mercoledì 9 ottobre 2013

Hamburger di tacchino con pisellini e patate | Cottura Microonde | Cottura Vapore

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Sembra che qui sul mio blog piacciano molto le ricette con cottura a microonde, spesso ricevo commenti di persone che rimangono stupite di quante cosine buone si possono preparare, oltre alla classica funzione "scongelamento" o "rigenerare" cibo già pronto.
Credetemi, utilizzando qualche accortezza, soprattutto consiglio l'uso di contenitori adatti (!!) il microonde è un ottimo alleato in cucina!

Oggi vi presento una cottura sana e leggerissima, a vapore. Senza grassi!

Ingredienti (per 3 persone)

1 confezione di macinata di tacchino circa 400 gr
una manciatina di pisellini congelati
4-5 cucchiai di pane grattugiato
latte q.b.
erbe di Provenza in abbondanza
(un uovo piccolo, ma si può omettere!)
(due cucchiai di grana grattugiato, a piacere!)

patate biologiche


Procedimento

  • Pulire e tagliare a tocchetti le patate. Mettere nella vaschetta del Micro Gourmet Tupperware 400 ml di acqua. Nella base dello steamer posizionare le patate.

  • Nel frattempo preparare l'impasto con la carne macinata, il pane e il latte, fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere i pisellini (ancora congelati) e le erbe provenzali.

  • Utilizzare (se lo avete) il set per preparare gli hamburger, altrimenti, potrete fare a mano delle polpette piccole! posizionarle nella vaschetta piccola (il cestello più alto) e chiudere con il coperchio

  • Cuocere massimo 800W per circa 18 minuti. Lasciare riposare per 5 minuti. E' molto importante il tempo di riposo dopo le cotture a microonde!! da rispettare sempre
  • Servire con una spolverata di erbe di Provenza. A piacere versare un filo di olio a crudo
Servizio piatto Eleganzia


Note:

*potete usare latte di soja o di riso in caso di intolleranze. 
*potete usare altri tipi di verdura come contorno (carote, cavolini di bruxelles, peperoni...)
*per la cottura a vapore: molti forni hanno già la predisposizione e la funzione apposita o vengono forniti con il loro contenitore per cottura a norma! Mi raccomando usate solo oggetti garantiti per microonde!!

19 commenti:

  1. Un bel piatto light.. mi piacciono gli hamburger di tacchino con dentro i pisellini.. baci e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. Confesso di essere tra le persone che non sono capaci di utilizzare il micro se non per scongelare e scaldare, invece effettivamente può essere un modo per cucinare in modo veloce, pratico e leggero.
    Grazie per le tue dritte e questi hamburger mi stuzzicano parecchio!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. I tuoi Hamburger sono sani, leggeri e molto buoni. Non sapevo della cottura a vapore al microonde, ma devo comprare Il Micro Gourmet della Tupperware, oppure si può usare qualcos'altro? Grazie, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ma che belli questi contenitori per il micro, che io non ho, ma la ricetta la tengo presente comunque perché la trovo geniale!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. un bel modo per fare consumare carne bianca ai bambini in un modo che conoscono

    RispondiElimina
  6. Il mio microonde purtroppo non è così tecnologico ma la cottura al vapore mi piace molto e la faccio con il bimby. Molto carino il set per hamburger, il mio è arancione! Un bacione a tutta al contea

    RispondiElimina
  7. questi contenitori sono galattici e i tuoi hamburger sono specialissimi. io il micro lo uso per scongelare e riscaldare e le tue ricette sono fonte di grandi consigli, grazie

    RispondiElimina
  8. Eccomi, presente... io sono una di quelle disgraziate che usa il micro solo per scongelare/scaldare!!! Amica... mi devi fare una lezione partendo dall' ABC... io il mio micro lo maltratto proprio....... mi piacerebbe provare questa tua ricetta... mi sembra ottima... e anche super light!!! Poi un giorno mi spiegherai seriamente come sfruttarlo per bene il mio forno!!!

    RispondiElimina
  9. Mi sa che questa ricetta la provo, mi piace fare esperimenti con il microonde!

    RispondiElimina
  10. tesoro guarda con la cottura a vapore sfondi una porta aperta! io l'adoro .. sopratutto è sana, leggera e se si parla di verdure ne conserva colore e proprietà.... cosa chiedere di più? magari uno di questi hamburger non sarebbe male:) magari si potesse!:*

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta leggera ....me la segno subito :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  12. L'idea del microonde mi piace. Pensa che quando l'ho acquistato mi hanno dato un raccoglitore zeppo di ricette di varie portate e non l'ho mai guardato. Uso per scongelare, riscaldare o uso il crisp. Proverò la tua ricetta mi attira ciaooo.e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Eccomi, io sono una di quelle :) Quando cucino lo faccio sui normali piatti di vetro o porcellana...pensi che sia proprio questo che sbaglio?

    RispondiElimina
  14. Una bella ricetta! Sana e gustosa e anche pratica!
    Complimenti!
    Bello anche le altre tue ricette! Perciò ora sono tua follower...a presto!
    Annalisa

    RispondiElimina
  15. Ciao Michy quanto tempo sono stata assente da Camelot! e mi sono persa un sacco di belle ricettine. Questa poi è un ottimo suggerimento. Io uso il MO solo per scaldare e invece è un ottimo modo di cuocere le cose! Da quando l'ho scoperto uso sempre l'olio di riso per fare i dolci: è molto leggero. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  16. Buone le tue ricette al microonde ! Ti verrò a trovare spesso ! Nuova iscritta .vieni a trovarmi anche tu .se ti fa piacere!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. I cannot wait to make this!!!

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta è stupenda, come tutte le altre del resto, io sono una rappresentante tupperware alle prime armi e mi piace tantissimo il tuo blog, amo i prodotti che vendo e tu riesci ad utilizzarli al meglio e sempre con tantissima fantasia...domani mi metto subito all opera per provare qualche tua bella ricettina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue belle parole, ti aspetto sempre qui con nuove idee!

      Elimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.