lunedì 23 aprile 2012

Risotto cremoso alla malva e traminer aromatico

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Qualche tempo fa vi ho proposto queste frittatine alla malva, ed avevo utilizzato quella essicata che avevo preparato lo scorso anno.
Purtroppo quest'anno, forse a causa dell'umidità, la malva è spuntata un pò in ritardo e presenta le foglie tutte bucherellate da qualche ospite indesiderato che ha deciso di pasteggiarci .... fortunatamente quelle piccole piccole ancora giovani sono salve, così ho preseo solo quelle, pulite bene sotto l'acqua e lasciate a bagno in acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Ho scovato anche qualche bocciolino, color malva appunto, e li ho messi da parte per la decorazione.

La malva è una pianta erbacea, che presenta foglie tondeggianti leggermente lobate e con una lieve peluria. Il fiore con quel colore stupendo la rende riconoscibilissima. Da qui infatti il nome malva !!!

Si può usare per infusi, decotti...e persino in cucina. Sia cruda che cotta.

Passiamo alla ricettina semplice e veloce. Tenete conto della mia passione per il riso  a cui ho dedicato addirittura una etichetta nel mio elenco blog; vi consiglio di andare a vedere le mie precedenti ricettine, troverete degli spunti interessanti.



Ingredienti
200 gr di riso biologico finissimo
olio evo ligure delicato
1/4 cipolla bionda tagliata fine
1 bicchiere abbondante di Traminer aromatico
foglie di malva fresche
foglie di malva essicate
misticanza di fiori per decorare
brodo vegetale

sottiletta light inalpi per mantecare

Procedimento
Nella wok (io uso sempre questa pentola per il risotto) far imbiondire la cipolla con l'olio.
Aggiugere il riso e farlo rosolare.
Bagnare con il vino e tenere la fiamma bella alta.
A questo punto continuare la cottura con il brodo vegetale, dopo aver aggiunto qualche foglia sbriciolata essicata di malva e quelle fresche intere se piccole o spezzettate con le mani se più grandi.

A cottura ultimata aggiungere una sottiletta light inalpi perfetta per mantecare e rendere cremoso il risotto, senza coprire il sapore del Traminer e la freschezza della malva.

Prima di servire spolverate con la misticanza di fiori di cui vi ho parlato qui. Vi darà un tocco di colore e di profumo ulteriore. Decorate con i boccioli e le foglioline più tenere tenuti da parte.

Risottino alla malva e traminer


Naturalmente degustatevi assieme un buon bicchiere di Traminer aromatico. Questo vino prodotto dalle uve omonime, colore dorato, profumo aromatico, fine e delicato secondo me è perfetto per questo tipo di preparazioni.


In campagna si può....

Questa è la mia passione, la mia terra, la mia cucina!

Alla prossima ricetta!!!


Con questa ricettina partecipo al contest di Ti cucino così


Aggiornamento:
Ho ricevuto dalla dolcissima amica Ale il premio "La coccinella portafortuna" ... ti ringrazio molto per aver pensato a me! Visto che ci sono diverse persone (a me molto vicine) che in questo periodo hanno avuto un pò di delusioni, grane, problemi....dedico a loro con tutto il cuore questo "portafortuna"! prendete questa coccinella e tenetevela stretta stretta!



Il mio risotto è stato provato da Wildcraft Vita... Grazie per il bellissimo post che hai fatto!!!

45 commenti:

  1. Ma è splendido adoro i risotti,ma alla malva non l'ho mia assaggiato...Ottimo davvero!!!Baciotti!

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima cara Artu', originale e innovativo l'impiego in cucina della malva! Brava!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!! Ed il vino pure! Ho cenato ma ricenerei!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. questo piatto è stupendo, ho comprato le sottilette inalpi proprio sabato. Ciao Birba!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il risotto e complimenti ma tanti per la passione e l'amore che ci metti...si avverte TUTTO!!!!!
    Un bacione Artù
    BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Con la malva??!! o mamma mia.. tu mi stai veramente tentando con tutte queste pietanze cucinate con queste erbe... Questo risotto deve essere molto particolare.. ed il Traminer... chissà che gusto! Io lo adoro.. è così aromatico.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  7. Artù e la contea di Artù fanno sognare, lo diciamo tutti qui a casa!
    questo risottino è ottimo, anche io lo faccio spesso ma non l'ho mai aromatizzato con il traminer, prendo subito spunto da te che te ne intendi molto!

    Tanto per non smentirci anche oggi abbiamo postato e tweetato contemporanemante e quel piatto l'ho preso sabato scorso ahaha sonos empre più convinta che veniamo dallo stesso stampino

    RispondiElimina
  8. Con il risotto e il traminer mi inviti a nozze!!! Bravissima!!!
    A presto, ciao

    RispondiElimina
  9. ancora meglio che con la salvia!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. che risotto cremoso e con la malva che io fino ad ora mi sono fatta solo le tisane:-) mi piace che usi vari tipi di vini nel cucinare! baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Artù!!!!Che voglia mi hai fatto venire!!Vedo quelo sfondo meraviglioso e..sogno di venire a raccogliere erbette spontanee con te!!!:-)))E poi papparmele in deliziose ricette come solo tu sai!!!!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato la malva in un risotto. L'aspetto è di quelli che ti fanno correre subito ad accendere i fornelli... Complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta mi piace troppo ! Uffa, ma dove la trovo la malva fresca ?? E' un piatto quasi poetico..sembra un quadro !
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  14. certo che tu non scherzi...quando cucini cucini!
    complimenti!

    RispondiElimina
  15. Un risotto delicato ma non per questo povero di gusto! Originale l'utilizzo della malva, e d'altronde i risotti si prestano molto a questi esperimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. questo risotto e' veramente una meraviglia,molto ben presentato,come sempre fai con i tuoi piatti

    RispondiElimina
  17. ormai sono un'affezionata lettrice delle tue ricette con le erbe...
    La malva la conosco ma finora avevo solo fatto dei decotti, proverò il risotto
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  18. adoro questi tuoi piatti quasi alchemici!

    RispondiElimina
  19. delicato e particolare ho preso appunti copiooooo

    RispondiElimina
  20. Beh che dire questo risotto è meraviglioso e dal colore molto delicato. La malva la conosco di nome ma non di fatto, voglio dire nelle ricette... Mi incuriosiscono sempre queste erbette ;)
    Cercherò :D

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia di risotto, mi piace molto (bellissime le foto con lo sfondo della "tua" terra) come mi piace molto, anzi è il mio preferito, il Traminer Aromatico!!!
    Complimenti per il bel premio portafortuna: una coccinella molto gradita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Anch'io amo molto il riso, soprattutto nei dolci. Non mi dispiace nemmeno nei risotti, però :-) Questo mi sembra molto interessante, sia come sapore sia come profumo... Il Traminer non lo conosco, mi hai incuriosito parecchio :-)

    RispondiElimina
  23. bella la malva, mia nonna le aveva tutte le erbe profumate, da quando nn c'è più abbiamo perso un po' tutte le piantine che lei curava..
    mai provato a farci un risotto :D da provare, sono sicura che è ottimo! ciao cara!

    RispondiElimina
  24. @ka: grazie cara, provare per credere
    @gemma: grazie tesoro
    @alessandra: mille grazie amica
    @birba: da provare allora
    @renata: questo è uno dei complimenti più grandi
    @claudia: già...a chi lo dici!!

    RispondiElimina
  25. @stafania: ma quanti super bellissimi complimenti...ma io e te siamo sorelle (non lo sapevamo???)
    @carla: evvai, vieni subito!
    @maria: mille grazie
    @monica: non credo, il tuo con la salvia era super
    @ombretta: anche a te cara! e grazie
    @yrma: grazie cara dolce amica!!!

    RispondiElimina
  26. Artu'..da te.. oggi ho conosciuto..
    un nuovo vino e ho imparato che la
    malva si puo' usare in cucina!!
    Grazie !!
    baci

    RispondiElimina
  27. @ilaria: ihihih davvero???
    @mary: oh che bella descrizione!!!
    @nonna papera: ma si dai ci provo,almeno
    @manu e silvia: dite?? speriamo ... a noi è piaciuto molto
    @frogghina: grazie cara amica
    @staffetta: grazie, prova e fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  28. ciao carissima, che voglia il tuo risotto. Non conoscevo l'uso della malva il cucina e ora ho scoperto qualcosa di più.
    Invece conoscevo già la mantecatura con la sottiletta, provare per credere vero???

    RispondiElimina
  29. @iva: che bella descrizione...mi piace
    @giovanna: grazieee
    @camy: grazie carissima, fammi sapere
    @laura: grazie mille carissima, come stai??
    @lucia: grazie carissima
    @vichy: sei gentilissima, come sempre!

    RispondiElimina
  30. Eh sì in campagna si può e in città purtroppo no. Se il papà va a pesca fammi sapere delle polpettine. Baci a presto

    RispondiElimina
  31. Che profumato il tuo risotto!!!!

    RispondiElimina
  32. Delizioso questo risotto, e bello cremoso!!

    RispondiElimina
  33. E' sempre una gioia passare per il tuo blog e scoprire ricette sempre delicate, nuove. Io associo sempre la malva al decotto per il mal di denti, pensa tu! Invece tu mi ci fai un risotto delicatissimo e in aggiunta un vino... per me sconosciuto! Sei un pozzo di novità per me, Artù!!

    RispondiElimina
  34. mai assaggiato. Ma...sembra delizioso!!! Bravissima! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  35. la malva mai usata in cucina, ma ci piace provare ricette con erbe spontanee, baci

    RispondiElimina
  36. mm, la malva ancora non l'ho mai usata o assaggiata! non va mica bene eh!!? con un risotto così poi! io adoro il traminer, uno dei vinetti bianche che preferisco ;-)! un bacio

    RispondiElimina
  37. no vabbè questo risotto è un'opera d'arte io adoro la malva e quei suoi fiori viola bellissimi! Sono incantata !

    RispondiElimina
  38. Spettacolare questo risotto, la malva deve dare un sapore molto particolare, fresco.

    molto brava

    RispondiElimina
  39. @enza: ne sono felice cara!!!
    @due bionde: in effetti, la mantecatura con la sottiletta, ha il suo perchè!
    @carla emilia: certo che si!!!
    @arianna: grazie cara
    @isabella: grazie tesoro
    @elly: grazie cara amica, mi emoziono!

    RispondiElimina
  40. @mezze stagioni: grazie mille!!!
    @due amiche: grazie, provatela se vi va!
    @luisa: provalo e ti piacerà!!!
    @mame: grazie carissima!!!
    @stefano: grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  41. perfetto, particolare, piu'primaverile di cosi.!mi piace moltissimo anzi mi ha conquistato!buono e grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  42. @lucy: che gentile, adoro sentire commenti come questo, grazie per la bella opportunità!

    RispondiElimina
  43. Ciao Artù,
    Ho cucinato questa ricetta, grazie mille, è stata gradita!
    Ho incluso un link nel post http://wildcraftvita.blogspot.it/2012/11/mallow-risotto.html
    a presto

    RispondiElimina
  44. @Diva: ma grazie che emozione!!! davvero un piacere

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.