Come sempre ci troviamo il 20 di ogni mese con il bellissimo ed affiatato gruppo dell'Italia nel piatto.
L'argomento di aprile è senza dubbio molto interessante, abbiamo pensato di approfittare ancora di questa stagione mite e di proporre:
Ricette al forno salate
la scelta sarà decisamente ampia per quanto riguarda le preparazioni: primi, secondi, verdure, rustici...tutto ciò che può essere cucinato con il prezioso alleato di ogni foodblogger, cioè l'amato forno. Che sia quello tradizionale, quello a microonde, quello a legna o la banale e utile pentola fornetto...ne vedrete delle belle!
Il Piemonte ha pensato di proporre un piatto che mixa in modo sapiente le eccellenze della sua terra: formaggi, latte, burro e patate. Da sempre presenti nelle famiglie piemontesi i prodotti caseari sono un filo conduttore nella nostra cucina del territorio. I formaggi grassi o semigrassi, quelli di alpeggio, o della bassa pianura, vengono realizzati con latte vaccino, ovino o caprino. Il burro piemontese è ottenuto da panne per centrifuga, sempre presente nei nostri ricchi dolci (basti pensare ai baci di dama, al salame di cioccolato). Il latte, materia prima preziosa deriva dagli allevamenti di vari produttori, anche piccoli che sono davvero numerosi nella nostra regione. Invece uno dei prodotti della nostra agricoltura orticola più famoso è la patata, le numerose varietà a disposizione nei mercati locali e valorizzate dalle associazioni di agricoltori e produttori rendono la scelta ancor più ampia e versatile.
Patate alla savoiarda
Ingredienti
650 gr patate pasta bianca
100 gr di toma
1 bicchiere piccolo di latte
burro q.b.
pepe nero tec al
sale
Procedimento
- Sbucciare le patate, tagliarle a fette spesse circa un centimetro e farle bollire in acqua salata per circa 10 minuti
- In una teglia da forno imburrata disporre le fette di patata aggiungendo fiocchi di burro ed abbondante toma a tocchetti (si può usare fontina, caciotta...)
- Versare sopra il latte e spolverare di pepe
- Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, o comunque finchè non si sarà asciugato il latte e sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata
- Io ho accompagnato con pancetta stagionata 17 mesi e salame crudo artigianale
- Valle D'Aosta - Zuppa di pane, la Vapellenentse
- Piemonte - Patate alla savoiarda - qui da me
- Lombardia - Asparagi fasciati
- Trentino Alto Adige -Smacafam
- Veneto - Spiedini di polenta
- Friuli Venezia Giulia Schinkenflecken
- Emilia Romagna - Batarò
- Liguria - Torta di bianchetti
- Toscana - Torta di carciofi
- Umbria - Biscio
- Marche - Verdure gratinate al forno
- Abruzzo - Cannelloni all'abruzzese
- Molise - Fiarone
- Lazio - Zucchine imbottite alla romana
- Campania - Pizza con mozzarella di bufala
- Puglia - Tiedd d recchitedd o furn
- Basilicata - Orecchiette al tegamino
- Calabria - Rotolo con rosamarina
- Sicilia - Parmigiana di melanzane
- Sardegna - Torta salata con carne e olive sa pingiadedda
- Guest blog per il mese di Aprile dal Lazio - Panzerotti alla romana
Ricetta Piemontese |
Da parte mia un grande ringraziamento alle blogger che ci hanno inviato le ricette per partecipare al nostro giochino, tale iniziativa permetterà ad una di voi di partecipare come guest il mese successivo insieme a tutte noi!!! che ve ne pare? vi alletta l'idea?
Passate nella nostra pagina facebook a leggere il regolamento
Un piatto prelibato e accompagnato da quei salumi deve essere una vera squisitezza!! Bravissima !!! Un grande abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaSono spettacolari!!! davvero.. mi piacciono tanto.. come posso provo!!! Un bacione e buon w.e. cara
RispondiEliminaPosso partecipare al giochino anch'io??Vorrei rifare questa ricetta hahahah al posto della toma cosa potrei usare?Oppure devo vedere se la trovo qui...saranno buonissime brava tesoro la facciooo
RispondiEliminaahhaha certo, puoi usare anche fontina o altri formaggi a pasta grassa, non troppo stagionati!
Eliminama che buone!! oddio ora quale rifarò!!! la tua mi stuzzica parecchio eh!!!
RispondiEliminaArtù sono favolose!!!
RispondiEliminaLe copierò sicuramente e grazie anche per le informazione sui prodotti della tua bella regione, sono sempre molto interessanti.
Un bacione
Queste patate sono golosissime..con una giornata buia come oggi ci stanno proprio bene ^.^ Non le ho mai provate e mi hai proprio ispirata :-D
RispondiEliminaGrazie e buon WE (speriamo di sole...)
:-* dalla zia Consu
oh mamma che bontà! potrei mangiarne a chili di questi piatti! ottime!!!
RispondiEliminaO_O che bontà! Le patate alla savoiarda non le conoscevo. Ne faccio una versione simile, cugina lontana... e non sapevo affatto le sue origini!! Adesso mi sono innamorata di questa, la versione originale... e chi la molla più??? Ottimi anche gli accompagnamenti!! Bacione e buon we!!!
RispondiEliminanoo ma questa ricetta mi piace troppo!! Dico sul serio mi fa venire una fame tremenda!!
RispondiEliminadevo riproporla per forza!!
tesoro bravissima come sempre!!
un bacione
Mai mangiate ,ma amo le patate quindi mi piacciono!!
RispondiEliminaQuesto mese mi uccidete... ma quale piatto rifaccio???? Sono uno più godurioso dell'altro.... devo chiederti un chiarimento, le ricette devono essere pefettamente uguali? O posso aggiungere, togliere o variare un ingredienti?
RispondiEliminaAvevi proprio ragione Artù, all'appuntamento di questo mese c'è l'imbarazzo della scelta. Tutte le vostre proposte sono golosissime!!
RispondiEliminaLe patate alla savoiarda!!!!!!!! Non so quanto ne mangerei, fantastiche.
Complimenti a tutte!!! Buona domenica.
Oh mamma.....credo di ..poter venire!!!!!amo le patate e...fatte cosi sono da urlooooooo!!!!Soprattutto ogni volta mi incanto a vedere l'atmosfera delle foto che fai:-) Mi piace tanto!!!E..ricordo il mio breve giretto lavorativo dalle tue parti?!mi sono innamorata dei tuoi luoghi e..presto o tardi verrò!!!cosi ti abbraccio:-) Un bacione!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta e' un mix di prodotti eccellenti e poi con le patate basta davvero poco per creare un piatto unico!ancora una volta una ricetta speciale,complimenti cara!
RispondiEliminaun ottimo piatto amo le patate e cosi sono stragolose, prendo nota per prevalre....grazie michela sei sempre una garanzia e una grande amica, presto provero' il tuo presioso regalo...un bacio immenso
RispondiEliminabella ricetta carissima, io amo le patate e poi la toma, che da voi è eccezionale, qui si trova, ma non so quanto originale, la fontina sì, troviamo quella vera...voglio provarle...un abbraccio
RispondiEliminaCiao! Ti ho ritrovato! Ho passato il blog a wordpress e ho perso tantissimi contatti... tra quelli ci sei tu, ma per fortuna sono ritornata:) non ho mai fatto così le patate ma... deve essere una vera bontà questo piatto:) Passa da me se hai voglia io propongo oggi un primo.. light e verduroso(e speriamo di restare in contatto ora:) )
RispondiEliminapatate e formaggio una bella coppia se poi c'è pure salame e pancetta, diventa un poker d'assi, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaTi spiego in msg perchè mi sta particolarmente a cuore non tanto la ricetta ma il nome dato...savoiardo anche se è super buona preso nota. Buona fine settimana.
RispondiEliminaContorno davvero gustoso...le patate sono sempre protagoniste nelle cene proprio perché piacciono a tutti e questa versione è decisamente accattivante!! Brava!
RispondiEliminaChe spettacolo di piatto... semplice eppure cosi goloso! Brava Artù...sai sempre come valorizzare la tua Camelot! ;-)
RispondiEliminami sto facendo una passeggiata tra le vostre ricette, già mi si è alzata la glicemia, la salivazione è aumentata a livelli insostenibili per una signora, ma normali per un bulldog - non so se rendo l'idea - poi arrivo qui...mi sento il colesterolo alle stelle e non soffro di ipercolesterolemia...che dirti? la pancetta, il salame, le patate, il panorama...potrei anche voler il bis del pacchetto completo! Buona pappa e buona serata♥
RispondiEliminacarissima...ecco come con pochi ma eccellenti ingredienti ne esce fuori un piatto strepitoso!
RispondiEliminanoi adoriamo le patate e questa ricetta sicuro me la segno!
bacioni
Una meraviglia queste patate, sicuramente con tutte le eccellenze della tua regione sono una squisitezza dal valore aggiunto! ;)
RispondiEliminaMio figlio va matto per le patate al forno ma il latte non lo avevo mai aggiunto, farò la tua variante! Grazie e buon fine settimana
RispondiEliminaLe tue patate sono una vera goduria per occhi e palato
RispondiEliminaMi piace anche la presentazione
con quel vassoio ricco che mi sta urlando (lo sento) mangiamiiiiiiiiiiiii ahahah
Un bacione dolce Artù e complimenti!!!!!!!!!!
Mmmmmmm che bontà!
RispondiEliminaBuon weekend
Gustosa la nostra cucina :), forse sono di parte :) quel piattino è molto invitante!!
RispondiEliminaUn abbraccio e tantissimi baci!!!!
Ma cos'è questo piatto ... un'attentato alle mie voglie?!!!! :) Buonissimo
RispondiEliminama buonissimo! queste sono veramente da provare! deliziose
RispondiEliminaChe bontà queste patate, le provo sicuramente :)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Devono essere spettacolari!!
RispondiEliminaSai, pur essendo torinese di nascita non conosco affatto le ricette tradizionali piemontesi!!
Grazie per la bella iniziativa!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
oddio che bontà...io poi sono toma-dipendente
RispondiEliminaa chi non piacerebbero? hanno un aspetto talmente gustoso ! un bacione....
RispondiEliminaarrivo qui da elly, e mi ispira molta simpatia il tuo blog (sei molto brava, anche)
RispondiEliminauna ricetta gustosissima da leccare anche la pirofila
RispondiEliminaMi dispiace che per domani non ho a disposizione il formaggio altrimenti avrei provato questa ricetta. Ma non temere ... tutto rimandato a lunedì!!! Grazie per la ricetta
RispondiEliminaCara Artù,
RispondiEliminaconosco bene la bontà dei prodotti della tua regione ed il tuo piatto mi ingolosisce tantissimo... che buono!!!
Un abbraccio e buona domenica!
Che meraviglia... Un assaggino anche ora ci staebbe proprio bene..
RispondiEliminaPrima di tutto complimenti per la nuova pagina, ero rimasta un pò indietro...
RispondiEliminaPoi complimenti per la ricetta...le patate sono la mia passione, ma così non le avevo mai provate.
Mi piace molto questa iniziativa sulla cucina regionale, si scoprono sempre nuove ricette!
quanto mi piacciono queste patate!!!! golose con tanto formaggio, la mia passione!!
RispondiEliminabuona domenica!
Ciao Michy, che buone queste patate con la toma, per fortuna che questo formaggio delizioso, lo trovo anche in Liguria! Un abbraccio grande, a presto
RispondiEliminama fantastiche!!! pensa che vivo in piemonte e non le ho mai provate!!! poi l'idea di affiancarle a dei salumi è una bella idea perchè ricordano un pò lo gnocco fritto =)
RispondiEliminapassa da me per leggere delle idee se ti va
a presto
nuova follower ho visitato un pochino il tu blog e ho visto molte ricette nuove per me. se ti va unisciti ai miei blog ciao
RispondiEliminaFavolose queste patate alla savoiarda, veloci da preparare e sopratutto gustose,devo provarle quanto prima per deliziarmi. Bacione grande :)
RispondiEliminaRosalba
Che bella idea! Mi piacciono. Ciao Artù, un abbraccio
RispondiEliminaQuesti ingredienti sono tra i più comuni nelle case di ogni famiglia. Il tuo piatto è sicuramente ben replicabile da chiunque cerchi un modo diverso per cucinare le patate.
RispondiEliminaE io adoro le patate... :-)
in una sola parola eccezionali ... davvero complimenti! il toma lo adoro :*
RispondiEliminaMichela cara! Questa splendida ricettta non la conoscevo e l'apprezzo molto non solo per la semplicità, ma per il sapore splendido che devono avere queste patate così preparate e per l'accostamento che hai ideato. un bacione
RispondiEliminaCiao Michela, mi hai fatto venire una fame...che delizia!
RispondiEliminama è semplicissima!!! questa si fa velocemente! le patate piacciono a tutti! poi cotte al forno le tieni anche al caldo fino al momento di servire!
RispondiEliminaUna sola parola cara... UAO!!! da provare, mi piacciono i piatti nuovi con le patate!!! :D Buon inizio di settimana!
RispondiElimina