Buongiorno a tutti! che cosa bollirà in pentola per il vostro week end? avete già pensato a cosa cucinare? Avete in programma qualche visita a mostre, mercati, fiere?
Qui in zona ci saranno diverse manifestazioni (fiere, mercatini delle anticaglie, mostre mercato del tartufo), di solito adoro andare a curiosare tra le bancarelle sia per cercare qualche spunto, qualche prodotto, o qualche oggetto insolito per me o il mio blog.
Giusto ad una fiera, qualche tempo fa mi sono avvicinata allo stand di un Birrificio artigianale "Birra Pasturana" ad accoglierci un simpatico giovane che ci ha fatto assaggiare un loro prodotto. Il mio maritino, appassionato di birre non ha saputo resistere ed ha acquistato qualche bottiglia.
Ho deciso di usare proprio l'ultima che mi era rimasta per questa ricetta veloce e semplicissima, ma davvero intrigante.
La birra in questione è Filo di Arianna, naturalmente in bottiglia di vetro da 75cl. Si tratta di una bionda (come me!) o chiara, dall'aroma fruttato, leggermente acidulo. Tipologia: belgian pale ale.
Ingredienti per 4
5-6 patate grandi biologiche
1 bicchiere di Birra Filo di Arianna
2-3 cucchiai di olio
2-3 peperoncini piccanti tondi biologici
sale q.b.
Procedimento
Sbucciare e tagliare a tocchetti le patate e metterle a bagno in acqua fredda per far perdere un pò di amido.
Nel frattempo pulite da semi e filamenti i peperoncini e tagliateli sottili.
In una padella larga mettere l'olio e far rosolare subito le patate. Appena formeranno un pò di crostina, aggiungere il bicchiere di birra e continuare la cottura con il coperchio.
Inserire i peperoncini e continuare la cottura delle patate facendole "stufare" aggiungendo qualche cucchiaio di brodo in modo che non si attacchino.
Noi abbiamo servito le patate come contorno di semplicissimi nasellini bolliti.
E naturalmente, vi consiglio di accompagnare la vostra cenetta con la mitica Birra Pasturana "Filo di Arianna", perchè anche la birra sa valorizzare splendidamente il pesce! Inoltre la lieve nota acidula è totalmente assorbita dalla dolcezza delle patate, e il piccante del peperoncino dona una nota sferzante al nasello cotto così in purezza!
La prossima volta voglio provare l'abbinamento anche con pesce alla griglia.
Vi ricordo ancora che questa birra io l'ho acquistata, non è una mia collaborazione!!
Patate alla birra e peperoncino piccante |
Nota:
* Per chi non ama il pesce, si possono accompagnare queste patate con carne bianca, o magari degli ottime salsiccette....
* Naturalmente questo non è un piatto adatto ai bambini!
Patate ubriache...vorresti dire!!
RispondiEliminaTroppo belle!
Buon venerdì
Ricetta veramente deliziosa, io non posso mangiare ahime le mie amate patate, a parte iun tocchettino, ma voglio farla per l'omo di casa, oggi pomeriggio mi metto al lavoro così gliele farò assaggiare a cena. un bacione
RispondiEliminaIo non amo la birra come bevanda, ma nelle ricette mi piace molto e le tue patate devono essere buonissime!! :) Auguri in ritardo per il compleanno cara! PS io andrò a vedere i mercatini di Natale a Bergamo questo fine settimana!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Non ho mai amato la birra fono a che ci ho rotto il ghiaccio in cucina. Continuo a non berla ma a guardare la mia dispensa potrei passare per alcolizzata!!! Birra+piccante+patate+pesce...io ti lovvo :D! E chi se lascia scappare questa stuzzicosa cenetta? Un bacione, buon we
RispondiEliminaWow!!!!! mai avrei pensato di sfumare le patate con la birra... devono essere ottime!! baci e buon w.e. .-)
RispondiEliminaCiao Carissima:* questo fine settimana mi rilasso! torna mio marito.. che devi sapere è in trasferta all'estero.. gli ultimi spadellamenti con foto stamattina dopo di che coccole e relax:) le patate alla birra sono strepitose! nn posso magiare il peperoncino per un problema di allergia ma le realizzerò sicuramente per la famiglia.. ;) un abbraccio e buon fine settimana:*
RispondiEliminaYum! Very interesting : )
RispondiEliminale patate alla birra mai sentite cara....sembrano ottime e le voglio provare!
RispondiEliminabacio grande!
grande!!! devo provarle come sai anche noi amiamo la birra e quando andiamo ai mercatini ne cerchiamo sempre di nuove!!! mi piacciono le patate cosi' devono essere davero saporite;)
RispondiEliminaanche io spero che domenica non venga pioggia per fare un giretto tra le varie fiere;)
un bacione
Adoro il pesce, adoro queste patate e soprattutto il peperoncino piccante!! Amica mia, qualche giorno vengo da te a pranzo, mannaggia! :D Sai come mettermi l'appetito che mi manca eh.. sempre cose leggere e gustose! :D Anche il mio compagno è appassionato di birre!! Dovrei fargli vedere il link, ne sarà contento.. per il week end temo un'altro sfacelo. Non sopporto più i parenti, davvero.. voglio stare tranquilla.. ti abbraccio tesoro, con immenso bene!!
RispondiEliminauuuuu le patate all abirra! non le ho mai fatte! che idea! saranno buonissime! che bello i mercartini e le fiere :) p.s. è andato ok ;) ciao cara!
RispondiEliminachi non ama le patate? Questa ricetta con la birra mi attira da matti, la farò! Buon we, un bacione....
RispondiEliminaCiaaaoooo!!!
RispondiEliminaIo e la birra non andiamo molto d'accordo, ma devo dire che sono invitantissime!!!!
Un bacione grande e felice we!!!!
molto sfizioso!
RispondiEliminamangerei sempre e solo patate ma queste le devo provare :)
RispondiEliminaChe bel contorno, si abbina bene a diversi piatti, è semplice e appetitoso, grazie per la ricettina!!!
RispondiEliminaBacio e buona giornata.
che ottime queste patate rubo la ricetta e provo
RispondiEliminaQueste patate sono troooooppo invitanti!!!!
RispondiEliminapatate cotte nella birra non le ho mai assaggiate, interessante. ciao
RispondiEliminaLe patate cucinate così mai provate, mi piacerebbe accompagnarle con le salsicce, chissà che buone.Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!
Che contorno sfizioso! Io le mangerei anche come cena leggera!
RispondiEliminama sai che in passato ho fatto spesso questa deliziosa ricetta? con un ingrediente in più: all'ultimo minuto di cottura aggiungevo panna, una vera goduria , ciao cara e buona domenica ^_^
RispondiEliminaEhi bionda!!! che delizioso contorno!!! E che bell'idea usare la birra, non ci avevo mai pensato, la birra mi piace (bionda) ma chissà perché la bevo solo quando mangio la pizza...queste le provo di sicuro
RispondiEliminaBacioni
Mi intrigano molto queste patate. Me le segno. Baci e buon week end!
RispondiEliminaIo la birra la bevo e sempre con piacere
RispondiEliminaGrazie dunque della ricetta e della segnalazione di questa birra in particolare
Sempre brava e precisa
Un abbraccio dolce Artù
Buon fine settimana
Mi sa che sono la fine del mondo queste patate! Da provare bravissima come sempre!! Qui da me c'è Abbiategusto Rassegna enogastronomica Nazionale
RispondiEliminaLa domenica mercatino bio!
Il tutto si svolge ad Abbiategrasso prov. Mi
Ciao buon fine settimana ^__^
la ricetta è un modo originale per cucinare le patate.
RispondiEliminaho apprezzato molto il modo in cui hai scritto il post,credo che tu sia davvero una persona spumeggiante come appari dai tuoi post!
Ciao Michy, sono in ritardo, comunque tantissimi auguri di buon compleanno! complimenti per i frollini di zucca e per questa ricetta: mi piace molto la birra nelle cotture. Bacione a presto
RispondiEliminaOttime queste patate..da provare con la birra..magari accompagnate da una carne bianca O.o ciao cara ^^
RispondiEliminaPer domani la cucina va in ferie e vado a fare un giretto a Roma, lunedì si riaprono i battenti :-) mi piace molto questo contorno, mai provata la birra con le verdure, lo terrò presente, a pesto :-)
RispondiEliminaAdoro le patate condite in ogni modo.
RispondiEliminaQuesto condimento mi sembra perfetto per una cenetta da passare in compagnia di amici.
Buonissime!
Grazie per la ricetta.
Ti auguro di passare un felice fine settimana.
Incoronata.
Ottime io le mangerei senza nulla per gustarle appieno. Buona domenica
RispondiEliminaChe bella ricetta gustosa, le patate le adoro, se poi sfumate con la birra e piccanti sono perfette! Ciao
RispondiEliminaPero'... patate alla birra personalmente la birra non la bevo ma potrei provare i gusti particolari sicuramente mi incuriosiscono ..... a presto Michela ...Giovanna
RispondiEliminanotte cara :)
RispondiEliminaCiao Michela,
RispondiEliminama che vuoi che ti dica di queste patate innaffiate di birra? Golose! Mi piace anche l'abbinamento col nasello.
Buona domenica, bionda, da una scura!
Ma quanto è bella e buona stá ricetta .....
RispondiEliminaÈ poi con la birra io ci vado a nozze !!!!
Un contorno delizioso. Complimenti e grazie tante per l'idea. Buona domenica.
RispondiEliminanon le ho mai assaggiate <3 sembrano ottime <3<3
RispondiEliminasembrano ottime!!
RispondiEliminache delizia mi hai fatto venire una fame da lupooooooo
RispondiEliminabuona domenica
che meravigliaaaa mi è venuta l'acquolinaaaa
RispondiEliminaVedi che succede a non aprire il pc e andare a trovare gli amici per un po'? Mi sono persa il tuo compleanno. Ma siccome ti faccio gli auguri con tutto il cuore, spero vorrai accettarli anche se in ritardo!!! Un abbraccio grande grande.
RispondiEliminap.s. Per essere intrigante sta ricetta... lo è davvero!!! Patate alla birra e peperoncini... da provare!
Ciao Michy, buona serata a domani
RispondiEliminaciao cara a domani!
RispondiEliminaMai provate le patate alla birra e visto che mi piace tanto questa idea e le patate Adriano le adora, mi segno e provo la ricetta...
RispondiEliminaAd avere però una birra artigianale :(
Ciao! Complimenti per il blog: questa ricetta mi ha fatto venir voglia di provarla...
RispondiElimina