martedì 24 aprile 2012

Torta di mele "la saporita" e ... un consiglio di lettura

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Oggi fuori dalla mia finestra ho già visto passare quasi tutte le condizioni atmosferiche che voi potete immaginare (neve a parte) prima vento fortissimo, poi pioggia fitta, poi temporale, poi tempesta (qualche chicco di grandine mista ad acqua) ed infine....il sole! Incredibile, più vado avanti e più mi rendo conto che io e il tempo ci assomigliamo un sacco, almeno ultimamente....alternare periodi di euforia a momenti di riflessione ormai è all'ordine del giorno...

Ma parliamo di cose serie ed utili...oggi vi consiglio un libro che ho acquistato nella mia solita libreria di fiducia. Si tratta di un acquisto di quelli "compulsivi" cioè di quelli di getto e senza senso, a volte seguiti dalla fase di colpa, perchè di libri da leggere ne ho ancora mille in casa, ma questo dovevo prenderlo.
Si tratta di "La cucina del buon gusto" di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati, il titolo mi ha incuriosito, ovvio altrimenti non gestirei un blog di cibo, cantina e chiacchiere (come dico sempre ai miei conoscenti). Non è un libro di ricette! anche se al suo interno qualche spunto lo troverete. Si tratta di un lavoro a quattro mani che spiega la passione e il perche si cucina, e il godimento che se ne trae. La frase in quarta di copertina che mi ha attirato è stata proprio questa

"Cucinare ci fa sentire umani"
(cit)
Credetemi è una lettura piacevole ed ogni tanto mi trovavo ad annuire e a ridere....certi atteggiamenti sono proprio universali. Nei confronti di ospiti, ingredienti od oggetti....siamo tutte simili.

"Cucinare è un rito....
....come tanti riti, rilassa e induce alla
meditazione"
(cit)


Ed ora la mia ricetta ...

Torta di mele "la saporita"
ricetta tratta dal libro "Oggi cucini tu 3" Clerici-Moroni con mia modifica personale!!

Ingredienti
200 gr farina 00 bio oppure Farina e Amido Molino Chiavazza
150 gr burro
150 gr zucchero
4 uova bio
1 bustina di lievito (vanigliato)
4 mele di cui due bio piccole e due renette grandi
il succo di un limone bio
1 cucchiaino di polvere "La saporita" (*)

Preparazione
Tagliare a tocchetti le mele e irrorarle con il succo di limone affinche non si anneriscano.
Montare bene burro morbido, zucchero e tuorli.
Aggiungere farina e lievito.
A parte montare gli albumi ed unirli al composto che deve risultare spumoso.
Aggiungere un cucchiaino di "la saporita".
Versare il composto in una tortiera (la mia da 23 cm a cerniera) imburrata ed infarinata.
Cuocere in forno caldo a 180°C ventilato per circa 40 minuti.

Ed oggi mentre scrivevo questo post me la sono gustata come colazione di metà mattina....cospargendola di zucchero bucaneve (**)

La colazione è prontaaaa!

Torta di mele "la saporita"

Note:
(*) La saporita è una "droga" come si chiamavano una volta, detta anche pisto. E' un mix di coriandolo, cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato. Si trova nelle drogherie ben fornite in bustina. Ha un profumo inebriante, la quantità è a vostra discrezione. Nel mio caso, appena si apre la scatola della torta si percepisce il profumo particolare, ma al gusto non sovrasta la delicatezza della classica torta di mele.
(**) Lo zucchero bucaneve è uno zucchero a velo che resiste molto bene all'umidità, la torta di mele essendo di natura piuttosto umida, trova un perfetto alleato in questo zucchero impalpabile.

**************

Il segnalibro che vedete nell'immagine è opera di Maria ed Imma

44 commenti:

  1. la torta di mele è sempre buona! Anche a Verona il tempo ci sta regalando di tutto un pò e proprio oggi che volevo prendere su la bici per i miei spostamenti...uff. bacioni

    RispondiElimina
  2. Ammazza mi piace un sacco!!!La torta di mele è veramente un classico intramontabile! Baciii! P.S. a me cucinare rilassa, ma solo se sono sola, soprattutto per i dolci la gente m i dà un fastidio mai visto, l'unica che può stare con me è mia mamma, che con grande pazienza lava tutto quello che sporco!

    RispondiElimina
  3. adoro questo tipo di torte! ne ho appena sfornata una ripiena alle mele , ma la ricetta ci sarà sabato ,c iao cara e buona giornata di sole !!!

    RispondiElimina
  4. Guarda Michè.. lasciamo stare il tempo perchè credimi.. mi sta rendendo nervosa oltre modo! Aspetto il caldo che arriverà domani.. spero!!! Ottimo questo dolcetto.. prendo una fetta.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ! Hai ragione, il tempo è pazzo e instabile come noi :)
    Grazie per il suggerimento, il libro sembra interessante. Io ad esempio penso che l'amore per la cucina nasconda un grande desiderio di cocolare e prendersi cura di chi amiamo.
    La tua torta è deliziosa, anche se forse sono di parte, perchè la torta alle mele rientra nella mia top 3 ! Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. quel libro deve essere veramente interessante,forse mi potrebbe spiegare perche' ogni mattina dico sempre che non cucinero' niente e poi non riesco a trattenermi dal farlo!Oggi tutti e due dolce con le mele vedo!!!!

    RispondiElimina
  7. Anche da noi oggi è stata una moltitudine di condizioni atmosferiche. Ancora non ha però deciso quale direzione vuole prendere per il resto della giornata...
    Di solito non vado matta per la torta di mele, ma la tua versione mi piace tantissimo. Non sembra neppure una torta di mele!!!!
    Buon proseguimento di giornata!

    RispondiElimina
  8. 1. La torta di mele rientra tra le mie preferite...
    2. con te ho sempre novità: il mix che non conoscevo, e lo zucchero bucaneve idem!
    3. Il libro mi ha incuriosito ma sono nella tua stessa situazione. Probabilmente anche io farò un acquisto compulsivo... ma non necessario al momento!
    4. Ti mando un abbraccio grande grande perché mi stai proprio simpatica,ti vorrei come vicina di casa, e il sabato pomeriggio sorseggiare un caffè con te, in compagnia della tua torta, a parlare di erbe... e di libri!! Bacione!

    RispondiElimina
  9. BUONAAAAAAAAAAAAAAAA
    e grazie cara Artù... non conoscevo questo zucchero a velo...ma che bello!!!!!
    Grazie anche del consiglio letterario
    Un bacio grande!!!!!!!!!!!
    Buon 25 Aprile!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. A parte che son già lì a gustare torta e caffé, leggi " La mennulara" di Simonetta A.H.: è un libro magico, non parla di ricette e di cucina, è un romanzo, ma speciale davvero.
    Buona festa baci

    RispondiElimina
  11. L'avevo visto alle invasioni questo libro e mi aveva incuriosito... ora mi ha incuriosito ancora di più!

    RispondiElimina
  12. Artù io sono pazza di torte di mele!!!!Le amo alla follia!!!insieme alle crostate sono tra le mie preferite!Questa è bellissima da vedere!!!e sopratutto..ha un mix meraviglioso!!!PS. bellissimo il libro!!!adoro leggere, i tuoi suggerimenti sono preziosi!!Un abbracciooooo

    RispondiElimina
  13. Ciao! com'è bella questa torta di mele! soffice e fruttata al punto giusto! domattina per la colazione è quello che ci vuole!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Grazie Artù, della ricetta e del consiglio, sto facendo una fatica tremenda a leggere in quest'ultimo periodo, sono sempre stanchissima e appena tocco il letto mi addormento alla grnade ...forse però questa lettura...visto l'argomento!!
    bacioni
    elena

    RispondiElimina
  15. Il libro mi ha incuriosito e la spezia pure. Mia mamma la usa per farci dei dolcetti. In slovenia la vendono addirittura in barattoloni, la prenderò per provare la tua torta!! un bacione

    RispondiElimina
  16. Ci credi che ho comprato quella bustina di Saporita la settimana scorsa, non l'avevo mai vista prima... e mi sono detta "dai prima o poi trovi cosa farci" e adesso lo so!!!
    Buona la torta di mele...
    Buona festa e baci

    RispondiElimina
  17. il nome della torta dice tutto..hiii..

    RispondiElimina
  18. Adoro i dolce con le mele!Magari avessi una grande fetta adesso!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  19. tra lo zucchero che non conosco e questa bustina di spezie mi intrighi! uff ma io qui non le trovo!!! oggi cara amica mia ho fatto con i tuoi consigli sul mescolare la farina d'avena una specie di cake invece di fare le pagnotte ora sta lievitanto... speriamo bene;-) a me piace molto leggere e' un po' come la cucina mi rilassa e grazie del tuo consiglio! buona giornata

    RispondiElimina
  20. ops avevo tante cose da dirti e mi son scordata di farti i complimenti per questa torta che per me e' un comfort fod!

    RispondiElimina
  21. @ gerbi: eheheh il nord Italia è messo cosi
    @ ka: ahahah siamo uguali!
    @ jay: thanks
    @ caterina: eh già l appuntamento del sabato con i tuoi dolci!
    @ Claudia: buona festa a te!
    @ mary: grazie carissima!!un bacio

    RispondiElimina
  22. @ frogghina: a me è piaciuto molto!
    @ Ilaria: in effetti é molto più soffice e meno umida delle solite!
    @ elly:1. Idem 2. Ihihi effetto sorpresa! 3. Fammi sapere 4. Ora mi commuovo...
    @ nonna papera: grazieeee
    @ Renata: grazie a te, come sempre e buona festa!
    @ Carla Emilia: grazie per il tuo consiglio!!!

    RispondiElimina
  23. La saporita.. mai sentito prima... sembra un mix interessante, ora mi hai incuriosito domani partirò alla ricerca!!!!! Ma si può usare per tutte le preparazioni dolci???

    RispondiElimina
  24. ci posso sprofondare la faccia?
    così annuso, assaggio, e poi mi ci faccio un pisolo...

    RispondiElimina
  25. Buonaaaa!! che delizia!! mi paice, mi strapiace insomma! bravissima davvero. bacioni

    RispondiElimina
  26. ecco! stavo appunto cercando una ricetta per la torta di mele! Aggiudicata la tua! :)
    un bacione
    laura

    RispondiElimina
  27. sei strepitosa nello scovare libri davvero interessanti ,mi hai fatto incuriosire e sono sicura che mi piacera'.....grazie per le nozioni riguardo allo zucchero e alla saporita, sei la mia docente preferita.....in fatto di spezie sei inimitabile......e una fetta di questa meravigliosa torta ...io le mele le adoro....me la prendo volentieri.....ti invio un baciotto sono contenta che il segnalibro ti faccia compagnia nelle tue letture.^_^

    RispondiElimina
  28. @ IVA: fammi sapere se lo prendi
    @ yrma: grazie cara, anche io adoro torte casalinghe come questa
    @ Manuela e silvia: grazie mille!
    @ Elena: anche io ma questo in tre sere l ho letto....ahaah
    @ Stefania: davvero? Ma io devo venire a vivere li allora!
    @ Carla: si può usare sia per il dolce che per le torte salate!!

    RispondiElimina
  29. @ pippi: ho cercato di spiegarlo nel titolo infatti
    @ lenia: te la spedisco?
    @ ombretta: come ti è venuto il pane?
    @ cleo: in famiglia si usa per quelle salate di solito, ma io ho voluto provarla con quelle dolci!
    @ Monica: ok certo che si!

    RispondiElimina
  30. Assaggia pure tutto quello che vuoi, del resto io mi ero già accomodata da te... ci vediamo al regionale!

    RispondiElimina
  31. deliziosa una fetta per domani a colazione

    RispondiElimina
  32. Troppo bella questa torta!!!! Ti è venuta altissima!!!!

    RispondiElimina
  33. Buona la tua torta saporita!!Una vera tentazione!!

    RispondiElimina
  34. La prima cosa che ho pensato appena ho letto il titolo è stata: evvaiiiiiii ce l'ho...la saporita! Ho aperto una bustina proprio ieri sera :) Abbinata alla torta di mele la trovo davvero perfetta per una dolce coccola profumatissima. Quella che mi potrebbe anche far dimenticare le bizzarrie del tempo! Anche qui martedì da sole a grandinata è stato tutt'uno e ieri tutto questo gran caldo che doveva essere...ma chi l'ha visto? Spero per il week end...almeno! Un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  35. se insisti ne mangio un paio di fette a colazione

    RispondiElimina
  36. @ rumi: grazieeee
    @ Laura: grazie anche a te!
    @ Maria: il tuo segnalibro è sempre con me!
    @ Carla Emilia: ok a venerdì!
    @ Giovanna: ihihih
    @ Arianna: grazieeee

    RispondiElimina
  37. @ zenzero blu: graziee
    @ fede: fammi sapere!
    @ Giovanna: anche tre se ti va!

    RispondiElimina
  38. leggere con una bella fetta di torta è molto piacevole

    RispondiElimina
  39. @ gunther: hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  40. Uao, una ricetta molto semplice ma con un tocco in più, speciale!! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. @elisa. mille grazie cara!!!

    RispondiElimina
  42. in questo periodo tempo di leggere zero.. :D nn sapevo ke la saporita e il pisto fossero la stessa cosa! anche se vedendo gli ingredienti nn ci sono tutti in realtà.. ho una bustina di saporita che mi ha portato mia mamma dalla Sardegna.. :D immagino il profumino della torta!!!

    RispondiElimina
  43. @vicky: nella bustina che ho io c'è scritto anche pisto....ma ti dico che onestamente io non sapevo avesse anche questo nome! da me si conosce solo come la saporita!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.