martedì 17 aprile 2012

Feta con alliaria

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Continua la raccolta di erbe spontanee, mi frena solo la pioggia che da qualche giorno ha martellato sulla bellissima Terra di Camelot....ieri appena è spuntato un raggio di sole, sono partita armata di guanti per la raccolta di: ortiche, alliaria e parietaria.

Avete capito bene, ho raccolto ben tre tipi di erbe e con queste vi preparerò diverse prelibatezze!

Oggi partirò con l'alliaria.

Cresce di solito su terreni incolti, al margine dei boschi, lungo le strade o i sentieri.
Durante la sua crescita cambia molto aspetto, appena spunta potrebbe essere quasi confusa con le foglie delle viole. Poi lo stelo si allunga, le foglie diventano un pò più appuntite ed assomigliano a quelle delle ortiche, ma la cosa che balza subito al naso....è il profumo di aglio che percepite strofinando la foglia. Dopo il secondo anno la pianta sviluppa delle minuscole infiorescenze bianche.

Di questa pianta si possono assaporare le foglie, le cimette, i fiori....
Si può usare cruda come erba aromatica o cotta (ha un sapore un pò amarognolo).
La cosa particolare è che ha il sapore dell'aglio, ma facendo parte della famiglia delle brassicacee o crucifere non ne ha le caratteristiche più sgradite. Cioè è molto digeribile, non "puzza" l'alito.

il mio raccolto

Nella foto in senso orario partendo dall'alto a sinistra: ortiche, alliaria (con infiorescenza), cesto completo, parietaria, cesto.


Feta con alliaria
Ingredienti
feta (formaggio greco) o ricotta o caprino o formaggio non stagionato o fiocchi di latte
foglie di alliaria tritate (a piacere)
olio di oliva ligure
scorza di un limone biologico
misticanza di fiori (Sonnentor)

Procedimento
Lavare accuratamente con il bicarbonato le foglie.
Tritarle finemente, io ho usato il nuovo coltello in ceramica che mi ha comprato il maritino (grazie!)
In una ciotola amalgamare l'alliaria, l'olio e la buccia di limone ottenuta con il rigalimoni (ikea).
Impiattare la feta (o altri formaggi a scelta) versarvi sopra il composto ottenuto.
Decorare con "Misticanza di fiori" di agricoltura biologica che ho comprato da Biobottega.

La misticanza contiene: sale marino, aglio, rosa damascena, origano, basilico, aglio selvatico, rosmarino, timo, calendula e fiordaliso. E' un prodotto meraviglioso!!!!!


Se si sostituisce il formaggio con tofu, avrete un bellissimo piatto vegan!


Che ne pensate????

17 commenti:

  1. che chicca quella misticanza con i fiori..! lo sai.. mi piaccono molto i piatti fatti con quest'erbette, quindi.. brava! io opto per la feta.. ma anche col tofu non dev'esser male: tutta salute!

    RispondiElimina
  2. Io ne poenso un gran bene, ho iniziato da piccolissima ad andare con il cesto di vimini per prati e boschi assieme a mia nonna e adesso qaundo riesco vado a fare la mia raccolta. Per ora ho una bella scorta i malva, aspetto le prime rose selvatiche per prendere i boccioli e profumare lo zucchero a velo. un bacione

    p.s. quella misticanz la devo trovare, ma si trova solo da biobottega? qui purtroppo non c'è

    RispondiElimina
  3. Ma dai non la conoscevo questa pianta...
    Parto alla ricerca

    RispondiElimina
  4. Buonissimaaaaaaaaa.. se tu pensi che tra qualche giorno pubblico la mia insalata di rucola e feta!! hihihihihi Che figata sta cosa delle erbe spontanee.. ne conoscessi 1! ah si.. l'ortica.. anche se mai mangiata!!!! smackkk

    RispondiElimina
  5. Io direi COMPLIMENTIIIIIIIIIIII
    Sempre brava e piena di originalità!!!!!Ottimo modo di sfruttare la natura...Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. A me sembra proprio un bel piattino! Proprio questo pomeriggio sono andata col maritino (nel mio caso maritONE) per boschi a raccogliere asparagi selvatici... peccato non abitare vicine e unire l'utile al dilettevole! :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Vorrei proprio venire a casa tua per provare tutte queste splendide ricette con le erbette!!!!
    Quando mi invit? ^___^
    Io porto il dolce !!! Baciii,Tina

    RispondiElimina
  8. devo essere sincero non conoscevo questa pianta, mi fa piacere perchè aglio non mi dispiace ma se devi parlare in pubblico tutto il giorno non puoi
    bella idea

    RispondiElimina
  9. Io ti ho rubooooooooo e ti porto qui da me ^_^ E' pieno di erbette e affini che non saprei riconoscere!!!Bellissima quest'erba, non la conoscevo!!!!Io le adoroooooooo!!Quanto sei brava???!!!Un bacioneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. e che penso? che mi affascini sempre di più con queste erbe!! L'insalata è squisita!!!

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacerebbe conoscere le erbe aromatiche... io sarei capace di raccogliere le erbacce e lasciare nei campi le erbe buone.
    Sono un disastro in queste cose.
    Bella la tua ricetta. Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  12. @Luisa: grazie sono felice che apprezzi!
    @Stefy: io l'ho trovata lì...non l'avevo mai vista!!!
    @Babbi: provala se ti fa piacere!
    @Claudia: eh cara...qui a camelot...siamo gente di campagna!!!
    @renata: grazie mille amica mia!
    @Staffetta in cucina: davvero!!!

    RispondiElimina
  13. @Tina: ok aggiudicato
    @aria: grazie
    @gunther: c'è sempre da imparare,anche per me!
    @yrma: grazie tesorino!!!!
    @elly: mille grazie
    @ilaria: ma figurati, basta prenderci la mano!!!

    RispondiElimina
  14. Io penso che devo spedire l'Assaggiatore a far spesa nei campi con le tue foto per trovarmi anche questa. La sorella N.1 invece sta curando i fiori di tarassaco nel campo davanti a casa sua, le ho parlato dei tuoi fiorellini in pastella e li vuole provare.
    Bellissima questa insalata, brava.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. come sei fortunata che puoi divertiti a raccogliere queste meraviglie della natura e poi riesci anche a realizzare dei piattini veramente interessanti

    RispondiElimina
  16. @ Carla: Carla: grazie tesorino!
    @ frogghina: mille mille grazie!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.