La settimana sta già volgendo al termine, tra una chiacchiera, un post, un premio ricevuto, e un sacco di commenti letti ed ancora molti da pubblicare (abbiate pazienza, ma me li gusto piano piano, se non li vedete subito è perchè con la moderazione me li godo con calma e mi "assaporo" le vostre belle parole!)
Proprio oggi ho realizzato che ormai il Natale si sta avvicinando....io non sono una fan delle feste comandate, lo sapete, sono un tipo originale in tutto e per tutto, questa festa la trovo bellissima per i bambini perchè la magia del Natale è davvero unica a quell'età. Ma ormai io la trovo solo una delle tante maniere per far evaporare dal nostro portafoglio un sacco di soldini.....
Voi avete già stilato una lista regali da fare e/o da chiedere???
Io nel mio cuore ho solo un desiderio: (e non è retorica) mi auguro tanta salute per me e i miei famigliari, e spero che il 2013 mi riservi qualche attimo in più di felicità...visto che con il 2012 ho davvero stilato un elenco di avvenimenti poco piacevoli ... che ormai fanno parte del mio "curriculum" .... ma passiamo a cose più leggere come questo piattino di pasta delizioso!
Ingredienti
150 gr di Fusilli di farro integrale Verrigni
2 cipolle bionde biologiche
2 confezioni di sgombro al naturale
salvia essicata una manciata
sale q.b.
olio evo saporito
(brodo vegetale)
(panna di soja)
Procedimento
In una padella copertamettere a stufare le cipolle tagliate finemente con l'olio evo.
Aggiungere se necessario un mestolo di brodo vegetale o semplicemente acqua calda.
Aggiungere una volta ammorbidite e diventate quasi trasparenti, lo sgombro sgocciolato, e la salvia sbriciolata.
Cuocere la Pasta di farro integrale Verrigni (che tra le altre cose è anche bio, per mia grandissima gioia) per il tempo indicato in confezione (6-7 minuti). Il suo sapore è davvero fantastico e il tempo di cottura ridotto la rende anche perfetta per le serate in cui avete fretta e siete tornate tardi dal lavoro, così non rinuncerete ad un piatto caldo di pasta gustosissima!
Versare la pasta ormai cotta nella padella e far saltare a piacere aggiungere anche qualche foglia di salvia fresca. Se volete creare un sugo un pò più cremoso aggiungete qualche cucchiaio di panna di soja! Purtroppo le fortissime piogge di questi giorni non mi hanno permesso di raggiungere il mio angolo magico delle mie erbe aromatiche e mi sono accontentata della salvia essicata che tengo sempre in dispensa!
Il risultato finale è stato ottimo, la cipolla così stufata rimane molto digeribile. Lo sgombro è ricco di omega 3 è il classico pesce azzurro per eccellenza. E' adatto a chi soffre di ipercolesterolemia. Sarebbe fantastico trovarlo fresco, ma dalle mie parti il pesce è sempre di difficile reperibilità, soprattutto non congelato. Quindi talvolta opto per la versione conservata al naturale.
Fusilli di farro alla cipolla bionda e sgombro |
****
Aggiornamento:
Un grazie di cuore a Cognate in cucina per aver pensato a me per il premio The versatile blogger, che avevo già ricevuto e mi prendo dinuovo molto volentieri (se cliccate trovate le sette cose che avevo raccontato di me!) .... ma non è finita, sempre dalle mie dolcissime amiche ho ricevuto anche il Premio Cutie Pie (anche qui cliccando il link troverete il post corrispondente)
Ogni volta che aggiungo i premi nella mia pagina mi rendo conto di quanto mi pensate....non smettete mai di farlo ed io ne sarò felice!!!
Bello e buono questo piatto, non ho ancora assaggiato questa pasta ma sarà sicuramente ottima. Anche io penso che il Natale venga ormai considerato una festa commerciale, cerco inculcare a mio figlio il vero significato di questa festa ma la tv e gli amici dicono il contrario!!!!! Speriamo veramente che il 2013 porti pace e serenità in ogni famiglia, ti abbraccio.
RispondiEliminache bel piattino!
RispondiEliminaTesoro è davvero un piattino di pasta delizioso.. come sempre incontra in pieno i miei gusti e li appaga completamente! :D Si, anche quest'anno il Natale si avvicina.. e ti do ragione. E' più bello per i bimbi, dato che a me evoca solo dolore e tristezza. E poi, quanto è diventato commerciale? Credo proprio che siano riusciti ad ucciderlo, lo spirito natalizio! :( Io non ho ancora pensato ai pensierini (come al solito io sono quella dell'ultimo minuto!) ma.. di sicuro ti manderei un pacchetto pieno di speranza, di gioia e di felicità. perchè so che questo 2013 ne sarà pieno. Pienissimo! TI voglio bene!
RispondiEliminaHo lo sgombro in casa da parecchio tempo e non mi decido mai a utilizzarlo!! Con questa ricettina ho trovato il modo! Ciao!
RispondiEliminaTe lo auguro con tutto il cuore...
RispondiEliminaUn 2013 bellissimo mia dolce Artù
e magari questo piatto per me ahahahah
Io amo il Natale...ciò che mi fa sempre paura è il passaggio al nuovo anno ma credo sia normale...
Incrociamo le dita e procediamo!!!!!!
Ti abbraccio
sembrano ottimi questi fusilli....bravissima cara!
RispondiEliminabaci
Buona la pasta col pesce..poi lo sgombro come dici anche te, fa bene!!
RispondiEliminaA presto cara!
Che fame! io non so mai quando guardare il tuo blog...prima di cena mi viene una fame che poi mangio il doppio...dopo cena mi ritorna fame...devo ancora trovare il momento migliore! :)
RispondiEliminaCiao cara Michy spero proprio che il 2013 sia un anno splendido per te e per tutti, ne abbiamo bisogno, intanto mangiamo insieme, ti va? Il pigato naturalmente lo porto io. Bacione
RispondiEliminaOttimi questi fusilli di farro!!
RispondiEliminaPer le feste "comandate" sono d'accordo con te...l'aspetto commerciale ha preso il sopravvento....io di solito i regali (pochi) li faccio quasi alla fine :) buon we
Deliziosa questa pasta, proverò anch'io.
RispondiEliminaPer le feste invece, tra tutte il Natale è quella che amo di più. L'albero il presepe la famiglia i regali anche, ma piccoli pensieri per tutti, senza stress ma neanche senza organizzarsi tre mesi prima. Sono contraria alla comparsa dei panettoni sugli scaffali ad ottobre, ed alle luminarie a novembre, mi piace tutto al momento giusto. Quindi con il passare degli anni faccio sempre più attenzione alle tradizioni che avevamo in famiglia, bellissime, da riproporre ai miei bambini, per fargli vivere una piccola magia.
ciao
alice
Ciao Artù, bellissima ricetta, semplice e veloce. Ho già iniziato a comprare qualche regalo..... incredibile!!! se vuoi dei dettagli sul Fissler master chef, passa da noi. C'è tutto nel penultimo post. Ciao Anna
RispondiEliminaCara Artù,
RispondiEliminache questo Natale sia sereno, felice e porti con sè la benedizione del Signore per te e la tua famiglia!
Assaporiamo il significato profondo e magnifico di questa ricorrenza e che tu abbia un 2013 stupendo.
Buonissima questa pasta, mi piace tantissimo la cipolla con il pesce e ... vai di Pigato!
Buon fine settimana
Non ho fatto ancora la lista dei regali, in effetti non la faccio mai, ma a te so già cosa regalare.... ..l'augurio che tutto quello che chiedi si avveri.
RispondiEliminaBaci
jealous that you got to eat all that.
RispondiEliminaallora siamo davvero simili:) anche io non amo molto il Natale per cui cerco di non pensarci fino all'ultimo!!!
RispondiEliminaio ti auguro davvero che tu riceva sempre tanta salute per te e i tuoi cari che e' la cosa piu' importante anche per me !!!!
ora veniamo al piatto gia' i fusilli di farro mi piacciono poi sgombro e cipolla sono fantastici insieme;-)
un bacione
ciao Artù che bel post e ti auguro tutto quello che desideri per e la tua famiglia e con questo piatto meraviglioso che fa venire un'acquolinaaa!!!ti mando un bacione ciao :)
RispondiEliminaE io non posso che augurarti un felice e sereno 2013. Non ti conosco da molto ma i tuoi toni sono sempre semplici, sinceri e genuini che penso tu debba essere una persona veramente splendida.
RispondiEliminaIo credo sempre che dopo un periodo grigio, ci aspetta sempre una bellissima luce davanti ...
Mi piace questa proposta: cipolla e sgombro, che favolosa e gustosa idea. Noi abbiamo sempre riserve di sgombri (mio marito dice che fanno molto bene e vuole sempre avere tante confezioni a disposizione...!) e questi fuselli li voglio proprio comprare!
no nn ho ancora pensato a niente :)sai che è da tanto che non faccio pasta con sgombro? ottima, semplice e saporita!
RispondiEliminap.s. approdo al web con un sito di lavori in legno e pittura.. ecco svelato l'arcano.. :) grazie, ciaooo
Ciao Michy, per il contest clicca e puoi leggere qualcosa, ma non c'è molto, pare che daranno informazioni più avanti. Iscriviti anche tu! Bacioni
RispondiEliminaMia cara ...il tuo sgombro con il primo piatto è di gran lunga + interessante della lista x Natale...assolutamente IN BIANCO. Il desiderio è UNO, ma se lo esprimessi metterei a repentaglio la sua realizzazione???Come per te, il mio 2012 è stato (ed è) un anno di profonda sofferenza fisica ed emotiva. Mi aspetto, dunque, di ritrovare quello che ho perso..un PEZZO di serenità. Baci e buon weekend.Sara
RispondiEliminache tremo quando penso che Natale è arrivato...perchè pochi giorni prima avrei la consegna della tesi per la seduta di gennaio...e non so se ce la faccio o meno (non cade il mondo se posticipo di un paio di mesi...comunque :)), però lo stress deriva dal non sapere con certezza...
RispondiEliminaGli auguri veri e propri ce li faremo più in la, ma spero che il 2013 sia un anno felice, per te, per me....per tutti (sembra lo spot di una pubblicità progresso! ;D). I regali non mi interessano molto, quello che voglio o meglio mi serve me lo compro da sola (se posso ovviamente) :)
Un bacio
ahhhhhh la ricetta...dimenticavo! Ottima :)
A proposito di andare a raccogliere le nostre aromatiche. Nel mio giardino stanno facendo i lavori per rimuovere il bombolone del gas interrato. Naturalmente per rompere il pavimento ecc. ecc... sono stati spostati tutti i miei vasoni che accoglievano il mio orto... casalingo. E mi si è mischiato tutto! Tutto accatastato nell'altra ala del giardino e io non ci capisco niente! E vedere quella voragine... In attesa che si vengano a ritirare sto mostro e rifare il pavimento e risistemare quel che resta del mio orto ( in realtà solo qualche aromatica, cipolle, menta, salvia, rosmarino ...) mi godo questi fusilli che a mio avviso devono essere di un buono.... Chissà se riesco a raggiungere la salvia!!! Bacio!
RispondiEliminaIl condimenti cipolla e sgombro ottima ma metterò riso integrale la pasta non la digerisco di qualsiasi tipo e non sono celliaca. Buona domenica
RispondiEliminaBello questo piatto e....si preannuncia un Natale molto Eco per noi...
RispondiEliminafrancesca
oh che strano mi sembrava di aver già commentato i tuoi fusilli... ed era un bel commento lungo! sarà andato perduto a causa della mia pessima connessione! buonissimi e ricchi di omega 3, e cosa si può volere di più da un piatto :)
RispondiEliminaCiao Michy buona settimana
RispondiEliminaPenso che inizierò a realizzare che il Natale si avvicina il giorno delle vigilia. Forse perché allora sarò tornata a casa! Non è un periodo che amo e lo salterei volentieri a piè pari. L’unica cosa che mi auguro adesso è che il 2013 sia un anno migliore per tutti in generale e non solo per me (è stato uno dei peggio che ricordi!).
RispondiEliminaAdoro la pasta integrale di farro ed è davvero appetitosa con il tuo condimento. Un gran bel piatto unico :) Un bacione, buona settimana
semplicissimi ma anche gustosi e brava!!!
RispondiEliminaChe bontà i fusilli con sgombro e cipolla! Quando ero più piccola adoravo il Natale, ma da un po' di anni non riesco a sentire più quell'atmosfera magica!
RispondiElimina