Che il vino sia una delle mie passioni ormai è risaputo, da qualche anno le mie conoscenze nel mondo del nettare divino si sono un pò ampliate, la tecnica leggermente affinata e la mia cantina personale di vini si sta arricchendo di "scoperte" enologiche di buon livello.
Peccato non poter fare dei post sensoriali, con cui potrei farvi degustare un vino magnifico, tipico delle mie zone: il timorasso.
Lo stufato di maiale, il cake salato alla paprika ad esempio sono due preparazioni che nobilitano il timorasso.
Notizie:
Il timorasso è un vitigno autoctono a bacca bianca che viene coltivato in Piemonte, precisamente nelle Valli Grue, Curone, Ossona e Borbera. Il vino che si ricava è uno dei più chiacchierati, pur esendo un vecchio vitigno è stato "rispolverato" solo in tempi recenti da abili vignaiuoli che con tenacia e caparbietà lo hanno portato a livelli di tutto riguardo! Tra questi il mitico Walter Massa, che produce a mio avviso uno dei migliori Timorasso della zona, che è riuscito anche a conquistare i "tre bicchieri" della guida dei vini d'Italia.
Ma oggi non vi parlerò di lui, ma di un produttore ed amico di mio marito "Azienda Vinicola Poggio" vincitrice di numerosi premi, tra cui diversi assegnati al loro ottimo Dolcetto di Ovada.
Proprio in questi giorni di festa c'è stata una bella rassegna di cantina aperta al pubblico. Un momento di golosa convivialità e di inebrianti profumi del nuovo Timorasso uscito in vendita. Ottimo, fresco e profumato, un vino che sa da solo rendere omaggio ai contadini che seguono con amore la vigna, la produzione e la nascita. Come non decantare e premiare un vino bianco così ricco!!
Il pomeriggio è passato velocemente chiacchierando con il calice in una mano e nell'altra a rotazione: focaccia, fresco salame, ottime fave e salatini, torte di riso, crostate e grissini croccanti...Ed inoltre i canti improvvisati di un gruppetto di amici hanno rallegrato la cantina, tra una sbirciata ai numerosi diplomi dei premi ricevuti ed alle botti del vino.
Alcuni scatti...
Degustazione |
Buon vino, fave e salame |
Il nipotino ...e la grappa!!! |
Buon Lunedi e Buon Primo Maggio!!!
ps. non lavorate troppo eh??
E dopo questa bella presentazione devo proprio uscire a cercare questo vino.
RispondiEliminaBuon Primo Maggio anche a Te!!
Uhmmmmmmmmmmmmmmm, qui in Trentino i vini vanno giu che è una meraviglia proprio come da te!!!!!Questo vino non lo conoscevo maaaa.....adesso che so che esiste:lo devo provareeeee!!!!:DDDD!! BUON 1 MAGGIO A TEEEE!!!!ti mando un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco questi eventi..e questo dev'essere stato davvero bello. Anche a me piace il vino, nel senso che mi piace assaggiarlo, ma non vado mai oltre un calice. Un abbraccio e buona giornata.
RispondiElimina*_* adoro i tuoi post così! un peccato davvero non poter assaggiare qualcuno dei tuoi buonissimi vini!
RispondiEliminabacioni e buon inizio settimana!
Fortuna che in casa c'è Riccardo.. fosse per me.. con il vino capirai!! non ci capisco.. non sarei in grado di distinguerne uno pregiato da na ciofeca! ahahaahahahah baci e buon lunedì! :-)
RispondiEliminaGrazie mille di questo reportage!!!!
RispondiEliminaUn bacio Artù
Inizia una splendida settimana!!!!
apprezzo molto la tua conoscenza sui vini,sei proprio brava!!!!complimenti!
RispondiEliminaI vini piemontesi mi piacciono molto amo quelli forti come sapore asprigno parlando dei vini da pasto ma adore per il resto i vini legger' quasi dolci e non sopporto tanto il dry.
RispondiEliminaAbbiamo un ottimo negozio di vini che ha una notevole rassegna di tutte le provenienze nazionali e internazionali proverò a chidere se tiene qualche vino proveniente da Timorasso. Non sono un enologa ma quando scelgo non sbaglio quasi mai o le papille.....
Mi sarebbe paciuto essere li ma...vino troppo zuccheroso per me devo stare attenza.
Buona festa domani.
Ricevuta l'informazione. Il pc mi dà l'ora della costa occidentale degli Usa e non c'è verso di cambiarla. Terrò conto del fuso orario. Spero di non fare casini. Poi mi direte se il post è comparso al mopmento giusto. Buona festa anche a te. Bacio
RispondiEliminaBuono il Timorosso... uhmmmmm....
RispondiEliminaUè non lavorare troppo di papille neanche te eh? he,he,he...
Buona degustazione!!!
e Buon 1° Maggio !!
Luci e Vane
buongiorno cara e buon 1maggio!!mai provato questo vinello ma da come lo decanti sara' buonissimo!!!ciaooo
RispondiElimina@ Carla: grazie anche ate cara
RispondiElimina@ yrma: grazieeee
@ mary: di questi tempi è meglio non esagerare!
@ rumi: grazie cara
@ Claudia: ahahaha va beh dai ci sono anche io .... Ad aiutarti!
@ Renata: prego! Anche a te buona settimana!
@ frogghina: grazie mille cara!
RispondiElimina@ Edvige: fammi sapere se lo trovi!
@ Carla Emilia: vengo a spiegarti!
@ Lucia e vane: ahahaha ci provo dai...
@ EMI: si si buono davvero!
Io sono tutt'altro che un'esperta di vini... oltretutto ne bevo solo in occasioni del tutto particolari.
RispondiEliminaSeguo tutti i consigli quindi... :-)
Buon 1° maggio!
Ciao Artù, tutto a posto, grazie per i preziosi consigli, penso che funzionerà tutto comunque nel fine settimana farò una prova, stasera me ne sono dimenticata e ho postato direttamente. Bacio buona serata
RispondiEliminaciao ho trovato il tuo blog e trovandolo molto interessante son diventata tua follower,
RispondiEliminaspero che passerai a trovarmi e diventerai mio follower, cosi nn ci si perde di vista nella vasta rete^^ a presto.
ho fatto un corso di degustazione, so che di parli :) piace molto anche a me, sono bellissime esperienze! ciao cara!
RispondiElimina@ Ilaria: va beh se andiamo a cena ti ordino io il vino!
RispondiElimina@ Carla Emilia: ok fammi sapere!
@ Anna: benvenuta!
@ vichy: mille grazie cara....vero che è bello?
vedo che il nipotino cresce con gli giusti stimoli!!! un bacione
RispondiElimina@ Stefania: avrà preso dalla mamma e dalla zia, che hanno studiato insieme da sommelier?
RispondiElimina