venerdì 27 aprile 2012

Cucina regionale Piemontese: Merenda (o marenda) sinoira


Evviva, evviva, il nostro appuntamento con l'Italia che cucina, con il cibo e le regioni che si susseguono e grazie a Babi e a Renata che ci accompagnano e ci sostengono, il gruppo è davvero superlativo .... e questo venerdì può dare il benvenuto alla regione MARCHE con il blog della bravissima amica Sabrina di "La creatività e i suoi colori"......

Questa settimana tutti insieme per

Merenda/Spuntino

Vediamo un pò che cosa si prepara ....

FRIULI VENEZIA GIULIA: Buchtel di "Nuvole di farina"
PIEMONTE: qui da me



Merenda (o marenda) sinoira

Che cosa significa?
La merenda (o marenda) sinoira è un pasto che tende a sostituire quasi la cena, da qui il significato sinoira o "cenoira"
Quando?
Tendenzialmente nell'antica civiltà contadina si svolgeva in estate, nel tardo pomeriggio. Ora viene più usata nei giorni di festa, per adeguarsi alla vita frenetica della settimana che non permetterebbe tale "evento".
Dove?
In passato nelle aie delle case di campagna,  i braccianti e i contadini si ritrovavano seduti sotti i porticati, all'ombra  dei pergolati o nelle cucine, di ritorno dai campi, erano stanchi ed accaldati e si rifocillavano perchè poi avrebbero ancora avuto del lavoro da svolgere approfittando delle ore di luce fino a tarda serata. 
Ora diversi locali, agriturismi, ristoranti propongono questo menù dedicando un vasto assortimento di vivande.
Cosa si mangia?
All'epoca si mangiava pane, bruschette, insalate dei campi, salumi, formaggi, frittate (magari con le erbe spontanee) e naturalmente per completare un bella brocca di nettare degli dei sulla tavola,  quel vino nero e spesso che già da se riempiva la pancia.
In qualche famiglia più fortuna e più "ricca" si proponevano delle varianti nelle merende tra cui torte salate, ripieni, acciughe al verde e magari anche qualche dolce per i bambini o la frutta.
Merenda sinoira

I formaggi sono piemontesi:
1. Carboncino (latte di mucca, di pecora e di capra) stagionato nella cenere
2. Tomino di latte di capra con le erbe
3. Piemontesino formaggio a pasta molle


Merenda piemontese
 Accompagnare la merenda con un buon  dolcetto di Ovada e acqua fresca, il pane non deve mai mancare, mi raccomando!!!

Particolari
Questi sfizi sono:
1. Confettura di mele cotogne (che ha fatto mia cognata!)
2. Mosto cotto (della nonna di mio marito1)
3. Antipasto misto piemontese di verdure (dominio dello zio!!)
4. Confettura di pomodori verdi (mia produzione dello scorso anno!)



Possiamo proprio dire che la merenda sinoira non è una preparazione singola, ma un evento, un modo di vivere la merenda, ricco di chiacchiere, voci, risate e racconti. Convivialità allo stato puro....anche se si dice che i Piemontesi siano un pò chiusi di carattere....voi ci credete????


Passate un buon week end....e mi raccomando non dimenticate il mio contest che è partito proprio ieri!!!!

Aggiornamento!!!
Grazie a Puffin in cucina per avermi affidato il premio Blog affidabile!! Lo aggiungo con molto piacere a quello ricevuto, proprio come dici tu è un'ulteriore conferma ed io ne ho sempre bisogno, so che voi ci siete....grazieee

39 commenti:

  1. Hai ragione, più che una merenda questa è una cena completa!!! Non saprei da dove cominciare.. deve essere tutto buonissimo!!

    RispondiElimina
  2. Riservati, Artù, non chiusi di carattere! E che bella merenda ci hai proposto. Mi hai fatto focalizzare una scena di queste persone che tornavano dai campi, si sedevano sotto un portico a mangiare qualcosa, in allegra compagnia! MMMhhh vorrei porprio "spilluccare" su quella tavola che ci hai preparato!! Bacione!!

    RispondiElimina
  3. Che splendida merenda!!!!!Proprio un bel vedere.... e quanto darei per sedermi ad una tavola così ben bandita!!!!!Complimenti tesoro spiegazione e prodotti meravigliosi!!!!!!!!
    Un bacione e grazie mille!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. uhhh tesoro invitami da te a far merenda che già vedendo le foto sto impazzenzo dalla voglia!!
    Che golosona che sono, lo so , ma proprio non resisto! Volerei da te subito per mangiare un pò di questa goduria!!
    Sei stata bravissima!!!!
    bacioni e buon week end!

    RispondiElimina
  5. Grazie di averci fatto conoscere questa abitudine contadina ...e i vostri formaggi sono favolosi come anche le marmellatine abbinate ...vivrei di questi sfizi.... bacione!

    RispondiElimina
  6. mamma mia, non saprei da dove cominciare, bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  7. quanto mi piace la tua merenda!!la spazzolerei tutta ahhahaha bravaa

    RispondiElimina
  8. post perfetto cara Artù! noi le merende sinoire le facciamo esattamente come un tempo: platò di formaggi e salumi (soprattutto salame artigianale conservato nel grasso) frittate assortite, bruschette, grissini, acciughe al verde e naturalmente fiumi di buon vino rosso rigorosamente del produttore locale :-)

    RispondiElimina
  9. alla faccia della merenda......mmmhhh quanto mi piace quella tavola imbandita!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  10. Uhmmmmmmmmmmmmmmm, io potrei impazzire davanti a tutto quel ben di Dio!!!!!ebbene lo confesso: queste sono le cene che piacciono a me!!!!piene di sfizioserie e prodotti genuini, semplici....W IL PIEMONTEEEEEE!!!!!E W ARTU!!!!:))))Noooo, conoscendo te non dico che i piemontesi hanno il carattere chiuso ed anche un paio di miei ottimi amici lo sono, quindi...NO NO NO!!ma un bel SI SI SI alla tua composizione!!!!:-))))UN BACIONE!!!

    RispondiElimina
  11. Artù che merenda sostanziosa e genuina! Ero proprio curiosa di conoscere l'origine del nome. Vi invidio i vostri splendidi formaggi... Quel tomino alle erbe lo vorrei davvero provare! Grazie mille cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Che bella merenda vengo anch'io sull'aia... Bellissimo post e bellissima merenda
    Buon we un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ciao carissima Artu...una merenda... tutta gustare! così ricca e varia...ci si può davvero sfiziare!
    bravissima e bacioni

    RispondiElimina
  14. bellissima merenda :) Quasi quasi passo domani :) ihihih! Notte!!!

    RispondiElimina
  15. E dopo una mega merenda come questa mica si poteva pure cenare..dopo buon cibo, chiacchiere e vino, cosa si poteva volere di più dalla vita ??
    P.S. Spero di riuscire a partecipare al tuo contest..a partire da lunedì, e per i 15 giorni successivi sarò un pochino "presa"..
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  16. Ciao Artù ...mi ero dimentica di aggiungere il link alla foto ...è il WHB, un contest di ricette che devono contenere verdure, erbe aromatiche e non, semi, frutta, cereali...ti metto il link dove spiega
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/04/weekend-herb-blogging-whb331-its-here.html
    puoi scrivere la ricetta anche solo in italiano e partecipare alla versione italiana... se vuoi valutare meglio puoi cliccare nella mia etichetta whb oppure se hai dei dubbi scrivimi pure..hai tempo fino a domani sera alle 22 per postare...è un'iniziativa proprio bella, lumedì poi pubblicherò le ricette che mi hanno inviato...
    un bacio ele

    RispondiElimina
  17. Non faccio la classica merenda da quando avevo 15 anni credo!!!! e certo non era bella ricca come quella che vedo qui da te!!! Che dici? alle 17 oggi pomeriggio merendiamo???? smackkkk buon sabato!

    RispondiElimina
  18. @semplicemnte buono:eh già...
    @elly: smack cara amica!!!
    @renata: mille grazie a te!
    @rumi: buon week anche a te e mille grazieeee
    @elena: a chi lo dici...
    @2 amiche: ihihi a volte nemmeno io....

    RispondiElimina
  19. @Tina: ahahah graziee
    @batù: wow sono fleice di avere la tua approvazione!!! ci tenevo!
    @sabina: mille grazie tesoro
    @yrma: ed io ti abbraccio stretta stretta!
    @Babi: grazie carissima!!!
    @carla: mille grazie giudice!!!

    RispondiElimina
  20. Merende sostanziose!!! Complimenti per il premio e quando mi fai un post per la dante? Guarda cosa abbiamo mangiato ieri sera!!! Anche noi abbiamo la mozzarella adesso!!
    http://dantealighieriauckland.blogspot.co.nz/2012/04/una-serata-dedicata-alla-puglia.html

    RispondiElimina
  21. Ma quante cose sfiziose vedo su quella tavola!! Io mi ci butterei a capofitto e assaggerei tutto...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Che bella idea e quante cose buone !

    MI hai fatto venire in mente dei ricordi bellissimi. Momenti della mia gioventù, passai in campagna dai miei nonni a Ferrara, durante la raccolta delle pere, ci si fermava sotto un grande albero di noci al pomeriggio con la tovaglia sul prato e bottiglia di vino, quella della gazzoza, anzi ricordo una cosa vecchissima che mettevano una specie di pallina credo di uno zucchero per fare l'aranciata..nella bottiglia a chiusura hermètica.. e poi salame, coppa arrotolata, prosciutto, tutti salumi che faceva il mio nonnino..e pane ferrarese. Poi l'inmancabile pera che lui mi pelava con un coltellino e la magiavo come se fosse un gelato... (mi sono emozionata)

    Salutoni

    Lucia :-)

    RispondiElimina
  23. I Piemontesi non siete chiusi o almeno ho avuto la fortuna di conoscere gente aperta, allegra e disponibile ahahah
    Qua c'è mia mamma che è interessata alla tua confettura di pomodori verdi e al mosto della nonnina.
    Queste merende sono bellissime, una volta, io lo dico sempre, si viveva meglio. Ma che bello sarebbe avere il tempo pe rstarsene nell'aia a chiacchierare e mangiare genuinità. Ma com'è che si è cambiati così tanto? Un bacio

    RispondiElimina
  24. Tutto buonissimo....avevo amici che ogni anno mi portavano queste leccornie dal Piemonte ora....niente!!! Qui a Trieste è difficile trovare doc.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  25. Questa merenda è la mia preferita: tanti colori e tanti sapori. Se non fossi così lontana potrei anche invitarmi!!! Grazie di tutto e buona domenica

    RispondiElimina
  26. wow..looks yummy & absolutely inviting..:)
    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  27. merenda?!? oh mamma mia.. un cenone questo ;-)! bellissima questa tavolona così piena..! baci

    RispondiElimina
  28. che buoniiiii non saprei cosa assaggiare prima buona domenica

    RispondiElimina
  29. Questa sì che è una merenda-cena! Tra sfiziosità e formaggi 'è solo l'imbarazzo della scelta. Compliemtni per il premio, buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  30. Le aie delle case.....che bello! Io me le ricordo. Questa tua merenda è stupenda.

    RispondiElimina
  31. @dona: eh già... Vero!
    @ mezze stagioni: dai ti aspetto!
    @ mary: ci conto...ed incrocio le dita!
    @ Elena: purtroppo non riesco a partecare, sono fuori casa e senza pc
    @ claudia: allora quando arrivi?
    @ Alessandra: wow certo che te lo faccio!!

    RispondiElimina
  32. Alla faccia della merenda! Non saprei cosa scegliere anche solo per cominciare.... Bacio a presto

    RispondiElimina
  33. Che tavola imbandita, che bel momento che doveva essere ai tempi in cui è nato, anche ora ma il significato forse adesso è diverso... Davvero un mix di sapori e ingredienti davvero meravigliosi! Baci

    RispondiElimina
  34. @ Ilaria: ih ih ih grazie!
    @ Lucia: mi sono emozionata pure io...
    @ Stefania: la marmellata di pomodori verdi la posterò ormai in estate, e il mosto cotto, non ho mai avuto l onore di ricevere la ricetta, top secret!
    @ Edvige: segai bisogno fai un fischio!
    @ Sabina: evviva, ti invito eh?
    @ jay: thanks

    RispondiElimina
  35. @ Luisa: in effetti è simile ad una cena!
    @ Giovanna: grazieeee
    @ Federica: mille grazie cara!
    @ meris: eh già....
    @ Carla emilia: ihihih grazieee
    @ ely: hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  36. Che bonta!Tutto sembra delizioso!U bacione,carina!

    RispondiElimina
  37. vengo a far merenda da te! che bella tavola! questa mi piace! sana e genuina! di questi periodi, in montagna, svegliarsi presto e gustare queste bontà non ha prezzo!

    RispondiElimina
  38. @Vichy: sei sempre davvero troppo gentile cara !!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.