non ne conosco a parte quelle commerciali!!! però so come è buona la carne con cottura nella birra!!! Con il coniglio non ho mai provato! smackkkk
RispondiEliminaio adoro la birra,ma l'unico mio abbinamento e' con la pizza,per cui aspetto volentieri qualche tua prossima notizia in merito!
RispondiEliminaBuono il coniglio e la birra sembra ottima.
RispondiEliminaAllora cara se partiamo dal fatto che io adoro il coniglio e adoro la birra...bè..questa ricetta mi piace veramente tanto!!!! Io spesso uso la birra per sfumare ma non sono molto informata quindi da oggi diventerò una delle tue migliori allieve!!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!!
favoloso questo coniglio... mi piace la carne alla birra. io non sono molto brava con la carne selvatica.. ma voglio provare la tua versione
RispondiEliminaMi piace la birra, ma questa mi manca, provvederò. ciao e buona serata
RispondiEliminaBuono questo coniglio!! Mai fatto con la birra ma provvederò!!
RispondiEliminaCiao!
Che bella ricetta... me la segno... mio marito (ma anche io)adora la Weissbier e siamo talmente appassionati al mondo delle birre che stiamo per iniziare la nostra produzione!!! Attendo altre news :-D
RispondiEliminaconosco bene questa birra :) sono una collezionista di birre ne prendo sempre diverse perchè mi piace provarle..unico neo il glutine ahimè!
RispondiEliminanon ho mai preparato piatti con la birra solo la torta :D prima o poi lo farò! di certo non pensavo al coniglio! la ricetta è interessante! bravissima! ciao cara!
Proverò! ;)
RispondiEliminaIl carne di coniglio mi piace anche se ma non ho mai osato a cucinarlo...ma devo provare magari con la birra come proponi tu! Ciao, a presto!
RispondiElimina@ Claudia: inizialmente anche io....pero ho scoperto un mondo fantastico
RispondiElimina@ frogghina: certoooo
@ meris: grazieeee
@ Renata: ahahahah sono solo consigli
@ Elena: questo é coniglio di campagna non selvatico! È abbastanza delicato come sapore, come tutta la carne bianca
@ Carla: provala!
Io non sono una appassionata di birra, preferisco il vino! Ma questa ricetta deve essere buona! L'avevo sentita da una mia amica che però ha usato il pollo!
RispondiEliminanegli abbinamenti culinari sei un asso Artu' ......sono sicura che questo coniglio che e' buonissimo..... brava brava brava, ti auguro una buona serata ,maria
RispondiEliminasono arrivata ora e sono stracotta, mi sono sparata oltre 700 km con una sosta solamente, ovviamente ho guidato sempre io perchè se mi metto alla guida mi attacco come un cozza, ma non potevo andare a dormire senza leggere la tua ricetta che mi piace molto. un abbraccio
RispondiEliminaPur essendo poco amante degli alcolici, l'estate scorsa in Scozia non ho potuto non innamorarmi della birra, in particolare delle real ale. Mi piacciono tantissimo le ricette che la utilizzano, quindi ti seguo e intanto mi segno questo gustosissimo coniglio. Buona notte, Babi
RispondiEliminaMi piace il motto: bevete meno, bevete meglio, io dico: poco ma buono, ma il concetto è lo stesso e và applicato sia alla birra che al vino!!!
RispondiEliminaOttimo il coniglio cotto così, conosco la birra Weiss e mi piace molto!!!
Baci
@ renza: è stata una piacevole scoperta anche per noi
RispondiElimina@ eyra : ma dai allora raccontami!
@ vichy: grazieeee .... Dicevi la torta? Curiosa ...
@ Mirty : grazie
@ emily: davvero? A me piace
@ pinguina: ahahah anche io amo il vino...
@maria: sei sempre dolcissima!
RispondiElimina@stefy: bella!!! riposati oggi
@babi: grazie, mi fa molto piacere
@laura: ottimo, anche io lo adotto per il vino e per la birra!
Ottima ricetta e ottimo consiglio! Buona partecipazione!
RispondiElimina@ Silvia: grazie cara!
RispondiElimina