sabato 20 aprile 2013

Cucina Piemontese | Patate alla savoiarda

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Come sempre ci troviamo il 20 di ogni mese con il bellissimo ed affiatato gruppo dell'Italia nel piatto.

L'argomento di aprile è senza dubbio molto interessante, abbiamo pensato di approfittare ancora di questa stagione mite e di proporre:

Ricette al forno salate

la scelta sarà decisamente ampia per quanto riguarda le preparazioni: primi, secondi, verdure, rustici...tutto ciò che può essere cucinato con il prezioso alleato di ogni foodblogger, cioè l'amato forno. Che sia quello tradizionale, quello a microonde, quello a legna o la banale e utile pentola fornetto...ne vedrete delle belle!


Il Piemonte ha pensato di proporre un piatto che mixa in modo sapiente le eccellenze della sua terra: formaggi, latte, burro e patate. Da sempre presenti nelle famiglie piemontesi i prodotti caseari sono un filo conduttore nella nostra cucina del territorio. I formaggi grassi o semigrassi,  quelli di alpeggio, o della bassa pianura, vengono realizzati con latte vaccino, ovino o caprino.  Il burro piemontese è ottenuto da panne per centrifuga, sempre presente nei nostri ricchi dolci (basti pensare ai baci di dama, al salame di cioccolato). Il latte, materia prima preziosa deriva dagli allevamenti di vari produttori, anche piccoli che sono davvero numerosi nella nostra regione. Invece uno dei prodotti della nostra agricoltura orticola più famoso è la patata, le numerose varietà a disposizione nei mercati locali e valorizzate dalle associazioni di agricoltori e produttori rendono la scelta ancor più ampia e versatile. 


Patate alla savoiarda

Ingredienti 
650 gr patate pasta bianca
100 gr di toma
1 bicchiere piccolo di latte
burro q.b.
pepe nero tec al
sale



Procedimento
  • Sbucciare le patate, tagliarle a fette spesse circa un centimetro e farle bollire in acqua salata per circa 10 minuti
  • In una teglia da forno imburrata disporre le fette di patata aggiungendo fiocchi di burro ed abbondante toma a tocchetti (si può usare fontina, caciotta...)
  • Versare sopra il latte e spolverare di pepe

  • Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, o comunque finchè non si sarà asciugato il latte e sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata
  • Io ho accompagnato con pancetta stagionata 17 mesi e salame crudo artigianale






Le ricette di tutta Italia sono qui. Correte a leggerle!






Ricetta Piemontese


Da parte mia un grande ringraziamento alle blogger che ci hanno inviato le ricette per partecipare al nostro giochino, tale iniziativa permetterà ad una di voi di partecipare come guest il mese successivo insieme a tutte noi!!! che ve ne pare? vi alletta l'idea?

Passate nella nostra pagina facebook a leggere il regolamento


54 commenti:

  1. sono solo le 10 del mattino, ma la tua ricetta mi fa venire fame....la toma la adoro, nelle mie zone ci sono gli alpeggi e la toma è una di quelle meraviglie che ho avuto modo di apprezzare molte volte , con le patate vanno ad hoc, ciao cara buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Un piatto prelibato e accompagnato da quei salumi deve essere una vera squisitezza!! Bravissima !!! Un grande abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Sono spettacolari!!! davvero.. mi piacciono tanto.. come posso provo!!! Un bacione e buon w.e. cara

    RispondiElimina
  4. Posso partecipare al giochino anch'io??Vorrei rifare questa ricetta hahahah al posto della toma cosa potrei usare?Oppure devo vedere se la trovo qui...saranno buonissime brava tesoro la facciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha certo, puoi usare anche fontina o altri formaggi a pasta grassa, non troppo stagionati!

      Elimina
  5. ma che buone!! oddio ora quale rifarò!!! la tua mi stuzzica parecchio eh!!!

    RispondiElimina
  6. Artù sono favolose!!!
    Le copierò sicuramente e grazie anche per le informazione sui prodotti della tua bella regione, sono sempre molto interessanti.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Queste patate sono golosissime..con una giornata buia come oggi ci stanno proprio bene ^.^ Non le ho mai provate e mi hai proprio ispirata :-D
    Grazie e buon WE (speriamo di sole...)
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  8. oh mamma che bontà! potrei mangiarne a chili di questi piatti! ottime!!!

    RispondiElimina
  9. O_O che bontà! Le patate alla savoiarda non le conoscevo. Ne faccio una versione simile, cugina lontana... e non sapevo affatto le sue origini!! Adesso mi sono innamorata di questa, la versione originale... e chi la molla più??? Ottimi anche gli accompagnamenti!! Bacione e buon we!!!

    RispondiElimina
  10. noo ma questa ricetta mi piace troppo!! Dico sul serio mi fa venire una fame tremenda!!
    devo riproporla per forza!!
    tesoro bravissima come sempre!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Mai mangiate ,ma amo le patate quindi mi piacciono!!

    RispondiElimina
  12. Questo mese mi uccidete... ma quale piatto rifaccio???? Sono uno più godurioso dell'altro.... devo chiederti un chiarimento, le ricette devono essere pefettamente uguali? O posso aggiungere, togliere o variare un ingredienti?

    RispondiElimina
  13. Avevi proprio ragione Artù, all'appuntamento di questo mese c'è l'imbarazzo della scelta. Tutte le vostre proposte sono golosissime!!
    Le patate alla savoiarda!!!!!!!! Non so quanto ne mangerei, fantastiche.
    Complimenti a tutte!!! Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Oh mamma.....credo di ..poter venire!!!!!amo le patate e...fatte cosi sono da urlooooooo!!!!Soprattutto ogni volta mi incanto a vedere l'atmosfera delle foto che fai:-) Mi piace tanto!!!E..ricordo il mio breve giretto lavorativo dalle tue parti?!mi sono innamorata dei tuoi luoghi e..presto o tardi verrò!!!cosi ti abbraccio:-) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta e' un mix di prodotti eccellenti e poi con le patate basta davvero poco per creare un piatto unico!ancora una volta una ricetta speciale,complimenti cara!

    RispondiElimina
  16. un ottimo piatto amo le patate e cosi sono stragolose, prendo nota per prevalre....grazie michela sei sempre una garanzia e una grande amica, presto provero' il tuo presioso regalo...un bacio immenso

    RispondiElimina
  17. bella ricetta carissima, io amo le patate e poi la toma, che da voi è eccezionale, qui si trova, ma non so quanto originale, la fontina sì, troviamo quella vera...voglio provarle...un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ti ho ritrovato! Ho passato il blog a wordpress e ho perso tantissimi contatti... tra quelli ci sei tu, ma per fortuna sono ritornata:) non ho mai fatto così le patate ma... deve essere una vera bontà questo piatto:) Passa da me se hai voglia io propongo oggi un primo.. light e verduroso(e speriamo di restare in contatto ora:) )

    RispondiElimina
  19. patate e formaggio una bella coppia se poi c'è pure salame e pancetta, diventa un poker d'assi, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Ti spiego in msg perchè mi sta particolarmente a cuore non tanto la ricetta ma il nome dato...savoiardo anche se è super buona preso nota. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  21. Contorno davvero gustoso...le patate sono sempre protagoniste nelle cene proprio perché piacciono a tutti e questa versione è decisamente accattivante!! Brava!

    RispondiElimina
  22. Che spettacolo di piatto... semplice eppure cosi goloso! Brava Artù...sai sempre come valorizzare la tua Camelot! ;-)

    RispondiElimina
  23. mi sto facendo una passeggiata tra le vostre ricette, già mi si è alzata la glicemia, la salivazione è aumentata a livelli insostenibili per una signora, ma normali per un bulldog - non so se rendo l'idea - poi arrivo qui...mi sento il colesterolo alle stelle e non soffro di ipercolesterolemia...che dirti? la pancetta, il salame, le patate, il panorama...potrei anche voler il bis del pacchetto completo! Buona pappa e buona serata♥

    RispondiElimina
  24. carissima...ecco come con pochi ma eccellenti ingredienti ne esce fuori un piatto strepitoso!
    noi adoriamo le patate e questa ricetta sicuro me la segno!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Una meraviglia queste patate, sicuramente con tutte le eccellenze della tua regione sono una squisitezza dal valore aggiunto! ;)

    RispondiElimina
  26. Mio figlio va matto per le patate al forno ma il latte non lo avevo mai aggiunto, farò la tua variante! Grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. Le tue patate sono una vera goduria per occhi e palato
    Mi piace anche la presentazione
    con quel vassoio ricco che mi sta urlando (lo sento) mangiamiiiiiiiiiiiii ahahah
    Un bacione dolce Artù e complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Mmmmmmm che bontà!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  29. Gustosa la nostra cucina :), forse sono di parte :) quel piattino è molto invitante!!
    Un abbraccio e tantissimi baci!!!!

    RispondiElimina
  30. Ma cos'è questo piatto ... un'attentato alle mie voglie?!!!! :) Buonissimo

    RispondiElimina
  31. ma buonissimo! queste sono veramente da provare! deliziose

    RispondiElimina
  32. Che bontà queste patate, le provo sicuramente :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Devono essere spettacolari!!
    Sai, pur essendo torinese di nascita non conosco affatto le ricette tradizionali piemontesi!!
    Grazie per la bella iniziativa!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  34. oddio che bontà...io poi sono toma-dipendente

    RispondiElimina
  35. a chi non piacerebbero? hanno un aspetto talmente gustoso ! un bacione....

    RispondiElimina
  36. arrivo qui da elly, e mi ispira molta simpatia il tuo blog (sei molto brava, anche)

    RispondiElimina
  37. una ricetta gustosissima da leccare anche la pirofila

    RispondiElimina
  38. Mi dispiace che per domani non ho a disposizione il formaggio altrimenti avrei provato questa ricetta. Ma non temere ... tutto rimandato a lunedì!!! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  39. Cara Artù,
    conosco bene la bontà dei prodotti della tua regione ed il tuo piatto mi ingolosisce tantissimo... che buono!!!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia... Un assaggino anche ora ci staebbe proprio bene..

    RispondiElimina
  41. Prima di tutto complimenti per la nuova pagina, ero rimasta un pò indietro...
    Poi complimenti per la ricetta...le patate sono la mia passione, ma così non le avevo mai provate.
    Mi piace molto questa iniziativa sulla cucina regionale, si scoprono sempre nuove ricette!

    RispondiElimina
  42. quanto mi piacciono queste patate!!!! golose con tanto formaggio, la mia passione!!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  43. Ciao Michy, che buone queste patate con la toma, per fortuna che questo formaggio delizioso, lo trovo anche in Liguria! Un abbraccio grande, a presto

    RispondiElimina
  44. ma fantastiche!!! pensa che vivo in piemonte e non le ho mai provate!!! poi l'idea di affiancarle a dei salumi è una bella idea perchè ricordano un pò lo gnocco fritto =)
    passa da me per leggere delle idee se ti va
    a presto

    RispondiElimina
  45. nuova follower ho visitato un pochino il tu blog e ho visto molte ricette nuove per me. se ti va unisciti ai miei blog ciao

    RispondiElimina
  46. Favolose queste patate alla savoiarda, veloci da preparare e sopratutto gustose,devo provarle quanto prima per deliziarmi. Bacione grande :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  47. Che bella idea! Mi piacciono. Ciao Artù, un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Questi ingredienti sono tra i più comuni nelle case di ogni famiglia. Il tuo piatto è sicuramente ben replicabile da chiunque cerchi un modo diverso per cucinare le patate.
    E io adoro le patate... :-)

    RispondiElimina
  49. in una sola parola eccezionali ... davvero complimenti! il toma lo adoro :*

    RispondiElimina
  50. Michela cara! Questa splendida ricettta non la conoscevo e l'apprezzo molto non solo per la semplicità, ma per il sapore splendido che devono avere queste patate così preparate e per l'accostamento che hai ideato. un bacione

    RispondiElimina
  51. Ciao Michela, mi hai fatto venire una fame...che delizia!

    RispondiElimina
  52. ma è semplicissima!!! questa si fa velocemente! le patate piacciono a tutti! poi cotte al forno le tieni anche al caldo fino al momento di servire!

    RispondiElimina
  53. Una sola parola cara... UAO!!! da provare, mi piacciono i piatti nuovi con le patate!!! :D Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.