Chi ben incomincia è già a metà dell'opera.
Diceva un vecchio e saggio adagio, e se fosse il contrario? A voi capita? Ultimamente non so se, a causa del caldo o di quale congiura astrale ho toppato preparazioni talmente banali e di mia solita produzione da sentirmi quasi una incapace o peggio di essere in balìa di una gag di scherzi a parte. Ne parlavamo con Mary qualche post fa sul suo blog. E ci siamo rese conto che "La saga dei buchi nell'acqua" continua, anzi pare che qui stiamo leggendo solo la prefazione,.....altro che essere "a metà dell'opera!"
Questo per dirvi, ad esempio che la panna cotta che sto per mostrarvi è stata rifatta per ben 3 volte, rimessa in pentola, riscaldata, aggiunto l'agar agar, perchè non si addensava proprio...niente,....sempre liquida....ma io non mi sono arresa! E ci sono riuscita....
agar agar ti sto domando
Ingredienti
200 gr di panna Elena
200 gr di latte intero
200 gr di albicocche (già pulite, sbucciate e tagliate a pezzetti)
90 gr di zucchero di canna bianco
2 cucchiaini di agar agar in polvere Rapunzel (calcolo finale!!)
1 cucchiaino raso di "La saporita" o pisto (**)
1 cucchiaino raso di "La saporita" o pisto (**)
Procedimento
Di base ho seguito il procedimento Bimby, ma poichè mi sono ritrovata con un frappè arancione anzichè con una consistenza gelatinosa, ho rimesso in pentola e fatto bollire ancora, per due volte con piccole aggiunte di agar agar, arrivando ad un totale di 2 cucchiaini (tsp del mio misurino di plastica). Così alla prova cucchiaio (*) è risultata perfetta, messa nella mia formina di Tupperware preferita e via in frigo!
Il risultato finale è stato davvero superlativo, ma che sudata ragazzi.....forse avrei dovuto mettere solo la ricetta perfetta e non raccontarvi con che pena è stata realizzata. Ma credo che i blog troppo patinati, troppo perfettini non siano proprio nel mio stile....quindi fate outing.....raccontate anche voi i vostri piatti no....alla fine è davvero divertente!!!
Panna cotta alle albicocche con agar agar |
Buonissima panna cotta alle albicocche! |
(*) La prova cucchiaio la faccio lasciando un velo di composto su un cucchiaio, lo posiziono in frigo e in pochi minuti se l'agar agar ha fatto il suo effetto, il velo è già rassodato! Trucchetto vero?
(**) La saporita è un mix di spezie che si usa molto nelle mie zone, contiene come ho già detto più volte: coriandolo, cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noci moscate, anici stellati tritati finemente. La compro in bustine dal droghiere.
Con questa ricetta partecipo alla sfida di Morena in cucina "Un dolce al mese - Luglio 2012"
e la lascio alla raccolta di Silvi's Kitchen
(**) La saporita è un mix di spezie che si usa molto nelle mie zone, contiene come ho già detto più volte: coriandolo, cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noci moscate, anici stellati tritati finemente. La compro in bustine dal droghiere.
Con questa ricetta partecipo alla sfida di Morena in cucina "Un dolce al mese - Luglio 2012"
e la lascio alla raccolta di Silvi's Kitchen
sembra davvero buona,ma io l'agar agar non lo trovo come posso sostituirlo,con la gelatina in fogli?
RispondiEliminabaci
Zitta va.. anche io ultimamente sto facendo un pò di casini in cucina.. sarà il caldo boh!!! Non so come mai per 3 volte non ti veniva.. ma alla fine hai vinto tu! Deve essere squisita.. oltre che perfetta a vedersi.. baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaBellissima e molto buona!
RispondiEliminaArtù, è bellissima.. perfetta! E non oso immaginare che sapore strepitoso!! Mi fa una gola... Bacione cara! E buon martedì! :))
RispondiEliminafai e rifai che alla fine riesce!!!io sto facendo gelato a go go e non mi riesce neanche .... se mi metto in ginocchio!!!!! ma non demordo!!!!
RispondiEliminaalla fine il tuo risultato e' perfetto!!!
bacioni
La grandezza della tua persona si vede anche dalla caparbietà!!!E..guarda che risultato finale!!!!!!!Meravigliosoooooo, un bacione ^_^
RispondiEliminaagar agar odio-amore devo tentare con la tua ricetta e forse cadrà la titubanza! è perfetto il risultato. a presto mony
RispondiEliminaE' in atto una congiura, è inutile ! E' certo..forse gli ingredienti non vogliono più essere cucinati...mah...io ho avuto anche qualche disavventura con una creme brulee..di solito scientifica..e ho dovuto rifarla..non si addensava ! Mannaggia !
RispondiEliminaUn bacio tesoro..
Vado a vedermi la ricetta base del Bimby ma comunque l'agar agar deve boliire qualche minuto per essere efficace, penso che anche la velocità delle lame influisca molto.
RispondiEliminaDa provare però, il sapore è certamente ottimo.
A presto!
ehilà.. carissima...un super abbraccioooooooo
RispondiElimina....EH SI...MENO MALE ALLORA CHE NON SONO SOLA AD AVERE TUTTA UNA SERIE DI "INCEPPAMENTI"...SE SUCCEDE ANCHE A TE ...MI SENTO MENO IMBRANATA ANCHE IO !!! CMQ L'IMPORTANTE è IL RISULTATO...E MI SEMBRA CHE QUESTA PANNA COTTA SIA UN GRAN BEL RISULTATO!!!OTTIMA!!
RispondiEliminaSuperlativa direi!!!! Nn ti smentisci mai!!! Sei il top!!!
RispondiEliminacarissima Artù, io con l'agar agar ho collezionato una lunga serie di insuccessi, e non ho avuto la tua costanza nel cercare la quantità giusta, approfitto, quindi, delle tue sperimentazioni per andare a colpo sicuro!!
RispondiEliminaBravissima ^_^
ciao loredana
mai arrendersi!!! Questa favolosa panna cotta ne è la prova!! Non ho ancora provato l'agar agar...devo decidermi! un bacio
RispondiEliminaChe buonaaa! Panna cotta e albicocche: un'accoppiata che mi piace assai!! :D
RispondiEliminaBaci
bisogna sempre persistere... visto poi lo stupendo risultato, dire che sei stata grande... complimenta cara!
RispondiElimina@franca: si si ottima la gelatina in fogli come sostituto
RispondiElimina@claudia: è molto profuma, vista la presenza della spezia saporita
@ribana: grazie
@ely: anche a te buon martedi
@ombretta: allora aspetto il tuo gelato...ahhaha
@yrma: che bel complimento ...grazieee,...ne sono onorata!!!
L'aspetto è delizioso...complimenti una idea fresca e golosa!
RispondiEliminaBacini
Artù sei stata bravissima non bisogna mollare mai, l'ultima parola spetta sempre a noi!!!! Avrà un sapore stupendo, copio subito
RispondiEliminaLa formina l'avevo riconosciuta....è bellissima, e la tua panna cotta non è da meno. Ciao
RispondiEliminaMai provato l'agar agar, di solito uso quella in foglio... comunque deliziosa e buonissima!! gnammy! complimenti!!
RispondiEliminaTi capisco benissimo cara... lo dico, ma nn radiatemi dall'albo dei foodblogger... poco tempo fa sono riuscita a toppare il tiramisù.... avevo lasciato il mascarpone fuori dal frigo per troppo tempo e la povera crema è risultata una minestra alla fine!!! Deliziosa questa tua panna cotta... che ne dici se vista la mia allergia alle albiccocche provo con il melone? Viene?
RispondiEliminaChapeau alla tua onestà! Mi hai fatto venire in mente quella volta che avevo provato a fare una ciambella con lo stampo in silicone appena acquistato e dopo un'ora di cottura, rovesciando lo stampo sul piatto di portata... mi sono ritrovato sotto gli occhi una schifezza semiliquida che colava da tutte le parti! :-D Anch'io non mi sono persa d'animo: ho rifatto il dolce con lo stampo tradizionale e mi è venuta fuori, finalmente, una signora ciambella! Come te, ho voluto ammettere nel post il mio "buco nell'acqua", ma credo che tu abbia ragione: sono davvero poche le blogger che hanno questo coraggio :-D
RispondiEliminaStupenda panna cotta, carissima! ;-) Ma non sarà mica di gomma??? Ahahhahahhahahah
Mai rinunciare... BRAVA ARTU'!!!!!!
RispondiEliminama con determinazione e tanta passione hai creato una vera opera golosa!!!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!!
Un bacioneeeeeeeeee
tutti ti stimiamo e ti vogliamo perchè sei così: sincera! una eprsona dal cuore puro e sono orgogliosa di averti nella mia vita.
RispondiElimina@Michy... sei troppo forte..... eheheehh, io lo so che tu non molli mai.... figuriamoci se poteva vincere la panna cotta!Ahahahah.. BRAVISSIMA! Ricordi, una volta anche io ho fatto vedere le mie brioches ... BRUCIATE!!! Giusto perchè capita anche questo nelle nostre cucine!!! PS:Ma quanto è bello quello stampo???
RispondiElimina@ Monica: ihihi a chi lo dici, altro che odio e amore!
RispondiElimina@ mary: sarà che siamo stanche e necessitiamo di ferie?
@ dana: forse può essere, infatti quando faccio preparazioni con la classica pentola vengono meglio, molto meglio! Potrebbe essere una spiegazione!
@ Stefania: grazieeee
@ oleina: grazie mille cara, mal comune...
@ twila: grazie a te, sempre cosi gentile con me!
Uhmm l'agar-agar... io faccio sempre una gran confusione quando lo uso, perche poi sono venuta a sapere che c'è differenza fra quello in scaglie e quello in polvere... e ci picchio dentro comunque ogni volta..vedi? ma a te sta pannacotta è venuta da "Dea Golosa" :-))
RispondiEliminaBellissima e sicuramente buonissima!
Baci
Lucy
@ Loredana: ma dai, sosteniamoci, pro agar agar
RispondiElimina@ Puffin: grazie cara, dai provalo!
@ Elisa: grazie, molto gentile!
@ Elena: grazie anche a voi che mi sostenete sempre!
@ radici di zenzero: grazie per la visita!
@ Mariangela: grazieeee, fammi sapere!
Cara Artù, è banale ma mia mamma mi ha sempre detto : sbagliando si impara, e quanto è vero!
RispondiEliminaGrande il tuo outing,e ti vedo già nei panni dellla domatrice di agar-agar!
Ciao, della serie chi la dura la vince... e che bel risultato!!!
RispondiEliminaLe non riuscite sono sicuramente colpa del gran caldo, ma quando la classe non è acqua.....
Baci
Ad oroscopi e congiunture astrali non ci ho mai creduto ma da un po' sto cominciando a cambiare idea. L'ultimo week end se ti dico che mi sono sentita peggio di Fantozzi è un eufemismo!!!!!!!! Comunque chi la dura la vince e tu con la panna cotta hai stra-vinto. Golosa e anche bellissima :) L'agar è un bel "crostino" ma l'hai domato alla fine. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaP.S. la "saporita" l'ho comprata qualche giorno fa. Ci ho messo dieci minuti a scegliere la confezione perchè non le sopporto tutte spiegazzate (roba che se mi avesse visto qualcuno avrebbe chiamto la neuro...a ragione!). Sai com'è finita? Penso di essere riuscita a beccare l'uncia difettosa: delle 4 bustine all'interno 3 erano rotte e mi s'è sparsa polvere per tutta la cucina! No comment!
Que rica y que bien te ha quedado, esta perfecta, desde luego mejor sabrá, besos
RispondiEliminaIo adoro l'Agar Agar! Complimenti deve essere veramente buona, la proverò sicuramente!
RispondiEliminaCarmen, http://improntafelina.blogspot.it/
Bella e buona!
RispondiEliminaSe ti va di partecipare con questa o altre ricette alla mia rubrica estiva ti aspetto: http://silviskitchen.blogspot.it/2012/07/easy-summer-la-rubrica-dellestate-oggi.html
A presto, Silvi
@ Alessandra: adoro tupperware...e tu?
RispondiElimina@ kappa: diciamo che ho abbandonato la gelatina in fogli per l agar agar
@ IVA: credo di si, oppure con le pesche, o le pere!
@ Lucia: garantito, l agar agar è meno gommoso della gelatina, sai che con il silicone, qualche buco nell acqua l ho fatto anche io...mi consolo allora!
@ Renata: grazie anche a voi...
@ Stefania: eh ora io mi commuovo...tiè
@lucia: eh eh eh mi ricordo si. Bisogna essere realisti, vero??
RispondiElimina@lucy: io ho usato quello in polvere
@vittoria: verissimo, hai ragione....
@laura: grazie tesoro che piacere la tua visita
@fede: ma nuuuu che sfiga, si può dire????
@sofia: grazie cara!!!
Il caldo ci ha contagiate tutte! Anche io perdo colpi e mi sento imbranata!!!! Ma spero che dopo una bella vacanza tutto tornerà nella norma!
RispondiEliminaAlla fine però, guarda che meravigliosa panna cotta hai creato!!!! La costanza ha vinto!
Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
A presto!
@carmen: grazie mille per la visita
RispondiElimina@silvi: grazie, te la lascio volentieri!
@morena: grazie mille a te cara!!!
Grazie a te! baci!!
RispondiEliminanon posso vedere queste bontà e restare a bocca asciutta!! mandamene un pò tesoro che la divoro in un secondo!!!
RispondiEliminaottima ricetta complimenti!
@silvi: a prestooo
RispondiElimina@Rumi: ihihih ok prendi pure!!!