martedì 14 febbraio 2012

La mia crostata con la mia confettura di pere e cannella

Fin da piccolina ho sempre adorato il pomeriggio dedicato alla produzione dolce: la torta bicolore per la colazione, la ciambella, la torta di mele e la famosa crostata di pasta frolla.

La pasta frolla credo sia una delle mie prime sperimentazioni in cucina, ricordo ancora una formella di acciaio che usavo per farmi la mini crostatina con gli avanzi della crostata che faceva mia mamma. La infornavo e controllavo ogni minuto se si l'impasto era dorato, e puntualmente volevo assaggiarla ancora calda...non resistevo!

Negli anni la ricetta base è rimasta la stessa, tramandata da tempo,  io mi permetto regolarmente di effettuare varianti, perchè è la nostra ricetta (di famiglia) e ne sento quasi la parentela stretta! Natualmente la variante della crostata con confettura è sempre la più gettonata, anche perchè d'estate con la frutta a disposizione ci si sbizzarrisce alla grande e l'inverno è adatto ad utilizzare queste chicche in barattolo!

Oggi vi propongo la mia variante integrale

Ingredienti
100 gr farina integrale Molino Chiavazza
200 gr farina 00 Molino Chiavazza
70 gr zucchero (stavolta ho provato a metterne meno del solito)
1 uovo intero ed 1 tuorlo rigorosamente bio
130 gr margarina (ci vorrebbe il burro lo so, ma cerco di tenere a bada il colesterolo)
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
1 barattolo piccolo di confettura di pere e cannella
Preparazione
Inserire nel boccale del bimby o di qualsiasi impastatore tutti gli ingredienti. Impastare a vel 4 per circa 20-30 secondi.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e sistemarla in frigo per una mezzora.
Imburrare o "immargarinare" la teglia da crostata e infarinarla, scuotendo via la farina in eccesso.
Stendere la frolla tendendo da parte una manciata per le decorazioni. Bucherellare la pasta e stendere la confettura di pere e cannella (quella che ho prodotto quest'estate, vi ricordate??). Decorare a piacere, io in occasione del San Valentino ho tagliato con la formina tanti tanti cuoricini!
Cuocere in forno caldo a 170°C per 35-40 minuti. Controllare perchè essendoci la farina integrale nell'impasto la pasta non cambia proprio colore come al solito ed è più difficile stabilire se è giunta a cottura!

Servire con una spolverata di cannella Tec Al


Crostata per due cuori

Cuor di confettura


Buon San Valentino

con questa ricetta del cuore partecipo al contest Tina in cucina " La ricetta del cuore"


aggiungo:
* vi consiglio di dare una sbirciata alla mia confettura di pere e cannella, è davvero goduriosa.
* le varianti con farina di riso, di miglio, d'avena sono tutte validissime, da provare ogni volta per stupire il nostro palato.
* non trovo invece di mio gradimento la crostata di confettura fatta con la frolla all'olio, non so, magari è questione di gusti, i biscottini si, ma abbinata alla frutta proprio non mi piace.

29 commenti:

  1. Secondo me la crostata con la marmellata è il dolce piu buono che esista al mondo:-)

    RispondiElimina
  2. Buon S.Valentino!!!! e complimenti una variante che mi piace molto!!!! certo da golosa cronica quale sono mangerei dolci in continuazione....comunque anch'io adoro i pomeriggi passati a impastare...e sai che anch'io lascio sempre un pò di pasta per Rosa... come faceva tua madre con te ...per fare da sola ed è una cosa che la diverte moltissimo!!!!!
    Un bacione e passa una splendida serata!!!!

    RispondiElimina
  3. quella confettura mi ispira moltissimo.. belli i cuoricini sopra!
    la variante all'avena mi interessa.. proverò!

    RispondiElimina
  4. complimenti per la confettura,adoro l'abbinamento con la cannella,e poi approvo la versione integrale e piu' leggera della frolla!!!
    Buon san valentino!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti! deve essere squisita...abbinamento pera e cannella da provare!

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa crostata, la tua mamellata deve avere un sapore unico, la prossima volta che ci vediamo te ne prenderò un vasetto ;)Anche io a volte uso la margarina al posto del burro, anche se nella dieta mi è stata sconsigliata in favore del burro in crema. Per la frolla all'olio sono d'accordo con te, è buonissima ma con la farcia i marmellata non lega un granché. Baciotti

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima!! mi hai fatto venire una voglia della tua confettura... ora come faccio!!??
    bellissima la tua crostata con i cuoricini!!! *___*

    RispondiElimina
  8. Anche io la vogliooooo.. come te ho una ricetta di famiglia che modifico di tanto in tanto! Ottima in versione integrale!!! e quella confettura.. slurp.. slurp.. mi sto leccando le dita! smackkkkk .-)

    RispondiElimina
  9. E davvero una bontà! Auguri

    RispondiElimina
  10. che buonaaa ma quanti cuoricini

    RispondiElimina
  11. Artù questa crostata mi lascia a bocca aperta,questa unione pera e cannella la trovo fantastica e la tua crostata è super buona complimenti per le tue ricette sono sempre più golose ciao e buon san valentino :)

    RispondiElimina
  12. deliziosa la tua crostata! :) deve essere strepitosa la marmellata di pere e cannella! :) un bacio, buona serata! :)

    RispondiElimina
  13. Amo tutti i dolci, ma anche se mi impegno ad inventare dolci con panna cioccolato e di tutto di piú, la mia preferita resta sempre la semplice crostata di marmellata. La tua é perfetta, dall'ultima foto si capisce che ha quella perfetta consistenza piena ma non biscottosa che adoro. Non potevo non leggere il post sulla tua splendida marmellata, l'estate prossima mi voglio dedicare ad ogni tipo di conserv, qui di me la copio. Un bacione, Babi

    RispondiElimina
  14. Proprio una bella crostata. Si tratta di una torta che spesso tutti cuciniamo, non si può proprio resistere alla tentazione della crostata. Quella friabile frolla manda in brodo di giuggiole chiunque. Peccato che finisca sempre troppo in fretta!!

    RispondiElimina
  15. anche a me piacciono le crostate con frutta o marmellta! baci cara!

    RispondiElimina
  16. @ babbi: concordoooo
    @ Renata: grazie anche a te tesoro, bei ricordi la mia crostata
    @ Stefania: già già
    @ Luisa: da provare, tutte le varianti
    @ frogghina: anche a me piace un sacco!
    @ gnammete: si pera e cannella é stupenda!

    RispondiElimina
  17. @ Stefania.: voglio sapere di questa crema di burro!
    @ Micol: grazie cara!
    @ Claudia: io quella marmellata la adoro!
    @ azzurra: anche a te!
    @ Giovanna: grazieeee
    @ dolci fantasie: grazie mille per i complimenti

    RispondiElimina
  18. un delizioso profumino mi ha portato qui :D un bacione

    RispondiElimina
  19. adoro le pere, adoro la cannella (che ho messo anche nella vellutata di stasera!) e adoro le crostate...brava tesoro e grazie per le parole di conforto!

    RispondiElimina
  20. Che bello, anch'io sognavo di fare le mini crostatine, o le torte come nonna papera, ma mia madre non era una da pasta frolla, al limite faceva la brise' per lo strudel delle Dolomiti, ma non mi lasciava impasto per me. Poi per fortuna ho cominciato a fare le torte io, ma mi sa che ho 'perso' qualcosa dell'infanzia, e forse per questo adesso vado matta per i cupcake, le mini tortine e tutti i dolcetti mignon!

    RispondiElimina
  21. Ci vado sì e di corsa a sbirciare la tua confettura, quando si tratta di cannella non resisto. Poi abbinata alla frolla integrale mi sembra davvero azzeccata ^_^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  22. oh mamma!!! a che ora passo da te???? che delizia tesoro fai sempre delle cose buonissime! ^_^

    RispondiElimina
  23. Che bontà! Sono sicuro che con questa torta vincerai come sempre il contest!

    RispondiElimina
  24. @caro: se ti capita provala!!!
    @babi: grazie mille dei complimenti, che onore!!!
    @ilaria: già, hai ragione!
    @vicky: siamo in due!
    @angela: wow...potere del web
    @gemma: anche iooooo....figurati, siamo qui per questo...

    RispondiElimina
  25. @ Ale: ahahah che forte!! Pero ora ti rifai con tua figlia eh?
    @ fede: grazie mille!
    @ monia: quando vuoi!!
    @ Davide: magari.....è da un sacco che non ne vinco uno...ahahahah

    RispondiElimina
  26. Bella crostata....ho sbirciato la marmellata e l'abbinamento mi piace moltissimo :-P

    RispondiElimina
  27. Chissà come mai questa mi era sfguggita, crostata e marmellata FAVOLOSE!!!
    Bacioni

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.