Ieri 9 maggio è stata una data indimenticabile per chi, come me ed altre blogger, ha creduto nella raccolta e successivamente ha seguito la pubblicazione e finalmente la messa in vendita di questo libro meraviglioso.
I kitchen
Nella cornice della Sala del Minor Consiglio all'interno di Palazzo Ducale a Genova è avvenuto "il battesimo" della nostra creatura e, come diceva Patrizia di "La melagranata", siamo tutte un pò mamme (e anche papà, vista la presenza anche di ometti) di questo progetto!
Il 25 ottobre 2011 l'alluvione tremenda che si è abbattuta sulla Liguria colpendo Genova, le Cinque Terre e la Val di Vara è stata per tutti noi un susseguirsi di immagini, di telefonate, di sms con chi sapevamo stava vivendo quella tragedia. Ricordo di aver scritto a tutte le mie ex compagne dell'Università, alla mia testimone di nozze, alle care amiche blogger genovesi....Quelle immagini viste in tv, su fb, sulla stampa, su internet non le dimenticheremo. Ieri la signora Paola (una delle fondatrici della Cooperativa Sociale Gulliver di Borghetto Vara) ci ha raccontato come sono stati cruenti e allucinanti quegli attimi in cui il fango e l'acqua hanno spazzato via anni ed anni di lavoro.
Questa Cooperativa si occupa di bambini, di disabili, insomma il lavoro che svolge sul territorio è notevole, ed ora stanno ripartendo, anche grazie al nostro piccolo ma grande (di cuore) gesto.
Per noi blogger è stato semplice, il tam tam ha permesso la raccolta di centinaia di ricette adatte ai bambini....ed il resto è ....storia. Altre ricette sono arrivate via mail da non blogger, da gente generosa, da chef, da ristoratori. Da lì un e-book, i contatti con l'editore di Liberodiscrivere fino ad arrivare al libro vero e proprio ordinabile on line sul sito stesso.
Per la didascalia (*) |
Hanno partecipato all'evento la giornalista Laura, e Patrizia di La melagranata. Allietati dalla musica del cantautore Zibba ci siamo stretti vicini per ascoltare e condividere, come ci insegna il magico mondo dei blog. "Non si può star qui con le mani in mano e dire solo mi dispiace" (cit di Patrizia La melagranata). Agire, con un briciolo di iniziativa siamo riusciti a fare tanto!!! Chi lo avrebbe mai detto??
Ho avuto l'immenso piacere di conoscere Carla Emilia del blog più "genovese" del web cioè "Un'arbanella di basilico" con cui abbiamo chiacchierato per un'oretta, come se ci conoscessimo da sempre, godendoci la splendida Piazza de Ferrari seduti nel dehor di un bar a ristorarci con un buon caffè. Carla Emilia è una persona piacevolissima, molto preparata e precisa. Sicuramente merita una menzione tutta la passione che ci mette nel suo blog, e questo già lo avevamo capito tutti vero? Ah....se avete necessità di preparare una cenetta e non volete cucinare voi o non avete tempo...rivolgetevi pure a lei: personal chef a domicilio!!! non so se rendo l'idea!!
E poi lei....la mia adorata Claudia di Briciole di Clo, io e lei ci conosciamo da circa 4 anni, vero(?), solo attraverso il web, prima in un forum di cucina notissimo e ci siamo subito piaciute, e poi ci siamo ritrovate anche in un'altra "casa" che ci ha accolto ed infine la nostra avventura nei blog. Se Claudia non fosse partita con il blog e non mi avesse convinta a provarci....voi in questo momento non sareste qui a leggermi!!! Quindi un grazie di cuore va a lei!!!!
E' una grande donna, moglie e mamma...un'amica e soprattutto (importantissimo) è la mia veg-chef preferita ..... da lei scoprirete un mondo nuovo che vi potrà dare qualche imput!
Che dire....giornata piena e ricca. La mamma che mi ha accompagnato è rimasta soddisfatta anche lei.
Altri due libri comprati per continuare a fare del bene. E perchè no? ho preso pure il cd di Zibba per il maritino....stasera ce lo ascolteremo in pace....
Scusate se mi sono dilungata, a questo punto evito di mettervi pure una ricetta....per quella ci vediamo domani! che dite???
(*) in senso orario la sala - il pubblico - Zibba - Patrizia (che sta parlando) e Laura - L'editore e Paola
Bellissima iniziativa! :)
RispondiEliminaTi lascio un invito cara, spero parteciperai!
http://www.nelly-bacididama.blogspot.it/2012/05/ma-dama-ma-scacchi-il-1contest-di-baci.html
Buona giornata
Nelly
Che bella esperienza :D sono contenta per te...
RispondiEliminaTi ho risp riguardo il contest http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html
Occhi velati dal tuo pensiero su di me... non mi dare tutto questo merito per il tuo blog, io ti ho spronata ma tu hai reso La Casa di Artù uno dei blog più seguiti!davvero, sono felicissima di averti conosciuta, sei una persona importante e lo sai!
RispondiEliminaUn abbraccio stretto,
Clo
Bellissimo reportage! E che belle foto!Io posterò più tardi, direi domani...devo aspettare la figlia per le foto...:D
RispondiEliminaUn abbraccio
bellissima descrizione dell'evento, complimenti per l'iniziativa a scopo benefico, un bacione
RispondiEliminaE' stata proprio una bella iniziativa, brave tutte
RispondiEliminaChe bello leggere tanto entusiasmo. Queste manifestazioni sono bellissime, se poi si ha l'opportunità di offrire un contributo concreto a chi ha veramente bisogno è ancora più gratificante. Sono felice di sapere che sei stata bene :)
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una buona serata !
E' stato bellissimo leggerti!!!!!Lodevole iniziativa davvero!!!E poi è bellissimo incontrarsi tra blogger!!Carla Emilia è anche amica mia e trovo ia davvero una bella persona. Grazie per questo post e a domani per le tue splendide ricette!!
RispondiEliminail tuo racconto mi fa pensare a che bel pomeriggio mi sono persa! Sono felicissima per l'iniziativa e triste per non essere stata lì con voi, insieme a voi. Anna
RispondiEliminaChe bellissimo ed emozionante reportage cara Artù e che bello incontrarsi e conoscersi tra blogger con le quali ogni giorno si parla....Ti abbraccio forte cara e felice davvero per te!!!!!!!!!!
RispondiElimina@nelly: mille grazie per l'invito
RispondiElimina@marty: grazi, ho letto!!
@clo: ti adorooooo
@patrizia: ok fammi sapere!!!
@2 amiche in cucina: grazie carissime
@stefania: grazie tesorino, c'eri anche tu li con me!!
Che bel reportage.... brava la nostra Artù.... e bravissimi tutti quelli che si sono impegnati in questo progetto!
RispondiEliminaBaciotti!!!
Ciao Michy grazie grazie grazie, per essere venuta a Genova e per le bellissime cose che dici di me. Anche io ho pubblicato il post, adesso è tardi vado a cuccia, leggerò domani i commenti, a presto
RispondiEliminaè stata una bellissima cosa :) devo ancora prendere il libro ma è nella mia lista ovvio! ciao cara!
RispondiEliminaCome dicevo anche alla mia omonima, mi piacerebbe esserci stata...bel reportage, brave tutte!!!
RispondiElimina@mary: grazie carissima!
RispondiElimina@yrma: mille grazie so che anche tu eri li con noi!!
@anna: un vero peccato che non ci fossi!
@renata: grazie.... so che mi sei vicina
@lucia: grazie Lucia sei un tesoro
@carla emilia: buon venerdi tesoro!
@vichy: grazie...e mi raccomando contribuisci anche tu!
RispondiElimina@carla: grazieee la tua omonima è una donna superrr!!