martedì 17 luglio 2012

Panna cotta "Saporita" alle albicocche con agar agar

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Chi ben incomincia è già a metà dell'opera.

Diceva un vecchio e saggio adagio, e se fosse il contrario? A voi capita? Ultimamente non so se, a causa del caldo o di quale congiura astrale ho toppato preparazioni talmente banali e di mia solita produzione da sentirmi quasi una incapace o peggio di essere in balìa di una gag di scherzi a parte. Ne parlavamo con Mary qualche post fa sul suo blog. E ci siamo rese conto che "La saga dei buchi nell'acqua" continua, anzi pare che qui stiamo leggendo solo la prefazione,.....altro che essere "a metà dell'opera!"

Questo per dirvi, ad esempio che la panna cotta che sto per mostrarvi è stata rifatta per ben 3 volte, rimessa in pentola, riscaldata, aggiunto  l'agar agar, perchè non si addensava proprio...niente,....sempre liquida....ma io non mi sono arresa! E ci sono riuscita....



agar agar ti sto domando


Ingredienti
200 gr di panna Elena
200 gr di latte intero
200 gr di albicocche (già pulite, sbucciate e tagliate a pezzetti)
90 gr di zucchero di canna bianco
2 cucchiaini di agar agar in polvere  Rapunzel (calcolo finale!!)
1 cucchiaino raso di "La saporita" o pisto (**)

Procedimento
Di base ho seguito il procedimento Bimby, ma poichè mi sono ritrovata con un frappè arancione anzichè con una consistenza gelatinosa, ho rimesso in pentola e fatto bollire ancora, per due volte con piccole aggiunte di agar agar, arrivando ad un totale di 2 cucchiaini (tsp del mio misurino di plastica). Così alla prova cucchiaio (*) è risultata perfetta, messa nella mia formina di Tupperware preferita e via in frigo!

Il risultato finale è stato davvero superlativo, ma che sudata ragazzi.....forse avrei dovuto mettere solo la ricetta perfetta e non raccontarvi con che pena è stata realizzata. Ma credo che i blog troppo patinati, troppo perfettini non siano proprio nel mio stile....quindi fate outing.....raccontate anche voi i vostri piatti no....alla fine è davvero divertente!!!

Panna cotta alle albicocche con agar agar

Buonissima panna cotta alle albicocche!



(*) La prova cucchiaio la faccio lasciando un velo di composto su un cucchiaio, lo posiziono in frigo e in pochi minuti se l'agar agar ha fatto il suo effetto, il velo è già rassodato! Trucchetto vero?
(**) La saporita è un mix di spezie che si usa molto nelle mie zone, contiene come ho già detto più volte: coriandolo, cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noci moscate, anici stellati tritati finemente. La compro in bustine dal droghiere.



Con questa ricetta partecipo alla sfida di Morena in cucina "Un dolce al mese - Luglio 2012"


e la lascio alla raccolta di Silvi's Kitchen


42 commenti:

  1. sembra davvero buona,ma io l'agar agar non lo trovo come posso sostituirlo,con la gelatina in fogli?
    baci

    RispondiElimina
  2. Zitta va.. anche io ultimamente sto facendo un pò di casini in cucina.. sarà il caldo boh!!! Non so come mai per 3 volte non ti veniva.. ma alla fine hai vinto tu! Deve essere squisita.. oltre che perfetta a vedersi.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Artù, è bellissima.. perfetta! E non oso immaginare che sapore strepitoso!! Mi fa una gola... Bacione cara! E buon martedì! :))

    RispondiElimina
  4. fai e rifai che alla fine riesce!!!io sto facendo gelato a go go e non mi riesce neanche .... se mi metto in ginocchio!!!!! ma non demordo!!!!
    alla fine il tuo risultato e' perfetto!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. La grandezza della tua persona si vede anche dalla caparbietà!!!E..guarda che risultato finale!!!!!!!Meravigliosoooooo, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  6. agar agar odio-amore devo tentare con la tua ricetta e forse cadrà la titubanza! è perfetto il risultato. a presto mony

    RispondiElimina
  7. E' in atto una congiura, è inutile ! E' certo..forse gli ingredienti non vogliono più essere cucinati...mah...io ho avuto anche qualche disavventura con una creme brulee..di solito scientifica..e ho dovuto rifarla..non si addensava ! Mannaggia !
    Un bacio tesoro..

    RispondiElimina
  8. Vado a vedermi la ricetta base del Bimby ma comunque l'agar agar deve boliire qualche minuto per essere efficace, penso che anche la velocità delle lame influisca molto.
    Da provare però, il sapore è certamente ottimo.
    A presto!

    RispondiElimina
  9. ehilà.. carissima...un super abbraccioooooooo

    RispondiElimina
  10. ....EH SI...MENO MALE ALLORA CHE NON SONO SOLA AD AVERE TUTTA UNA SERIE DI "INCEPPAMENTI"...SE SUCCEDE ANCHE A TE ...MI SENTO MENO IMBRANATA ANCHE IO !!! CMQ L'IMPORTANTE è IL RISULTATO...E MI SEMBRA CHE QUESTA PANNA COTTA SIA UN GRAN BEL RISULTATO!!!OTTIMA!!

    RispondiElimina
  11. Superlativa direi!!!! Nn ti smentisci mai!!! Sei il top!!!

    RispondiElimina
  12. carissima Artù, io con l'agar agar ho collezionato una lunga serie di insuccessi, e non ho avuto la tua costanza nel cercare la quantità giusta, approfitto, quindi, delle tue sperimentazioni per andare a colpo sicuro!!
    Bravissima ^_^

    ciao loredana

    RispondiElimina
  13. mai arrendersi!!! Questa favolosa panna cotta ne è la prova!! Non ho ancora provato l'agar agar...devo decidermi! un bacio

    RispondiElimina
  14. Che buonaaa! Panna cotta e albicocche: un'accoppiata che mi piace assai!! :D
    Baci

    RispondiElimina
  15. bisogna sempre persistere... visto poi lo stupendo risultato, dire che sei stata grande... complimenta cara!

    RispondiElimina
  16. @franca: si si ottima la gelatina in fogli come sostituto
    @claudia: è molto profuma, vista la presenza della spezia saporita
    @ribana: grazie
    @ely: anche a te buon martedi
    @ombretta: allora aspetto il tuo gelato...ahhaha
    @yrma: che bel complimento ...grazieee,...ne sono onorata!!!

    RispondiElimina
  17. L'aspetto è delizioso...complimenti una idea fresca e golosa!
    Bacini

    RispondiElimina
  18. Artù sei stata bravissima non bisogna mollare mai, l'ultima parola spetta sempre a noi!!!! Avrà un sapore stupendo, copio subito

    RispondiElimina
  19. La formina l'avevo riconosciuta....è bellissima, e la tua panna cotta non è da meno. Ciao

    RispondiElimina
  20. Mai provato l'agar agar, di solito uso quella in foglio... comunque deliziosa e buonissima!! gnammy! complimenti!!

    RispondiElimina
  21. Ti capisco benissimo cara... lo dico, ma nn radiatemi dall'albo dei foodblogger... poco tempo fa sono riuscita a toppare il tiramisù.... avevo lasciato il mascarpone fuori dal frigo per troppo tempo e la povera crema è risultata una minestra alla fine!!! Deliziosa questa tua panna cotta... che ne dici se vista la mia allergia alle albiccocche provo con il melone? Viene?

    RispondiElimina
  22. Chapeau alla tua onestà! Mi hai fatto venire in mente quella volta che avevo provato a fare una ciambella con lo stampo in silicone appena acquistato e dopo un'ora di cottura, rovesciando lo stampo sul piatto di portata... mi sono ritrovato sotto gli occhi una schifezza semiliquida che colava da tutte le parti! :-D Anch'io non mi sono persa d'animo: ho rifatto il dolce con lo stampo tradizionale e mi è venuta fuori, finalmente, una signora ciambella! Come te, ho voluto ammettere nel post il mio "buco nell'acqua", ma credo che tu abbia ragione: sono davvero poche le blogger che hanno questo coraggio :-D
    Stupenda panna cotta, carissima! ;-) Ma non sarà mica di gomma??? Ahahhahahhahahah

    RispondiElimina
  23. Mai rinunciare... BRAVA ARTU'!!!!!!
    ma con determinazione e tanta passione hai creato una vera opera golosa!!!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  24. tutti ti stimiamo e ti vogliamo perchè sei così: sincera! una eprsona dal cuore puro e sono orgogliosa di averti nella mia vita.

    RispondiElimina
  25. @Michy... sei troppo forte..... eheheehh, io lo so che tu non molli mai.... figuriamoci se poteva vincere la panna cotta!Ahahahah.. BRAVISSIMA! Ricordi, una volta anche io ho fatto vedere le mie brioches ... BRUCIATE!!! Giusto perchè capita anche questo nelle nostre cucine!!! PS:Ma quanto è bello quello stampo???

    RispondiElimina
  26. @ Monica: ihihi a chi lo dici, altro che odio e amore!
    @ mary: sarà che siamo stanche e necessitiamo di ferie?
    @ dana: forse può essere, infatti quando faccio preparazioni con la classica pentola vengono meglio, molto meglio! Potrebbe essere una spiegazione!
    @ Stefania: grazieeee
    @ oleina: grazie mille cara, mal comune...
    @ twila: grazie a te, sempre cosi gentile con me!

    RispondiElimina
  27. Uhmm l'agar-agar... io faccio sempre una gran confusione quando lo uso, perche poi sono venuta a sapere che c'è differenza fra quello in scaglie e quello in polvere... e ci picchio dentro comunque ogni volta..vedi? ma a te sta pannacotta è venuta da "Dea Golosa" :-))

    Bellissima e sicuramente buonissima!


    Baci
    Lucy

    RispondiElimina
  28. @ Loredana: ma dai, sosteniamoci, pro agar agar
    @ Puffin: grazie cara, dai provalo!
    @ Elisa: grazie, molto gentile!
    @ Elena: grazie anche a voi che mi sostenete sempre!
    @ radici di zenzero: grazie per la visita!
    @ Mariangela: grazieeee, fammi sapere!

    RispondiElimina
  29. Cara Artù, è banale ma mia mamma mi ha sempre detto : sbagliando si impara, e quanto è vero!
    Grande il tuo outing,e ti vedo già nei panni dellla domatrice di agar-agar!

    RispondiElimina
  30. Ciao, della serie chi la dura la vince... e che bel risultato!!!
    Le non riuscite sono sicuramente colpa del gran caldo, ma quando la classe non è acqua.....
    Baci

    RispondiElimina
  31. Ad oroscopi e congiunture astrali non ci ho mai creduto ma da un po' sto cominciando a cambiare idea. L'ultimo week end se ti dico che mi sono sentita peggio di Fantozzi è un eufemismo!!!!!!!! Comunque chi la dura la vince e tu con la panna cotta hai stra-vinto. Golosa e anche bellissima :) L'agar è un bel "crostino" ma l'hai domato alla fine. Un bacione, buona giornata

    P.S. la "saporita" l'ho comprata qualche giorno fa. Ci ho messo dieci minuti a scegliere la confezione perchè non le sopporto tutte spiegazzate (roba che se mi avesse visto qualcuno avrebbe chiamto la neuro...a ragione!). Sai com'è finita? Penso di essere riuscita a beccare l'uncia difettosa: delle 4 bustine all'interno 3 erano rotte e mi s'è sparsa polvere per tutta la cucina! No comment!

    RispondiElimina
  32. Que rica y que bien te ha quedado, esta perfecta, desde luego mejor sabrá, besos

    RispondiElimina
  33. Io adoro l'Agar Agar! Complimenti deve essere veramente buona, la proverò sicuramente!
    Carmen, http://improntafelina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  34. Bella e buona!
    Se ti va di partecipare con questa o altre ricette alla mia rubrica estiva ti aspetto: http://silviskitchen.blogspot.it/2012/07/easy-summer-la-rubrica-dellestate-oggi.html
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  35. @ Alessandra: adoro tupperware...e tu?
    @ kappa: diciamo che ho abbandonato la gelatina in fogli per l agar agar
    @ IVA: credo di si, oppure con le pesche, o le pere!
    @ Lucia: garantito, l agar agar è meno gommoso della gelatina, sai che con il silicone, qualche buco nell acqua l ho fatto anche io...mi consolo allora!
    @ Renata: grazie anche a voi...
    @ Stefania: eh ora io mi commuovo...tiè

    RispondiElimina
  36. @lucia: eh eh eh mi ricordo si. Bisogna essere realisti, vero??
    @lucy: io ho usato quello in polvere
    @vittoria: verissimo, hai ragione....
    @laura: grazie tesoro che piacere la tua visita
    @fede: ma nuuuu che sfiga, si può dire????
    @sofia: grazie cara!!!

    RispondiElimina
  37. Il caldo ci ha contagiate tutte! Anche io perdo colpi e mi sento imbranata!!!! Ma spero che dopo una bella vacanza tutto tornerà nella norma!
    Alla fine però, guarda che meravigliosa panna cotta hai creato!!!! La costanza ha vinto!
    Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
    A presto!

    RispondiElimina
  38. @carmen: grazie mille per la visita
    @silvi: grazie, te la lascio volentieri!
    @morena: grazie mille a te cara!!!

    RispondiElimina
  39. non posso vedere queste bontà e restare a bocca asciutta!! mandamene un pò tesoro che la divoro in un secondo!!!
    ottima ricetta complimenti!

    RispondiElimina
  40. @silvi: a prestooo
    @Rumi: ihihih ok prendi pure!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.