mercoledì 18 aprile 2012

Panini con farina e fiocchi di avena bio

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buona giornata a tutti!!!

Ci sono periodi, come in primavera, in cui mi perdo nello scorrere della vita quotidiana...altri in cui freneticamente ribalto tutto quello che trovo nel mio percorso. Questa settimana è una di quelle un pò così...un giorno sono apatica, un giorno euforica, sicuramente il tempo influisce il mio umore e il mio spirito.

Oggi ad esempio sono riuscita a fare il cambio armadi (inverno-estate) al marito...per il mio ci penserò prossimamente.
Ho le ortiche da cucinare, da decidere la ricetta per venerdì per la raccolta regionale, e da pensare cosa mettere in tavola stasera....

Nel frattempo penso che vi delizierò con la presentazione del mio pane.
Ovvio che visti i numerosi blog in rete che pubblicano pani meravigliosi, con pasta madre, lievito liquido, e chi più ne ha più ne metta, il mio semplice con lievito secco passerà sicuramente inosservato, come molte altre ricette di cui ero anche orgogliosa. Ma il blog è condivisione, perciò io la prendo con questo spirito e ne approfitto per salutare diverse persone che so che aspettano l'appuntamento giornaliero con il mio spazio:

Marisa e Silvana
Claudia e Umberto
Tiziana
Ornella
Silvia
Birba e L'Ottimo

un grazie di cuore a tutti voi, che mi leggete e mi sostenete!!!!


Panini con farina e fiocchi di avena bio
Ingredienti
280 gr di farina manitoba
120 gr di farina di avena bio (io di solito uso Baule Volante)
100 gr farina 00
1 cucchiaino di malto d'orzo
100 ml di latte intero
200 ml di acqua
1 bustina di lievito disidratato
30 gr fiocchi d'avena + altri per decorare

Procedimento
Io di solito effettuo l'impasto con il mio fidato bimby, seguendo la mia tabella di marcia.
Prima unire  liquidi, malto e lievito. Poi aggiungo le farine ed il sale, infine con il movimento spiga inserisco i fiocchi. (o eventualmente erbe aromatiche, semi ....)

Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Formare le palline con il metodo della strozzatura come quando viene prodotta la mozzarella (la prossima volta vi farò una foto)
Lasciare lievitare in teglia, avendo cura di tenere umida la superficie con un'emulsione di olio e acqua, fino al raddoppio.
Aggiungere infine i fiocchi per decorare.

Io ho effettuato la cottura nel mio forno a legna. Temperatura oltre 300°C. Il tempo è sempre variabile, a seconda della dimensione dei panini. Verificare la "colorazione" della crosta.


Panino nel dettaglio

Cestino del pane
Io e il maritino abbiamo pensato bene di sbranarne subito qualcuno con la mia Confettura di mele profumata al cardamomo....uno spettacolo puro!!!


Spero di farvi cosa gradita e di dedicare una pagina del mio blog alle ricette con le erbe spontanee, vedo che piacciono a tutte....seguitemi qui....aggiornamenti continui!!!

-------

Li ha provati Ombretta di "Dolcemeringa" con qualche variante....grazie per la fiducia

34 commenti:

  1. Ma come sono carini e sembrano anche morbidissimi!!
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  2. Questi, cara Artù, te li copio al volo! Bellissimi, da me i fiocchi d'avena non mancano mai per la colazione e l'idea di metterli nel pane mi piace proprio, grazie!

    RispondiElimina
  3. Farli con il metodo della strozzatura?? no..no ora devi spiegarmi.. aspetto spiegazioni da me!!!!! Ottimod eve essere sto pane con quella farina...
    baci e buona giornata :-)
    ps: m'hai fatto ricordà che devo fare il mio cambio stagione.. approfitto oggi che sono a casa...

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, anche per me, soprattutto oggi, é un periodo così e così: diamo la colpa al tempo? Si dai.

    Io, appassionata panificatrice, mi soffermo sempre su ogni tipo di pane e quindi anche alle tue pagnotte golosissime. Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  5. Tesoro che bel pane...hai ragione il cibo è condivisione ed è bellissimo gustare e apprezzare insieme le ricette...Un bacio grande e si!!!!Per le tue ricette con le erbe io sarò sempre in prima fila
    Ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  6. devi essere orgogliosa di questi fantastici panini!Anch'io ieri mi sono fatta prendere dalla smania di panificare e non ho ancora fatto la pasta madre anche se ci penso spesso

    RispondiElimina
  7. Che belli...immagino con la confettura che buoni :) Ne approfitto per invitarti al mio contest: http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/
    Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  8. Che belli!!! Il pane con all'interno i fiocchi d'avena mi manca!!!!

    RispondiElimina
  9. Questi li provo for sure!!

    RispondiElimina
  10. e ti credo che ve li siete sbranati! io vivrei di pane.. e sono sempre lì a provare le più svariate combinazioni di farine, fiocci di cereali, farine di legumi.. di tutto insomma! assolutamente felice di questa paginetta ceh dedicherai alle erbette... brava baci

    RispondiElimina
  11. CHe belli questi panini.... e saranno buonissimi... mica solo i lievitati con PM o LILI sono i migliori..... eheheheh....

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono un sacco questi panini! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Questi panini soffici sono invitantissimi; ti confesso che io uso moltissimo il lievito di birra secco, quello dun nodto discount per intenderci, soprattutto quando le giornate sono troppo calde per cui i vari licoli & co diventano ingestibili; e lo uso anche quando devo fare tante lievitazioni perchè questo mi consente di andare più veloce. Secondo me ha un unico neo, non ha molta forza di lievitazione rispetto al lievito di birra in cubetto, ma comunque non è male, anzi la mia macchina del pane lo ama

    RispondiElimina
  14. Non è detto che il pane con il lievito secco sia meno buono, a me sembrano molto invitanti i tuoi panini, e poi come hai detto tu il blog è condivisione. Ciao e buona giornata
    PS: sul mio blog c'è un contest, mi farebbe piacere se partecipassi.

    RispondiElimina
  15. ottima idea...mi piace la nuova pagina sulle erbe...anche il pane però!

    RispondiElimina
  16. che belli i panini! anche io ieri ho fatto dei panini :) senza glutine però, io li ador! piccoli, sofficiosi e buoni! bellissimi i tuoi con questi fiocchi d'avena! ciao cara!

    RispondiElimina
  17. paninelli ottimi da portare al picnic di domani :)

    RispondiElimina
  18. Adoro il pane fatto in casa, e se poi sono uesti bei paninetti così gustosi, lo adoro ancora di più!! :D

    RispondiElimina
  19. Sembrano buonissimi e morbidissimi!Complimenti,carina!Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  20. @ manu: si sono molto soffici
    @ babi: grazie! Provali!
    @ Claudia: ihihih poi vi faro vedere!
    @ azzurra: grazie allora soo onorata del tuo giudizio!
    @ Renata: mille mille grazie!
    @ frogghina: dai allora ci meditiamo in due...ahahah

    RispondiElimina
  21. @ mezze stagioni: perfetto! Vengo a vedere
    @ Arianna: grazieeee
    @ IVA: evvai!
    @ Luisa: farina di legumi?
    @ Lucia: eh no le sigle no, sai che sono una patacca!
    @ Elisa: grazie cara!

    RispondiElimina
  22. questi panini devono essere buonissimi, anche se come dici te sono solo con il lievito secco!!!
    Hai fatto benissimo a condividerla con noi, perchè ci sarà sicuramente chi la proverà e si troverà bene come te...io intanto me la segno anche se non ci crederai ma nella mia zona è impossibile trovare il malto d'orzo!! Chissà se troverò la farina d'avena? ^_^ baci

    RispondiElimina
  23. Io che non uso nè lievito madre nè lievito liquido.....me la godo tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!Bellissimi e immagino squisitiiiii!!!Io tifo per la sezione erbette e affini!!!!Non vedo l'ora di scoprire tutte le tue ricette^_^ Che belloooo, grazie mille!!!un bacione!

    RispondiElimina
  24. Bellissimi, me ne sbranerei uno anch'io!!
    Baci
    P.S. ora vado dalle erbette.

    RispondiElimina
  25. Tre cose che ti invidio:
    1 sei riuscita a fare il cambio degli armadi (io no)
    2 il forno STU-PEN-DO che hai
    3 i panini all'avena davvero stupendi e che io non posso fare causa nikel (l'avena ne contiene tanto.

    Per me sono perfetti così, ma hai mai provato con la pasta madre???
    baci Anna

    RispondiElimina
  26. Questi panini sono proprio bellissimi! Te li invidio perché' ho un amico a cena e niente pane... per fortuna per primo ci sono i canederli (che sono fatti di pane) e poi ho i crackers per il formaggio... ma una cena senza pane... vabbe', tanto in NZ ci sono abituati!!

    Ma quel cestino me lo prenderei subito!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. E invece non e' passato inosservato anzi mi piace :-) e ho pure una domanda se uso la farina di avena integrale bio mi vengono amari ? Ti spiego mi l ho presa per sbaglio e poi mi hanno detto che quella integrale ha un gusto amarognolo non vorrei rovinare il pane. Tu sai qualcosa? Grazie e baci

    RispondiElimina
  28. Freddolosa come sono al cambio degli armadi per ora non ci penso proprio!!! Invece voglio fare un bel pensierino su questi panini coi fiocchi che mi intricano un botto. Non ho mai usato la farina d’avena e sono proprio curiosa. Hanno un aspetto proprio invitante :) Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  29. come son belli morbidi, buoni! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. @stefania. devo dire che stavolta quel lievito che hai nominato tu è quello che ho usato io ed è venuto molto bene!
    @alessandra: vengo a vedere...
    @nonna papera: mille grazie
    @vichy: grazie cara, adoro i tuoi complimenti
    @rosy: dici? ne vuoi???
    @isabella: pensa che sono già quasi finiti!!!

    RispondiElimina
  31. @ lenia: mille grazie
    @ Puffin: anche io ci ho messo un pò a trovare il malto, ma ora non lo mollo più!
    @ yrma: mille grazie!
    @ Carla: grazie stella!
    @ cognate: grazie...cambio armadi a metà (manca il mio) grazie per il forno, la pasta madre per un periodo l ho avuta ...poi mi è collassata!
    @ alessandra: grazie sei sempre cosi gentile con me!

    RispondiElimina
  32. @ ombretta: la mia è integrale, infatti come cedi l ho mescolata a farina Manitoba e farina 00.... Altrimenti è troppo amarognola...
    @ federica: io avevo già fatto i biscottini, con le fragole...
    @ Silvia: mille grazie!

    RispondiElimina
  33. Amo il pane con i semi..e non ho mai preparato il pane con la pasta madre, ma sempre con il lievito secco o fresco. I risultati sono superlativi comunque. L'unica cosa che faccio ogni tanto è preparare il pane senza impasto, quello per intenderci, che contiene pochissimo lievito ( 4 o 5 grammi ) e prevede una lievitazione di 12/15 ore.
    Questi panini li avrei mangiati volentieri a colazione, con una buona marmellata.
    Anche io sono apatica in questo periodo, e il tempo non mi aiuta..ma non demordo ! Presto mi sveglierò dal letargo anche io ;)

    RispondiElimina
  34. @ mary: pane senza impasto? Geniale!!! Dai dobbiamo svegliarci e goderci la primavera!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.