E' mercoledì e finalmente siamo qui con l'appuntamento con il nostro MYCS Restaurant. Tutte pronte con la forchetta in mano? oggi siamo pronte a proporvi un secondo piatto, sapete che la zucca è versatile, e siete al corrente che il menù del nostro ristorante prevedeva zucca dall'antipasto al dolce vero?
Quindi leggete nel menù di oggi cosa vi proponiamo:
M: La casa di Artù: Cocotte di zucca e ceci, con misto di spezie e semi di sesamo nero
Y: A fiamma dolce: "Quasi" cordon bleu di zucca
C: Le delizie della mia cucina: La cotoletta
S: Nuvole di farina: Spezzatino di vitello con la zucca
La mia ricetta nasce dalla voglia di continuare a proporre in linea con il mio antipasto e con il mio primo piatto un menù vegano, privo di grassi e di colesterolo, e soprattutto legato ai profumi delle spezie ed erbe aromatiche con un aggancio alla stagionalità. E già che siamo pure senza glutine!
La scelta di sostituire le proteine (di solito presenti nella carne) con quelle vegetali presenti nei preziosissimi ceci è stata sicuramente vincente. I legumi in generale contengono in gran quantità sali minerali tra cui tantissimo ferro! e amidi. I ceci sono stati uno dei primi alimenti consumati dall'uomo, sono originari del medio oriente, ed è per questo che io ho pensato di abbinarvi delle spezie profumatissime!
Tante altre nozioni di questo tipo le troverete sul bellissimo libro di Marco Bianchi "I magnifici 20", ho davvero fatto una scoperta meravigliosa leggendolo. Vi invito a prenderne nota!
Ingredienti
400 gr di zucca
240 gr di ceci lessati al naturale (anche quelli in barattolo vanno bene)
1 e 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino abbondante di curry (originale indiano!)
pepe nero
peperoncino sminuzzato q.b.
noce moscata (una grattata)
sale q.b.
2 -3 cucchiai di farina di riso (con spiga sbarrata)
semi di sesamo nero
olio
Procedimento
Pulire la zucca da semi e filamenti. Tagliare a tocchetti e far stufare in pentola con un filo di olio per 10 minuti con le spezie. Io ho pestato tutte le spezie insieme per rendere il composto più fine. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Versare nel bicchiere del frullatore ad immersione la zucca, i ceci e la farina. Creare un composto omogeneo, che diventerà tipo una purea.
Mettere un filo di olio nelle cocotte singole, versare qualche seme di sesamo nero sul fondo, livellare il composto e decorare con altri semi e una spolverata di farina di riso. Versare ancora un filo di olio evo ed infornare.
Cuocere a microonde per 4 minuti a 650W, poi 2 minuti con grill.
Per il forno tradizionale credo che siano sufficienti 15 minuti a 190-200°C. Da provare però!!!
Cocotte di zucca e ceci, con spezie e sesamo nero |
Dettaglio della cocotte di zucca e ceci |
Il sommelier consiglia: Valpolicella
Il Mycs Restaurant ringrazia per la vostra attenzione e vi aspetta mercoledì prossimo....non mancate!!
Ogni volta vi superate davvero.. che bontà, amica mia! Ma perchè un ristorante non lo aprite sul serio?! Mi prenoto come prima cliente!! Che raffinatezza! Complimenti e un bacione! :)
RispondiEliminaFavolosa cocotte!!!
RispondiEliminaSento il profumo delle spezie...
Un piatto vegan sano e saporito
Bravissima!!!
Ecco qui.. the restaurant is open!!! ottime ste cocottine.. zucca e ceci.. devo provare.. e mi piacciono le spezie.. sorpattutto curry!! vado a legge le altre.. Baci e buona giornata :-)
RispondiEliminami piace come idea io sono a 0 con la zucca in casa mia non si mangia mai quindi mi trovo sempre messa male a prepararla
RispondiEliminaCiao Artù, mi piacciono molto le tue coccottine! E poi, la zucca e i ceci sono buonissimi.. uniti in un unico piatto devono essere eccellenti! :-)
RispondiEliminaChe delizia anche questa ricetta!!
RispondiEliminaTI abbraccio
Sono in sintonia completa con questo piatto. Zucca e ceci mi sembra un mix perfetto e poi i sentori aromatici degli altri ingredienti completano al meglio la preparazione.
RispondiEliminauh huu, questa non me la lascio scappare...ho una zucca intera vera avanzata da halloween e un bel menu così ricco è certo un invito a nozze!!
RispondiEliminabrava!
ciao
Valeria
Son qua :-) avevi dubbi?! con un menu' cosi' non potevo non entrare nel vostro ristorante!!!
RispondiEliminae qui come sempre trovo un piatto che e' giusto per i miei gusti, sano e speziato!!!! amo il curry non smettero' mai di dirlo e con la zucca ci sta benissimo!!!!
un bacio e buona giornata
Visto che io oggi con mrC ci ho dato dentro, questa gustosa e profumata cocotte sarebbe perfetta per pareggiare i conti :) Quei semini di sesamo neri fanno un effetto bellissimo. Devo decidermi a comprarli, mi piacciono troppo. Un bacione e…prenota un posto per me ^_^
RispondiEliminaun piattino davvero interessante e molto carina l'idea del menu fra bloggers!
RispondiEliminabacioni
Ciao Michy, eccomi ad assaggiare anche da te. Buona questa cocotte, profumata e leggera e il valpolicella.... una scelta vincente! Complimeni, un bacione a presto
RispondiEliminaHai fatto bene a continuare sulla linea delle ricette povere di grassi....Insomma un'alternativa ai tradizionali piatti che mi piace davvero!!!Sempre brava cara Artù
RispondiEliminaUn bacione
e a Mercoledì prossimo...Il posto non lo voglio perdere di certo ahahahahah
Un piatto speciale che esalta la bontà dell'abbinamento
RispondiEliminazucca e ceci profumato dalle note speziate.
Troppo bella! velocissima e davvero originale! la provo di certo!!
RispondiEliminabacioni ^_^
Piattino ricco e mi ci ficco! Buonooo!!
RispondiEliminati è venuto fuori un capolavoro da vera chef anche questa volta e... yummy! .-)
baciotti
Luci
proprio un bel piatto, adoro il curry e ci tufferei il mio cucchiaio in questa bellissima cocotte. Come al solito la mycs non delude mai!
RispondiEliminaChe delizia Artù mi piace un sacco!
RispondiEliminaMa il sesamo nero ha un sapore particolare?
ciao
alice
Buonissima pure questa, grande Artù!
RispondiEliminail sesamo nero poi la rende anche molto carina! bacioni!
Adoro la zucca!! Questo piatto deve essere un mix di sapori stupendo:-) da provare:-) come sempre, bravissima Michela:-) un bacio grande
RispondiEliminaah no....non mi posso perdere questo secondo a base di zucca e ceci!!!
RispondiEliminacon quelle spezie poi...un bel piatto profumato e gustoso!
bacioni
che buona! un'altra ottima ricetta per consumare la mega zucca che ho iniziato! :)
RispondiEliminaho visto e gustato tutte le ricette del meny, sono tutte favolose, complimenti
RispondiEliminaHo preparato tempo fa una cremina con zucca e ceci anch'io... Una lidine!!! Buonissima!! :)
RispondiEliminaPronta posso cominciare???? Qui si sta di un bene che ci resto anche per merenda :-) Cocottina assolutamente delziosa! Baci e proseguo!
RispondiEliminaI’m loving that you are currently producing a local guide for me. I’m hoping there are more recipe to come!
RispondiEliminaQuesto piatto è spettacolare!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaGnam gnam anche per me che son vegetariana :)) deliziosa ricettina!
RispondiEliminaMolto bella questa ricetta. Mi stuzzica l'abbinamento dei sapori. Ora faccio un giro per assaggiare le altre portate del mycs restaurant!! Ciao Anna
RispondiEliminaChe goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Mamma mia Artuccia...questo giro è stragoloso davvero e tu sei stata straordinaria amica mia, come sempre!!!1ottimo anche l'accostamento vino ;-) Un bacioneeeeeeeeeee
RispondiEliminaMenù moooolto invitante: questo abbinamento per la zucca in cocotte è davvero una bella idea. Qualche giorno fa ho preparato un prima con zucca, speck e appena un sospiro di gorgonzola dolce. E' davvero un prodotto versatile. Grazie per l'idea!
RispondiEliminaChe belle queste cocotte,buonissimo l'accostamento di zucca e ceci! Un piatto ricco di sapori, brava! Ciao
RispondiEliminaCiao Artù, buonissima questa cocotte, speziata al punto giusto.
RispondiEliminaBrava!
Buona Domenica
I’ll be bookmarking this one.
RispondiEliminaCiao cara.
RispondiEliminaStò leggendo proprio ora il libro di Marco Bianchi e l'ho trovato interessantissimo sin dalle prime righe.
Stò pian piano modificando e migliorando la mia alimentazione. Queste cocotte sono favolose e mi piace molto l'iniziativa del Vs ristorante! ;-)
Un bacioneeee
Che bontà! Hai unito due ingredienti che amo e che, ultimamente, utilizzo spesso: zucca e ceci!
RispondiEliminameravigliosa idea deliziosa e raffinata come al solito unica buon lunedì
RispondiElimina