giovedì 19 luglio 2012

Sformato di fagiolini (microwave cooking)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Siamo giunti a metà settimana, il tempo è pressochè stabile, il vento non accenna a cessare, come nemmeno la calura pomeridiana. Ma a parte il vento, che proprio detesto, io sono felice del caldo, perchè qui da noi per fortuna al mattino e verso sera si respira, basti pensare che ieri sera avevo il giubbottino di jeans indosso!

Avete già organizzato le ferie?? su raccontatemi dove andrete, cosa farete, dove avete prenotato....datemi qualche ideuzza!!!


Nel frattempo vi lascio una nuova ricetta che ha preso ispirazione da uno dei miei libri di ricette più sfruttati: "Il cucchiaio verde" in edizione pocket, pagato davvero pochi euro, privo di foto, è in realtà uno dei miei libri preferiti. E' da qui che sono partita alla scoperta di alimenti per me sconosciuti come il seitan, il tempeh, il tofu, il miglio.....Oggi vi presento una ricetta che mi ha ispirato e alla quale ho apportato le mie solite modifiche, tra cui la più importante quella relativa al metodo di cottura al microonde, anzichè quello tradizionale.


Ingredienti
400 gr fagiolini verdi biologici (orto di papà)
100 gr di parmigiano reggiano
2 uova biologiche
1 cucchiaino di zenzero in polvere
10 grani di coriandolo pestati nel mortaio
pangrattato (quello che mi autoproduco)
sale q.b.
olio evo delicato

Procedimento

Pulire e spuntare i fagiolini. Cuocerli nell'apposita vaporiera per circa 6 minuti. Io li ho cotti dividendoli 200 gr per volta. Tenere da parte qualche fagiolino per la decorazione.
Tritare il formaggio a vel 8 per 5 secondi nel boccale del bimby, aggiungervi i fagiolini, le uova, le spezie ed amalgamare a vel 5. A piacere se volete aggiungete sale, io l'ho omesso perchè secondo me erano già sapidi.
Cospargere con un filo di olio evo la tortiera crisp (piccola) e spolverare con un pò di pane grattugiato, versare il composto, decorare con quelli tenuti da parte e spolverare con altro pane per gratinare.
Cuocere a crisp grill per 5-6 minuti. Otterrete uno sformatino morbido e saporitissimo. Rimane abbastanza basso, ma naturalmente potete aumentare le quantità se lo volete più tipo un cake. Oppure usare degli stampini monodose.

Dato che era la prima volta in assoluto che provavo il coriandolo non volevo esagerare...ma credo che riproverò aumentando ancora un poco la quantità per percepire ancora meglio il profumo!


Questo sformato si può mangiare anche freddo, è adatto per un buffet, per un pranzo in spiaggia. E' veloce da fare ed è sano, un piatto unico a tutti gli effetti. Non trovate???



Sono contenta di aver trovato questa bella ricettina per valorizzare i fagiolini, di solito si finisce per usarli come contorno, magari ripassati in padella con un bel po' di aglio (a me piacciono tanto così!!!).
Vi ricordo che giusto circa un anno fa vi avevo proposto anche il mio Cake alla paprika, sempre con i fagiolini protagonisti e le mie adorate spezie!!!

A domani!!!

33 commenti:

  1. Cara, che bella idea non solo per utilizzare i fagiolini, ma anche il microonde che di solito è relegato alla funzione di scongelatore!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Artù!
    Che bello sformato! lo farò con cottura tradizionale (non ho il microonde) perchè anch'io adoro i fagiolini!
    ;)

    RispondiElimina
  3. che buonissima idea complimenti

    RispondiElimina
  4. Forse crociera nel mediterraneo, abbiamo voglia di ferie perchè sono 4 anni che non andiamo da nessuna parte.... sfornato delizioso!!!buona giornata

    RispondiElimina
  5. Anche a Roma sera e mattina si respira!! per le ferie.. no comment.. non so ancora se il mio fidanzato avrà le ferie.. .-( quindi ad oggi.. non farò nulla sigh sigh sigh!!! Ottimo il tuo sformato.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. Come sempre manine magiche, cara Artù! Bellissimi i tuoi fagiolini, amo molto le spezie!
    Io parto domani per 5 giorni, vado in Toscana, posto di ogni anno: purtroppo quello posso permettermi, dopo un anno di rinunce :) Ti dedicherò qualche tramonto, carissima. Ti mando un abbraccio, buon giovedì!

    RispondiElimina
  7. davvero una bella ricetta innovativa..brava...mi piace la fantasia in cucina..!!ciao

    RispondiElimina
  8. Buonissimi i fagiolini, da noi li chiamiamo cornetti, ma la sostanza non cambia! Certo mangiati freschi direttamente dall'orto devono essere ancora più buoni e l'idea dello sformato è davvero sfiziosa! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo sformato!! Io adoro i fagiolini!!
    Per le ferie io ho ancora tempo! Parto il 16 agosto e vado in Irlanda! Non vedo l'ora!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Finalmente definite le ferie..dal 6 al 13 sarò in Salento. Hotel a Lecce e poi, di giorno, in giro per le spiagge :)
    Questo sformato è grandioso :)
    Un bacio tesoro,e buona giornata !

    RispondiElimina
  11. mi hai dato un'ottima idea, come te ho fagiolini dell'orto e così' ho un'altra bella ricettina in più con cui presentarli in tavola

    RispondiElimina
  12. Che buoniiii mai fatti così. Artù io farò a malincuore una settimana in montagna, sono nata e vivo in un posto MERAVIGLIOSO di mare e non vorrei mai spostarmi!

    RispondiElimina
  13. ...che spettacolo questo sformato!!! e poi fatto al microonde!! ottimo per qualunque buffet o pranzo all'aperto!!

    RispondiElimina
  14. Ottima pensata! uno sformatino semplice e veloce, perlopiù cotto al microonde! insomma, noi dobbiamo provarlo :)
    baci baci

    RispondiElimina
  15. anch'io ce l'ho quel librino di ricette...
    ottimo lo sformatino :-P

    RispondiElimina
  16. Ma come mi hai scovato nell'altro blogghino?! E' un gioco per raccogliere i miei passatempo!
    Ma veniamo a quest'interessante ricetta. E' vero, i fagiolini si preparano più o meno sempre allo stesso modo, in verità con il pomodoro e l'aglio mio padre ci condiva anche la pasta, io non li ho mai usati come ingrediente ma questo sformato speziato, oltre che profumatissimo è certamente gustoso...e salvacena.
    In vacanza? Non ci vado da 4 anni ma amo la montagna, forse perchè di mare non ne posso più, per qualsiasi destinazione devo attraversarlo! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  17. idea in più per cucinare i fagiolini, allora vacanza a Settembre in Sardegna dopo un anno rivedo tutta la mia famiglia e soprattutto mio nipotino di 2 anni e mezzo il mio tiramisù, lo avessi in questi giorni... hai presente la canzone di un po di tempo fa: sei buono e ti tirano le pietre ,sei cattivo e ti tirano le pietre ,qualunque cosa fai sempre pietre in faccia prenderai , ecco questo è il mio quadro di questi giorni,mi verrebbe voglia di rispondere, ma non riesco a diventare cattiva! ciao un abbraccio e salutami il fresco!

    RispondiElimina
  18. Riicetta buona, saporita e leggera !

    Anch'io ho il cucchiaio verde pocket!!:-))

    Ha delle ricettine niente male e? poi me ne sono presa anche uno spiralato che si chiama Frutta e verdura o una roba cosi, comunque è tutto vegetali e frutta, molto carino perche insegnano anche ad intagliare.

    Baci

    Luci :-)

    Ps: Io le vacanze quest'anno me le faccio a 200 mt d'altezza dalla riviera affacciata alla finestra he,he
    fino al 20 agosto non posso apoggiare il piede ...

    RispondiElimina
  19. che buono! con l'aggiunta di zenzero poi ancora di più!!! adoro la crostata con la farina di grano saraceno, amo questa farina! buoni fiori di zucchine ripiene, i peperoni che ne parliamo a fare! bello l'orto dei tuoi genitori! più bio di così! e dulcis in furno ho fatto anche io il risotto con le pesche ed è divino! un piatto da provare x ki nn l'ha mai assaggiato! ciao cara perdonami di ritorno oggi dalle vacanze ho avuto una connessione lenta, sn riuscita a passare solo da pochi blog, ah! p.s. quando ti ricapita registra il nome del tuo blog nel modulo dei commenti, mi avrebbe anche facilitata, baciii!

    RispondiElimina
  20. Sono tornata adesso e leggerti cara Artù è sempre un piacere grande...poi con queste meraviglie che crei..ANCORA DI PIU'!!!!
    Adoro i fagiolini!!!!!!!!!
    Un bacione e complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  21. Anche qui sera e mattina si respira, c'è un'arietta frizzante che fa star bene con un golfino leggero addosso. Per le ferie...mi sa che sono la persona meno indicata a darti suggerimenti. Non ho neanche la più pallida idea di quando le potrò prendere, la prospettiva è allettante! Fammi concentrare sul tuo sfizioso sformato speedy che è meglio :D! Fagiolini...zenzero...me ne sono già innamorata :) E ora vado a guardarmi il cake alla paprika! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  22. Mira que facil y que rapido, si es que el microondas es un gran invento, besos

    RispondiElimina
  23. Devo iniziare anche io afare qualche cake sono davvero sfiziosi e mi piace poterli mangiare anche freddi!
    per le ferie ancora zero idee ... vedremo all'ultimo!
    un bacione e buon veneri:-)

    RispondiElimina
  24. @elisa: infatti, grazie per averlo capito
    @micol: tranquilla, va bene lo stesso
    @elena: grazie a te
    @kappa: eh allora una vacanzina ci vuole!
    @claudia: eh beh siamo tutti sulla stessa barca
    @ely: ma certo, con immenso piacere!!!

    RispondiElimina
  25. @tonia: grazieee
    @babi: si si anche qui qualcuno li chiama cornetti. grazie mille cara
    @renza: che bello, come mi piacerebbe andarci
    @mary: che spettacolo, chissà che prima o poi non capiti dalle tue parti tesoro
    @stefania: ma grazie cara!!!
    @mariangela: ihih e ci credo, se abiti in luogo di mare, come fai a cambiare....il posto sarà stupendo oltretutto, avevo visto alcune tue foto!!

    RispondiElimina
  26. EH SI HAI RAGIONE QUESTA RICETTA VALORIZZA MOLTO I FAGIOLINI ED E' ANCHE MOLTO INVITANTE :)

    RispondiElimina
  27. Come mi piace questo sformato!!!! Conoscevo una ricetta simile ma con l'aggiunta delle patate, però direi che lo preferisco senza come i tuo!!!! Ma dici che verrà bene anche nel forno normale?

    RispondiElimina
  28. @ilenia: grazie cara
    @ manu e Silvia: fatemi sapere
    @ betty: davvero bello quel librino vero?
    @ dana: se vuoi facciamo cambio tesoro??
    @ cate: forza, cerchiamo di essere positive e di farci coraggio....ti adoro sei una donna stupenda! W la Sardegna!
    @ Lucy: grazie per l indicazione dell' altro libro...

    RispondiElimina
  29. è un ottimo modo per fare mangiare a tutti verdura non solo i bambini

    RispondiElimina
  30. Magari! Intanto quando sei qui fatti sentire!
    Grazie per il commento! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  31. Buona! Che bella idea, proverò a rifarla!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  32. @ vichy: stai tranquilla, ora ho registrato il mio nome anche nei tuoi commenti, spero che vada bene...bentornata!
    @ Renata: grazie sei sempre cosi dolce ...
    @ Federica: ihihih siamo in due tesoro! Grazie per i complimenti!
    @ Sofia: hai davvero ragione!
    @ ombretta: siamo tutti sulla stessa barca allora!
    @ Rosy: grazie cara!

    RispondiElimina
  33. @ Arianna: certo che si può fare al forno normale, sono io che ho voluto modificare la ricetta originale!
    @ gunther: eh lo hai detto...e non solo ai bambini!
    @ dana: ok stai tranquilla tesoro!
    @ Paola: ok fammi sapere!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.