sabato 7 aprile 2012

Cucina regionale Piemontese: il Salame del Papa

Benvenuti ancora all'appuntamento della cucina regionale, è stato posticipato solo di 12 ore rispetto al solito per permettere ad alcune di noi che hanno partecipato ad un'altra iniziativa di postare in entrambe le raccolte!! Per questo grazie cara Babi


Questa settimana l'argomento è

Dolci pasquali

Questa volta non è stato semplicissimo per me reperire una ricetta, poichè il Piemonte, come molte di voi sapranno è famoso per le industrie dolciarie e di cioccolato che prodocuno le migliori marche di uova di Pasqua. Di certo non mi sono cimentata a produrne uno, non possedendo il termometro e non essendo pratica di temperaggio di cioccolato.
L'unico prodotto che si vede in giro nelle pasticcerie in zona, colombe a parte (ma quelle ormai sono ovunque, e non saprei a chi attribuire la paternità regionale!), si vedono dei cestini con l'uovo cotto insieme, decorati qualche volta con confettini colorati, ma la base ahimè è di pasta di pane, non è quindi considerabile come un dolce. Chi è venuta in mio aiuto??? ma lei, la mitica Babi che mi ha suggerito un dolce, che onestamente ho scoperto, solo dopo una ricerca nel web, essere davvero tipico del periodo pasquale ....c'è sempre da imparare vero????


Oggi vi consiglio di fare un giro nelle regioni d'Italia che per ora stanno portando avanti questa iniziativa: questa settimana benvenuta a Elly !!!


PIEMONTE: qui da me

La ricetta è stata tratta da un libro che ho da anni nella mia cucina e che mi gratifica molto leggere e seguire nelle preparazioni si tratta de "La cucina Piemontese" della Newton & Compton Editori (vol. 2). Di questo libro non sono mai riuscita a reperire il volume uno perciò la mia cucina regionale è pressochè limitata .... a metà del patrimonio culinario!

Salame del Papa
Ingredienti
200 gr biscotti secchi
(latte fresco per ammorbidire)
120 gr zucchero
120 gr burro Inalpi
60 gr cacao amaro
2 tuorli bio
2 bicchieri di rum (io ho messo due cucchiai di crema al whisky)
zucchero a velo vanigliato per decorare
Preparazione
Sbriciolare i biscotti e bagnarli con pochissimo latte.
Sbattere burro e zucchero in una ciotola.
Aggiungervi i tuorli, il cacao (setacciato), il liquore e i biscotti.
Amalgamare il tutto.
Mettere il composto su carta forno ed aiutarsi a formare un cilindro tipo un salamotto.
Mettere in frigo a rassodare per qualche ora.
Cospargere di zucchero a velo per rendere più simile ad un vero salame, e legare con spago da cucina.
Salame del Papa

Servire tagliato a fette. Direttamente sul tagliere di legno!!!

Particolare della fetta
Questa volta niente post in dialetto, riprenderò dalla prossima, credo!


Colgo l'occasione per lasciarvi i miei auguri più cari a voi ed alle vostre famiglie!!!!
Passate una pasqua serena!!!



Note
* la ricetta originale prevede anche l'uso di nocciole, varietà tonda, ma poichè sono allergica ho dovuto eliminarle, possono essere lasciate intere o spezzettate.
* il dolce necessita assolutamente di essere conservato in frigorifero!!!


Postilla:
Mi scuso con alcune di voi, purtroppo il nuovo design di Blogger associato al mio tablet che spesso fa i capricci, mi ha fatto "perdere" alcuni vostri messaggi dalla cartella moderazione!
Perdonatemi, non ricordo esattamente tutti quelli che ho fatto "sparire"... abbiate pazienza!!!




54 commenti:

  1. Sembra un salame vero! Se lo metti accanto alla corallina (è il salame che mangiamo noi a Pasqua!) non si sa quale sia quello dolce e quello salato. Forse dal profumo?
    E aggiungo virtualmente anche questo sulla mia tavola di Pasqua.
    E soprattutto tanti auguroni di Pasqua a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  2. Ma che bellissima presentazione per questo dolce moltoooooooooo GOLOSO!!!!!!!!!!! D'effetto veramenete.... sei stata bravissima
    Un bacio cara e passa una splendida PASQUA!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Perfetto questo salame hihihihii bravissima!Buona Pasqua anche a te e famiglia!ciaoo

    RispondiElimina
  4. Ma grazie a te Artù! Sei stata bravissima a non mollare nonostante tutto. Con questa rubrico sto scoprendo anch'io un sacvo di ricette della mia regione che oroprio non conoscevo, quindi avanti così! Il salame sembra veto, è bellissimo! Me lo divorerei intero, mi piace troppo.... Grazie ancora e Buonissima Pasqua, Babi

    RispondiElimina
  5. Ma che bello, io l'ho trovato in vendita già tagliato a fette e come tutte le robe confezionate non mi ha ispirato un granché; questo tuo è bellissimo e goduriosissimo. Ma che brava nel legare! un bacione

    RispondiElimina
  6. Non sapevo che il salame di cioccolato fosse un dolce del periodo pasquale. E meno ancora sapevo che fosse tipico piemontese. L'ho sempre visto fin da quando ero piccola (se ben ricordo dalle nostre parti si chiama Salame del Re). Però, ovviamente, da qualche parte la ricetta doveva pure essere nata. Ed ecco scoperto il mistero: è nata in Piemonte!! :-)
    Questo dolce è buonissimo. Si conserva molto bene in frigo, ma mi sa che non è mai stato possibile fare una prova a troppo lungo termine perché quando lo si assaggia non si può non prenderne subito un'altra fetta.
    Complimenti per la presentazione. L'hai rilegato proprio come un vero salame... potresti anche trarre in inganno da quanto ti è venuto perfetto.
    Tantissimi Auguri per una serena e felice Pasqua.

    RispondiElimina
  7. Ciao Artù!!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua a te a tutti i tuoi cari!
    Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  8. Buono il salame di cioccolato, mia nonna lo preparava sempre e ci metteva anche le nocciole... una vera delizia. Buona Pasqua, ciao

    RispondiElimina
  9. accipicchia.... un dolce pasquale davvero supergoloso! eh...si quante fettine mi farei di questo salame!
    conosco bene il cioccolato piemontese...forse è il migliore d'Italia!
    un grandissimo augurio di buona Pasqua a te e famiglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. che bello, sarà squisito! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. L'ho sempre considerato un docletto estivo.. mamma quanto è buono!!!! buona Pasqua cara Michela :-)

    RispondiElimina
  12. Eh ma che goduria!!!! Una nuova scoperta! non sapevo nemmeno io che era un dolce tipico pasquale!
    Bravissimo ti è venuto stupendo!
    Sembra un vero salame a vederlo peò dentro è tutto dolce e godurioso!
    Bravissimaaaaa!
    Tantissimi auguri di buona pasqua anche a te ed alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  13. sono passata a farti tantissimi auguri dal profondo del mio cuore AUGURIIII

    RispondiElimina
  14. Artù!!!!!ma dai..il salame di cioccolato??SQUISTOOOOO!Non sapevo nemmeno io fosse tipico pasquale in Piemonte!E' bellissimo scoprire le tradizioni e la tua presentazione ha reso unico questo dolce!!Bravissima!!Un augurio speciale a te e alla tua fmiglia con tanto affetto!BUONA PASQUA!!!

    RispondiElimina
  15. eccoti.. sono qui per farti tantissimi cari auguri! baciotti

    RispondiElimina
  16. Cara Artù!!! complimenti per il salame!!! sembra vero. Auguri a te e a tutti i tuoi cari Anna

    RispondiElimina
  17. è veramente bello e ben "confezionato"...sembra un salamino vero.
    Auguri!

    RispondiElimina
  18. molto bello sembra un salamino di carne!
    auguri!!

    RispondiElimina
  19. Un classico delizioso!!! Adoro il cioccolatoooooooo!!!

    RispondiElimina
  20. Che delizia questo salame! :) Buona Pasqua anche a te! :)

    RispondiElimina
  21. Ti dico solo una cosa: sembra vero!! Bravissima!!! un bacione e soprattutto buona Pasqua!! ^__^

    RispondiElimina
  22. Ancora tanti auguri anche a te e alla tua famiglia. Bacioni

    RispondiElimina
  23. Ma dai, non sapevo nemmeno io fosse piemontese....però so che è buonissimo, una gioia per grandi e piccini!!! Addirittura tu l'hai legato..vuoi metterlo a stagionare in cantina? Non credo resisterebbe... Complimenti e tanti auguri a tutti voi di una Pasqua colma di pace e serenità!!! un grattolino anche alla tua cagnolina...me la ricordo ancora sul divano accanto a tuo marito....

    RispondiElimina
  24. ke meraviglia!!! sembrava un salame vero :D! buonissimo! ciao cara tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  25. Non sapevo fosse un dolce piemontese e tradizionale di queste feste, vedi quanto si impara!
    Con lo spago sembra un vero salame, perfetto!
    Buona Pasqua di serenità soprattutto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ese embutido tiene que estar bien rico, muchos besos

    RispondiElimina
  27. Your pictures are gorgeous! ... This looks insanely delicious

    RispondiElimina
  28. Che bonta!Buona Pasqua,carissima!Un bacione forte da Grecia!

    RispondiElimina
  29. ma che salame super goloso,feta dopo feta lo finirei complimenti e tantissimi auguri di buona pasqua a te e la tua famiglia un bacio ciao :)

    RispondiElimina
  30. Ciao! un classico a cui perfino noi non possiamo resistere!
    baci baci

    RispondiElimina
  31. buono, e poi con la crema di whisky ....birba

    RispondiElimina
  32. @ elly: sei molto gentile! Auguri anche a te!
    @ Renata: grazie tesoro, davvero grazie!
    @ Tina: ricambio di cuore!
    @ babi: sei davvero molto brava, e ti ringrazio per la tua gentilezza!
    @ Stefania: il papà ex macellaio, insegna!!!
    @ Ilaria: se devo dirla tutta, nemmeno io sapevo fosse piemontese, me l ha suggerito babi, quando mi sono trovata in crisi sul da farsi!! Grazie per tutto!

    RispondiElimina
  33. @mariangela: mille grazie, contraccambio!
    @pannifricius: la ricetta originale le prevede infatti ma io sono allergica!
    @donaflor: mille grazie!!!
    @silvia: mille grazie!
    @Claudia: anche a te cara!!!
    @rumi: ti piace?? ne sono felice!!!

    RispondiElimina
  34. @giovanna: sei dolcissima, grazie!
    @yrma: nemmeno io....me lo ha svelato...babi!!! riferirò gli auguri
    @luisa: grazie carissima!
    @Cognate: anche a tutti voi cara anna!!
    @nonna papera: grazie carissima!

    RispondiElimina
  35. Tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari!!!
    Bellissimo il tuo salame, trae proprio in inganno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. @iva: grazie!!!
    @la pasticciona: anche a te cara!
    @minicuoca. gentilissima!!!
    @pinguina: mille grazie amica!
    @heloisa: grazie!!!
    @carla emilia: mille grazie amica cara!

    RispondiElimina
  37. ma è bellissimo e sul sapore non ho dubbi! Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  38. Ohi ohi, povero marito, spero comunque che stia abbastanza bene. Un abbraccio a te e a lui, a presto

    RispondiElimina
  39. Spettqacolo: sembra davvero un salame!!! e dire che è uno dei miei dolci preferiti e neppure sapevo fosse del periodo pasquale! Proverò questa tua versione che mi sembra davvero golosa.

    RispondiElimina
  40. bellissima la presentazione.. sembra un salame vero!
    deve essere veramente buonissimo sia nella tua versione che in quella con le nocciole!

    RispondiElimina
  41. l'ho fatto spesso, ma mai una volta mi è venuto così bello. è perfetto!!
    come hai passato le feste cara? io mi sono persa un bel pò di cose, spero di riuscire a recuperare...
    un bacio

    RispondiElimina
  42. Questo è il miglior salame del mondo...adoro la cioccolata! Buona Pasquetta.

    RispondiElimina
  43. @elena: ihih nemmeno io lo sapevo! grazie per i complimenti
    @vichy: grazie cara!
    @dana: neppure io, me lo ha suggerito la cara Babi
    @sofia: baci
    @loveforfood: thanks
    @lenia: grazie amica!!!

    RispondiElimina
  44. grandissima :-)
    mi stavi quasi confondendo...

    RispondiElimina
  45. @Lucia: mille grazie....anche noi ce lo siamo sbaffato!!
    @manuela e silvia: nemmeno io!!!
    @birba: era l'unico liquore che avevo che mi pareva si potesse abbinare!!!
    @Laura: in effetti, anche la suocera l'ha tirato fuori per mangiarlo con le fave, ....le ho fatto uno scherzetto!
    @chiara: grazie carissima!!!
    @carla emilia: cose che succedono...riferirò!!

    RispondiElimina
  46. @annaelle: nemmeno io....grazie mille!!!
    @semplicemente buono: eh già, buonissimo!!!
    @monica: al pronto soccorso col marito infortunato...non male vero???
    @caramella: mille grazieeee
    @Clo: ihihih scherzetto!!!!

    RispondiElimina
  47. Che meraviglia!! Sembra un salame vero!! Fantastico! Ciao ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  48. @banda delle forchette: grazieeee mille grazieeee

    RispondiElimina
  49. Ma è fantastico, sembra un salame vero. Ci manchi tanto ma noi ti aspettiamo.Un bacione grande

    RispondiElimina
  50. non sapevo si chiamasse così l'ho sempre chiamato salame di cioccolato., ma ho sempre saputo che è buonissimo. Un bacione.

    RispondiElimina
  51. che buono il salame del papa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.