venerdì 6 aprile 2012

La pizza o schiacciata di nonna Maria.... Quanti modi di fare e rifare

Questo è il mio secondo appuntamento con Quanti modi di fare e rifare gestito veramente con grande cura e passione dalle care   Anna e Ornella .... certo una preparazione che mi ha messo ansia come questa credo non mi capiterà più....

I motivi sono principalmente due:

* Artù sta ai lievitati dolci, come uno scaricatore di porto (nulla contro di loro eh??) sta ad un ricamo a tombolo questo per dirvi quanto la mia pazienza e la mia scarsa manualità difronte alla magia della lievitazione sono veramente considerate pari ad un numero ampiamente sotto lo zero
* Artù è stata richiamata dal lavoro (per sostituzione urgente di una collega) nel bel mezzo della seconda lievitazione....e quindi questo abbandono ha fatto soffrire irrimediabilmente la mia schiacciata


Chiedo perdono a Federica per aver realizzato una schiacciata che di soffice ha ben poco.....ho comunque voluto mostrarvela, anche se mi vergogno da morire, e penso alle vostre che saranno stupende e cicciose....

Ma passiamo alla ricetta.
Ingredienti
2 uova medie
400 gr di farina (manitoba e 00 in proporzione)
100 gr zucchero
56 gr di olio di semi (di mais)
62 gr di latte intero
18 gr lievito di birra (lievito secco)
30 gr semi di anice (omessi)
scorza grattugiata di un limone bio
2 cucchiai di estratto di vaniglia (i semini di un baccello)
5 gr di sale
(mirtilli rossi disidratati)
Procedimento
Per il procedimento originale seguire il piano d'azione di Fede.

Il mio procedimento ha subito delle inevitabili varianti a causa di un imprevisto (come ho spiegato sopra)

Ho sciolto il lievito nel latte, aggiunto 70 gr di farina e lasciato lievitare (io circa 30 minuti)
Nel bimby ho messo uova, zucchero, scorza del limone, vaniglia, olio e miscelato per 2 minuti a vel.3-4.
Ho aggiunto la farina ed impastato a vel spiga per 2 minuti.
Aggiunto il sale  e impastato ancora un minuto.
A questo punto ho trasferito nella mdp in modo da effettuare il programma impasto da un'ora e mezza.
Ha lievitato molto poco a questo punto ho lanciato per una seconda volta il programma aggiungendo anche i mirtilli rossi disidarati al posto dell'anice e dell'uvetta (che non avevo in casa).

drinnnn....
(segue telefonata dal lavoro per sostituzione urgente collega malata)

segue °*@°°° ###@@]§§§ (capito vero???)

Ciao schiacciata....ci vediamo tra 6 ore (se va bene!)

Rieccomi a casa la schiacciata abbandonata ha lievitato pochino, ho impastato e lasciato lievitare nel forno a 40 °, poi ripresa, fatto le pieghe (che nemmeno sapevo cosa fossero!) e messa nello stampo di carta da 16 da panettone.....di nuovo in forno per altre due ore....non si è mossa di un millimetro.
Ormai disperata ed avvicinandosi la notte tarda (o chiamatela mattina presto!!) decido di infornarla.
Cottura come da ricetta, con copertura della calotta con alluminio perchè stava prendendo troppo colore.
Finalmente pronta!!!

Povera schiacciata....si vergogna davvero a farsi vedere da voi tutte, perciò ha voluto un velo per coprirsi un pochino.

La schiacciata

Buona Pasqua!!

Chiedo ancora scusa a Fede per aver fatto della sua magnifica ricetta così ricca di ricordi....una schiacciata davvero bruttina! Perdonami!!!

Grazie a tutte voi!!! grazie a Federica   che ci ha ospitato e come sempre a Anna e Ornella che con pazienza raggruppano tutte le ricette e tutte le foto!!!

Con questo post vi auguro una serena Pasqua a tutte voi che partecipate al "Quanti modi di fare e rifare" .... un bacione a tutte!!

Ci si trova tutte a preparare Ravioli di pere con speck e aceto balsamico dalla cara amica Elena di "Zibaldone culinario"

37 commenti:

  1. Cara Artù intanto ti ringrazio di cuore per aver partecipato e poi ti dico che sei stata bravissima come primo lievitato! Vuoi che ti racconti com'è stato il mio primo approccio con i lieviti? Dai che sei stata grande, altroché! Baci carissima e buona Pasqua a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  2. CIao dalla foto non sembra bruttina! Come mai non sei contenta? Non è lievitata tanto? Comunque buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. a me sembra bella e poi l'importante è che fosse buona, o no??

    sapessi quanti spatasci che escono dalla mia cucina... capita a volte.. io son negata per la pasta sfoglia, con tutto quel burro che mi scappa da tutte le parti

    siamo brave in altro noi!!! :-)

    buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. E invece sei proprio da ammirare perchè io al posto tuo avrei fatto un fagotto e buttato tutto via. Invece sei risucita ad arrivare fino in fondo e a sfornarla. magari non sarà sofficissima per la mancata lievitazione, ma puoi sempre tagliarala a fette e biscottarla ;) Grazie di cuore per aver partecipato e l'idea dei mirtilli rossi mi piace un sacco, li adoro :) Un abbraccio e tanti tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia

    P.S. grazie anche per la bella risata che mi hai regalato con la similitudine dello scaricatore di porto!

    RispondiElimina
  5. e dai non e' mica venuta male! ci vuole tempo per i lievitati e tu hai avuto un po' di sfortuna a dover sostituire la tua collega senno' veniva troppo bene:-) baci e buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. le avete fatte tutte meravigliosamente straordinarie...Buona Pasqua, ciao.

    RispondiElimina
  7. ti capisco se ti è venuto il nervoso per l'imprevisto: figurati che io ho puntato la sveglia alle 6 di domenica per infornare nei tempi :)

    RispondiElimina
  8. Ma dai!! A me non sembra così male!!
    Certo che quella chiamata non ci voleva proprio. I lievitati sono capricciosi, se si sentono abbvandonati reagiscono, ed il tuo sarà stato esageratamente permaloso;-)
    I mirtilli rossi secchi, quanto mi piacciono!!! Ne ho sempre in casa.
    Buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  9. ma sai che con quel velo l'hai resa intrigante e invitante...io non so le altre .....ma la tua è sicuramente la più simpatica!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. idea originale e appetitosa

    RispondiElimina
  11. Non sono sicura come debba sembrare una schiacciata, ma sicuramente la tua e' la più' elegante :-).

    RispondiElimina
  12. Ho visto di là una versione di Stefania.. ottima pure la tua! Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia .-)

    RispondiElimina
  13. Senti o l'hai nascosta bene, oppure t'è venuta bene, sono due le cose! A me sembra una signora pizza e pure lievitata bene! E quindi ... complimentoni anche a te! Ne riparliamo domani con la mia che sta sotto le coperte da stamattina alle nove e non ho il coraggio di andare a controllar se cresce.... Bacione

    RispondiElimina
  14. ma è ben presentata BIRBA

    RispondiElimina
  15. ciao carissima,mi sono proprio divertita a leggere il tuo post!O sei stata tu bravissima a mascherare la tua schiacciata oppure non era proprio cosi' male come dici,a me sembra proprio carina,approfitto per augurarti Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. a me pare bella e gonfia...e non credo sia x il trucco...

    RispondiElimina
  17. embè, tu hai tenuto fede al nome, schiacciata si chiama e schiacciata hai fatto!!
    era buona? quello è l'importante!
    buona pasqua!

    RispondiElimina
  18. Anche io ho una reverenza e paura per i lievitati.
    L'importante che era buona.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  19. a me la tua schiacciata sembra splendida! brava tesoro e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  20. Ma..Artù, io la trovo stupenda!!!!dove è che non è cresciuta????!!!mah...ipercritica, la ragazza!!!!Sei BRAVISSIMA tesoroooooo!!!!!PUNTO!!!!Un bacioneee

    RispondiElimina
  21. l'apparenza mi sembra abbastanza carina.. dai non ti buttare giù, sono sicura che è buonissima :)

    RispondiElimina
  22. A volte le cose non vanno come programmate o volute... La prossima volta sara la migliore.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  23. ma secondo me è in linea con quelle di tutte, un pò bassine da quanto ci aspettavamo. Le noste poi hanno in comune anche di essere "cresciute" contemporanemanete, un baciotto

    RispondiElimina
  24. Mica ti è venuta così male!! I lievitati sono bas....ardi, un giorno ti vengono benissimo quello dopo da schifo... Io di solito mi affido agli dei del lievito...

    RispondiElimina
  25. ma daiii!!! non è mica bruttina!! poi la presentazione infioccata da un certo non so che di grazia e sciccheria!!e poi veo che non sono l'unica ad aver dimenticato di dormire per badare al dolce!! brava anche a te e augui di Buona Pasqua!!! :-))))

    RispondiElimina
  26. Ma dai, a me non sembra venuta così male!!!!

    RispondiElimina
  27. @ Ornella: mi consoli cara, sei molto cara!!!
    @ stella: esatto, scarsa lievitazione e aspetto stopposo...uff
    @ vale: è vero dai!! Consoliamoci
    @ fede: ihihih almeno l ho buttata sul simpatico! Non butto via per rispetto del cibo, ma piuttosto arrivo in fondo!!
    @ ombretta: grazie cara, buona Pasqua anche a te!
    @ Max: grazie e auguri!!!

    RispondiElimina
  28. Con quel nastro modaiolo, a me sembra bellissima! Ancora auguri, Artù, un bacio grande

    RispondiElimina
  29. @ nano: eh beh allora mi consolo!
    @ Anna: anche a me piacciono molto!!
    @ Renata: eheheh dovevo camuffare il disastro!
    @ Giovanna: grazie!
    @ Alessandra: sei molto gentile con me!! Buona Pasqua
    @ Claudia: mille grazie, ricambio!

    RispondiElimina
  30. @ elly: insomma, non è come speravo, diciamo cosi! Ti aspetto domani!
    @ birba: mille grazie!
    @ frogghina: sei davvero gentile cara!
    @ nonna papera: grazie cara!
    @ dauly: ma si quello si...però un poco asciutta!
    @ fra: paura è limitativo!!

    RispondiElimina
  31. povera schiacciata....rimasta sola e aconsolata, ma ....credimi fa un gran figurone sai, l hai conciata per le feste, sei un genio....brava cara....ti auguro con affetto una dolce pasqua anche ai tuoi cari, un bacione

    RispondiElimina
  32. ma dai! a me nn sembra brutta! e poi l'importante è che sia buona :D gli imprevisti capitano sempre quando hai da fare :) ciao cara!

    RispondiElimina
  33. Non buttarti giù, cerchiamo di capire... la colpa è della collega, non ci sono dubbi! Doveva proprio ammalarsi nel bel mezzo delle lievitazioni??? Non c'è più religione!!!
    un bacione e a parte gli scherzi e i contrattempi non è bruttina come la descrivi, anzi con quel nastro è superlativa!!! Ci vediamo domani!!!

    RispondiElimina
  34. E' proprio vero...i lievitati spesso fanno i capricci!!! :) Ma alla fine a te è venuta stra bene!!! Brava! Ne approfitto per augurarti una felice Pasqua a te e i tuoi cari! Un bacio!

    RispondiElimina
  35. @ gemma olivia: sei molto gentile!
    @ yrma: sembra alta perché è sull alzati na! Ahahah
    @ Rosy: grazie carissima!
    @ mm : mille grazie!
    @ Stefania: già....socie pure qui!
    @ IVA: ci proverò anche io la prossima volta!

    RispondiElimina
  36. @ Antonella: grazie per il sostegno e i complimenti!
    @ Arianna: sei molto gentile...auguri tesoro!
    @ Carla Emilia: auguri anche a te!
    @ Maria: cara amica sei sempre dolcissima, ti lascio i miei auguri!
    @ vicky: già...hai ragione!
    @ Elena: sei fortissima cara!! Ho riso un sacco leggendo il tuo commento!

    RispondiElimina
  37. @ mezze stagioni: grazie mille, contraccambio!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.