mercoledì 11 aprile 2012

Frittata al forno con il taràssaco

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

La mia raccolta di erbe spontanee si è interrotta da ieri a causa del maltempo, oggi addirittura incredibilmente è sceso pure qualche fiocco di neve misto alla pioggia. La temperatura è calata notevolmente ... perciò di cambio armadi e pulizie di primavera non se ne parla!!!

La proposta di oggi è una ricetta che postai circa un anno fa in un forum, quando ancora il mio blog era solo una idea che ritornava nella mia mente, solo un sogno che .... si è poi trasformato in realtà, infatti a maggio Artù festeggerà il suo primo blog-compleanno!

Preparatevi alla corte di Artù e nella Contea di Camelot ci saranno festeggiamenti e....sorprese!!!



Ingredienti:
Tarassaco già bollito (circa 4-5 cespi)
4 uova fresche biologiche
40 gr di grana grattugiato
1/2 confezione di panna da cucina
cubetti di prosciutto cotto (a piacere)
sale
pepe
olio evo
pane grattugiato
burro

Preparazione:Passare il tarassaco in padella con una nocina di burro, dopo averlo un pò sminuzzato con una mezzaluna. Nel frattempo sbattere 4 uova, la panna, il grana, sale e pepe. Aggiungere il tarassaco e i cubetti di cotto.
Ungere  con un filo d'olio una teglia da forno (misura 20 x 20), passare un pò di pane grattuggiato (così non si attacca al fondo e non si spreca la carta forno!!). Versare in teglia e cuocere a ventilato, o statico non cambia a 180° per un 30 minuti buoni, quando vi accorgerete che inizia a gonfiare e a colorarsi e  sarà pronta.
Servire come antipasto tagliata a cubetti o come secondo piatto.
Abbinate un vino bianco profumato: un Prosecco o un Greco di Tufo.

Frittata di taràssaco al forno

Dettagli


Ringrazio per la collaborazione madre natura che ci dona erbe meravigliose e con le quali si possono realizzare ricettine superlative!


Quando sarete stufe della mia vena "naturale" potrete comunicarmelo!! 

29 commenti:

  1. Speriamo allora che il sole esca quanto prima, perché queste ricette con le erbe spontanee mi piacciono molto. :-)
    Come questa frittata, ha un aspetto goloso ed invitante!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. ti adoro che fai tutte queste ricette con le erbe selvatiche.. ti adoro!! stufa? mai.. continua sempre con questa vena naturale!! baci

    RispondiElimina
  3. 1 anno a maggio che bellezza!!!!!! non vedo l'ora di scoprire le sorprese.. eeheheheh Intanto ottima sta frittata.. ma tu sempre con queste erbette.. io non le trovo qui!!!!! uffa ti toccherà invitarmi da te.. ma quando sarà bel tempo.. ora mi basta la pioggia di Roma.. baci

    RispondiElimina
  4. Questa frittata è super buona e poi si presenta benissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Noooooo, altro che stufarciiiii!!!!La tua vena naturale mi fa impazzire!!!!Io adoro erbette e affiniiiiii!!!E questa frittata mi fa scendere una lacrimuccia tanto mi fa primavera!!(questa sconosciuta!!)Aspetto altre ricettine naturali, sei una bomba nel crearle!!!!Un grande baciooooo!!!

    RispondiElimina
  6. molto particolare conservane una porzione che passo

    RispondiElimina
  7. Io non mi stancherò MAIIIIIIIIIII e tesoro non sai quanto mi piacerebbe venire con te per imparare!!!!!Ottima frittata e cara a Maggio sarò in prima fila per festeggiare!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  8. Rimango sempre del mio avviso... Mi serve un corso superveloce... Mi metti un'acquolina in bocca con queste tue erbe... Bacione!

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa frittata! Complimenti per il tuo blog....ti seguirò con piacere e attendo i festeggiamenti *_*

    RispondiElimina
  10. ma che bella ricettina primaverile! Da provare!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  11. no no, continua pure a parlare di erbe spontanee...
    Una sola domanda sul tarassaco: lo raccogli anche se già in fiore?
    baci

    RispondiElimina
  12. ma sei spettacolare con queste erbe tu, io mi sto segnando tuttissimo specialmente per l'usod el tarassaco che da me non è molto usato. un bacione

    RispondiElimina
  13. tesoro che innovativa ricetta, hai creato una frittatina da acquolina in bocca!! bravissima! sapessi quanto tarassaco ho visto in campagna lunedi! e quanta borragine! tu hai qualche ricetta con questa pianta

    RispondiElimina
  14. Il Tarassaco è una delle mie erbe preferite, anche semplicemente saltata in padella la trovo straordinaria....e costa nulla sopratutto:-)

    RispondiElimina
  15. I'm drooling over your recipe collection

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta complimenti ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao Artù, pur non trovando con facilità il tarassaco... mi piacerebbe da morire provarlo, bella frittatina, anzi fornatina ^_*
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Que tortilla más rica, se come sola, besotes

    RispondiElimina
  19. dev'essere molto buona, non ho mai provato il tarassaco, ciao !!!

    RispondiElimina
  20. @Giovanna: mille grazie...spero arrivi il sole anche io!
    @luisa: ihih ok apprezzo sai???
    @claudia: ihihih stay tuned
    @selina: mille grazie cara!
    @yrma: grazie ...mi commuovo!
    @giovanna: perfetto!!!

    RispondiElimina
  21. @renata: evviva!!!!
    @elly: grazie cara!!!
    @gerbillo: ok stay tuned
    @spery: grazieee
    @staffetta: si si puo raccogliere tranquillamente...anzi se cerchi qualche giorno fa ho pubblicato una ricetta in cui ho usato i fiori
    @stefania: evviva...sono emozionata!!

    RispondiElimina
  22. adoro la frittata al forno, è squisita! Buona serata

    RispondiElimina
  23. che frittata squisita!!! Accidenti è caduta pure un pò di neve,da me ha grandinato solo3 minuti (proprio mentre io ero per strada senza ombrello) però poi ha fatto bel tempo per fortuna!Un piatto delizioso! bacionii

    RispondiElimina
  24. e come si fa a stancarsi della tua vena naturale! la tua frittata è supersquisita!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Con me stai tranquilla, non mi stancherei mai della tua vena naturale!! :-) Buonissima questa frittata!

    RispondiElimina
  26. @gemma olivia: da noi borraggine non se ne trova ancora...appena ne trovo ti faccio una ricettina
    @babbi: in effetti!!!
    @loveforfood: thanks
    @elena: graziee
    @tiziana: mille grazieeee
    @sofia: grazie cara!

    RispondiElimina
  27. @pasticciona: grazie cara!!
    @manu: anche a te mille grazie!
    @rumi: già che tempo pazzerello!!!
    @donaflor: mille grazie carissima!!!
    @elisa: grazie cara amica!

    RispondiElimina
  28. Eheheheh, me la ricordo questa... io l'avevo già vista! :-)
    Buonissima!

    RispondiElimina
  29. @Lucia: ihihi già....tutto merito tuo questo blog, mi hai sopportato e supportato!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.