Buongiorno a tutti voi che mi leggete, che mi commentate, che mi seguite. Come avete passato il Primo di Maggio?? Qui al nord purtroppo il tempo da domenica ci ha regalato solo pioggia, pioggia ed ancora pioggia, per ben tre giorni consecutivi, nei nostri tre giorni di vacanza che abbiamo passato in quel di Saint Denis in Valle d'Aosta. Diciamo che ne abbiamo approfittato per dormire a più non posso, farci qualche giro negli outlet di Aosta, due passi (armati di ombrello) nel centro storico della città, e per degustare deliziose preparazioni culinarie in locali davvero carini. Domani vi metterò le recensioni se vi può far piacere...che ne dite??
Oggi vi lascio ad una ricetta semplice ma buona e soprattutto economica.
Vi ricordate questo raccolto? ebbene con le ortiche avevo realizzato questa deliziosa frittata al microonde, mi sono accorta ora che non l'avevo ancora pubblicata....che testa!!!
Ah, dimenticavo di dirvi che tempo fa lessi su un libro che se le ortiche rimangono a bagno in acqua per 24 ore perdono il loro effetto urticante: NON E' VERO!!!! Provato sulla mia pelle!!!!
Ingredienti
4 uova bio
due cucchiai di grana gratuggiato
un cucchiaio di pecorino sardo gratuggiato
una ciotola media di ortiche già pulite
olio evo saporito
(1 cucchiaio di pesto genovese se lo avete)
Procedimento
Sbollentare in acqua le cime di ortiche già pulite.
Tritarle con la mezzaluna.
Sbattere bene il composto di uova, formaggi e pesto. Io non ho messo sale, vista la presenza dei formaggi che danno già sapidità.
Nel piatto crisp del microonde versare un filo di olio evo.
Versare il composto liquido al quale avrete aggiunto e miscelato le ortiche.
Cuocere a crisp per 6-7 minuti.
Servire calda o anche fredda.
Triangoli di frittata di ortiche |
Frittata di ortiche |
Con questa ricetta partecipo (fuori concorso) al mio contest ....lo so che sono pazza, ma almeno ve lo ricordo ....e vi aspetto numerose....
Cliccate sul banner per leggere le regole!
ufff mi stai facendo rosicare con queste preparazioni usando erbette.. La voglio assaggiare la frittata di ortiche!!!!! smackkkkkk
RispondiEliminaveloce al microonde.. ci sta!!!mio marito ha scoperto con me la bontà delle orbe.. e, inizialmente, ho dovuto "nascondergliele" dentro a preparazioni particolari.. ora invece le apprezza, le ortiche in particoalre.. soprattutto nella frittata! quindi.. io la trovo meravigliosa! baci
RispondiEliminami piace l'idea di farla al micronde non l'ho mai adoperato per questo
RispondiEliminaanche da noi tempo pessimo!Concordo sul fatto che le ortiche continuano a pizzicare anche se immerse nell'acqua,sperimentato anch'io,per il tuo contest sono valide anche le erbe aromatiche che coltivo sul mio balcone? grazie e ciaoooo
RispondiEliminaTi dirò che mi piace molto il modo in cui hai passato questi giorni di riposo. Tempo a parte, se ci si rilassa e si stà bene, tutto il resto è relativo. La tua fritatta mi piace, perchè oltre al resto è anche leggera..quanto alle recensioni, le aspetto con ansia..chissà che non decida un giorno di spingermi così a nord ;)
RispondiEliminaUn abbraccio !
ahaha! nn ci crederai, ieri volevo fare delle frittatine con le ortiche per il tuo blogcandy?? :D poi ho optato per il timo anche se ce l'ho a casa è una piantina acquistata x cui nn te l'ho passata, ma ho già pensato ad altro :) :) le proverò ormai erano già in testa! ciao cara!
RispondiEliminaChe bello dormire e riposarsi e anche se il tempo ha fatti i capricci tesoro almeno ti sei riposata!!!!!!
RispondiEliminaOttima la frittata e appena avrò trovato la ricetta perfetta...parteciperò volentieri al tuo bellissimo contest!!!!!!!
Un bacione Artù!!!!!!!
Artùùùù, mollaci le tue recensioni che sono fantastiche!!!La Val d'Aosta è stupenda..manco da un pezzo li!ma..la tua frittata è MOOOOOLTO piu interessante!Le ortiche fanno benissimo ma...che paura raccoglierle!!!!!Grazie per i tuoi consigli "mirati". Un bacione!!!
RispondiEliminafoto stupende sembrano quelle delle riviste di alta cucina...meraviglia ^_^
RispondiEliminaPizzicata dall'Ortica???
RispondiEliminaVisto che ormai ti ha pizzicato io ti prendo uno spicchio di questa bellissima frittata BIO, peccato non poterla votare!!!
Bacioni
Buonaaaaa!!!! Non ho mai fatto la frittata nel crisp!!!! Devo assolutamente provare, grazie dell'idea!!!!!
RispondiEliminalooks so appetizing..perfectly done..:)
RispondiEliminaTasty Appetite
@claudia: grazie cara!!
RispondiElimina@luisa: anche il mio....uguale
@gunther: grazie mille
@frogghina: certo, purche sia bio, non ho posto limiti
@Mary: perchè no? se vuoi ti faccio da guida eh?
@vichy:stai tranquilla io ti aspetto!
mai mangiata la frittata alle ortiche ...ma solo i tortellacci credo che cmq sia buonissima!!!ciaoo
RispondiEliminaPrimo maggio passato tappata in casa e col diluvio fuori. E’ tornato sereno (ma freddo) praticamente a giornata finita, una rabbia! Questa frittata me la sogno, come pure poter andare per erbette. Dev’essere buonissima e mi piace la dritta della cottura in micro. Fosse la volta buona che riesco a non farci esplodere nulla! Un bacio, buona giornata
RispondiEliminama che bellezza questo post, mi da modo di apprezzare due novità per me: l'ortica e la cottura in micro, con la 2° sono in fase di apprendimento la 1° devo trovare il coraggio di andare a raccoglierla. un bacione
RispondiElimina@ Renata: ok grazie..ti aspetto!
RispondiElimina@ yrma: io le ho raccolte con i guanti...ahaha
@ Anna: ma grazieeee
@ Carla: ahaah grazie cara amica
@ Arianna: provala!
@ jay: thanks
@ EMI: io le adoro!
RispondiElimina@ Federica: dai dai provaci!
@ Stefania: si che ce la fai....forza!
peccato, non ho il micro!
RispondiEliminacomunque adoro le ortiche, da erbetta pruriginosa diventa un'ottimo ingrediente in cucina.... e ti ricordo, se non lo sapessi, che fa molto bene a noi donne perchè da una notevole carica di ferro :-)
manna per i vegetariani e le donne in generale!
Clo
@Clo: la puoi fare anche in forno tradizionale o fritta, grazie per le info, non le sapevo tutte queste cosine!!!
RispondiElimina