venerdì 3 febbraio 2012

Tortilli di kamut dorati

Non so se voi amate utilizzare il congelatore, io personalemente credo di aver tentato l'esperienza refrigerazione ormai con alimenti diversi, ovvio qualcuno con risultati pessimi, altri così così, altri ancora con grande soddisfazione. Ad esempio noi ci riforniamo di prosciutto cotto in una piccolissima azienda artigianale a filiera corta (e a km zero) con grande soddisfazione del nostro portafoglio e del nostro palato poichè il prodotto è di elevata qualità ad un prezzo ragionevole!

Ebbene, secondo voi dove finisce il suddetto prosciutto cotto, dopo averlo utilizzato fresco? si avete risposto giusto, lo taglio a cubetti e lo congelo, in pacchetti monodose grandi come un pugno, o come due. Ognuno servirà per un uso diverso. Ed il risultato è sempre eccellente!!!

Con il pacchetto doppio ho realizzato questo primo piatto gustoso e profumato, ottimo piatto unico, anche tra amici.

Ingredienti per 4 persone

300 gr tortilli di kamut Verrigni
1 pacchetto doppio (equivalente di due pugni) di prosciutto cotto a dadini già scongelato
100 gr panna fresca da cucina (anche vegetale)
due cucchiai di curry
1 bustina di zafferano
pepe nero Tec Al
olio evo ligure (leggero)

Preparazione
Mettere in ebollizione l'acqua della pasta, salatela. Se volete una parte dei cubetti potete tagliarla un pochino con la mezzaluna, ma lasciatene molti interi che sono più goduriosi!!
In una padella far saltare il prosciutto con un filo di olio, in modo da dorarlo, aggiungere un poco di panna, il curry,  lo zafferano.
Cuocere la pasta e versarla in un piatto, coprire con il condimento caldo. Aggiungere qualche fiocco di panna ed abbondante pepe nero Tec Al.

Otterrete un colore dorato bellissimo, un profumo piacevole di oriente, di sfizi e di vizi. Piatto unico, piacevole!!!
tortilli di kamut dorati


Pobabilmente, anche un tocco di colore ci sarebbe stato bene, ma io lo trovo un piatto invernale molto chic. Voi che ne pensate???

42 commenti:

  1. Piatto semplice e golosissimo!!! E poi...chissà che buono dev'essere quel prosciutto cotto :)

    RispondiElimina
  2. è veramente chic e sicuramente buono!!! Anna

    RispondiElimina
  3. A casa mia congelo tutto, tranne i gatti:-)
    Ottimi questi tortilli "speziati" molto invitanti

    RispondiElimina
  4. Invitante il tuo piatto e sopratutto veloce da fare. Io non amo molto i prodotti congelati, cambiano di sapore, ma ultimamente, prima di congelare gli alimenti li metto prima sotttovuoto, sono molto meglio. Prova!!

    RispondiElimina
  5. Sono la prima!! Che buoni non conoscevo questo tipo di pasta!!

    RispondiElimina
  6. Lo trovo bellissimo...e quel colore caldo è meraviglioso!!!! Poi io adoro le spezie e mia cara più ne metti più mi piacciono!!!!!Complimenti!!!!
    Anch'io,come te, uso spesso il congelatore ....in certi momenti diventa una VERA E PROPRIA miniera d'oro...Un bacione

    RispondiElimina
  7. Anche io utilizzo il congelatore volentieri, ci sono alimenti particolarmente adatti ed altri un po' meno, basta farci l'abitudine. Molto invitante questo primo piatto, prosciutto e curry non li ho mai provati. a presto ^-^

    RispondiElimina
  8. CIAO FAI PARTE DEI MIEI AMICI BLOGGER SE TI FA' PIACERE VOLEVO INVITARTI AL MIO PRIMO CONTEST
    http://imparandocucinando.blogspot.com/2012/02/il-mio-primo-contest-piovono-polpette.html
    A PRESTO!!!!

    RispondiElimina
  9. Che primo piatto gustoso, di gran effetto.. Quel tocco speziato che ne esalta profumi e colori mi stuzzica..

    RispondiElimina
  10. bello, bello, piace anche a me.... anch'io sto pensando ad una bella ricetta per usare questa pasta, che è davvero ottima!
    buon fine settimana, carissima!

    RispondiElimina
  11. Io mi compro 1 etto di affettati tutti belli divisi che mangio durante la settimana a lavoro.. che ci faccio secondo te? li surgelo!!! e li tiro fuori la mattina... si mantengono benissimo.. cotto..c rudo.. mortadella addirittura! Io amo il congelatore! Ottima la tua pasta.. smackk

    RispondiElimina
  12. E' davvero chic, proprio per i colori. A parte che deve essere buonissimo. Baci buon we

    RispondiElimina
  13. buoni questi tortilli, già sento il profumo è un'idea col p. cotto ,io il condimento lo facevo solo con le spezie e...gli spaghetti!!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Molto chic!!! E anche molto invitante!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  15. nn mi pare di aver cambiato impostazione.solo che se ti scrivono un commente mi arriva l'avviso a me,come se il blog fosse mio.

    RispondiElimina
  16. curry... zafferano... Mi hai convinto!

    RispondiElimina
  17. @ selina: grazieee
    @ le cognate: ma grazie anna!!
    @ babbi: già....anche io, non congelo il gatto...ahahah
    @ Alessandra: dici? Da provare allora!
    @ Renata: grazie cara, anche io adoro le spezie!
    @ meg: io l ho trovato un bel abbinamento!

    RispondiElimina
  18. mi hai fatto fenire una fame assassinaaaaaaa...ma xche' sei cosi' brava??? ^_^

    RispondiElimina
  19. @ di fra vi: vengo a leggere subito!
    @ Luisa: grazie
    @ Monica: la pasta é stupenda
    @ Claudia: andiamo davvero d'accordo io e te!
    @carla Emilia: si buono!
    @ 5 mondi: ahahaha io avevo quello da smaltire, ma va bene nuche senza cotto!

    RispondiElimina
  20. che buoni!! :) è un piatto chicchissimo! :D buon pomeriggio Artù! :)

    RispondiElimina
  21. Mi sembra che con queste temperature, ne abbiamo da aspettare per i bucaneve. Ma non disperiamo. Bacio buona domenica

    RispondiElimina
  22. Artù questa ricetta mi fa venire un languorino e squisita e veloce insomma un piatto buonissimo e complimenti per il prosciutto scommetto che sarà super buono e prenderlo direttamente in azienda è una grandissima soddisfazione risparmio e qualità bravissima ciao :)

    RispondiElimina
  23. A me il colore piace molto... anche il piatto è molto goloso... io congelo qls cosa... fra un pò anche mio moroso! ;D

    RispondiElimina
  24. Anch'io utilizzo spesso il congelatore... Questa pasta mi piace un sacco è molto appepitosa! Buona domenica un bacione

    RispondiElimina
  25. Ti sono venuti benissimo... ti copio sicuramente la ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  26. @ Antonella : mi era sfuggito il tuo commento....grazie cara!

    RispondiElimina
  27. a me piace così, senza tocchi di colore extra. Anche io congelo il prosciutto cotto, non si perde nulla delle sue qialità e del suo sapore ed è sempre lì disponibile per quando lo vogliamo. con questo condimento sei riuscita a impreziosire una pasta semplice, bravissima come sempre. un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Anche io ho provato a congelare di tutto! Di solito il cibo non perde il gusto.
    Mi attira questo tuo primo piatto, da provare!

    RispondiElimina
  29. @ Carla: grazie carissima!
    @ edlina: non so, come ti ho scritto penso sia stato biffato per errore qualcosa
    @ elly: bene!!
    @ monia: ma figurati....siamo tutte brave!
    @ Giovanna: grazie!
    @ caro: grazie anche a te!

    RispondiElimina
  30. gioia grazie di tutto e va già meglio. credo di aver capito qual'è il problema anche se hai usato due termini che nn ho capito...si lo so sono ignorantona in fatto di pc...cmq grazie e un bacio

    RispondiElimina
  31. Congelare il prosciutto ? Sai che non ci avevo mai pensato ... Brava artú e grazie per le tue dritte :)

    RispondiElimina
  32. @ Carla Emilia: tranquilla...
    @ dolci fantasie: ottimo quel prosciutto!
    @ IVA: noooo povero moroso!
    @ sednablu: grazieee
    @ Ilaria: grazie cara!
    @ Stefania: ih ih altra cosa in comune cara!

    RispondiElimina
  33. Ciao, doppia corona: regina del microonde e del congelatore!!! Grazie della dritta non lo sapevo!!!
    Mi piace la tua pasta monocromatica molto elegante e in linea con la stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Mi piace vedere che spesso utilizzi spezie: anche io le trovo irrinunciabili. Questo primo piatto non sarebbe la stessa cosa senza quel pizzico di curry! ;-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  35. Piatto molto particolare...mia mamma mangia il pane al kamut! Io invece sono più tradizionalista:)

    RispondiElimina
  36. Di solito preparo il sugo prosciutto&panna con il pomodoro, la variante al curry&zafferano mi mancava, proverò!! :-)

    RispondiElimina
  37. Io adoro il kamut e la pasta mi piace tantissimo. Davvero gustoso il tuo condimento, ottima idea. Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  38. @ morena: prova!
    @ edlina: evvai!!!
    @ Daniela: necessita aguzza l ingegno?
    @ Laura: grazie!! Che bei complimenti!
    @ jeggy: e che pizzico....me ne è scesa una valanga rispetto alle altre volte!
    @ Davide: su su prova e rivoluzionati!

    RispondiElimina
  39. @ Elisa: io impazzisco per le spezie....
    @ Federica: si anche io la adoro!

    RispondiElimina
  40. caspita che ideona!!!!Anch'io amo congelare quello che e' in avanzo ma non avevo pensato al prosciutto cotto!

    RispondiElimina
  41. @ frogghina: io lo trovo buono ugualmente!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.