domenica 15 aprile 2012

Muffin alle carote e cioccolato

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Un week end piovoso, casalingo e dedicato al relax totale. Ero un pò in arretrato con la lettura e ne ho approfittato. Tra le altre cose avevo anche da sistemare qualche vecchio giornale, di solito prima di buttarli ripasso al volo le sezioni ricette e/o cucina per vedere se mi era sfuggito qualche interessante abbinamento o preparazione....e  ho ritagliato e messo da parte qualche paginetta ...
Ma non è finita qui, oggi non ho potuto fare a meno di prendere in edicola un bel volumetto, che sicuramente mi servirà per il solito appuntamento del venerdì con La raccolta della cucina regionale ... si intitola "Arsetari dla cusin-a piemontèisa", davvero bellissimo!!!

Oggi voglio festeggiare con un dolcetto:

questo è il mio post
numero
200


Muffin alle carote e cioccolato
Tratto dal libro del bimby tm 31 "Torte e biscotti", (ricetta da me modificata)

Ingredienti
30 gr cioccolato delle uova di pasqua
2 carote medie bio
1 limone bio
200 gr farina 00
150 gr zucchero di canna bio
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
2 uova bio
70 gr olio di mais
40 gr burro o margarina (potete fare anche tutto olio, ma io avevo finito quello di mais)
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
Procedimento
Tritare il cioccolato e tenere da parte.
Tritare le carote e bagnarle con il succo di limone e tenere da parte.
Nel boccale del bimby mescolare farina, zucchero, zenzero per qualche secondo a vel 3.
Aggiungere uova, olio e burro. Miscelare a vel 4 per circa 20 secondi.
Inserire lievito e miscelare ancora qualche secondo.
In ultimo aggiungere carote tritate e cioccolato a vel. 3 antiorario per circa 20 sec.

Io ho messo l'impasto negli stampini da muffin, cercando di non riempirli troppo, me ne sono venuti circa 14.

Muffin carote e cioccolato
Con questa ricetta potete sfruttare il cioccolato delle uova di pasqua, senza dover acquistare le gocce di cioccolato. Potrete usare cioccolato fondente, al latte o con nocciole (molto goloso ma io non posso a causa della mia allergia!)

Con questa ricettina dolce, ma non troppo, vista la presenza dello zucchero di canna, partecipo al contest Piccole dolci delizie della cara Stefania di "Nuvole di farina"

25 commenti:

  1. Buoni, mi piace proprio qst abbinamento!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi...mi ispira molto l'abbinamento...li proverò!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi prendi proprio nel mio punto più debole Artù... adoro i muffin e questa versione con carote e cioccolato è davvero squisita. Uhhh, quanto te ne ruberei uno!!!! Sono così golosi!
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  4. Artù, anche io giornata di relax... in realtà avrei dovuto fare tante cose che domani riparte alla grande la settimana lavorativa... poi pensandoci bene ho deciso di rispettare il riposo domenicale!
    A starti vicino... sarei passata a prendere volentieri uno di questi muffin deliziosi! Peccato!! Bacione!

    RispondiElimina
  5. I dolcetti con le carote mi piacciono molto e poi è ... l'unico modo in cui le carote entrano nella mia bocca hahahahahah
    Questi dolcini sono davvero invitanti!!!!

    RispondiElimina
  6. Artuccia!!!!!!Questi sono i muffins che piacciono a me!!!!!:-)))Adoro i dolci alle carote:)))E poi preferisco anche io utilizzare lo zucchero di canna:)))BRAVA!!!!!!E sono certa la Stefy apprezzerà:-)Un bacione e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Questi sono proprio buoni, mi piacciono un sacco le carote negli impasti dolci, e con il cioccolato devono essere una meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Devono essere deliziosi, non ho mai provato questo abbinamento ma mi ispira molto, li proverò al più presto.Ciao

    RispondiElimina
  9. Ma che bello!! Mi trovo per il contest una ricetta tanto buona e non una ricetta qualunque bensì la n° 200 di una cara amica!!! Grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  10. ciao carissima...complimenti per il 200esimo post...accetto volentieri un tuo elizioso muffin per festeggiare!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Esas magdalenas tienen una pinta fabulosa, muchísimas felicidades por tu post 200 y muchísima suerte en el concurso, besos

    RispondiElimina
  12. Ciao, mi prendo un tuo muffin per cominciare bene la settimana.....anch'io we tranquillo in compagnia della pioggia, ma come al solito il tempo è volato e ho combinato poco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Auguri per il traguardo.....200!!!!!!!!BRAVISSIMA!!!!!! e COMPLIMENTI per questi bellissimi e perfetti muffin.....Insomma leggo che il fine settimana è stato lento per tutte (compresa me)......relax e riposo ci vogliono ....proprio per affrontare BENE questa nuova settimana!!!!!!!UN BACIONEEEEEEE

    RispondiElimina
  14. Posso passare per la colazione? Adoro le tortine alle carote e i tuoi muffins sono proprio golosi con l'aggiunta del cioccolato e quel profumino zeneroso che mi piace tanto. Un 200 festeggiato proprio bene :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  15. dai!!!! bè.. 200 son tanti eh!!!! Anche io il week end l'ho passatoin assoluto relax.. anche se il tempaccio di sabato m'ha resa nervosa e molto annoiata...Ottimi questi dolcetti.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  16. ciao ti ho conosciuta per caso e ne sono felice da oggi hai una fans in più ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Ottimi questi muffin golosi adatti a qualsiasi momento della giornata! Bacioni!

    RispondiElimina
  18. @iva: evviva!!!!
    @tiziana: grazie mille!
    @ilaria: a chi lo dici!!!!
    @elly: grazie tesorino! anche io mi sono riposata!
    @pannifricius: grazie cara
    @Yrma: in effetti ho ottenuto un buon risultato! buona settimana a te

    RispondiElimina
  19. sono sincera,non amo le carote,ma a questi muffin un piccolo morso glielo darei molto volentieri

    RispondiElimina
  20. Artú non amo particolarmente le carote ma per té uno strappo lo faccio .......
    Sono davvero invitanti !!!

    RispondiElimina
  21. Adoro i muffin!!! Complimenti al tuo blog che dopo 200 post è ancora fresco e invitando, usando espressioni culinarie a te molto care!

    RispondiElimina
  22. @isabella: è stata una bella scoperta!
    @alessandra: grazie cara
    @stefania: grazie a te!! come sempre
    @donaflor: evviva!!!!
    @sofia: mille grazie
    @Laura:siamo in due....ahahhah

    RispondiElimina
  23. @renata: ci voleva, dopo il week end di pasqua troppo movimentato
    @fede: mille grazieeee
    @claudia: più che annoiata ero un pò stufa di pioggia
    @rosa: mille grazie, vengo a trovarti
    @ka: mille grazie
    @frogghina: evvai, ti ho fatto venire voglia eh???

    RispondiElimina
  24. un bel modo di reciclare il cioccolato! i muffin salvavita! buoni con lo zenzero!

    RispondiElimina
  25. @ Daniela: ma si dai fai uno strappo!
    @ David: grazie caro amico!
    @ vichy: grazieeeee

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.