Ottobre: il mese più bello della stagione autunnale. Cambiano le temperature, le giornate si accorciano, possiamo godere di frutta e verdura colorata e buonissima, poteva l'Italia nel piatto non pensare a...?
Autunno in tavola
Io da buona Piemontese e da buona amante dei vini, ho pensato di condividere con voi una ricetta che è tipica del mio territorio, cioè del Tortonese, dove è nata.
Parlerò di vignaioli, di aglio, di prodotti della campagna....seguitemi!
Aglio di Molino dei Torti (AL) - tratto da "Eccellenze alimentari" di Dario Gardiol
L'aglio prodotto lungo la riva del fiume Scrivia è sicuramente uno dei prodotti orticoli più famoso della nostra zona, e sicuramente anche uno degli ingredienti immancabili nella tavola di ogni piemontese.
Non vi racconto di certo come è fatto l'aglio, questo lo sapete tutti! ma ci tengo a ricordarvi che oltre al suo sapore molto marcato ha notevoli proprietà benefiche (abbassa la pressione arteriosa, funziona da antisettico, pulisce l'intestino...)
La cosa importante è che questo tipo di coltivazione ha ancora la necessità della manualità dell'uomo, cioè si semina nei solchi ancora a mano!!! viene raccolto con degli strumenti chiamati "lamoni", lasciato essicare in campo per una settimana e poi portato nelle aziende e lasciato seccare ancora, successivamente pulito e confezionato in trecce.
Noci
Presente nel territorio piemontese da tempo la coltivazione di alberi da frutto come noci, nocciole, castagne. La produzione di noci non è intensiva e ben distribuita, purtroppo (o per fortuna) e il consumo di tale "prezioso" frutto secco è riservato al nostro territorio. A differenza della famosa nocciola e della castagna che sono conosciute in tutta Italia. Al momento ci sono collaborazioni tra istituti di agraria e associazioni di coltivatori per trovare i giusti habitat per varietà adatte e per alzarne il livello qualitativo.
Nella nostra campagna non mancano mai le noci, per uno spuntino con il pane, nelle torte della nonna, o in preparazioni come quella che vi proporrò oggi.
Le noci hanno numerose proprietà benefiche: contengono fosforo, ferro, calcio e potassio. Sono ricche di zinco e rame. Il potere calorico è elevato, sono ricche di grassi polinsaturi che riducono il colesterolo cattivo (cit. dal web - mr-loto.it)
Il vino e la spillatura o svinatura
Dopo la meraviglia della vendemmia, l'analisi dell'uva, la pigiatura e la torchiatura ci troviamo con il mosto che creerà il nostro prezioso nettare: il vino. Credo che la magia del processo di vinificazione sia una vera e propria poesia; profumi (o anche puzze) colori, rumori...tutti i sensi vengono toccati! Dal mosto parte la fermentazione e dopo questo procedimento (dalla durata variabile) si passa alla svinatura o spillatura, cioè il primo vero e proprio travaso...il mosto è già diventato vino!
Proprio in occasione della svinatura o spillatura del vino nuovo è uso preparare la ricetta che vi proporrò oggi. Questo primo piatto non manca mai nelle campagne, nelle cascine ed aziende agricole delle famiglie del vino, come le chiamo io. Una tradizione che non voglio interrompere e che porto qui nel blog per farvi capire quanto il nostro territorio possa dare in termini di sapori e profumi, e con il semplice utilizzo di pochi ingredienti, alla portata di tutti, possa sempre stupire piacevolmente!
Ajà (o agliata)
ingredienti
tagliatelle all'uovo (fresche o essicate a vostra scelta)
gherigli di noci
aglio (contarne uno spicchio a testa + uno per la pentola)
burro di campagna
(panna da cucina a piacere)
(pepe nero a piacere)
procedimento
- pestare in un mortaio (se lo avete) le noci e l'aglio, unire il burro ed eventualmente qualche cucchiaio di panna
- far bollire la pasta e una volta scolata condirla con la salsa preparata poco prima, se necessario allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura, se dovesse risultare il condimento troppo asciutto
Un piatto semplicissimo, un condimento veloce e replicabile in ogni parte d'Italia. Ve lo consiglio!
...e per completare la ricetta, lo sfondo nebbioso della Contea di Camelot. Molto suggestivo vero?
Ci facciamo un giro da nord a sud? isole comprese??
- Valle D'Aosta- Fonduta valdostana
- Piemonte - Ajà
- Lombardia - Pàn de Suca
- Trentino Alto Adige -pappardelle al tartufo del Monte Baldo
- Veneto - Crostata di zucca
- Friuli Venezia Giulia - Strucolo de pomi
- Emilia Romagna - La minestra di castagne
- Liguria - stoccafisso in buridda
- Toscana - Filetto all'uva
- Umbria -Zuppa di Farro e castagne
- Marche - Dolce ripieno con crema e visciole
- Abruzzo -Pizz d'randinije e cill
- Molise - La cotognata
- Lazio - Lenticchie con le salsicce
- Campania - Funghi di pioppo al pomodoro
- Puglia - C'cozz patàne e fàv
- Basilicata - Cavatelli con la cicerchia “rascatielli ca cicercula”
- Calabria - Chiodini e rositi fritti in pastella
- Sicilia - Frascatela - cavolfiori stufati con pancetta
- Sardegna - Ciambelline sarde con marmellata
- Guest blog per il mese di Ottobre Gramigna all'uovo con salsiccia e porcini con Sara di L'eleganza del polpo
Ricetta dal Piemonte |
Aggiornamento:
Ho ricevuto il premio dalla cara Sississima di "acqua e farina"
Avendolo già ricevuto ed avendo già fatto il giochino annesso,
ve lo dedico con tutto il cuore.
per tutti voi!!!
Un condimento semplice ma buonissimo cara!!! Buona domenica e grazie per questa deliziosa ricetta :-) un bacione
RispondiEliminaNon sono un' amante dell' aglio... però. il tuo piatto mi invogliaa provarlo... e poi, è di una semplicità spaventosa! ;-)
RispondiEliminaBuona domenica amica mia!!! <3
lo sfondo nebbioso è l'ideale per questo piatto autunnale, mi hai incuriosito, ho le noci e l'aglio, quasi quasi provo, un bacione
RispondiEliminanebbia pure qui.... si inizia!!!
RispondiEliminaMolto bello questo piatto, sai che non ne avevo mai sentito parlare , veloce come un aglio e olio, ma molto più gustoso!
Grazie della ricetta, la utilizzerò spesso! un bacione, stai meglio?
grazie mi sto riprendendo....per fortuna!!
Eliminamai sentito.. però deve essere proprio buono! burro noci e il profumo dell'aglio beh una bontà!
RispondiEliminaArticolo interessante. Da buona piemontese.... non conoscevo questo piatto, ahahahahahah!! Il fatto è che l'alessandrino lo conosco poco, magari è tipico della zona. In ogni caso è un piatto davvero interessante. Brava, come sempre!
RispondiEliminaeh si....è proprio tipica dell'alessandrino, anzi delle campagne tortonesi!!
Eliminainteressante abbinamento di sapori! Inoltre la spiegazione è bellissima! Non sapevo queste cose! brava! Ogni volta imparo qualcosa di nuovo!
RispondiEliminaoddio e dopo questa ricetta chiudetevi in casa!!a prova di vampiri!! però sai che ti dico??? siccome amo l'aglio io quasi quasi la provo!!!buona domenica
RispondiEliminaMamma mia!!! La nebbia che avvolge la foto sembra davvero finta!!!! E ...io amo l'aglio!!!! ne mangerei a gogò con buona pace del mio partner!!!hihihihi <3 Bravissima come sempre!
RispondiElimina... mmmmm ... mi tenti davvero tanto. Quasi quasi la provo :) Bravissima .... e complimenti per lo scatto. Fantastico!!!
RispondiEliminaNon ci sarei mai arrivata che "Ajà" era l'agliata... mi sembrava sardo più che piemontese... :-)
RispondiEliminaQuelle tagliatelle sono fantastiche! Un piatto semplice e buonissimo.
PS. Ti aspettiamo per il nostro contest... :-)
L'aglio c'è (è piacentino ma credo possa andar bene) le noci le vado a comprare in settimana, le tagliatelle le faccio io, lo sai che mi piace impastare e poi è sicuro che questa meraviglia la replico quanto prima!!!!
RispondiEliminaBravissima e le foto con la nebbia sono splendide e che più autunnali non si può
Bacioni cara MYCS
Sempre interessanti i tuoi post! e sempre irresistibili le tue proposte culinarie. Grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Svengo, amo l'aglio maitant e chi mi vuol stare vicino dopo averlo mangiato sono problemi suoi. :-)
RispondiEliminaBellissimo piatto con descrizione dei prodotti tipici usati.
A Presto e buona domenica
Molto semplice, è vero, ma a me piace tantissimo l'aglio, quindi sarà buonissima questa pasta!
RispondiEliminaahia nel senso del dolore, io adoro l'aglio ma lomangio solo io troppo evidente come in questo caso e poi lui divorzia ed io a quasi 70 cosa faccio......devo rinunciare e mi viene da piangere !!!!!! Buona settimana cara.
RispondiEliminaNon sapevo di questo piatto, pare di quelli che adoro.. grazie per questa proposta.. le tagliatelle te le faccio io la prossima volta!
RispondiEliminaCiao Michy vedo cha anche da te il tempo è una meraviglia! Per fortuna che ci sono le nostre ricettine a scaldarci il cuore. Bacioni
RispondiEliminacara Michela...e che dirti questo post pare fatto apposta per mio marito, il vino lo fa lui, di aglio ne mangerebbe a volontà, le noci le adora...insomma mi sa che con questo piatto lo farei davvero felice!
RispondiEliminaun bacione e buona settimana
Mi piace questa, da fare sicuramente!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
I condimenti semplici sono sempre i più saporiti, non sapevo che questo pesto di aglio e noci fosse originario del Piemonte, come sempre ho imparato qualcosa di nuovo, incluso apprezzare l'aglio! ;)
RispondiEliminaNon conoscevo questo piatto. Mi ispira un sacco, l'aglio lo adoro.. nonostante poi mi si debba stare lontana :-) Bacioni e buona settimana
RispondiEliminaAiaiaiaiai!!! Questo è un piatto per i miei denti!!! Devono essere deliziose. Da provare!! Abbraccione grande
RispondiEliminaDavvero gustoso e invitante questa proposta!!! Adoro quest'appuntamento e tu hai donato una ricetta veramente invitante ... perfetta poi con le foto inserite!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
per chi piace l'aglio è una festa
RispondiEliminache meraviglia questo piatto! l'abbinamento con le noci mi sembra perfetto ;) bravissima come sempre ^_^
RispondiEliminaCiao Artù,
RispondiEliminapiatto semplicissimo ma davvero pieno di gusto, bravissima come sempre!
Un abbraccio!
Buono e veloce...bella ricetta!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
E' una salsina che si fa anche dalle mie parti, anche se non ha un nome specifico, davvero buona!!
RispondiElimina*___* piatto perfetto per l'autunno!!! Nella foto si vede anche la nebbia dietro, anche lo scenario dice che è tutto perfetto per ottobre!
RispondiEliminaBravissima Tesor, un piatto delizioso che spero di poter fare presto!!!
un bacione
Non conoscevo questo piatto, sembra molto gustoso. Io adoro l'aglio, ma ultimamente non lo digerisco.
RispondiEliminaOttima ricetta: veloce e pratica .... da provare
RispondiElimina