lunedì 6 febbraio 2012

Profumo di Grecia: sigarini di pasta fillo

Questo post lo dedico a due blogger che seguo molto volentieri, una è Claudia di "My ricettarium" e l'altra è Lenia di "What we are going to eat?" per due motivi semplicissimi:

* Claudia usa spesso la pasta fillo, un prodotto che io non trovo facilmente qui nella Contea di Camelot, ma con un colpo di fortuna, complici le varie richieste alla direttrice del supermercato vicino a dove lavoro, magia delle magie, nel banco frigo ho trovato quel pacchettino che mi chiamava....lei la pasta fillo.
* Lenia è una blogger greca che adoro, presenta dei post bellissimi, con ricettine molto interessanti, lei adora l'Italia, come minimo un omaggio le è dovuto!! questo piatto l'ho realizzato con due prodotti della sua splendida terra.


Ingredienti
1 confezione di pasta fillo prodotta in Grecia (ne ho avanzata quasi metà)
1 ciotola piccola di macinata mista bovino-suino (pressapoco 400 gr)
olio di oliva
sale
scalogno bio grande
1 cucchiaio e mezzo di spezie miste Gyros
2 uova bio piccole

Procedimento
In una padella soffriggere lo scalogno, finchè sarà dorato. Aggiungere la carne macinata e far dorare, aggiungere a questo punto sale, le spezie Gyros e in ultimo le due uova precedentemente sbattute un poco.
Iniziate a prepararvi i fogli di pasta fillo. Tagliateli della misura che preferite. Mettete un poco di impasto di carne sul lato corto, piegate i due lati lunghi ed iniziate ad arrotolare, spennellando con buon olio di oliva, utilizzando il pratico pennello di Happyflex, procedete fino a chiuderli.

prepariamo i sigarini

Disponete i vostri sigarini in una placca da forno. Cuoceteli per 40-45 minuti a 150 °C statico. Girate a metà cottura in modo da uniformare la doratura.
Sulla tovaglietta che è arrivata come souvenir

Sigarini di pasta fillo e spezie gyros


La ricetta originale è questa dei sigari marocchini, io l'ho adattata e modificata e i miei sono diventati greci....che ve ne pare???


Note.

* la pasta fillo è una pasta sfoglia preparata senza aggiunta di grassi, a differenza della nostra. Si usa in tutto il mondo nella preparazione coreografica di involtini di ogni tipo, ed essendo neutro il suo sapore si accompagna bene sia con le preparazioni dolci che salate

* il gyros souvlaki (e qui Lenia magari ci spiegherà ancora meglio!!) è una preparazione tipica di cibo rapido greco, costituito da spiedini di carne, verdure grigliato. può essere servito anche come panino, o su un piatto con salse, condimenti, o insalate. Io ho utilizzato questo delizioso mix di erbe che la mia cara cugina Fazia, (appassionata ed innamorata della Grecia) mi ha portato come souvenir dalla sua vacanza.
Il mix comprende: origano, cumino, pepe nero, paprika, cipolla in polvere, sale.


Per il servizio ho utilizzato i bellissimi piatti in folgia di palma di Ecobioshopping

37 commenti:

  1. Ahhhhhhhhhhhhhhh che buoni!!!! Grazieeeee ma sei stata carinissima a dedicarmela!!! mi piace un sacchissimo.. ed ora.. voglio quelle spezie Gyros!!!! ma come può essere che son stata in Grecia 3 volte e non le ho mai riportate??? st'estate dovrò rimediare!!!!E con calma andrò anche a visitare il blog della ragazza greca.. ho visto già un paio di ricettine!!!! baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. eccoli finalmente li vedo!! sono belli e squisitissimi ma da te escono sono delizie. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. devono essere profumatissimi..

    RispondiElimina
  4. ma come sono invitanti questi tuoi sigari,la versione greca mi attira molto,purtroppo anche da me e' difficile trovare la pasta fillo.

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la cucina greca... ma la pasta phillo non l'ho mai trovata!!! Buoni questi sigarini!

    RispondiElimina
  6. Che carini i sigari. Ho appena acquistato anch'io la pasta fillo per una ricettina light. Molto interessante anche il mix di spezie. Buon lunedí, Babi

    RispondiElimina
  7. Buonissimi!! Io li ho mangiati pieni di feta e ne ho fatto indigestione...se trovassi la pasta fillo da qualche parte proverei a farli!

    RispondiElimina
  8. Carissima Artu,mi sono molto commossa leggendo il tuo post!Mille grazie per questo onore particolare!La ricettina sembra piu che buona!Per quanto riguarda le informazione sul gyros souvlaki vorrei solamente aggiungere che la pita con souvlaki (cioe il panino con souvlaki viene accompagnato da tzatziki, cipolla e fettine di pomodoro).
    Magari un giorno potessimo incontrarci,carissima amica mia!
    Un bacione forte da Zante piovoso!

    RispondiElimina
  9. straordinaria come sempre Artu' ....baciotti e buon lunedi maria

    RispondiElimina
  10. Complimenti Artù!!!! Che belli e che buoni questi sigarini...Una bella ricetta veramente...mette allegria!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Fuori fa un freddo pazzesco.. e sono contenta di stare qui al calduccio nel tuo blog a sognare il sole della grecia e il profumino di questo piatto ellenico. Bravissima Artù!! :)

    RispondiElimina
  12. Qui della pasta fillo neanche l'ombra, forse i confini di Camelot si sono ampliati e non l'ho saputo!?
    Che voglia di caldo al vedere quella tovaglietta, bacione

    RispondiElimina
  13. non ho mai usato la pasta fillo...mia sorella tempo fa aveva trovato la ricetta ..ma non mi ha entusiasmato molto... questo condimento mi piace e forse provo a cimentarmi...buona settimana

    RispondiElimina
  14. che idea fantastica mi sono incuriosita sicuramente da provare

    RispondiElimina
  15. Tu sei di siagarini, io oggi ho fatto una sigaretta!!!
    La pasta fillo non l'ho mai usata, devo provvedere !!! Ciao

    RispondiElimina
  16. Anch'io l'ho trovata finalmente ma non ho ancora deciso cosa fare!!
    Vedremo, i tuoi sigari mi sembrano molto interessanti....
    Baci

    RispondiElimina
  17. sono dei veri e proprio maestri in greci ad adoperare la pasta fillo, io la uso per ridurre le calorie nella torta salata

    RispondiElimina
  18. Ma che bontà, ma che bontà...bravissima, non so se ti ho già invitata, mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest AMARCORD, che dici, ti aspetto. Baci Giancarla.

    RispondiElimina
  19. ecco, trovare la pasta fillo è un'impresa anche per me...aggiungo questa bontà nelle ricette da fare qando riuscirò a trovarla!!! ;)

    RispondiElimina
  20. Che belli! Anch'io ho problemi a trovare la pasta fillo... Potrei provare a farla in casa, ma non vorrei combinare un pastrocchio!:( Fa molto effetto nelle preparazioni ripiene...e poi è anche bella da vedere;)

    RispondiElimina
  21. avrò qualche antenato greco? :D adoro servire su spiedini e le salsine! :) ottimi questi sigari! io la phillo non lho mai trovata per cui me la faccio da me, sempre! :D baci cara!

    RispondiElimina
  22. @ Antonella: grazie
    @ Claudia: figurati, te lo meriti!!
    @ Ale: grazieeee
    @ Stefania: già in realtà avrei dovuto dedicarli anche a te, vero?
    @ mame: profumatissimi!
    @ frogghina: a chi lo dici, trovata per caso...

    RispondiElimina
  23. @ IVA: grazie!!
    @ babi: buona settimana anche a te!
    @ pinguina: grazieee
    @ lenia: figurati, te lo meriti!! Un bacio dalla contea di Camelot a -12.....
    @ Maria: addirittura!
    @ Renata: grazie!!

    RispondiElimina
  24. anch'io non la trovo....
    vado armata all'esselunga, o mi arrestano o me la mettono sullo scaffale....
    un bacio, ciao

    RispondiElimina
  25. Che belli, mi piacciono molto...ora alla ricerca della pasta filo!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  26. Pasta filo ...... Mai trovata in Italia .... Ma se vuoi dalla Germania te ne mando un TIR ....
    Brava artú sai sempre sorprendere.....

    RispondiElimina
  27. Ho sentito spesso parlare della pasta fillo ma non ho mai avuto occasione di provarla!

    Dovrò rimediare al più presto!

    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  28. Ai miei bimbi piacciono da matti, ovviamente noi facciamo quelli con solo formaggio o con spinaci e feta, ma sono buonissimi ugualmente :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  29. @ Micol: ma grazie!
    @ carla Emilia: cosi cerchiamo di combattere il freddo!
    @ grazia: la mia è comprata eh?
    @ Giovanna: fammi sapere
    @ Alessandra: vengo da te a vedere
    @ Carla: ah ah prova!

    RispondiElimina
  30. @ gunther: mi hai dato un idea....grazie!
    @ giancarla: grazie mille, parteciperò sicuramente!
    @ glo: provala!
    @ Ines: onestamente non ci avevo pensato a farla in casa...
    @ vichy: che brava....vengo a cercare la tua ricetta!
    @ Monica: io all esse lunga non la trovo mai ...ufff

    RispondiElimina
  31. @ vitto: io ci ho messo molto a trovarla!
    @ Daniela: gazieeee un TIR tutto per me!
    @ Ilaria: da provare!
    @ Alessandra: ci credo!!

    RispondiElimina
  32. ....penso sempre alla mia cugi durante le mie vacanze!!! ;))) brava!!!!

    RispondiElimina
  33. @ fazia: si si pensaci che poi io produco delle prelibatezze!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.