Quindi potete ben immaginare che, seppure la realizzazione si limiti alle solite ricette, con qualche mio esperimento di cottura nel microonde (piacevole), mai e poi mai è entrato nel carrello della spesa e di conseguenza nella mia dispensa un Preparato per torte. Con l'arrivo di questo dono della Molino Chiavazza ho trovato proprio una confezione di questi preparati. Credetemi che la mia curiosità è stata davvero tanta, avro letto 12 volte dico 12 volte le ricette presenti all'interno....e mi sono detta....proviamo!
La prima volta che ho usato un "preparato" di questo genere è stata La mousse al cioccolato Molino Chiavazza ed ero davvero e sinceramente stupita, il prodotto era buono, perfetto....
Ma arriviamo alla nostra ricettina... naturalmente delle dieci ricette presenti nel mini ricettatio all'interno della confezione....ho scelto l'undicesima: la mia versione!Tanto per cambiare eh....?
Ingredienti
1 Fantasia di Torte Molino Chiavazza
4 uova biologiche
50 gr sciroppo di lampone
30 gr acqua
80 gr burro
2 manciate abbondanti di mirtilli rossi disidratati lasciati in ammollo in acqua calda
Preparazione
Nel boccale del bimby, ma va bene qualsiasi robot per impastare o una banale ciotola, unire tutti gli ingredienti, esclusi i mirtilli, ed impastare. In ultimo sgocciolare i mirtilli, passarli velocemente nella farina e aggiungerli all'impasto.
Inserire l'impasto nella Pentola Fornetto precedentemente imburrata.
Pronta per la cottura |
Se non conoscete la Pentola Fornetto vi posso raccontare che è una pentola che serve per cuocere come in forno le ciambelle (quella che ho io) ma direttamente sul gas. E' fantastica per chi va in roulotte e/o in camper, riuscirete a fare le torte anche senza il vostro forno di casa. Si può usare anche per ciambelle salate o rustici, per pani di varie qualità o superbi danubi....naturalmente lasciate che la vostra fantasia prenda in mano la situazione e non ve ne pentirete!!
Profumi di frutti rossi |
Inebriante Karkadè |
La ciambella che ho cucinato io, nello specifico, è decisamente profumatissima, lo sciroppo di lampone col calore da un profumo "quasi caramellato"....io me la sono mangiata in un attimo accompagnata da un profumatissimo Karkadè che è arrivato come souvenir da uno dei viaggi dei suoceri. Io adoro i souvenir "commestibili" e "bevibili".....non so voi!!!
anch'io non ho mai provato con i preparati...ma il tocco che tu hai dato è inegualiabile...sciroppo di lamponi e mirtilli la devono rendere deliziosissima! ;)
RispondiEliminaNon hai idea da quanto tempo cerco questo fornetto e non l'ho mai visto dalle mie parti, un bacione deliziosa la tua torta :)
RispondiEliminaSono innamorata della pentola fornetto! La utilizzavo spesso a casa di mia madre e poi all'università, anche per dolci lievitati, fantastica. Devo assolutamente ricomprarla. La tua ciambella è venuta una meraviglia, il prodotto Chiavazza lo conosco bene, voglio provare l'aggiunta dello sciroppo.
RispondiEliminaA presto, ti abbraccio!
Ottima torta,si vede benissimo che è morbida.
RispondiEliminaBuona domenica a te.
questa pentola mi ha sempre incuriosita!!!
RispondiEliminami invogli a comprarla!
ciao carla
di questi preparati ne sto sperimentando anche io e devo dire che non mi aspettavo una riuscita così gratificante...mentre invece con questo fornetto ne sto uscendo pazza...la prima ciambella...un vero fallimento a mio avviso, anche se in casa hanno detto che era buona...ma non e' lievitata in modo uniforme...ma solo x una meta'...il sapore beh non era male...ma era proprio bruttina bruttina...vedrò come uscirà la prossima...
RispondiEliminaspero come la tua che è veramente bella!
Gnam gnam!!!!! che buoona!
RispondiEliminaLampone e mirtilli rossi sono un bellissimo ricordo della vacanza in Alto Adige,per questo,la ciambella è super-gradita!!
RispondiEliminaChe bella ciambella!!!
RispondiEliminaE anche io come te sono sempree stata restia ai preparati. ma questo mi sembra utilizzabile, proprio per come dici tu... gli ingredienti freschi e di qualità li mettiamo noi!
BRAVA ARTU'!!!
@Glo: c'è sempre una prima volta...
RispondiElimina@Stefania: il mio l'ho trovato nel banco del mercato dei casalinghi. é della agnelli
@Dana: ;-)))
@Mariabianca: grazieee
@Carla: da provare sai???
@Nonnapapera: prova con uno dei preparati delle collaborazioni, secondo me ha la giusta dose di agenti lievitanti e cresce in modo uniforme!
anche io non sono molto per i preparati..però avolte se vai di fretta o per curiosità si puo anche fare,e il tuo risultato ne è la prova..si può fare..
RispondiElimina@Oma duck: grazie
RispondiElimina@Pat e spery: grazie ve ne lascio una fettina!
@Lucia: infatti, provala anche tu!
@Pippi: concordo!
grazie provero' certamente...sono cocciuta!
RispondiEliminax chi chiedeva dove comperarlo, io dopo averlo cercato e ricercato e in giro c'erano prezzi folli, lho trovato da euronova ad un prezzo accessibile.
ciao.
Mi piace tanto la pentola fornetto: mi ricorda l'infanzia, la mie nonne e tante buone preparazioni casalinghe!
RispondiEliminaSplendida ciambella!
Bacio!
@nonna papera: fammi sapere
RispondiElimina@emanuela: grazie! merito di molino chiavazza
i preparati li ho sperimentati anch'io e non sono affatto male..il tocco che hai dato con i mirtilli lo quoto in pieno.... questa pentola invece non mai avuto modo di usarla ..mi incuriosisce...buona serata
RispondiElimina@grazia: si trovo che sia valida la pentola e buono il risultato che ho ottenuto con questa preparazione "variata" a mio modo!
RispondiEliminamai provata la pentola fornetto! sembra davvero molto utile e dalle tue belle foto vedo che il risultato è ottimo! buonissima questa ciambella, ne vorrei una fettina proprio ora!!
RispondiEliminaun abbraccio
@La nuez: io la trovo comoda, soprattutto in estate, o se hai altri elettrodomestici attaccati e se accendi il forno fai saltare la luce, come spesso faccio io!!!
RispondiEliminate la mando???