In questa stagione la mia produzione di crostate aumenta, sarà che voglio svuotare la cantina dai barattoli di conserve che mi preparo sempre durante l'estate, sarà la voglia di caldo che mi fa pensare alla frutta matura che troverò pronta per le mie preparazioni, sarà che questo tipo di dolce è sempre apprezzato....ma qui via una crostata sotto l'altra!
L'idea di oggi mi è balenata perchè avevo deciso di usare la mia confettura di pere biologiche aromatizzata alla vaniglia ed allora ho calcato la mano ed aggiunto la vaniglia anche nell'impasto della frolla.
Ingredienti
300 gr di farina bio tipo 0
1 uovo intero
2 tuorli
140 gr di burro
140 gr di zucchero di canna
i semi di un baccello di vaniglia oppure estratto di vaniglia (no vanillina please!!!)
la punta di un cucchiaino di lievito biovegan per dolci
(a piacere se la avete, potete aggiungere una spruzzata, giusto un paio di cucchiai di Grappa alle pere, ma va bene anche succo di limone o altro liquore)
un barattolo di confettura di pere e vaniglia
Procedimento
- Impastare gli ingredienti velocemente, lo zucchero di canna rende la frolla più rustica, ma notevolmente profumata!
- mettere l'impasto in frigo mezz'ora a riposare
- stendere la pasta nella teglia da crostata (io ne ho usata una dalla forma rettangolare) e tenerne da parte un poco per le decorazioni
- bucherellare la pasta e versare la confettura stendendola bene. Decorare la superficie a piacere
- cuocere in forno caldo come da vostra abitudine!!! Io con la funzione frolla nel mio forno (160°C per circa 35 minuti)
Naturalmente questa è solo una idea per consumare ed adattare con piccole variazioni sul tema la ricetta must della frolla da crostata.
Ho avanzato un poco di impasto ed ho fatto dei biscottini (provando la cottura al microonde) ma non ho segnato i tempi, perciò li dovrò riprovare e vi farò sapere!
A presto!
ps. il legno che fa da sfondo alla foto di oggi è sempre quello di recupero delle botti del nonno....diventeranno due mensole per la mia cucina. che ve ne pare???
ps. il legno che fa da sfondo alla foto di oggi è sempre quello di recupero delle botti del nonno....diventeranno due mensole per la mia cucina. che ve ne pare???
Che splendore.. è bellissima oltre che golosissima! Sei stata eccezionale e sai..la crostata è uno dei dolci che preferisco perchè mi avvolge, mi coccola nella sua semplicità.. nel suo sapore. Mi rassicura e mi fa stare bene, dato che sono sempre rimasta un po' bambina. Ti voglio bene, amica mia. Tanto tanto. Sei proprio come questa crostata, per me <3 Sono qui, e sono con te. <3 <3
RispondiEliminaBel risveglio con questa crostata... aspettiamo anche i biscotti!! buona giornata
RispondiEliminaDai...ma questa crostata, oltre che buonissima, è bellissima ! Anche io mi sto "liberando" di un po' di barattolini, per far spazio ai nuovi..me ne è rimasto solo uno di fichi..pensa che ho già preparato la marmellata di fragole :)
RispondiEliminaUn abbraccio tesoro ! Bacii :*
Io voglio quella confetturaaaaaa.. deve essere deliziosa!! smack .-)
RispondiEliminaE’ un secolo che non faccio una crostata. Eh sì che avrei anche una valanga di vasetti di marmellata da smaltire e quello stampo rettangolare da inaugurare uff! Mi ispira proprio quella marmellata di pere e la decorazione è simpaticissima :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaLe crostate secondo me sono sempre buone e con la marmellata fatta in casa ancora di più !!! Bella l idea di aromatizzare la frolla:)
RispondiEliminaUn bacione
Ma quanto é bella!! Baci :)
RispondiEliminache bella crostata..buona che deve essere..pere e vaniglia..slurp slurp..
RispondiEliminaPer colpa della decorazione mi dispiace mangiarla, è troppo bella, e sicuramente con la tua conserva anche buona...baci
RispondiEliminaVaniglia nell'impasto, vaniglia nella confettura di pera... questa crostata dev'essere una delizia.. ho appena tirato fuori dal freezer della frolla! peccato non avere la tua dispensa super fornita sotto mano:)) bacione tesoro:**
RispondiEliminanon ho mai fatto la confettura di pere, pensare che le adoro! buona la crostata, una fettine please !Un abbraccio !
RispondiEliminaLa tua crostata è bellissima
RispondiEliminasi vede che in casa le amate .....sono sempre buone e super affascinanti ahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piace l'idea del recupero e aspettando le mensole
ti mando un grande abbraccio dolce Artù
Buona serata...golosa
Ciao..anch'io ho un po' di marmellate da smaltire e adesso so dove far finire quella di pere :-P
RispondiEliminaBellissime le venature del legno..avrei delle mensole splendide e uniche :-)
la zia Consu
ps: da oggi mi ti seguo con piacere nelle tue creazioni culinarie!
carissima che delizia una tua nuova crostata! E lo posso dire con estrema coscienzavisto che ho fatto la tua crostata con la ricetta della mamma che hai preparato per tuo marito!!!! CHE BUONA .. e ora provo questa :D
RispondiEliminati stringo
Buona lo è di sicuro la tua crostata ma è anche molto bella!! Ciao!
RispondiEliminaps: Fai bene a fare le mensole con il legno delle botti, io amo il legno che ha "vissuto"!
Forse l'ho già scritto, le crostate sono uno di quei dolci che adoro e ora devo provare la pasta frolla con la vaniglia. Una grande idea!
RispondiEliminaAdoro le crostate e questa è veramente super!!
RispondiEliminaBravissima!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Non posso resistere alla frolla alla vaniglia (è la nostra preferita) con la tua marmellata è stupenda!!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Anch'io aggiungo sempre la vaniglia alla frolla, ottima questa crostata ...dovrei anche io farne di più ho la cantina che straripa di marmellate... un bacione!
RispondiEliminaBuona! Quanto amo le crostate...con le marmellatine bio o autoprodotte, poi!!!
RispondiEliminaQuando tu e Silia volete venire ci aspetto a braccia aperte :-*
Clo
MMM! buonissima e anche bellissima! :D Anche io devo cominciare a fare qualche crostata, ma prima devo smaltire i dolci di pasqua.
RispondiEliminaLa vanillina? A me non piace tanto, è meglio utilizzare il baccello possibilmente.. grazie al tuo post ho dato uno sguardo a wikipedia sulla composizione della vanillina ..uno dei suoi processi può essere in reazione con guaiacolo con la formaldeide .. formaldeide!
Cioè per quanto possano essere legali dalla legge questi procedimenti chimici, perché magari non fanno male, io sono del parere di evitarli il più possibile.. (non sono un'esperta di chimica, ma ultimamente mi sto interessando all'eco bio)
Piccola parentesi off topic.. una volta usavo lo smalto trasparente anti-sfaldature, ignara sulla composizione chimica, sulla confezione c'è scritto di non mettere a contatto con la pelle e di non inalare...(!!!) quando usavo questo smalto le unghie erano forti, quando non lo usavo più si spezzavano! Beh si .. c'era formaldeide.. ovviamente ho buttato tutto. http://it.wikipedia.org/wiki/Formaldeide
Un Bacione!
troppo carina! e che bello lo stampo da crostata rettangolare stretto e lungo!
RispondiEliminaio non mi stanco mai delle crostate quindi non preoccuparti cara, vai avanti con la produzione :-P un abbraccio, Ros
RispondiEliminano vaniglina please sono d'accordissimo, una gran bella crostata
RispondiEliminaNoo pure la scritta! Bellissima e buonissima questa crostata :-)
RispondiEliminaSUPER BUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONA, MI PIACCIONO LE TORTE CON LA FRUTTA ASSOLUTO......BELLISSIMA L IDEA DELLA SCRITTA SOPRA, GENIALE MIA CARA....TVB E TI MANDO UN SUPER ABBRACCIO , BUON POMERIGGIO
RispondiEliminaottimo legno per le mensole mi piace. La crostata, che dire, metto sempre la vaniglia nella frolla mi piace molto di più del limone, poi con la marmellata di pere una vera goduria! :)
RispondiEliminaRosalba
Vedo solo adesso questa meraviglia!!! Deve essere buonissima!! La tua teglia rettangolare mi piace proprio :-) come anche il legno delle botti :-) le tue mensole saranno stupende :-) Ricetta da provare carissima !! Un bacione
RispondiEliminaaccipicchia quant'è bella questa crostata, mi fa una gran golaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadirei che io sono moooolto più in ritardo per contraccambiare gli auguri, spero siano buoni anche dopo Pasqua! e ritrovo sempre un blog pieno di ricette interessanti!!!
RispondiEliminaLa crostata, sicuramente buona, è STUPENDA!!!!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco le decorazioni, sei proprio bravissima!!!
E che invidia le due nuove mensole...beata te
Bacioni
deve essere una delizia passare dalle parti di casa tua in questo periodo... immagino che profumino di dolci!!!
RispondiEliminaBellissima, complimenti!:-)
RispondiEliminaLe crostate sono sempre buone, poi se la marmellata l'hai fatta tu...
RispondiEliminaBrava e buona serata
Che buona! Lasciamene una fetta! :)
RispondiEliminaAdoro la marmellata fatta in casa!e poi è più genuina!
RispondiEliminaLe torte che preferisco sono proprio quelle morbide con le mele (o comunque la frutta a pezzi) e le crostate con le confetture ... trovo che siano sempre il top del top e generalmente piacciono sempre a tutti!!
RispondiEliminaLa tua è stra favolosa ed immagino che bontà con questa tua confettura fatta in casa e con la frutta dei tuoi ...
Ne prendo una fettina va!!!
Un bacioneeee
Bellissima e buonissima questa torta....ora vado alla ricerca di questa tortieracosì carina!!!!! Buona giornata!!!
RispondiEliminaLa crostata è uno dei miei dolci preferito, con la marmellata fatta in casa è ancora più deliziosa!
RispondiElimina