Tempo fa vi ho raccontato della passione che abbiamo io e il maritino per la farinata. Nel mio post precedente molte di voi mi hanno chiesto i tempi di cottura nel forno tradizionale, visto che io la cucino sempre nel forno a legna. In effetti dopo un bel pò di anni mi sono decisa di ri-provarla nel forno elettrico.
Gli ingredienti e le quantità ve le avevo già indicate. Con la differenza che questa volta ho utilizzato una fantastica farina di ceci biologica, di una azienda qui vicino. Ottima, profuma e finissima. L'ho acquistata su una bancarella ad una fiera di paese, ma conosciamo il prodotture e sappiamo che utilizza prodotti di qualità ed è molto attento al discorso del biologico.
Preparazione
Accendere il forno elettrico in versione statico alla temperatura di 250°C. (per il mio è la temperatura massima)
In una teglia di rame per farinata versare buon olio di oliva ligure delicato che non prevale sul gusto della farina di ceci.
Versare il composto e miscelarlo bene con una frusta in teglia, in modo che gli "occhi" dell'olio diventino fini fini.
Cuocere per 20 minuti. In ultimo accendere il turbo-grill (alla massima potenza) e dorare per 10 minuti.
Onestamente il risultato è sublime, anche nel forno elettrico.
Stavolta abbiamo cosparso con abbondante rosmarino foglie contuse Tec Al. Buonissima!!!
ps. mi sono dimenticata di dirvi che la farinata era posizionata nel secondo ripiano dal basso, sia in cottura che durante la grigliatura, credo che sia questo il trucco, non troppo vicino al grill da seccarla, ma solo per dorarla e creare un pò di crosticina!
Oggi sono felicissima, sono stata estratta da Claudia di "My ricettarium" per partecipare come prima "concorrente" alla sua iniziativa simpaticissima de "tu come cucineresti...?" e il piatto che dovrò preparare sarà .... Bocconcini di pollo cocco e paprika e sapendo quanto adoro le spezie .... sono già in fermento!!!
mercoledì 8 febbraio 2012
Effe di ... finalmente farinata (seconda parte)
Argomenti di oggi
Bio,
Chiacchiere,
Collaborazioni,
Decrescita,
Finger food,
Pane pizza ed affini,
Ricetta,
Spezie ed Aromi,
Vegan
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho letto da Claudia...e allora vai ragazza!!!!!! e fai vedere quanto sei brava ....e mi raccomando bimba abbonda con le spezie e per questa splendida farinata...che dire ...una bella fetta per me!!!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!!
La farinata è buonissima!
RispondiEliminaalla prossima
Io l'ho adorata subito la faribnata.. la 1° volta che l'ho fatta!!!! è sfiziosa... Son stra-felice che sarai tu a realizzare la mia ricetta.. allora forzaaaaaa vai a comprare il pollo! ahahah vabbè che hai 3 settimane.. ma io son troppo curiosa! fremooooooooooo smackkkk
RispondiEliminaanch'io domenica ho fatto la farinata!Questa tua ti e' venuta divinamente bene!!!!Complimenti anche per la tua nuova avventura con i bocconcini di pollo
RispondiEliminaMi fa impazzire la farinata!! Gnam!!
RispondiEliminaSono contenta per l'estrazione.. allora aspettiamo la ricettina!! ;)
Buonissima la farinata.. mi piace tanto :))
RispondiEliminauna ricetta che provero' mi sembra fantastica
RispondiEliminaCiao Artù intanto complimenti per la gara e poi per la farinata che a me da genovese non viene per niente. Ma tu con Genova hai un feeling speciale anche per le ricette e si vede. Bacione
RispondiEliminaforever farinata!!! complimenti per l'estrazione siamo qui in attesa della tua versione!baciozzi!
RispondiEliminaChe bello!!! Bravissima!!! Non sai come aspettavo questa versione nel forno elettrico!!! Mi sa che la faccio per la cena di stasera!!! Poi ti dico e magari la posto pure, se posso ovviamente. Bella l'iniziativa di Claudia e non vedo l'ora di vedere il tuo pollo anch'io adoro pollo e spezie!!!
RispondiEliminaBacioni
Ottima la farinata e complimenti per l'estrazione!!!
RispondiEliminaBuon lavoro, baci
ottima ricetta e complimenti per quella futura!! brava!
RispondiEliminaTroppo buona la farinata, io la faccio sempre nel forno a legna ed è una cosa davvero goduriosa! facciamo spesso anche quella bianca, magari con le cipolle tagliate fini o icarciofi. a presto ^-^
RispondiEliminaAmo incondizionatamente la farinata o torta livornese o cecina o mille altre declinazioni regionali di questa preparazione con la farina di ceci. La preparo spesso... ho sbirciato la tua col forno a legna e sono rimasta a bocca aperta: è identica all'originale. Anche su questa niente da dire è bellissima, ma il fuoco ha il suo perché! Buona serata, Babi
RispondiEliminache buonissima questa farinata,le tue foto rendono sempre alla perfezione il piatto e questo è veramente squisito e complimenti per essere stata sorteggiata buona fortuna ciao :)
RispondiEliminaio odio la farinata. o meglio l adoro, ma da quando per ben tre volte vi è venuta una roba immangiabile, ho sviluppato verso codesta specialità un sentimento di sfida e di astio.
RispondiEliminanon mollo, la prossima volta provo la tua ricetta!
bellissima la tua farinata, io l'ho fatta pochissime volte perchè per me è raro trovare la farina di ceci. un baciotto
RispondiEliminaAdoro la farinata!!!!
RispondiElimina@renata: tutta per te, anche io sono felice per il gioco di Claudia
RispondiElimina@manu: grazieee
@claudia: anche io sono molto curiosa, corrooooooo
@frogghina: evvaiiiii
@micol: si si la preparerò prestissimo!
@antonella: grazieee
che invidia !! lo sai non l'ho mai vista qui la farina di ceci? devo cercare in un centro commerciale! baci cara se mai dovessi riuscirci saprò come fare!
RispondiElimina@ Giovanna: grazie, provala.
RispondiElimina@ Carla Emilia: grazie carissima!
@ ka : siiiii arrivoooo
@ Carla: certo che puoi, anzi devi!!
@ Laura: grazieeee
@ edlina: mi impegnerò!
@ meg: ottime varianti!
RispondiElimina@ babi: già il fuoco ha il suo perché, ma volevo accontentare qualche vostra richiesta
@ dolci fantasie: oggi sono euforica....
@ Monica: come quantità è perfetta!
@ Stefania:piatto in uso dalle nostre parti, povero a buono...
@ Arianna: anche noi!!
Mai mangiata ma la tua è veramente gustosa, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa sai che credo di non averla mai assaggiata la farinata?? Mi sa che dovrò rimediare, ne parli così bene che mi hai messo una gran voglia di provarla.
RispondiEliminasai che nn ho mai fatto la farinata???? devo provvedere ^_^
RispondiEliminanon l'ho mai provata, ma deve essere buonissima! :) ha un aspetto delizioso! :)
RispondiEliminaHo la farina in dispensa che aspetta ma non avevo il coraggio di farla ora dopo la tua spiegazione devo assolutamente...grazie!!! baci
RispondiEliminaCiaoo..mai provata la farinata ma visto tutti questi commenti positivi penso proprio che debba!!...brava e complimenti per il sorteggio!!
RispondiEliminaCi ho messo un bel po' prima di decidermi a farla la prima volta, ma poi la farinata mi ha conquistata subito e con questo freddo sembra avere ancora più gusto. Quasi quasi me la rifaccio anche stasera che ho pure le cipolle e mi ci piacciono un sacco. Baci, buona giornata
RispondiEliminaMi piace molto la farinata, ma non sono mai riuscita a cucinarne una decente sob....chissà che con questa ricetta sia la volta buona:-)
RispondiEliminaSeguirò la tua avventura, miaooo:-)
bene..aspettiamo il tuo pollo cocco e paprika allora!! ottima la farinata..dopo un tentativo poco riuscito ho capito che è la cottura la parte fondamentale e critica!
RispondiElimina@ vichy: ottimo!
RispondiElimina@ Silvia: é un piatto tipico delle nostre zone
@ Ilaria: oh noi la adoriamo!
@ monia: certo! Al più presto!
@ caro: grazieeee
@ Elena: grazie e provala!
@ EMI: devi devi assolutamente
RispondiElimina@ Federica: belle tutte le varianti
@ babbi: provaci!
@ Luisa: in assoluto é cosi!!