Finalmente ieri è stato una giornata degna di essere considerata primaverile, a parte proprio le prime ore del mattino, instabili quanto il mio umore come tutti i lunedì....Un poco di vento nella Contea di Camelot che ha spazzato la foschia, e un paio di tweet e mail consolatorie e l'umore è risalito. Complice il caldo del pomeriggio e un libro mi sono goduta la mia vista panoramica per circa un'oretta, solitudine e relax, silenzio e canto di uccellini e ronzio di api che correvano verso le robinie in fiore.
E poi ..... quel trattore in moto, sotto casa mia nella cooperativa agricola con cui confino, che è rimasto in moto per mezz'ora e la voglia di preparare un dolce per la colazione mi hanno portato nella mia cucina e nei vari pensieri fatti anche con Stefania ho deciso di usare un attrezzo che vedo poco in giro nei blog: la pentola fornetto!
La conoscete?? Si tratta di una pentola fatta a forma di ciambellone con coperchio forato e spargifiamma. Va posta direttamente sul fornello del gas del vostro piano cottura. Onestamente non so se può essere adatta ai nuovi piani in vetroceramica, non di certo per quelli ad induzione per cui servono pentole con fondo speciale!
E' utilissima questa pentola soprattutto in estate quando fa caldo e non avete voglia di accendere il forno. Potrete preparare ciambelloni (l'unico limite è che viene tutto con questa forma ad anello) sia dolci che salati, a volte io ci preparo anche la treccia di pane o il danubio.
Un'altra idea da aggiungere al mio ciambellone è stata data da un barattolo che ho acquistato a Golosaria 2012 si tratta di una composta o confettura BIO di Feijoa addolcita con succo d'uva. Prodotta da un'azienda sita nella zona di Catania. Quando ho visto il nome così strano di questo frutto non ho resistito, volevo e dovevo assaggiarlo!!! Puffin ce lo aveva presentato in questa ricetta proprio per il contest "sFRUTTA l'inverno" ed ero talmente incuriosita dal nome, dal frutto, dalla pianta...
Qui troverete tutte le informazioni sulla pianta, sui fiori e sui frutti.
Passiamo alla ricetta, si tratta di un impasto base che uso spesso al quale faccio puntualmente delle variazioni o di farine o di zuccheri o...
Partiamo dalla fetta! |
CIAMBELLA DOLCE BIO (la ricetta della base è tratta dal libro "Alla scoperta di Bimby")
Ingredienti
400 gr farina BIO
200 gr di zucchero bianco di canna Biologico
170 gr di latte intero (del distributore automatico)
150 gr di burro di montagna
3 uova BIO
buccia grattugiata di limone biologico
1 bustina di lievito vanigliato bio
un pizzico di sale
composta di feijoa biologica
zucchero bucaneve per decorare
Procedimento
Amalgamare zucchero e buccia di limone 15 sec vel Turbo.
Aggiungere uova, burro, latte 40 sec. vel 5.
Aggiungere farina e sale 1 min vel 6.
Infine lievito 10 sec vel 6.
Imburrare la pentola fornetto, versarvi il composto, infine aggiungere cucchiaiate di composta di feijoa.
Pentola fornetto |
Coprire e mettere sul fuoco vivo per 5 minuti, dopodichè abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per circa un'ora. Controllare, ma mai nella prima mezz'ora, se no si abbassa la torta!!! Il segnale di cottura effettuata sarà il buonissimo profumo di torta che invaderà la vostra cucina!!!
L'impasto della torta può avvenire con qualsiasi altro robot da cucina o se avete voglia anche a mano energicamente per creare un composto spumoso.
Servire cosparsa di zucchero bucaneve.
Colazioniamo???? eccovi tutto pronto. The, latte o caffè?
La colazione è prontaaaa!! |
Con questa ricettina vi voglio ricordare il mio contest tutto BIOLOGICO in scadenza il 26 Maggio!!!
Partecipate numerosi!
Note aggiuntive:
questa composta o confettura mi era stata consigliata per gli abbinamenti con i formaggi, ed infatti l'avevo già proposta nella cena con i cognati, ora trovandomi il vasetto aperto ho pensato di abbinarla con la ciambella e vi dirò....forse forse mi piace ancor di più! Dato che ne ho avanzato molto poca farò ancora un esperimento con lo yogurt o magari il gelato, che ne pensate?
sembra davvero sofficiosissima questa ciambella, una dolce coccola per cominciare la giornata :) Mi incuriosisce un sacco quella pentola quasi quanto quella particolarissima confettura. Baci, buona giornata
RispondiEliminaCHE BELLA!!!!!!anch'io sono sempre rimasta colpita da questa teglia che va sul fornello ma non l'ho mai trovata...l'aveva la mia vicina a Lucca e le venivano fuori delle ciambelle gigantesche e immagino il profumo che deve avere la tua....
RispondiEliminaSIIIIIIIIII Colazioniamo insieme
Arrivo cara Artù!!!!!
Un bacio
la pentola fornetto ce l'aveva la mia mamma e mi sa che quando ho i dindini me la compro, me la mandi una fetta di dolce ? baciotti!
RispondiEliminaPure mia mamma ha quel fornetto lo sai??? che mi hai ricordato!!! ecco dove cuoceva il suo ciambellone alla banana che le veniva così soffice e alto!!!!! Ottimo il tuo!!!!! Buona giornata :-)
RispondiEliminaMa questa pentola fornetto è bellissima!!!! :-)
RispondiEliminaPassa a trovarmi!
Ciao!!
ce l'ha anche la mia nonna, fa dei dolci spettacolari
RispondiEliminail dolce fatto nel fornetto ha una marcia in più.. lo so bene
RispondiEliminaMiche!!! aspeta che prendo il treno e domani mattina vengo a far coazione he,he... Che faccia golosa e sofficiosa che ha sta tortina uhmmmm... :-P
RispondiEliminaOra sò che ti piace la confetura di Feijoa, non ti salva nessuno di riceverne alcuni barattoli... ebbene si, ho due piantine e ne fanno taaante di feijoe, non certo di piu dei corbezzoli che di quella si ne faccio valanghe he,he...
E allora preparati che quando sarà stagione ti manderò la scatolina ;-)
A presto Luci :-)
buonissima, mannaggia devo riprendere la mia pentola fornetto che avevo messo su uno scaffale!
RispondiEliminaMa ... e chi la conosceva questa strana pentola!!!
RispondiEliminaHo letto di questa pentola fornetto e mi incuriosce molto devo dire!! Non conoscevo per niente questo frutto!!
RispondiEliminasì sì.. colazioniamo!! ti prego..!!potrei pagare fior di quattrini per una colazione, magari a letto, così come l'hai preparata tu!! altro ceh cornetto o brioche.. queste ciambelle potrei mangiarmele tutte intere io! in pentola mi incuriosisce sempre più.. è ora di provare!
RispondiEliminaBuongiorno mia cara..le giornate no capitano a tutti, però è bello qundo accade qualcosa che ci rimette in moto e ci fa tornare belli pimpanti. La tua ciambella è uno spettacolo..davvero meravigliosa, e questa pentola mi stuzzica parecchio..non l'avevo mai vista :)
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata
Bello il fornetto, l'avevo giià visto ma mi manca....
RispondiEliminaLa tua ciambella? FAVOLOSA e che curiosa questa confettura....non si finisce mai di imparare...
E vai col BIO!!!!
@fede: grazie cara, cerco sempre cose nuove, se a voi piace...sono felice
RispondiElimina@renata: dai ci troviamo a metà strada
@caterina: ok e fammi sapere se ti piace cucinare le torte cosi
@claudia: ciambellone alla banana?? wow
@silvia: grazie ed arrivo!!!
@elena: grazie cara!
Artù... domani mattina faccio un salto a Camelot per colazione.... me ne prepari una ciambella intera??? AHAHAAH BUONISSIMA!
RispondiElimina@simona: dici? grazieee
RispondiElimina@Lucy: ed ora mi tenti...con le tue confetture....vengo a trovarti prima o poi!!!
@mariangela: certo, tirala giù subito!
@claudia: ihihi
@iva: nemmeno io, ma ora lo adoro
@luisa: prova questa pentola e non la abbandonerai mai!
MA CHE SPETTACOLOOOOOO!!!!!Mi fa letteralmente impazzire cosi alta!!!e quella marmelata poi...uhmmmmmmmmmmm!!!!!Ascolta, io ho l'induzione quindi...niente da fare, vero????:(((( Che peccato!!!Comunque i miei complimenti perche quest è una colazione da RE....ARTU'!!!!!!:DDDD
RispondiEliminal'ho cercata per un po'..poi mi ero arresa..ora rivedendola sfornare
RispondiEliminaqueste bonta'...mi rimetto a caccia
baci
niente male una bella proposta come dolce da prima colazione
RispondiEliminama è stupenda!!! cotta senza forno poi! wow devo provare a farla!!! mi strapiace!
RispondiEliminaartù sei stata bravissima!!
Che meraviglia la ciambella! E da quanto tempo che non vedevo la pentola..mia mamma la usava spesso! Buona serata :-)
RispondiElimina@mary: davvero??? io l'avevo cercata a lungo e da quando l'ho trovata non la mollo più!!
RispondiElimina@carla: per forza BIO
@lucia: ciambella per te in arrivoooo
@yrma: eh no, purtroppo niente induzione!
@muffins: perfetto, grazie ....arrivo subito!
@enza: mi sa che ti conviene, ne vale la pena!
Ciaoooo, passa da meche c'è una sorpresa per te...
RispondiEliminabuona serata ::)))
cara michela ma che diavoleria e' ....non l ho mai vista ....e' un portento....e ti e' venuta una favola , ma sei unica imparo sempre qualcosa da te......un bacio immenso
RispondiEliminaciao, non ho il bimby, ma la pentola si e la uso molto poco, questa tua ciambella ha un aspetto sofficissimo, la provo, baci
RispondiEliminaChe bella ciambella!Sembra buonissima!Un bacione,carissima Artu!
RispondiElimina@gunther: apprezzo...se apprezzi!!
RispondiElimina@rumi: mille mille grazie
@ornella: grazie carissima!
@scuccuzzu: grazie vengo a vedere!
@maria: ihihi ti stupisco sempre eh??'
@2 amiche: allora ti tocca provarla!
@lenia: mille grazie carissima!!!
RispondiEliminaciao,mi sono copiata questa ricetta perche' mi sembra che questa tua ciambella deve essere super soffice e deliziosissima!
RispondiEliminasei un vulcano!
RispondiElimina@frogghina: grazie, merito del ricettario bimby
RispondiElimina@monica: grazie tesoro!!
che bello alzarsi la mattina e affacciarsi sui campi!! meraviglia! la pentola fornetto la conosco ma solo sul web e mi incuriosisce non poco :D la ciambella è perfetta!
RispondiElimina@vicky: grazie mille, io la trovo geniale e mi piace molto usarla!!
RispondiElimina