Come sapete, non sono una grande esperta di ricette con il pesce come ingrediente principale, soprattutto di pesce di mare!
Ma ogni tanto, per cambiare, mi cimento con preparazioni di semplicità disarmanti e che tutto sommato mi gratificano. Vige un poco la regola che il pesce di mare ha bisogno di poco condimento e non tante "aggiunte" che possano rovinare il suo gusto e profumo delizioso.
Complice una confezione di mazzancolle fresche e le zucchine che proliferano ancora nell'orto, con i loro fiori bellissimi.....ecco a voi
Ingredienti
1 confezione di mazzancolle fresche (circa 400 gr)
olio extravergine
scalogno biondo
aglio in granuli tec al
4 zucchine piccole biologiche
2 fiori di zucchina
sale e pepe
200 gr di spaghettORO Verrigni
Procedimento
- Per prima cosa pulire le mazzancolle dal guscio (si chiama così?), lasciando la testa e la codina
- Tagliare a rondelle (con taglio in diagonale) le zucchine e i fiori a filamenti larghi
- In padella rosolare delicatamente in olio lo scalogno tritato finemente e l'aglio in granuli. Aggiungere le zucchine e farle ammorbidire per 5 minuti, portandole ad una leggera doratura (le mie essendo piccole e molto tenere erano già cotte!)
- Aggiungere le mazzancolle e i fiori. Continuare la cottura per pochi minuti, avendo cura di versare un mestolo piccolo di acqua di cottura della pasta se dovesse asciugare troppo il condimento
- Portare a cottura gli spaghetti e versarli nella padella facendoli saltare per amalgamare bene i sapori.
- Versare un filo di olio crudo prima di servire, a piacere una spolverata di pepe.
Lo so, la ricetta è sicuramente banale, se ne troveranno mille varianti nel web. Ma per una "ragazza di campagna" come me, è davvero una sfida cucinare pesce e crostacei. Credetemi!
che dite me la sono cavata?
Non sarai esperta ma questi spaghetti così mi piacciono moltissimo!!! Bravissima e buon fine settimana :-) io sono un pò dolorante, forse ho esagerato ieri che ho finito, ma almeno non ci penso più :-) bacione
RispondiEliminaAltro che cavata, hanno un aspetto a dir poco delizioso! Mettono appetito a guardarli, complimenti! :)
RispondiEliminaun grande classico delizioso! anche io con le preparazioni di pesce non sono il top, vado sempre sul sicuro quando lo compro ;)
RispondiEliminaLooks delicious, as your recipes always do!
RispondiEliminaA D O R O
RispondiEliminaRicetta splendida, complimenti
non sei esperta di pesce eh? pensa se lo fossi stata!!! ma guarda che spettacolare piatto ci hai preparato oggi Artù cara! buon week end!
RispondiEliminaSpaghetti devo dire molto golosi che uniscono mare e terra con delicatezza
RispondiEliminaNon sei una grande esperta di piatti di pesce? E questo piatto straordinario?! semplicemente buonissimo!
RispondiEliminaBuon fine settimana
MG
Dico che te la sei cavata alla grande!! A casa mia (tutti amanti del pesce e dei crostacei) questo piattino così semplice come dici tu sarebbe stato salutato con un'ovazione! E anche fatto sparire in 3 minuti! (Ma noi nemmeno mastichiamo se ci piace qualcosa) Io penso che quando il pesce è buono e ben cucinato non servano troppi fronzoli, meglio la semplicità!! Ciao.
RispondiEliminaTe la sei cavata alla stragrande...hanno un aspetto davvero appetitoso!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Guarda che il pesce meno è lavorato e più si sente... le mazzancolle sono buone anche pulite e mangiate così... crude come fossero frutta! Un gran piatto questo...
RispondiEliminaho tutto in casa.. e potrei farle proprio oggi! preso giusto ieri delle mazzancolle stupende freschissime al mercato.. la pasta fatta così sarebbe la morte loro!
RispondiEliminae brava cara..
baci
ha un aspetto invitante!!
RispondiEliminagrazie per la condivisione
davvero un piatto fantastico..brava Michela!!!!
RispondiEliminaTesoro tu dici che non sei esperta di preparazioni con il pesce, ma credimi che quello che hai detto sono le nozioni principali per ottimi risultati! la semplicità è l'ingrediente segreto.... il pesce fresco non ha bisogno di troppi fronzoli e vedo che in questo piatto arriva così... semplicemente perfetto:* un bacione carissima:**
RispondiEliminaAnche io cucino poco pesce, anche se la pasta con le mazzancolle mi piace moltissimo! Come hai scritto esistono molte varianti, ma è proprio questa la cosa bella perchè ognuno mette il suo tocco speciale.
RispondiEliminaRitengo questo piatto uno dei più equilibrati del terra mare.La squisitezza e la dolcezza del fiore si sposa benissimo con il mazzancolle, crostaceo delicato e gustoso.
RispondiEliminaA Presto
Cara Artù,
RispondiEliminala semplicità è la base della vita.
Bravissima "ragazza di campagna"!
Un abbraccio e buona giornata!